La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha rilasciato una lunga intervista a Gonews e tra gli argomenti trattati c’è anche quello dello Stadio Castellani Computer Gross Arena.

Questione stadio Carlo Castellani: sin dall’inizio della trattativa ha detto che c’erano molte variabili in ballo che ostacolavano il potenziale arrivo della Fiorentina a Empoli durante i lavori del Franchi. Cosa avrebbero dovuto promettere per far sì che l’offerta risultasse valida?

È stata una questione da valutare seriamente, per poter pensare di accettare bisognava che l’ipotesi ventilata di un trasferimento della Fiorentina a Empoli solo per 6 mesi fosse credibile. Ma considerando i tempi dei lavori pubblici e il fatto che la Fiorentina non fosse interessata al Padovani…

Ma la Fiorentina era interessata alla soluzione Empoli?

Sì, lo era. Ma è insostenibile prestare il Castellani per la Fiorentina. A Firenze forse la domanda dovevano porsela prima.

Per quanto riguarda invece i lavori allo stesso Castellani?

Ci sono delle interlocuzioni con la società, stanno lavorando al restyling, a inizio anno dovrebbe essere presentata la proposta.

La società aveva indicato tra fine campionato in corso e inizio del nuovo l’avvio dei lavori

C’è la volontà di partire prima possibile, ma non è così semplice con l’amministrazione in scadenza. Con la nuova amministrazione, se i criteri sono positivi, tra fine 2024 e inizio 2025 potranno esserci i lavori.

Ma anche l’Empoli dovrà cercare un’altra casa?

Non credo, l’idea alla base del progetto è che la squadra possa sempre giocare, magari non con la capienza piena dello stadio.

E la procedura che avevate fatto per l’alienazione?

Visto come stanno andando le cose, il percorso di alienazione non è più perseguibile, non vorrei che ci fossero altri interessi in gioco. Abbiamo accantonato questa ipotesi.

Articolo precedenteL’ex Cribari: “Ho il cuore diviso tra Empoli e Lazio, sarà una partita aperta”
Articolo successivoAnticipi & Posticipi 20a – 27a giornata

29 Commenti

  1. …. i tempi slittano sempre di anno in anno…. poi ci si avvicina e slittano ancora….. in generale mi sembra ci sia l’intenzione di procedere, ma solo a parole e con le parole, si possono tenere buoni i tifosi e vincere le elezioni…. ma se dalle parole non si passa ai fatti, è una pura e semplice presa per il cuxo!!!!

  2. Ha detto 2025 si scherza…
    Spero un sia uno scherzo per farci venire le Nane…
    Io fino a che un vedo le ruspe non sono tranquillo per niente…..

  3. Comunque la proposta avuta dai Mascetti era seria e concreta, e visto il costruendo stadio d’atletica, togliere la pista e fare due campi da calcio affiancati “per lungo”, dove poter fare giocare le due squadre in contemporanea!!! È l’uovo di Colombo,anzi di nana!! Peccato non aver potuto accettarla, già vedevo bancarelle offrire ai poveri cugini sfrattati di stadio, coperte ,brodo caldo e qualche biscotto, a loro sempre graditi, come il rapporto del buon contado recita. Il nostro vecchio stadio comprato all’ Ikea, e montato con la chiave del 17 avrebbe fatto allora comodo anche a loro, abituati a stadi che sono opere d’arte e finali tutti gli anni. Peccato,sarà per un’altra volta , tanto con il nuovo format di calcio europeo in arrivo, le partite vere saranno in televisione o negli stadi dei grandi, ed il resto sarà tutto un fritto misto e patatine…..e magari qualche carciofo!!!! Weheaaa

  4. E c’è chi gli voleva fare la Statua…
    BUDELLA IMPESTATA
    Non siamo ai tempi Egizi nel 3900 AC…
    MAREMMA IMPESTATA
    Siamo quasi nel 2024…
    Non si deve fare una piramide!!!
    Dubito che ci abbiano messo meno a farlo…

  5. Fossi un giornalista con le pa.le, l’intervista su questo argomento, l’avrei fatta al beneamato monteborino: chiaramente non avrebbe dato certezze, se non le stesse parole al vento, che ad ogni stagione cambiano direzione e tempi: voleva comprare lo stadio e poi ha cambiato idea: “alienazione non è più perseguibile, non vorrei che ci fossero altri interessi in gioco” (fiorentina); a luglio ha detto ai quattro venti che sarebbe stato presentato il restyling a ottobre, poi Lotti a fine anno, e lavori a maggio; gli è stato dato il “contentino” del nuovo nome dello stadio, ma ancora niente, anzi felice se la fiorentina veniva a giocare al Castellani.
    Ma ancora si crede a questa persona?
    Il restyling del Castellani, è una chimera, una utopia ! È un decennio che ci sta prendendo per i fondelli !

  6. Fossi un giornalista come si deve, l’intervista su questo argomento, l’avrei fatta al beneamato monteborino: chiaramente non avrebbe dato certezze, se non le stesse parole al vento, che ad ogni stagione cambiano direzione e tempi: voleva comprare lo stadio e poi ha cambiato idea: “alienazione non è più perseguibile, non vorrei che ci fossero altri interessi in gioco” (fiorentina); a luglio ha detto ai quattro venti che sarebbe stato presentato il restyling a ottobre, poi il consulente esterno ed ex ministro Lotti a fine anno, e lavori a maggio; gli è stato dato il “contentino” del nuovo nome dello stadio, ma ancora niente, anzi felice se la fiorentina veniva a giocare al Castellani.
    Ma ancora si crede a questa persona?
    Il restyling del Castellani, è una chimera, una utopia ! È un decennio che ci sta prendendo per i fondelli !

    • la germania ha l’euro e ha gli stadi nuovi, l’olanda ha l’euro e ha gli stadi nuovi, la francia ha l’euro e ha gli stadi nuovi, la spagna ha l’euro e ha gli stadi nuovi…Vo avanti? quando si capira’ che il problema e’ il sistema Italia e non l”Europa non sara’ mai troppo tardi. Qualcuno ci e’ uscita dalla Ue ed ora si sta mangiando le mani. Basta chiedere agli inglesi che vengono in ferie a Cracovia per conferma!

    • Caro Carlo, ricordati che cosa disse l’emerito Professor Romano Prodi all’introduzione dell’Euro (dopo che aveva accettato il cambio €/Lira a quasi 2.000 lire): “lavoreremo la metà e guadagneremo il doppio !!! 🤣”
      Com’è andata a finire, lo sappiamo tutti, esattamente al contrario.
      Comunque forza Azzurri sempre

  7. Niente alienazione, perciò non comprano il CASTELLANI, e chi li caccia i soldi per il restailing?
    Dai tifosi una bella colletta e aiutiamo quelli di monteboro che ce ne bisogno.

  8. purtroppo costruire uno stadio costa e costa tanti soldi. Se poi a volerlo costruire e’ una piccola societa’ come l’empoli addio…gli stadi andavano costruiti all’inizio degli anni 2000, quando la serie A era piena di soldi. Ma le societa’ hanno voluto spendere i soldi per procuratori e giocatori…Ora e’ troppo tardi. Qui in polonia gli stadi li stanno costruendi le grandi aziende o i comuni. Sicche’ se i privati non mettono soldi, non ci saranno stadi nuovi!

  9. Cambio discorso. E uscito il calendario delle prime 10 gg del ritorno. Udite udite. Mai di giorno lavorativo. E in casa 3 volte domenica alle 15 e una sabato alle 15. Non ci possono credere. Speriamo solo di essere ancora in gioco x la salvezza

  10. “Visto come stanno andando le cose, il percorso di alienazione non è più perseguibile, non vorrei che ci fossero altri interessi in gioco. Abbiamo accantonato questa ipotesi.”

    Cioè?????????

  11. “Visto come stanno andando le cose, il percorso di alienazione non è più perseguibile, non vorrei che ci fossero altri interessi in gioco. Abbiamo accantonato questa ipotesi.”

    Cioè?????? ???

  12. Non ci sono soldi per fare operazione di acquisto…solita cosa a metà…la tribuna anni 60 è uno scempio anche per gli occhi e rimarrà…cambio discorso…sembra facile dire a comando 2 anni di B e poi 2026 di nuovo A…non è che la serie B la vinci a comando… ultima volta si è vinta giocando a porte chiuse…mai vinto play off ma sempre arrivando tra prime 2…non è così facile…

  13. Alla fine della fiera resta la grande vergogna nel non riuscire a trovare accordi tra un Comune e uno dei più importanti marchi di Empoli. Entrambi ne escono perdenti.
    Il Comune sarà comunque rieletto (coraggiosi noi) l’ Empoli continuerà a navigare in uno stadio ormai vergognoso. E pensare che a vederli alla fornace sembrano ambiziosi e fieri….invece probabilmente hanno le pezze ar ….

  14. Sembra che lo stadio lo facciamo con i vostri soldi.
    Io sarei fiducioso, dobbiamo combattere la burocrazia ed il rialzo dei costi dovuto alla materia prima.
    È stata assunta una persona apposta, segno che la volontà c’è.
    È logico che chi come me spera in una ristrutturazione dell’Ikea Stadium ci rimanga male se si allungano i tempi, ma l’importante è che ci sia la volontà.

  15. Ma di cosa si ragiona…per la serie B questo stadio ci basta e ci avanza. anche in serie A tranne che con le Big è sempre mezzo vuoto…..E poi meglio vedere la partita in maratona inferiore che in curva. il pubblico di Empoli è in media 6.000 persone…Ma che stadio volete?? come il Mapei per vederlo sempre mezzo vuoto??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here