La Procura Federale ha deferito il Parma (per responsabilità oggettiva) e i suoi due tesserati, Calaiò e Ceravolo, rei, secondo l’accusa, di aver contattato calciatori dello Spezia per “ottenere un trattamento di favore”.

La società emiliana andrà quindi a processo e rischia di dover addio alla Serie A. Tra le possibili sanzioni c’è la penalizzazione, da conferire nell’attuale campionato, che ridisegnerebbe la classifica.

La Procura Federale, questa mattina, ha deciso di accusare i due tesserati del Parma per tentato illecito sportivo, e per il club è scattata la responsabilità oggettiva, richiamando l’articolo 7 del codice di giustizia sportiva della Figc. Il codice non fa alcuna differenza tra un illecito consumato ed un illecito solo tentato. L’articolo 7 recita: “Il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica costituisce illecito sportivo”

Articolo precedenteQuello di Andreazzoli sarà un ritiro “aperto”
Articolo successivoPer Ninkovic è giunto il momento dei saluti
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

14 Commenti

  1. La conferma che molti calciatori dovrebbero limitarsi a tirare calci al pallone quando richiesto loro…e molti neanche quello fanno bene.

  2. Quello che è successo a Spezia l’ultima giornata di campionato ha del vergognoso… L’anno scorso ha avuto arbitraggi scandalosi (chiedere al Pordenone) per andare in B… Ora vediamo se la procura federale ha i coglioni necessari per i mandarli dove gli compete… L’Empoli ebbe punti di penalizzazione per molto meno qualche anno fa e questo costo’ la retrocessione in B… Basta con questi favoritismi nei confronti del Parma… Se era fallito è perché qualcuno si era comportato male quindi nessuna pietà

    • Pensa al tuo gemellaggio con il torino e con l’hellas verona.
      Se la società parma ha sbagliato è giusto che paghi ma cosa c’entrano i tifosi del parma che negli ultimi anni hanno sofferto abbastanza??

  3. Queste squadre dovrebbero essere retrocesse in terza categoria… insieme al frosinone.. per comportamenti antisportivi…

  4. la perfezione sarebbero 8/10 punti nel prossimo….cosi Parma e Frosinone …ciao dall 1′ giornata e noi ci giochiamo 1 posto

  5. Che cosa centrano i tifosi del parma con il comportamento ddi tesserati e
    società.
    Il Palermo sarà stato danneggiato durante il campionato?
    Quando parlavano di fallimento era una bufala?
    Io il prossimo anno spero di amdare a Parma.

  6. Giusto: mettere in dubbio un amicizia del genere con una tifoseria da ammirare sotto ogni punto di vista è proprio da NANE!!
    Poi perchè non pensiamo allora a cosa si inventarono a suo tempo per rimettere proprio le nanacce in serie A dopo aver fatto fuori l’unico bischero poi di presidente che c’ha messo e rimesso i soldi e ci s’è pure rovinato?

  7. È l’ora di farla finita con questo favoritismo e pietismo nei confronti del Parma… Presidenti e direttori generali che hanno rubato truffato ma di cosa stiamo parlando? I tifosi? Certo dispiace ma la giustizia non può guardare in faccia nessuno come non guardo in faccia tifosi dell’Empoli la famosa telefonata che ci costo la retrocessione… Ora si vede se c’è una differenza tra una telefonata e un’altra

  8. Al Parma ci pensi il Parma i gemellaggi i tifosi… Se hanno fatto una cosa è giusto che paghino… Comunque visto quasi tutte le squadre e di Seri b.. Il finale l’hanno fatto assai anomalo… Come il pareggio del Foggia a Frosinone.

  9. Comunque dispiace per queste cose che vanno a macchiare un bel campionato di serie B di quest’anno…proprio sul finale, a Frosinone per la finale playoff e a Spezia all’ultima per il Parma.

    Io dico che i tifosi di Parma avevano un grande credito per tutto quello che hanno patito 4 anni fa e se hanno avuto una gioia l’anno scorso con il Pordenone (dove effettivamente furono fortunati) o quest’anno va bene cosi. certo anche se potrebbe avvantaggiarci, ma che senso ha un’eventuale penalizzazione sul prossimo campionato?

  10. io Parma la Amo è una Città meravigliosa la Gente fantastica ho vissotto tutta la mia infanzia spero tanto che rimanga in serie A però se hanno sbagliato Giusto che la giustizia faccia il suo corso SENZA PIETA’FORZA EMPOLI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here