Probabilmente Matteo Cancellieri aveva l’Empoli nel suo destino. Contro di noi ha infatti realizzato i suoi unici due gol tra i professionisti. Il primo in Coppa Italia, il 15 dicembre 2021, non servì al Verona per avere la meglio sugli uomini di Andreazzoli, vittoriosi per 3-4 in trasferta. Il secondo in campionato, tre mesi più tardi, fu invece decisivo per il pareggio degli scaligeri. Un sinistro chirurgico dalla distanza sul quale Vicario non poté fare nulla.

Ma Cancellieri spera di cambiare la sua storia. Da autentica “bestia nera” a calciatore in grado di ritrovarsi e di portare punti all’Empoli. Qui può trovare la sua consacrazione, dopo un anno avaro di soddisfazioni. Cancellieri è un calciatore molto giovane ma con un pizzico di esperienza internazionale: ha già esordito con la maglia della Nazionale (il debutto all’85’ di Italia-Germania di Nations League) e con quella dell’Under 21 ha totalizzato dodici presenze, condite da quattro gol.

Sarà lui il giocatore del salto di qualità? Sostituire Cambiaghi non sarà semplice. Ma Cancellieri ha tutti i numeri per fare bene, in un ambiente che lo coccolerà e lo lascerà anche sbagliare. Dal punto di vista tecnico il ragazzo ha grandi doti, se messo nel contesto giusto potrebbe esplodere definitivamente. Starà a Zanetti saggiarne le potenzialità e inserirlo nel contesto di squadra. La nuova scommessa dell’Empoli, la squadra che più di tutte sa lanciare e rilanciare i giovani, si chiama Matteo Cancellieri.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Empoli ci prova per Cambiaghi
Articolo successivoTV | La prima volta non si scorda mai…
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

23 Commenti

  1. Giocatore fondamentale per il gioco dell’Empoli; l’unico che faceva al caso nostro (a parte Cambiaghi che se arriva anche lui, ne vedremo delle belle); la sua tecnica non è in discussione; il compito di Zanetti sarà quello di fargli tirar fuori quella grinta che in alcuni casi è mancata, ma che era prevedibile per il ruolo secondario avuto nella Lazio.

  2. Ho capito,ma secondo me è necessario anche avere qualche alternativa in più.
    Credo faccia anche l’esterno,ma non ne son sicuro.

  3. Il ragazzo è forte, ma non chiediamogli subito la luna…. ci vuole tempo, magari fosse arrivato 15g fa…. forse era meglio….

    • O forse no, visto che ieri all’allenamento sembrava di un’altra categoria, con i nostri immobili e lui che faceva il diavolo a quattro.
      A me sembra che a livello di preparazione si sia peggiorati…

      • Sono aumentati i carichi.Eppure se avete tempo per andare agli allenamenti,beati voi,dovreste anche averne anche per informarvi sulla preparazione atletica che stanno facendo.
        Più vanno lenti adesso più vuol dire che si è lavorato molto sul carico di lavoro.
        Vedrai che le prime vedranno i nostri,ma anche gli altri credo,più imballati.
        Il frosinone l’ho visto già in palla ma ci sta che abbiano lavorato più sul fondo che non sul potenziamento,essendo loro composti da molti brevilinei.

  4. Se baldanzi ( a detta del mister), dovrebbe tornare sulla trequarti, si necessita comunque di un ‘altra ala destra oltre Cancellieri. Leggevo che Ignacio pussetto, ex promessa dell’ udinese, si è svincolato dal Watford. Anche se si è operato al ginocchio a febbraio, potrebbe essere( se naturalmente è riuscito a tornare in forma), una pedina interessante, anche perché è il tipo di ala che chiede Zanetti, capace di abbinare fisicità , corsa e buona tecnica

  5. La mia domanda è ma 2 giocatori di categoria no? I giovani benissimo ma tutti i soldi incassati io credo era necessario prenderli

    • I soldi non ti pensa che siano chissa che..costa fare la serie A .non é che perche ne hai venduti due ora hai il capitale della lazio .poi loro devono tenere un po in riserva per il prossimo campionato se si retrocede o se devi cambiare allenatote ecc non sono cosi sprovveduti .sanno loro come gestire le poche risorse ..

  6. cancellieri ha fatto l’errore che fanno tanti giovani, spesso spinti dai loro procuratori: ovvero bruciare le tappe! dopo aver fatto bene 4 mesi al verona, e’ andato subito alla lazio, facendo il passo piu’ lungo della gamba. Idem il nostro Asllani. Ad empoli il Cancia fara’ bene e spicchera’ il volo. Un altro che farebbe bene a tornare qui e’ cambiaghi. Piu’ che un favore a noi, farebbe un favore a se’ stesso. salvo qualche leone da tastiera che boccia un giocatore dopo 2 partite, la stragrande maggioranza di noi vive il calcio con passione ragionata, avvulsa dalle aggresive passioni umane! A buon intenditore…

  7. Effettivamente, come ha scritto qualcuno, le alternative non sono poi tantissime. Io una chance a Crociata la darei. Può tornare più utile di Ekong

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here