La provincia di Udine e tutto il friuli offrono una gustosa gastronomia, prodotti tipici e rinomati vini, che aggiungono un ulteriore tocco magico a questa terra di estremo fascino. Uno dei piatti tipici che potrete trovare è la zuppa Friulana di orzo e fagioli che è buona da gustare in tutte le stagioni, sia calda per l’inverno che più fredda nei periodi più caldi. Scopriamola insieme.
Difficoltà: semplice
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 3 ore
Cottura: 45 minuti
Ingredienti
- 200 gr di fagioli borlotti
- 2 foglie di alloro
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 200 gr di orzo decorticato
- 1 cipolla
- 4 fette di pancetta affumicata
- 1 l di brodo vegetale
- sale, pepe
- prezzemolo per guarnire
Preparazione
Mettete in ammollo la sera prima, in due contenitori separati, i fagioli con l’alloro e l’orzo decorticato.
Sciacquate i fagioli e lessateli in pentola a pressione con 600 ml d’acqua. Lasciate passare un’ora dal fischio, avendo cura di abbassare la fiamma al minimo. Trascorso questo tempo, aprite la pentola, aggiungete un cucchiaino di sale, fate sobbollire ancora 5 minuti, quindi scolateli.
Passate la metà dei fagioli al mixer o al passaverdure in modo da ottenere una purea.
Lavate e tritate il sedano, la cipolla e la carota con qualche gambo di prezzemolo (utilizzerete il resto per la guarnire il piatto). Rosolate il trito nell’olio. Aggiungete poi la purea di fagioli e i fagioli interi, il brodo vegetale e un cucchiaino di sale.
Insaporite per 5 minuti, e aggiungete l’orzo scolato e sciacquato. Cuocete per circa un’ora con il coperchio a fuoco lento.
Fate riposare qualche minuto prima di servire. Al momento di servire, aggiungete una grattata di pepe e un filo d’olio e decorate con prezzemolo tritato.