Diventa quasi difficile continuare a scrivere di un qualcosa che ormai non è più notizia, ma che di fatto attende di diventare notizia. Questa sera però, per implementare un pò la telenovela, aggiungiamo che le parti hanno trovato la definitiva chiusura. Parliamo ovviamente della situazione che porterà Davide Nicola, e Sebastiano Luperto, a Cagliari. Le società, nelle figure dei due direttori sportivi, si sono incontrate a Milano ed hanno trovato le giuste condizioni per poter chiudere il capitolo ed andare avanti.

Niente di diverso da quanto già scritto, anche nelle cifre. L’unico tassello che adesso manca, come sottolineato anche dai colleghi di Sky, è l’accordo economico che il Cagliari dovrà trovare con Luperto. All’Empoli entreranno nelle casse circa 5,5 milioni.

Da domani ogni momento dovrebbe essere buono per iniziare a far arrivare le ufficialità. Il primo step sarà quello di annunciare la chiusura del rapporto con Nicola – capiremo poi le tempistiche per Luperto – e poi arriverà l’ufficializzazione di D’Aversa.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si allontana il ritorno di Marin
Articolo successivoIl Venezia fa sul serio per l’ex Cancellieri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

    • Credo che nel calcio le cose si facciano in tre: il tesserato, chi compra e chi vende.
      Mi viene da pensare che magari l’Empoli non poteva proporre un prolungamento alle stesse condizioni ( il contratto scadeva a Giugno 2025) e magari a Cagliari fanno un contratto di 3/4anni; che anche all’empoli sia convenuto perché per un difensore di 28 anni ( ripeto 28) non capita tutti i giorni di tirarci fuori più di 5 milioni ( guarda un po’ prima del 30 Giugno dove ci sono le chiusure di bilancio). Pensiero mio personale credo che finanziariamente non ce la passiamo bene, non tanto perché non abbiamo soldi ma semplicemente perché l’Empoli non si vuole indebitare.

      • Giusto, se guardi anche i bilanci degli anni precedenti abbiamo sempre chiuso vicini al pareggio ma in leggera perdita. I costi aumentano mentre purtoppo i ricavi sono sempre stabili e da un punto di vista finanziario vendere un 28enne a 5.5 prima della chiusura del 30/6 e’ oro colato. Dispiace per il giocatore, ma ci sono dinamiche che a volte non si puo capire in pieno ma solo comprendere parzialmente.

      • Si ma i contratti in “quasi” scadenza si prolungano prima della finestra di gennaio. Altrimenti a giugno sono gli altri (giocatore, squadra interessata) a fare il prezzo e te ti devi accontentare e ringraziare.

  1. Ma che son quattrini vostri? O 4 o 5 o 27 che vi cambia qualcosa a voi ? A me nulla. Io credo che si giocherà in 11 anche quest’anno, con o senza Luperto. Poi si vedrà se il Cagliari lotta per la champions con lui invece.

  2. Non è quello il punto di cedere o no luperto per 4-5-6 o 10 milioni ma un altro.Qui siamo al quarto anno consecutivo di serie a e invece di spendere qualcosa di più si va sempre a spendere di meno e se prima avevi 5-6 prestiti ora per fare una squadra di titolari ti ci vogliono 12-13 prestiti. Che poi se ti capita l’anno dove non hai nessuno dalla primavera e nessuno di proprietà da poter vendere che fai? luperto e fazzini sono le ultime cartucce dove puoi fare plusvalenza. Dopo o compri o non vendi più.

    • Si le ultime cartucce chi lo dice ???
      Cacace , sphendi , il georgiano, poi prendi viti e qualche altro giocatore e li rivende il triplo tranquillo

  3. Ciao Lupo ,
    grazie di tutto e buona fortuna ….di sicuro non un passo avanti per l’ultimo contratto importa te della tua carriera ….andare al Cagliari .

    Ciao Nicola …..poco simpatico mi stavi , complimenti per la salvezza…durerài poco ma avrai un bel contratto
    Illusionista dei creduloni

  4. Il punto è sono 5,5mln oppure anche la rata mancante di Vicario che doveva essere pagato i 2 anni? Se ricordo bene Vicario pagato 8mln (5mln subito e poi 2 rate da 1,5mln)…. in questo modo possono tornare entrambe le cifre (quella che viene da Cagliari e che parte da noi….. solo che mancano i dettagli)….
    Credo comunque che la valorizzazione di Luperto sia molto vicina a quegli 8mln che sono pressappoco quelli che il Cagliari incassa dalla vendita di Dossena al Como….

  5. Ma commentare a mercato finito no eh? Sembra che finisca il mondo se si prende i prestiti. Che credete che si fallisca per caso? No perché tranne qualche decerebrato che scrive qui io non mi cambierei con nessuna delle altre squadre, dal punto di vista finanziario. Ad andarci male si retrocede, tanto che voi non è mai successo.

  6. Considerazione…il Cagliari perdendo Dossena e sostituendolo con Luperto si è parecchio indebolito…noi perdendo Luperto potremmo indebolirci (vediamo chi sarà il sostituto), ma sicuramente meno del Cagliari…il Como prendendo Dossena invece si è rinforzato…ma il Como non sarà un avversario alla nostra portata…sarà più un Monza 2.

  7. Quindi ricapitolando
    Avevamo Nicola L abbiamo
    Dovuto lasciar andare senza un minimo indennizzo
    Ci hanno preso luperto per 4 milioni (a detta di pagine cagliaritane e alcune sportive )
    E nemmeno marin rimane per un riscatto che era sui 2 milioni
    Ma noi ci dobbiamo sempre calare le mutande ???

  8. Allora sono andato a cercare come veniva pagato il riscatto di Vicario ho trovato che la prima rata era da 3 milioni molto probabilmente…ancora non era stato pagato interamente…
    Non vorrei fare le pulcie ma , il Beatoamato detto il furbacchione sicuramente con l’uscita di Nicola e Luperto ha fatto un giro di affari tra rate fa pagare e vendite di una 10 di milioni… Lu non si discute nessuno lo frega…
    Speriamo che ci vietino un giorno il Castellani ferraglia stadium a maniera che lo obbligano a rifarlo…
    MAREMMA CIGNALA IMPESTATA

  9. Trovatemi un’altra squadra che offre più di 4/5 milioni per un discreto/normale centrale alla soglia dei 30 anni con un contratto quinquennale….. A questo punto non lascerei andar via Guarino, almeno che il nuovo mister non lo voglia.

  10. I nostri possono essere tutti punti di vista condivisibili ma…
    E’ facile (per noi) fare i conti da fuori. Tutti vorremmo veder vendere bene per spendere e rinforzare la nostra squadra.
    Lungi da me fare l’avvocato difensore della Società (primo perché non mi pagano… XD, secondo perché credo che l’Empoli EFC abbia avvocati migliori), però credo che la gestione di una squadra di calcio in Serie A sia diventata proibitiva, a meno che uno non sia un filantropo innamorato del calcio, ricco sfondato o che non ci sia dietro (appunto) un fondo che investe.
    Tutto questo ha portato al fatto che ormai è quasi impossibile avere un giocatore “bandiera” e simbolo (quasi) perenne della squadra.
    Secondo il mio punto di vista, stiamo ormai raschiando non il fondo, ma il legno del barile (e non mi riferisco solo alla nostra società, ma al calcio in generale). L’Empoli ha il dovere di tenere i conti più in ordine possibile, perché a differenza delle 4/5 “Big pappone”che stanno fisse in cima alla classifica (tanto per chiarire, escludo dal discorso Bologna e Atalanta…), quando sgarriamo noi, ci cancellano dal calcio, quando sgarrano loro, gli danno una pacca sulla spalla, gli spalmano i debiti e magari fanno anche qualche interrogazione parlamentare per vedere come poterle aiutare.
    Purtroppo noi siamo costretti a “navigare” in queste acque, scansando gli scogli e cercando di arrivare al prossimo porto, con una navigazione a vista. Per questo non dobbiamo mai scordare che la serie A per noi è un “superlusso”.
    Scritto questo, mi spiace ovviamente per Luperto, che comunque rimarrà nella storia dell’Empoli e nei nostri cuori (e magari un giorno potrà tornare in altra veste, come ad esempio Tavano).
    Un avviso a tutti: non date per scontato che Luperto al Cagliari possa dare il solito apporto che ha dato ad Empoli. Sono molte le storie di fior di giocatori che nella nostra squadra si sono esaltati e poi in altre squadre sono quasi scomparsi dai Radar…
    Ogni avventura è una storia a sé…

  11. Ma che ancora non si sono levati di ulo tutti e due ?
    Aria. Chi non ci vuol stare che vada e non facciamo neanche tante recriminazioni.
    Ne troveremo altri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here