Quando calcio e solidarietà si “mischiano” tra loro ne nasce un connubio davvero fantastico. Questa sera, allo stadio Carlo Castellani di Montelupo Fiorentino, si sono affrontate la rappresentativa delle vecchie glorie di Empoli e Montelupo e hanno dato vita a uno spettacolare incontro, terminato 8-5 per gli azzurri (quest’oggi in maglia bianca). Erano numerosi gli ex, da ambo le parti, che hanno fatto la storia delle loro squadre. Per l’Empoli, in particolare, erano presenti personaggi illustri come Esposito, Cappellini, Bianconi, Gelain, Cupi, Buscè, Martusciello, Drago, Mastronunzio, Benfari, Cecconi, Della Scala, Cipriani e Saudati.
La gara, come vi dicevamo, è stata scoppiettante: ben 13 i gol segnati dalle due squadre, che certo non hanno badato troppo alla fase difensiva. Sugli scudi un sempreverde Carmine Esposito, autore di ben 6 marcature (una su calcio di rigore); ma buonissime prove anche di Cupi e Buscè, che hanno dimostrato di essere ancora fisicamente integri e veloci. Il Montelupo ha opposto le armi della voglia e dell’entusiasmo e ha comunque dato filo da torcere ai più blasonati avversari: lo dimostrano le cinque reti realizzate dai granata in tutto l’arco della partita.
Insomma, è stata una bella serata di sport e beneficienza, che ha regalato agli spettatori uno spettacolo di reti e agli organizzatori un buon gruzzoletto da destinare alla solidarietà.
Simone Galli