Il sindaco di Empoli Brenda Barnini, quest’oggi in conferenza stampa, ha fatto il punto della situazione sulla proposta di project financing presentata dall’Empoli FC per il rifacimento dello stadio ‘Carlo Castellani’ e la realizzazione di un nuovo impianto di atletica.

Voglio semplicemente fare un punto della situazione rispetto a quello che è il percorso avviato. C’è bisogno di chiarezza su un argomento che in questi mesi ha raccolto l’attenzione della cittadinanza. Sono in tanti coloro che, pressoché quotidianamente, mi chiedono e pongono domande. Risale a un paio di mesi fa la mattinata del Palazzo delle Esposizioni in cui i tavoli del percorso partecipatvo hanno elaborato proposte e si sono confrontati.  Per proseguire in questo percorso nella maniera più costruttiva possibile, e in vista della gestione amministrativa del procedimento, credo sia necessario mettere sul tavolo degli elementi in più che la società proponente conosce già

Intanto il sindaco Barnini ha spiegato come il progetto presentato il 27 aprile 2017 «non possa essere  assolutamente il progetto definitivo ma una bozza molto avanzata, che presenta caratteristiche chiare e delineate, ma non un progetto definitivo. Questo aspetto va sottolineato perché alcune delle indicazioni fatte da residenti e cittadini devono tener di conto che il progetto può e deve essere modificato. Innanzitutto manca un documento obbligatorio per un project financing, ovvero la sottoscrizione della polizza fideiussoria, un allegato che necessita a qualsiasi progetto di finanza presentato da un privato. Ecco perché anche l’amministratore delegato dell’Empoli FC Francesco Ghelfi, con cui siamo costantemente in contatto, ha spiegato che i tempi saranno più distesi. Non vogliamo ritardare la realizzazione del progetto, ma sono i tempi necessari a produrre i documenti che lo richiedono».

SULLA VIABILITÀ – “Il progetto dell’Empoli deve comprendere una strada di collegamento fra la viabilità di Serravalle e la Statale 67 Tosco Romagnola. La strada è già stata prevista dall’amministrazione comunale e va dalla piccola rotatoria del parco di Serravalle fino a una rotatoria che sarà all’altezza della zona artigianale di Pontorme. Si tratta di una strada assolutamente importante per il quartiere di Serravalle, ma anche per tutta la parte Est della città che collegherebbe la statale allo stadio in pochi secondi. Laddove l’Empoli andrà avanti col progetto se ne deve fare carico. E questo è anche un argomento per il quale i residenti vorrebbero una risposta positiva. Costi? Si parla di una stima di due milioni di euro, comprensivi dell’acquisizione dei terreni

SULLE AREE VERDI – “Occorre rivedere la disposizione delle nuove superfici destinate a parcheggio previste dall’Empoli. Non deve essere sottratto l’attuale verde pubblico esistente nell’area, come per esempio il parco dietro al PalAramini. Devono essere trovate soluzioni diverse, come per esempio trasformare a parcheggio asfaltato il piazzale del Parco di Serravalle che presenta, peraltro, una superficie ben superiore a quella stabilita nel progetto per ampliare i parcheggi. Questo garantirebbe un parcheggio molto vicino allo stadio, ma anche una scelta in più per ridisegnare il mercato settimanale che per noi deve assolutamente restare nella zona sportiva , magari ridisegnandolo. In ogni caso dando beneficio alla vivibilità dei cittadini residenti. Con questo non dico che il mercato debba spostarsi lì nel ‘piazzalone’ del parco, ma trasformandosi in carrabile questa soluzione darà maggiori possibilità di collocare il mercato in quella zona

SULL’ IMPIANTO DI ATLETICA – “Credo che il nuovo impianto di atletica leggera previsto nella zona di Santa Maria, già destinata a quella funzione, debba rispondere a tutte le esigenze della società di atletica che si sposterà dal ‘Castellani’, ma anche alle esigenze degli istituti presenti nel polo scolastico di Via Sanzio, per questo pensiamo che sia fondamentale la realizzazione di una palestra usufruibile anche da gli studenti, oggi costretti proprio a spostarsi al PalAramini per fare attività fisica

Queste poi le conclusioni del primo cittadino di Empoli:

La nostra intenzione è quella di mantenere aperto il confronto, la discussione e l’approfondimento con i cittadini. Ho già ricevuto i rappresentanti del comitato, sorto all’indomani della giornata del PalaExpo. Proprio con loro ho fissato la data dell’assemblea del 7 dicembre all’Avis di Serravalle. Li dirò sostanzialmente queste stesse cose. Il procedimento va avanti e a breve inizieremo, quando avremo il nome della società esterna che se ne occuperà, la valutazione del piano economico e finanziario del project financing. Poi ci saranno tutti i doverosi passaggi nelle commissioni consiliari e in consiglio comunale, ma il dovere di un sindaco è quello di mantenere aperta la discussione con i cittadini. Abbiamo messo queste condizioni affinchè il progetto possa rappresentare un’opportunità e non un problema per la città di Empoli. Se l’Empoli FC manifesterà la sincera intenzione di andara avanti c’è bisogno che questi punti siano concretizzati e messi nel progetto. Si tratta di condizioni minime per poter dire che questo progetto, che guarda al legittimo interesse dell’Empoli FC, abbia un interesse che guarda anche a tutta la comunità. Quando il progetto sarà definitivo la giunta comunale avrà tempo 90 giorni per rimettere la delibera e rispondere sull’interesse pubblico delle opere, a quel punto ci sarà il procedimento di gara pubblica. Ai gruppi consiliari che avanzano la richiesta di poter deliberare all’interno del consiglio rispondo che non sono pregiudizialmente contraria. In conclusione dico, ci vorrà qualche mese in più, ma la priorità non è fare presto, ma fare bene per Empoli e per l’Empoli

Articolo precedentePEnsieri Azzurri | L’ora di svoltare
Articolo successivoPRIMAVERA | L’Empoli risolve con una tripletta la gara col Parma
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Quando si realizzano “importanti progetti” (come può essere uno stadio), meno si sentono i cittadini meglio è.
    Non tutti sono o saranno d’accordo, bisogna che la politica si prenda la responsabilità di decidere per tutti e farsi carico nel bene o nel male della decisione … spero solo che la cara Brenda abbia le palle e la lungimiranza per non farsi ricordare a Empoli come quella che “fece il gran rifiuto”.
    All’Empoli calcio chiedo se, veramente crede nel progetto (mi pare di capire che non tutto è pronto come il Ghelfi dice), di fare i passi nella giusta direzione …. chi vuole fare questa opera esca allo scoperto DEFINITIVAMENTE …. altrimenti si continua con la tiritera di chi è a favore e chi contro, e continuando così non si va da nessuna parte!!!!!

  2. Le condizioni della sindaca sono ragionevoli..
    Chi è contro tutto e tutti sono atletica e i commercian..ehm…BOTTEGAI

  3. …può tornarmi su vari fronti la “riflessione” della sindaca ..ma la cosa che non capisco ..perché dovrebbe farsene carico l Empoli selle spese della viabilità tra Serravalle e pontorme ? Non servi mica solo a chi va ‘allo stadio ma alla città indipendentemente dallo stadio nuovo o meno. Per il resto caro Empoli o ATI di turno se non ci sono le fideiussioni a garanzia ma di cosa parlate di stadio ed altro…boh?

  4. Richieste ragionevoli ma vanno divise a metà con il comune… verde apparte.. la strada ora non c’è.. si apre solo per la partita ? Come ha detto L sindaca l’attuale impianto di atletica non è completo, perché dovrebbe completarlo l’empoli ?

    Oh sindaca. Un consiglio datti una ridimensionata..

  5. Non capisco una cosa.
    Leggo:
    “La strada è già stata prevista dall’amministrazione comunale e va dalla piccola rotatoria del parco di Serravalle fino a una rotatoria che sarà all’altezza della zona artigianale di Pontorme.”

    Non capisco se è già prevista perché se ne deve fare carico l’Empoli.
    Qualcuno me lo sa spiegare meglio questo dettaglio?

  6. Sono d’accordo sulla strada nel progetto non dono d’accordo sul l’ennesima richiesta per l’atletica … è già tanto così, il parcheggio deve essere fatto dietro il palaramini serve per il negozio che ci verrà sotto la curva. Asfaltare il parcheggio a Serravalle è giusto ma ci deve pensare il comune o almeno a metà con l’empoli. Comunque mi sembra che ci siamo la sindaca non ha parlato male… tutti ci guadagnano qualcosa come è giusto che sia. AVANTI CON LO STADIO SUBITO.

  7. BRENDA DEVI ACCONTENTARE UN PO’ TUTTI QUESTO E’ IL TUO MOMENTO

    1) LA VIABILITA’ SPETTA IN PRIMIS AL COMUNE (EVENTUALMENTE LE MIGLIORIE ALL’EMPOLI)

    2) SULLE AREE VERDI E’ GIUSTO RIVEDERE IL PROGETTO

    3) L’ATLETICA VUOLE TUTTO E NON DA NULLA? MI SEMBRA TROPPO UN PALAZZATTO ACCANTO ALLA PISTA NUOVA
    L’ATLETICA FARA’ QUALCOSA PER QUESTO PALAZZETTO O AREA COPERTA?

    SE SI VUOLE BISOGNA ANCHE SAPER DARE IN OGNI DIREZIONE

  8. Ma l’Empoli con tutti i soldi che dovrebbe tirare fuori secondo l’amica dei campioni della atletica empolese non può cominciare a pensare ad una alternativa.
    Perche la suddetta signora non domanda al SUO COLLEGA DEL PD Sindaco di Bergamo quanto HA PAGATO L’ATALANTA LO STADIO DI BERGAMO??? O chieda al sindaco di Frosinone.
    Si tornerà anche A VOTARE PRIMA O POI??

  9. Non lo Sindaco vuole pure un teatro , un cinema , un nuovo ospedale , assurdo quante pretese per un progetto importante che porterà innovazione e lavoro , ma stiamo scherzando pretendono la luna …EMPOLI VUOLE LO STADIO E NUOVE ELEZIONI

  10. Ovvia…..chiediamo all’Empoli di rifare anche il palazzo delle Esposizioni….che un troiaio così non c’è nemmeno in Africa. Io spero davvero che la società si rompa i cosidetti e rinunci a farlo ad Empoli.
    Poeri noi!!!!

  11. Quello che mi spiace e che in tutto questo anche i bottegai con i paraocchi ci guadagneranno, in altri posti fanno a gara a spostarsi nelle vicinanze di un centro commerciale e questi invece non ce lo vogliono ahhahah che ridere

  12. Sto rivalutando il nostro sindaco. Come sempre, ma i segnali c’erano tutti dato il silenzio della società, si stanno rivelando tutti dei venditori di aria fritta. Il progetto non è altro che un disegnino e le garanzie del prestito non ci sono.

  13. Certo infatti poi lo voglio vedere chi le paga LE OPERE PUBBLICHE, LE PALESTRE X LE SCUOLE e tutto il resto che è SOLO POI UNA SCUSA X SFRATTARE L’EMPOLI…
    Le paghi TE, IL COMITATO DELLA MI F..A, E QUEI 4 SOTTOSPECIE DI NEGOZIANTI DI SERRAVALLE che x me che ci abito possono anche chiudere!!!!!

  14. Praticamente lo stadio non si fara’ piu’. Chiedere garanzie ci puo’ stare ma chiedere di fare strade nuove e palazzetti dello sport equivale a dire noi non vi abbiamo detto di no ma….!???

  15. VERGOGNA:
    Una sindaca che non va al dibattito in TV x andare alla riunione di quei gretti di specie di comitato si deve SOLO vergognare!!!!!

  16. E ora cara signora sindaca quando avrai SFRATTATO L’EMPOLI chi ce le paga TUTTE LE TU FARAONICHE OPERE PUBBLUCHE, la pista d’atletica, la manutenzione di uno schifo di stadio che casca a pezzi e le PALESTRE X LE SCUOLE ???? I suoi amici dell’atletica o quei 4 negozianti di quel cimitero di quartiere????

  17. Che vuoi che siano 4 o 5 milioncini in più, mentre ci siamo chiediamo all’Empoli di ampliare tutti i sottopassi delle ferrovia. Cmq, che le richieste fossero queste era già nell’aria, prima ha fatto scatenare i giannizzeri e poi, ha sparato il colpo
    Mi sa che il progetto del nuovo Castellani è già morto e sepolto, speriamo che il Corsi riesca a trovare un’area alternativa per fare uno stadio privato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here