Il pesce spada viene cucinato in Sicilia da generazioni ed é considerato un pesce pregiato e molto nutriente. Il salmoriglio è una salsa tradizionale siciliana, che viene utilizzata per condire carni o pesci sia in padella che alla griglia. È costituita da olio evo, aglio e origano e succo di limone. Per le preparazioni di pesce si aggiunge il prezzemolo tritato.
Difficoltà: media
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti + 1ora di riposo
Cottura: 2 minuti
Abbinamento: Vino Bianco Fermo, leggero, in particolare il Corvo Colomba Platino (Sicilia) servito a 10°C .
Ingredienti
- 20g Prezzemolo tritato
- 4 fette Pesce spada dello spessore di 1 cm
- Succo di 2 limoni
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Origano secco
- Sale e Pepe q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b. per coprire a filo il pesce
Preparazione
Iniziate preparando il salmoriglio ovvero la marinatura: in una terrina capiente unite insieme l’olio extravergine di oliva, il succo di 2 limoni (foto 1), il prezzemolo tritato finemente, l’aglio, l’origano, aggiustate di sale e pepe ed emulsionate energicamente il tutto, utilizzando una frusta (foto 2).
Mettete da parte in una salsiera un po’ di salmoriglio e disponete le fette di pesce spada nella restante marinatura (foto 3), coprite con la pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Trascorso il tempo indicato togliete il pesce dalla marinatura, sgocciolandolo molto bene. Fate cuocere il pesce spada in una padella antiaderente ben calda, da entrambi i lati, per circa due minuti, finché non si sarà appena dorato (foto 4). Quando sarà cotto, servite il pesce spada in salmoriglio disposto su un piatto da portata e condito con l’emulsione tenuta da parte.
Se usate fette di pesce surgelato, basterà, dopo averlo decongelato, tenerlo fra 2 teli per circa 20 minuti, in modo che venga assorbita molto bene tutta l’acqua che emetterà e poi proseguite come indicato.
A cura di Lady Cake & Friends
www.lady-cake.it
Se penso che la mitica Roberta per preparare questa rubrica cucina davvero… ogni volta che l’Empoli gioca in trasferta è festa in tavola…
Caro Gabriele hai avuto anche il piacere di assaggiare i canestrelli!
Questa mi sa che stasera o domani la faccio, mi piace particolarmente grazie
visto che è giusto che anche noi lettori contribuiamo agli articoli di P.E., se volete io posso mettere a disposizione Casa mia e Roberta può cucinare da me, poi ci penso io a smaltire le cose, va bene Gabriele?
HA, HA, HA.. furbino l’amico Berto75. Mettiti in coda per favore, io sono prima di te, magari t’invito a cena se porti un chiaretto buono.
Ciao..
Gianca
Spettacolo puro questa ricetta! complimenti alla chef empolese, ma che sembra siciliana per come cucina alla grande il pesce spada!
Pasta con le sarde, cannoli ripieni, cassate ecc. W la Sicilia !!