Sfida importantissima quella che si giocherà domani a Cagliari. In palio i cosiddetti “sei punti” ma, soprattutto, un aspetto mentale che nel bene o nel male potrebbe condizionare il proseguo della stagione. Partita senza prestazione, domani si guarderà cinicamente solo al risultato. Vediamo le ultime.

In casa azzurra, dopo averlo sdoganato settimana scorsa, si andrà avanti con il nuovo progetto del 4-3-1-2. Baldanzi finalmente dovrebbe partire dall’inizio dietro delle punte dove, anche qui diciamo finalmente, si rivedrà Ciccio Caputo. Al fianco di “the gol machine” si dovrebbe collocare Cambiaghi. Sono tante le frecce all’arco di Andreazzoli, e quindi scelte che possono poi andare anche in direzione contraria rispetto a quanto ipotizzato. La sensazione è che in difesa si rivedano Ismajli e Cacace, in mezzo si dovrebbe partire con Marin (ballottaggio con Kovalenko), Ranocchia e Maleh. In porta dovrebbe esserci continuità per Caprile. Assente dell’ultimo minuto Fazzini per una botta ad un occhio.

Gli indisponibili sono: Bereszynski, Guarino, Belardinelli, Pezzella, Fazzini

Mister Andreazzoli sa che sarà una partita difficile e che l’ambiente sarà di quelli ruomorosi, ma questo dovrà essere ulteriore stimolo.

Modulo speculare anche per il Cagliari di Ranieri, che dovrebbe andar dentro con lo stesso 4-3-1-2. Il Cagliari deve rinunciare allo squalificato Makoumbou, oltre a Rog, Capradossi e Shomurodov in infermeria. Il giovane Desogus, da tempo ai margini delle convocazioni di Ranieri, potrebbe rientrare in lista per sabato. Per il resto tutti a disposizione del tecnico romano, salvo novità dell’ultim’ora. In avanti agiranno Pavoletti e Luvumbo, per la trequarti Viola in vantaggio su Oristanio.

Il tecnico Ranieri ha parlato ieri ed è stato molto preciso nel chiedere una vittoria senza prendere gol.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola; Pavoletti, Luvumbo.

4-3-1-2: Caprile; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Ranocchia, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo.

Articolo precedenteSalta la proroga al decreto crescita?
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Vediamo se si riesce a giocare due partite di fila con lo stesso modulo. Siamo a gennaio e sé cambiato già tre moduli e non c’è un undici titolare.

    • Il Nonno cerca di mettere in campo la formazione più congeniale, ma grazie al mercato del DS, non abbiamo i giocatori buoni per nessun modulo….
      A Cagliari direi che non è importante, ma molto molto di più…..

    • Petagna ha “svinato”…ha più pancia di uno scaricatore di porto…credo che si alleni poco e male…a noi un giocatore così…che fa 5 passi su un mattone (non i soliti 3) non servirebbe proprio a niente…è un po di tempo che lo seguo…questo è il mio punto di vista su questo giocatore…

          • Ricordatevi che il nostro nn è un contesto “normale”…Perchè una squadra che si fregua di cotale appellativo nn arriva al giro di boa della stagione con un 36enne acciaccato davanti,un esordiente di 20 anni in c lo scorso anno ed una serie di addattati in attacco.Anche il mì nonno in carrozzina ci servirebbe davanti in situazioni di emergenza pure come queste.

  2. È la più importante degli ultimi tre anni, inutile girarci intorno: se vinciamo, la serie B non la rivedremo per molto tempo. Se perdiamo sarà l’opposto: addio serie A chissà per quanti lustri. Di sicuro, visti gli anni sul groppone, per me questa sarebbe l’ultima.

    • claudio secondo me tu hai bevuto troppo spumante per queste feste 😂…secondo te se dovessimo retrocedere…cosa alquanto probabile…noi sessantacinquenni non vedremmo più l’Empoli in A? 🤔…via su non essere così pessimista…al massimo staremo un anno o due o forse anche tre in B ma poi si ritorna sicuramente in A! 💙

  3. Caprile imposto dalla societa’ di sicuro x avere in prestito gaetano e quell altro e come sempre x non spendere un caiser. In una partita del genere il ttemperamento di berisha secondo me serviva di piu.

    • Senza soldi vale la finanza creativa , perciò facendo giocare Caprile hai la possibilità di Gaetano..se vendi Baldanzi alla Fiorentina ti daranno Infantino e Sottil ( o un altro…) ….ed hai sommariamente risolto un po’ di problemi , il baratto

    • Si poi se cappella ti giochi la stagione. Guarda che lavori combinava col Torino. Caprile con i piedi è molto meglio almeno, poi in porta possono sbagliare entrambi chiaramente. Ah per caprile è un’occasione per prendersi la vendetta sul Cagliari e su Pavoletti, che lo hanno fermato a pochi secondi dalla Serie A col Bari

  4. Claudio, lasciamo stare la serie B e non parliamone fino a che siamo in A. Cerchiamo piuttosto di giocare al meglio…e che Capèuto non vada in Fuorigioco come fa spesso, e che tiri quando ha la palla non solo quando è sicuro di segnare. Incomma, non abbiamo ancora perso e quindi si deve essere ottimisti. Io non avrei messo Capèrile, ma ci sono dei giochini dietro le società per cui ci deve stare lui. E allora che pari al meglio…

  5. Grassi ? Che è infortunato ? Perchè altrimenti, dopo averlo fatto giocare regista nelle ultime partite, che si fa, si ricambia di nuovo ? Boh
    Mancando Fazzini, mi sembra che come mezzala, il sostituto naturale sia Kovalenko; mettere Marin sulla destra, significa giocare molto coperti e a me può anche star bene, ma il nonno la pensa così ?
    Sicuri che giochi Baldanzi trequartista, e non Maldini, visto i pochi minuti nelle gambe del castellano ?
    Mi sembra che ad ogni vigilia di partita, le incertezze siano sempre tante, e questo non fa che sottolineare che il nonno non ha ancora chiari quale dovrebbero essere l’undici titolare, e che tipo di gioco dobbiamo fare: voglio vedere come farà giocare Cambiaghi (se gioca) ? Di punta, o rincorrere gli avversari sulla fascia ? Si vive ancora alla giornata, sperando che qualcuno inventi qualcosa, o che il destino ci sia questa volta favorevole !!!

    • Guido il nonno ha sempre fatto cos. Li cambia sempre 2 3. Anche 2 anni fa quando vinceva. Non è mancanza di idee chiare. Dove invece ill titolare è palesemente superiore alla riserva non cambia vedi Luperto e Caputo

      • Ascolta Massy, a me di quello che faceva il nonno due anni fa, non mi interessa; qui c’era da ritrovare, anzi ricostruire una squadra con le proprie certezze e sicurezze, e dopo 14 giornate non avere ancora fatto chiarezza sugli 11/13 titolari al netto di infortuni o squalifiche, è un demerito del mister e lo deve capire anche lui; non stiamo viaggiando con il vento in poppa, come in passato, ma addirittura contro vento, e la squadra titolare a quest’ora ci doveva essere per forza, ripeto nel bene e nel male; e questo per responsabilizzare ed amalgamare meglio i giocatori che scendono in campo. Come fai ad amalgamare bene la squadra, se una volta scende in campo uno e poi l’altro, anche nello stesso ruolo ma con caratteristiche tecniche che non sono mai uguali: prima Cacace poi Bastoni, Fazzini e dopo Kovalenko, o Marin poi Ranocchia e Grassi e ora di nuovo Ranocchia, o Berisha e dopo Caprile, prima Cancellieri-Caputo-Cambiaghi poi Cancellieri-Caputo-Gyasi e subito dopo Cambiaghi-Caputo-Maldini, prima Ebuehi poi Bere e di nuovo Ebuehi.
        Insomma, va bene sfruttare tutti, ma come si vede i risultati non sono sufficienti, anche perchè la squadra non è stata ben definita.

        • Si potrebbe rispondere che non trovando i risultati cambia sperando in meglio. Però te guarda se hai un po di tempo che fanno le altre squadre (ovviamente quelle che non giocano le coppe) e vedrai che tutti mai ripropongono lo stesso 11 della settimana prima. È il calcio moderno. Hai bisogno di rose ampie x infortuni e cali di forma. In più con la novità delle 5 sostituzioni molti allenatori si portano qualche freccia in panchina. Risultato ogni squadra ( anche quelle che vanno male) fanno cambi da una gara all altra.

          • Ma cosa c’entrano gli infortuni, i 5 cambi, rosa ampia, o cambia perchè non arrivano i risultati: qui purtroppo non sono chiare l’idee da portare avanti, o meglio con questi giocatori non siamo in grado di costruire una squadra degna di questo nome !!! E si vive alla giornata, sperando che il destino ci restituisca qualcosa (e chissà cosa), come ha incominciato ad appellarsi il nonno.
            Continuiamo pure così, sarò io che non ho capito, ma se è come dite voi, possiamo solo pensare già al prossimo anno, senza dannarsi tanto l’animo.

  6. Nessuno che si domanda come sia possibile rimettere caprile titolare. Che tristezza che facciamo, anche questa cosa la scrissi quando tornó dall’infortunio che tempo qualche settimana e sarebbe rientrato titolare

    • Perché è 10 volte Berisha? Poi se ti piace avere la tachicardia ogni volta che ha il pallone tra i piedi allora sto zitto. Col Torino non sembrava nemmeno un portiere da come si comportava

  7. Ma vi contenta?!?
    Non sono un estimatore del DS ma preferisco lui a quasi tutti voi che commentate cosi trancianti su tutto e tutti…e poi chi pensa che un’eventuale vittoria vorrebbe dire salvezza…ma che avete bevuto tutti (da Ferragosto in qua)?

  8. Non ho bevuto, se ti riferisci a me: è una sensazione, abbastanza netta, che la partita di domani potrà risultare decisiva, Andrea. In un senso o in un altro.

  9. Secondo me, Claudio, l’unica cosa decisiva saranno gli acquisti e cessioni di gennaio. O proviamo a fare le cose sul serio e a prendere dei giocatori bravi, oppure si va a rotoli. Quanto alla partita di domani…non è che ci troveremo davanti l’Inter. Se ce la mettiamo tutta possiamo anche vincere. Non la darei per persa in partenza. Stiamo a vedere. Altrimenti ci fasciamo la testa prima di essersela rotta, e questo non va bene. Loro è chiaro che ce la metteranno tutta: hanno bisogno di punti, giocano in casa, noi non siamo un granché….però neanche loro lo sono.

  10. Una cosa è fare il mercato girando a 15/16 punti. Altra doverlo fare fermo a 12. A quel punto sarebbe quasi inutile, un’impresa titanica. No no, domani è decisiva anche per me

  11. I dirigenti sanno benissimo che la squadra va rinforzata perché,’ siamo in zona retrocessione,perche’ siamo il secondo peggiore attacco d’Europa perche’ ci mancano petsonalita’ e grinta.E’ un’illusione pensare di salvarsi se non si inverte la rotta.E poi,caro mister ,come gia’ detto, piùdella “prestazione” vogliamo i punti.Carlo B.

  12. A noi ci vorrebbe il Var dell’inter…io credo che ne abbiano uno tutto suo….
    Mi ricordassi in tutto il campionato un episodio a sfavore dell’inter o una decisione del Var contro…ora io parto prevenuto perche’ mi stanno sulle palle…

    • Ma smettete di piangere e di avere scuse, ora è colpa degli arbitri, avete una squadra non all’altezza della serie A questo è il discorso , smettete di frignare.

      • Io non piango ma con l’udinese mi hanno tolto un rigore con un arbitro a 1 metro… e con il Sassuolo era fallo di mano…. Ti auguro di perdere scudetto con il var….

  13. Oggi si prende l imbarcata poi perderemo e rilanceremo il Milan ricordate che Andreazzoli ha i giorni contati la società dopo queste due sconfitte non farà mercato tanto la retrocessione a fine gennaio e assicurata..e avremo fatto la storia si ma negativa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here