Si chiude il girone di andata e si tirano giù i primi bilanci e le prime statistiche. Certo non sono quelle che determinano l’andamento finale della stagione, ma in un certo modo inquadrano il momento delle squadre e dei singoli giocatori. L’Empoli non è campione d’inverno ma un titolo virtuale se lo porta a casa, avendo infatti in rosa il miglior marcatore della serie B: Francesco Caputo.

“The Gol Machine” chiude primo al giorno di boa con 16 gol, tra l’altro la Lega di B ha assegnato in un secondo momento a lui anche il secondo gol realizzato a Perugia. Il bomber di Altamura si piazza davanti a Galano del Bari che di reti ne ha segnate 13 ed al terzo in classifica, Pettinari del Pescara con 12 gol. Per Caputo una media gol impressionante con il suo 0,76. Sfogliando altri numeri interessanti al termine del 50% del campionato, scopriamo che Manuel Pasqual è il miglior assistman della squadra azzurra con ben 6 palloni vincenti messi a disposizione dei compagni. In questa speciale classifica, Pasqual divide il terzo posto con diversi colleghi: Scozzarella, Coronado, Tello, Sprocati, Molina. Al secondo posto troviamo con 7 assist il perugino Cerri mentre sul gradino più alto del podio c’è Ciano del Frosinone con 10.

Michele Castagnetti è l’uomo azzurro con il maggior numero di passaggi effettuati, 1044, in una classifica specifica che vede primo Paolucci della Ternana con 1369. L’ex Spal è anche però il più “cattivo” tra gli azzurri, avendo il record momentaneo di sei cartellini gialli rimediati. Da dire che dopo ventuno gare l’Empoli ha visto un solo rosso sventolato contro, precisamente a Krunic. Il giocatore maggiormente sanzionato nel campionato è Lopez dello Spezia con dieci ammonizioni subite.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Percorribile la pista Kone
Articolo successivoLe considerazioni improbabili di… Perugia-Empoli!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

7 Commenti

  1. Oltre al ” goleador” Caputo, parlerei anche del Caputo “lavoratore” al servizio della squadra. Mi ha colpito molto questo aspetto. Gioca come se l Empoli fosse di sua proprietà. Soprattutto gioca felice. É stato davvero un bel colpo. Bravo Francesco.

    • Il problema sarà che spremendosi troppo arriverà al punto che rischierà un infortunio o di sfinirsi.
      In certe situazioni io lo farei recuperare un po’.
      Anche perché, se si fa male lui…..addio.

  2. Ricordo il raduno della squadra in partenza per Sestola, Pasqual appena arrivato era uno dei più disponibili a far foto e firmare autografi sorridendo con i (pochi) tifosi mentre la stellina Gilardino s’infilava nel pullman dalla porta posteriore per scansarci. Per me un grande, in campo e fuori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here