L’Empoli non riesce a dare continuità al proprio percorso, passando da vincere 0:4 a Pescara a perdere con il medesimo risultato l’attesissimo derby con la Fiorentina. Non basta il supporto incessante e generoso del pubblico del Castellani alla formazione di Martusciello che, pur subendo il vantaggio viola con Bernardeschi al 27′, si mantiene viva fino a sfiorare il pareggio in chiusura di frazione con Maccarone. La ripresa si apre però con l’ingenuità di Diousse che atterra Badelj in area dopo appena 1′: Ilicic dal dischetto non sbaglia, raddoppio viola ed Empoli che subisce pesantemente il contraccolpo psicologico del goal subito a freddo. Al cospetto di una Fiorentina tutt’altro che irresistibile i ragazzi di mister Martusciello, nonostante il tecnico provi a rimescolare le carte con le sostituzioni, non riescono ad organizzare una manovra fluida ed in grado di creare concrete occasioni da rete. L’Empoli si spegne progressivamente, ne approfitta la Fiorentina che segna altre due reti e poi si limita a controllare il gioco fino al fischio finale. Quella odierna entra negli annali azzurri come la peggior sconfitta interna della storia nei derby con i viola, una pagina che nessuno avrebbe voluto veder scrivere e che siamo certi darà alla squadra quella spinta emotiva a rialzare la testa di cui pare avere assoluto bisogno. A seguire il tabellino e la gallery del match odierno.

EMPOLI – 0
Skorupski, Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual, Krunic, (57′ Gilardino), Diousse, (71′ José Mauri), Croce, Saponara, (67′ Marilungo), Maccarone, Pucciarelli.
All. Martusciello.

FIORENTINA – 4
Tatarusanu, Tomovic, (62′ Salcedo), Gonzalo Rodriguez, Astori, Tello, Borja Valero, Badelj, Milic, Ilicic, (67′ Vecino), Bernardeschi, (71′ Cristoforo), Kalinic.
All. Paulo Sousa.

ARBITRO: Massa di Imperia.

GOL: 26′ Bernardeschi 46′ rig. Ilicic 60′ Bernardeschi 66′ Ilicic.

Articolo precedenteTV | Le interviste post gara di Empoli-Fiorentina (i calciatori)
Articolo successivoEFC | Oggi stesso la ripresa
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here