Come accade ogni anno, anche in questa occasione seguiremo, in diretta live testuale, la composizione dei calendari per la prossima stagione sportiva: 2013/14.

 

 Nel corso dell’evento conosceremo anche il nuovo title sponsor della serie B dopo la scissione con Bwin a seguito della naturale scadenza contrattuale.

L’evento si svolgerà a Palermo, città che era in ballottaggio assieme a Pompei per ospitare il sorteggio dei nuovi calendari.

Il momento clou sarà sicuramente rappresentato dalla composizione della prima giornata.

 

ORE 18,05 – Come sempre accade c’è un po’ di ritardo sul programma. La cerimonia dovrebbe iniziare alle 18,20.

 

ORE 18,10 – Confermato che la prima giornata si giocherà in notturna anche nel turno di sabato 24. Stessa cosa per la seconda giornata.

 

ORE 18,15 – Arriva sul palco il presentatore: il giornalista Sky Daniele Barone.

 

ORE 18,20 – Ultimi dettagli ma l’organizzazione è pronta a partire.

 

ORE 18,22 – Ha preso posto anche il Pres. Abodi. Gli ultimi ospiti si stanno accomodando e poi la cerimonia dei calendari avrà inizio. Siamo, come detto, in leggero ritardo.

 

ORE 18,25 – Ci siamo, è tutto pronto, inizia l’evento delle Laga di Serie B. Conosceremo la composizione di tutte le 42 giornate del campionato cadetto 2013/14. Prendono la parola i conduttori (Masolin e Barone) che presentato gli ospiti sul palco. Sarà l’82° campionato di serie B.

 

ORE 18,35 – Prende la parola il Pres. Abodi: ” Saluto il Sindaco di Palermo Orlando che oggi compie anche gli anni. Il campionato per noi è un amico ed in fatti il titolo di questa presentazione è proprio – Ti presento un amico -.”

Abodi poi fa la geografia di questa serie B che questa stagione è molto equilibrata con una folta rappresentanza di squadre e città del sud.

 

ORE 18,40 – Prende adesso la parola il Sindaco di Palermo Orlando, verso il quale si fa una sorta di sviolinata augurando che la prossima estate sia di festa per i colori rosanero. Situazione questa che poteva essere tranquillamente evitata. Bravo però il Sindaco a buttarla sulla bellezza oggettiva della città palermitana. Oltretutto si augura non la vittoria del Palermo, ma che vinca il migliore e se il Palermo sarà la migliore, vincerà.

 

ORE 18, 42 – Adesso a parlare è il Presidente Federale, Abete. Abete fa i complimenti a questo campionato che è rappresentato da molte città capoluogo di provincia. Empoli fa ovviamente differenza e noi ne siamo orgogliosi. Abete conferma che Italia-Bulgaria del 6 settembre, qualificazioni mondiali, si giocherà al Barbera.

 

ORE 18,45 – Ancora parola ad Abodi che si augura che il calcio sia una delle parti buone del paese, un paese in crisi ma che anche grazie al calcio, alla passione per il calcio, riesce a sorridere.

 

ORE 18,46 – Vanno in onda le immagini del playoff tra Livorno ed Empoli

 

ORE 18,48 – Adesso si scende nel parterre e prendono la parola i Presidenti di Palermo e Siena che raccontano quelle che sono le sensazioni da neo retrocesse e quindi da indiziate numero uno per la prossima promozione.

 

ORE 18,50 – Ci siamo, manca davvero poco alla pressione del tasto magico che mostrerà la prima giornata del prossimo campionato. Nel frattempo Abodi elogia il fatto che per il secondo anno i calciatori delle 22 squadre avranno numeri progressivi. Svelata poi la novità di NGM come sponsor unico sotto i numeri di ogni maglia, cosa questa che già conoscevamo.

 

ORE 18,55 – Svelato il nuovo Title Sponsor per la prossima stagione, sarà: EUROBET.

Si va avanti dunque con una sponsorizzazione legata ai giochi online con un’azienda che tra l’altro è già da anni nel calcio avendo sponsorizzato, tra le altre anche lo stesso Palermo, oggi padrone di casa.

 

ORE 18,57 – Abodi spiega i vari progetti della serie B, su tutti quello infrastrutturale con “B Futura”. Uno sviluppo per poter agevolare la costruzione o gli adeguamenti degli impianti sportivi.

 

ORE 18,59 – Ci siamo per davvero viene svelata la prima giornata, vediamo con chi se la vedranno gli azzurri nel primo turno. Abodi saluta Morosini, Doninelli ed le vittime di Avellino dello scorso 28 luglio.

 

ORE 19,05 – La prima giornata sarà EMPOLI-LATINA

 

ORE 19,07 – Alla seconda si va in trasferta a PALERMO mentre alla terza in casa contro l’altra siciliana, il TRAPANI

 

ORE 19,10 – Chiuderemo il campionato in casa contro il PESCARA

 

ORE 19,12 – Curiosità: incontreremo ancora il Cittadella alla penultima, una circostanza che torna spesso.

 

Mentre adesso si chiude la cerimonia con le interviste ai Presidenti che commentano il primo turno, faremo il riepilogo del campionato azzurro in altro articolo. Per adesso chiudiamo qui il Live.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Pisa frena su Gigliotti?
Articolo successivoCalendari 2013/14 | Il cammino degli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Anche nel 2011/2012 iniziammo con la neo promossa J. Stabia…vincemmo…da li in poi fu il disastro…se si è scaramantici…

  2. …è una partita da giornate grigie e fredde….qua è capace lo si giocherà con le cicale che ancora cantano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here