IMG_1271Quello che vedrà il via il 31 agosto, sarà il decimo campionato nella massima serie per l’Empoli. Nella sua storia, la squadra azzurra è riuscita a salvarsi cinque volte su nove, ottenendo nella stagione 2006/2007 il suo apice con la storica qualificazione alla Coppa Uefa.

 

La storia ci insegna intanto che l’Empoli si è sempre salvato al primo anno da matricola in A. Ci hanno pensato, nell’ordine, le truppe di Salvemini, Spalletti, Baldini e Somma, che sono riusciti, il più delle volte sopperendo a limiti tecnici, a portare a casa una storica permanenza. Ma vediamo quali sono, calendari alla mano, le principali analogie tra il campionato che andremo ad affrontare e quelli precedenti.

 

LA PRIMA GIORNATA CONTRO L’UDINESE

L’Empoli inaugurerà il suo percorso con la sfida del Friuli contro l’Udinese dell’ex Totò Di Natale. Già in una occasione gli azzurri debuttarono affrontando i bianconeri. Accadde nella stagione 2005/2006 con Somma in panchina, quando un gol di Muntari condannò Vannucchi e compagni ad una sconfitta di misura. Ma quello fu anche l’anno della salvezza, raggiunta con ben due giornate d’anticipo, dopo l’avvicendamento tra il tecnico di Latina e Gigi Cagni.

 

L’ULTIMA GIORNATA CONTRO L’INTER

L’Inter ospiterà l’Empoli nell’ultima fatica stagionale. Già nelle stagioni 1997/98 e 2003/2004 gli azzurri incrociarono il loro cammino con i nerazzurri. In entrambe le occasioni i nostri furono sconfitti, rispettivamente fuoricasa (4-1 in risultato) e in casa (2-3 il punteggio). Ma nel primo caso, quando affrontammo i meneghini a San Siro, la salvezza era già arrivata con un turno di anticipo, grazie ad Empoli-Vicenza 3-2.

 

LA SFIDA CONTRO LA JUVENTUS

Come nell’ultima partecipazione alla Serie A, gli azzurri affronteranno la Juventus alla decima giornata. Questa volta al Castellani, dopo la sconfitta per 3-0 patita il 31 ottobre 2007 allo stadio Delle Alpi. In realtà, anche nella stagione 1998/99 le due squadre in questione giocarono contro alla stessa giornata, e qui l’Empoli riuscì nell’impresa di portare a casa uno 0-0 di prestigio.

 

EMPOLI-FIORENTINA

Seconda volta anche per Empoli-Fiorentina alla 16a giornata. Fu un 1-1 determinato dalle reti di Pazzini e Vannucchi, ed alla fine del campionato la squadra azzurra ottenne la salvezza. Un buon viatico quindi, almeno secondo la tradizione, per uno dei match più attesi dai supporters empolesi.

 

QUASI SEMPRE FUORICASA ALLA PRIMA DI CAMPIONATO

L’Empoli ha quasi sempre debuttato fuoricasa. Solo in tre occasioni il computer lo ha designato come squadra ospitante alla prima di campionato. Inoltre due di queste volte gli azzurri hanno giocato allo stadio Franchi di Firenze, quindi si può dire che solo per Empoli-Inter del 8 settembre 2002 i nostri hanno giocato dentro le proprie mura amiche.

 

Si tratta naturalmente solo di un “giochino” che abbiamo provato a fare, per scovare delle analogie coi calendari del passato. Vedremo se la cabala sarà dalla nostra parte, o se saremo pronti a sfatare le tradizioni avverse. Ora la palla passa al mister e ai suoi ragazzi, noi possiamo solo tifare a squarciagola e aspettare trepidanti quel bellissimo ed attesissimo 31 agosto prossimo.

 

Simone Galli

Articolo precedenteLega Pro | Marianini e il Tuttocuoio: storia già finita.
Articolo successivoMercato Azzurro | Chi arriverà, chi potrebbe arrivare, chi non arriverà
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

1 commento

  1. vi devo correggere neanche in quell occasione abbiamo giocato la prima in casa con l´inter…DEBUTTAMMO A COMO e giocammo con l´inter in notturna a gennaio perdendo 2-3 mi pare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here