A voler essere sinceri non è certo la prima volta che, arrivati a questo punto della stagione, si inizia a parlare di un possibile addio di Pietro Accardi. Certo, questa volta le voci sono più insistenti; la possibile destinazione (se confermata) è di quelle da non poter rinunciare ed anche il Presidente Corsi ha fatto capire che qualcosa c’è visto che parla di provare a trattenerlo. La possibilità quindi sembra esserci e, se una possibilità di lasciar scoperta quella casella c’è, di contro c’è la possibilità che si stia anche già pensando a chi possa prendere la scomoda eredità.

In questi ultimi giorni, da alcune parti, si è fatto il nome di Marcello Carli. Sarebbe un ritorno davvero clamoroso visto che la fine del rapporto nel 2017 non è stata nemmeno delle più semplici (basti pensare all’autonoma conferenza stampa di saluto senza nessun elemento della società al suo fianco), al termine dell’annata più tragica degli ultimi anni per gestione. Certo il nome di Marcello è di quelli suggestivi, di quelli che possono far accendere la piazza e, lo diciamo senza problemi, farci fare un ampio sorriso anche a noi visto il rapporto che c’è con la persona in questione. Però al momento niente di tutto questo trova conferme e fondatezza.

Al di là di una situazione Accardi che al momento è tutta in divenire e tutta da capire – ci vorrà la fine della stagione per una prima seria riflessione – non sembra esserci quella vicinanza che qualcuno già evidenzia, atta a poter parlare di un Carli bis con certezza. Da quello che sappiamo, pare esserci stato un contatto tra le parti ma pare anche che per il ritorno lavorativo di Carli ci siano altri lidi più papabili. Questa la verità dell’oggi. Il calcio è ovviamente mondo strano per certi versi e quello che in un momento sembra essere vicino magari in un altro è lontano, e viceversa. Indubbiamente Carli rappresenterebbe una sorta di prosecuzione naturale rispetto al lavoro, anche se dal suo addio la società ha cambiato pelle e natura; tornerebbe in un Empoli sicuramente trasformato per gestione. Capiremo, tenendo per adesso la possibilità di questo clamoroso ritorno aperta, con anche l’eventualità che alla fine non si debba commentare niente perchè niente è cambiato.

Articolo precedenteI Più e Meno di Sampdoria-Empoli
Articolo successivoIl girone di ritorno di Zanetti adesso è migliore di quello di Andrezzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Fosse vero, per me il DS ideale per l’Empoli…. grande uomo, grande professionista…..
    Purtroppo è una voce che ormai si rincorre ogni anno…. fusse che fusse la vorta bona….🤞

  2. Il problema di carli è che è fermo da qualche anno e quindi fuori dal giro.
    E si sa quanto nel calcio di oggi avere i procuratori amici giusti è importante quanto, se non di più, delle competenze.

  3. Si legge anche di Goretti della Reggiana, diciamo le possibilità di rimanere di Accardi sono meno del 50% e solo il tipo di ruolo che andrebbe a fare a Napoli potrebbe frenarlo dall’andarci, ma credo che anche Accardi questa volta potrebbe accettare anche se dovesse lavorare a braccetto con gli attuali collaboratori di Giuntoli, perchè sà che fuori da Empoli se vuol stare in squadre di rango non può certo essere il solo di raccordo tra allenatore e presidente.
    Nel caso andasse via, sarei contentissimo tornasse Carli, perchè se è vero che non ha fatto bene a Cagliari e Parma qui è un’altra cosa e potrebbe avere quello spirito di rivalsa per quanto non completato nel 2017. Poi se viene un altro sicuramente potrebbe portare quella freschezza ed entusiasmo, ma preferirei Marcello perchè forse sarebbe anche più probabile la permenza di Zanetti.

    • Marcello è fermo da oltre 1 anno, chi ti dice che non abbia ambizioni di rientrare nel giro che conta…. Empoli è stato, oltre che un trampolino, anche una piazza per rilanciarsi….. conosce l’ambiente, Fabrizio e Rebecca…. lascia stare è la scelta migliore….

  4. Aspetto l’articolo sulla licenza europea ,e di preciso come mai il rudere non è a norma,se lo è per la serie A….
    O forse vive di deroghe!!!!
    Parole dette qui da intenditori che dicevano brutto ma a norma …

    • Come per il 2022/23, anche per il 23/24, lo stadio Castellani non ha la licenza Uefa, stesso discorso per Lecce e Sampdoria.
      Però questa licenza è la conseguenza di una richiesta che i club presentano alla FIGC, e non è obbligatorio richiederla; quindi è molto probabile che l’Empoli (e le altre due società di A) non abbia presentato la domanda.
      Perchè non l’abbiamo presentata, non lo so; forse perchè dovevano essere apportati miglioramenti essenziali per illuminazione, riprese televisive, spazi per giornalisti e inviati, e altre migliorie con spese spettanti direttamente alla società Empoli calcio (come da accordi con la gestione del campo); mentre dimensioni campo, capienza e cose del genere dovrebbero già rientrare nelle regole minime.

  5. Ripeto che a me non dispiacrebbe Marchetti (difficile però che lasci la sua comfort zone di Cittadella salvo retrocessione), oppure Faggiano (anche se credo che abbia avuto qualche peripezia e non so se sarebbe adatto al nostro ambiente), Goretti mi piace molto ma anche Petrachi è un papabile seppur forse il meno adattabile al nostro ambiente

    • Per favore dai ancora mi ricordo di thiam El kaddouri , Farias lascia perdere Carli statti a casa
      Petrachi e Marchetti ottimi DS

      • Ti ricordo che Marcello Carli è quello che ha portato Sarri a Empoli oltre ad aver fatto campagne acquisti ottime con tre lupini e due giacchetti di pelle a disposizione invece dei milioni. Se l Empoli di oggi è quello di cui godiamo lo dobbiamo anche e soprattutto a lui.

  6. Son convinto che con Carli … si tornerebbe ad investire molto di più in B e C … CON ACQUISTI DI GIOVANI CHE HANNO VOGLIA DI EMERGERE NEL CALCIO CHE CONTA … Probabilmente … anzi sicuramente avrebbe qualche possibilità finanziaria in più di prima … ma la sua bravura dovrà essere anche quella di saper vendere al meglio i giocatori … e su questo aspetto sia “Sigarino” che Accardi son stati i numeri 1 e lui non dovrà essere da meno …………

  7. Marcello non si discute…..per chi ha dato tempo c’è sempre rispetto e credo che il rapporto con il presidente sia una cosa importante…e sia dalla sua parte nella scelta ma mi sarei anche incuriosito a prendere uno di questi Direttori che conoscono le categorie inferiori giovani che sappiano ovviamente di calcio non gente che sa vendere fumo e basta
    mi piace Goretti mi piace anche Valentini (ascoli) mi piace quello del modena Vaira che investe molto sui giocatori italiani comunque anche io alla fine mi fido del capo e chi verrà sicuramente avrà da fare tanto….
    se sarà di nuovo in bocca al lupo a chi ci lascia

  8. Quando arrivarono “le tre Marie” che ci volevano fare diventare il modello da imitare in Italia se non se ne andavano saremmo spariti dalla circolazione…avevano fatto tutto intorno “terra bruciata” cosa non assolutamente adatta ad una realtà come la nostra…Empoli è una “famiglia” dove il rapporto fra tifosi e ambiente è un tutt’uno…ecco perché il “nuovo” mi spaventa…l’abbiamo provato e non è andata bene…ed allora ben venga Marcello Carli che conosce molto bene l’ambiente essendo stato anche il nostro Capitano…

  9. Famiglia , rapporto con i tifosi,? Alle volte non mi capacito da dove vi esce queste cose…tenetevi l’italiano almeno vi rimane qualcosa , ma rimango stupefatto , veramente un vi capisco …
    Di sicuro vi spaventa il NUOVO,lo stadio quello poi, guai se no ci aumenta l’abbonamento!no io dovrei curarmi….
    MAREMMA IMPESTATA

  10. GRAZIE CON TUTTO IL CUORE X QUELLO CHE HAI FATTO IN PASSATO….MA BASTA.
    E’ come uno che si rimette con la moglie dopo 10 anni….MANDOVOIANDA’. Gente nuova x stimoli nuovi…PER TUTTI. Marcello ti voglio bene..giuro..MA ANCHE NO

  11. Carli per favore no. È fuori dal giro. Dopo che ci ha lasciato ha fatto solo danni. Per carità rimanga dov’è. Avanti con Goretti o Marchetti gente nuova sempre sul pezzo e stimolati di venire in una realtà ambita da tanti a partire dai giocatori e allenatori.

  12. Per me Carli, se il Presidente lo riprende, vuol dire che è ok ! Comunque se Accardi va via mi fa piacere, come vincere la Coppa Italia !

  13. …se c’è da riprendere il paracadute come l’anno in cui lasciò, è la persona giusta al posto giusto. Tanto qui da allora il mercato lo fanno i procuratori amici della ghenga, non serve uno che valuti le qualità di un giocatore. Basta un burattino qualsiasi a cui tirare i fili.

  14. Per me l’importante è che arrivi un DS che sappia scovare elementi bravi tecnicamente…
    E’ alla base della qualità del modo di giocare di una squadra.
    Se limiti gli errori tecnici, sei già a metà dell’opera….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here