BOLOGNA |
0 |
|
EMPOLI |
0 |
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis; Gastaldello; Maietta; Masina (52′ Krafth); Nagy; Viviani; Dzemaili; Mounier (70′ Di Francesco); Destro; Krejci (81′ Okwonkwo).
A Disp: Da Costa; Sarr; Ferrari; Mbaye; Morleo; Taider; Donsah; Floccari.
Allenatore; Roberto Donadoni.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (51′ Cosic): Bellusci; Costa; Pasqual; Krunic; Diousse; Croce (77′ Buchel); Saponara; Maccarone (56′ Gilardino), Mchedlidze.
A Disp: Pelagotti; Pugliesi; Dimarco; Barba;Pereira; Maiello; Tello; Jose Mauri; Marilungo.
Allenatore; Giovanni Martusciello
ARBITRO: Sig. Guida di Torre Annunziata (NA). Assistenti: La Rocca/Gava. Di Porta: Ghersini/Saia.
AMMONITI: 67′ Costa (E), 75′ Croce. 89′ Pasqual (E) , 92′ Krafth (B), Dzemaili (B), 94′ Buchel (E).
A Bologna l’Empoli gioca forse una delle peggiori gare della stagione ma riesce a muovere la classifica pareggiando 0-0 contro un Bologna che ha dominato ma, per fortuna, senza mai riuscire a metterla dentro. Martusciello sceglie in partenza Levan al fianco di Maccarone e butta dentro anche Laurini assente da diverse settimane. E’ il Bologna che parte all’attacco sospinto dal proprio pubblico, consapevole dell’alta posta in palio ma il primo tiro in porta è di Krunic a dimostrazione che gli azzurri non temono ne l’avversario ne l’ambiente. La prima parte di gara è contraddistinta da errori negli appoggi da ambo le parti e gli occhi sono forse più sulla nebbia che sempre più scende che non sul campo ma al 19’ ci prova Destro ad accende la gara con un tiro da fuori che non va molto lontano dalla porta di Skoruspski. E’ la squadra di casa che tiene maggiormente in mano il pallino del gioco, affidandosi per lo più a lanci lunghi, cercando la via della rete che va vicina a trovare al 39’ quando Skorupski vola a bloccare un tiro di Nagy. Gli azzurri si vedono soltanto nel finale di tempo con un tiro di Maccarone sul primo palo deviato in angolo. Anche nella ripresa sono i felsinei a partire meglio assediando la nostra porta nel primo quarto d’ora ma, per fortuna, con poca qualità da parte dei giocatori offensivi anche se Viviani ci va vicino con un rasoterra dopo poco più di venti minuti. Un Bologna che cresce di minuto in minuto e per tutto il secondo tempo crea sfruttando le fasce e tenendo impegnata la difesa azzurra che tiene bene anche se Destro sfiora il vantaggio (che poteva essere anche meritato) a quattro dalla fine. Gli azzurri si limitano ad un paio di contropiedi senza pero’ creare mai ansie al portiere di casa e la gara finisce 0-0. Soddisfatti per il punto molto meno per la prestazione.
LIVE MATCH
1° Tempo
0′ – Azzurri in campo con la formazione annunciata con l’unica novità rappresentata dal rientro in campo di Laurini. In avanti spazio quindi a Levan che dopo il positivo approccio di settimana scorsa è chiamato ad una prova convincente.
1′ – Sono proprio gli azzurri con Levan a giocare il primo pallone della gara, pomeriggio al dall’Ara decisamente freddo con una leggera foschia che avvolge l’impianto felsineo. Levan subisce il fallo da parte di Viviani. Punizione per i nostri nella metà campo azzurra.
3′- cross da sinistra di Krejci deviato in fallo laterale da Laurini.
4′ – Destro cambia gioco per Masina, ottima chiusura di Krunic in fallo laterale. Sugli sviluppi la retroguardia azzurra fa buona guardia.
5′ – Subisce un colpo in testa Maccarone da parte di Maietta, per fortuna Big-mac riprende il suo posto in campo.
7′ – Ci prova Krunic da fuori con palla controllata comodamente da Mirante.
8′ – Laurini ruba palla nella metà campo felsinea, il suo cross viene deviato in area rossoblù da Gastaldello.
9′ – Sull’altro fronte cross di Torosidis respinto da Pasqual all’interno dell’area azzurri. problemi al ginocchio per il terzino azzurro.
10′- Brutta palla persa da Diousse al limite dell’area, si impossessa della sfera Destro, per fortuna il suo tiro si infrange fra le maglie della retroguardia dell’Empoli. Intanto torna in campo Pasqual.
11′ – Pescato in posizione di fuorigioco Saponara che era stato innescato da Croce.
14′ – Si gioca su ritmi molto compassati in questa prima parte del confronto, le due squadre si studiano, tuttavia gli azzurri finora sembrano ben messi in campo.
15′ – Bella palla rubata da Croce ai danni di Destro nella nostra metà campo, poi Diousse prova ad innescare Saponara palla troppo lunga, esce dai pali Mirante.
17′ – Lancio piuttosto fiacco di Pasqual per Levan, anticipato da Torosidis, poi il greco guadagna un fallo laterale nella metà campo dei padroni di casa.
19′ – Destro sbilenco di Destro dai 25 metri con palla abbondantemente a lato alla sinistra di Skorupski.
20′ – Il Bologna guadagna il primo corner della gara, originato dal cross di Krejci respinto oltre la linea di fondo da Laurini. Angolo battuto corto, cross di Masina respinge Bellusci.
21′ – Levan prova il sinistro dai 20 metri rimpallato da Gastaldello.
22′ – Intanto vi segnaliamo che Levan e Maccarone hanno invertito le loro posizioni in attacco.
23′ – Dopo una lunghissima serie di passaggi, il Bologna si propone con un taglio di Nagy per Torosidis, il quale di piatto destro mette dentro l’area al volo respinto da Bellusci.
24′ – Incursione di Nagy sulla sinistra fermato fallosamente da Krunic. Sul proseguo dell’azione cross da sinistra di Krejci respinto da Bellusci, poi Saponara subisce il fallo da parte di Viviani.
26′ – Cross di Masina dalla trequarti sul quale Skoruspki la fa sua in uscita.
27′ – Croce prova a pescare Saponara, troppo profondo e consente al portiere felsineo di intervenire comodamente.
28′ – Il Bologna guadagna il secondo corner della gara, originato dalla chiusura di Pasqual su Torosidis. dal tiro d’angolo, Bellusci interviene in maniera imprecisa, palla che gravita dalle parti di Krejci, per nostra fortuna il controllo del ceco non è perfetto e la nostra retroguardia può liberare.
29′ – Intanto vi segnaliamo che la nebbia sul Dall’Ara è più fitta.
30′ – Viene fischiato fallo in attacco a Torosidis ai danni di Croce. Punizione nella nostra metà campo per gli azzurri.
32′ – Buon intervento in fase di non possesso di Saponara, in raddoppio su Croce rubando palla a Torosidis.
33′ – Destro da dentro l’area prova il tiro al volo, ma manca clamorosamente l’impatto con la sfera poi commette fallo ai danni di Laurini.
34′ – Buona chiusura di Costa ai danni di Croce sul lancio profondo di Dzemaili.
35′ – Azione avvolgente dei felsinei, ci prova Dzemaili, il tiro dello svizzero viene respinto da Diousse il quale poi pulisce la nostra area.
36′ – Cross di Krejci da sinistra che termina direttamente sul fondo.
37′ – Croce guadagna un fallo laterale nella metà campo avversaria su tocco di Gastaldello.
38′ – Cross di Nagy da sinistra palla deviata da Bellusci, ne nasce un campanile sul quale interviene Costa, palla che gravita dalle parti di Dzemaili, prova il destro lo svizzero con palla a lato. Poco dopo Destro innescato da Mounier prova il tiro bloccato da Skoruspki in tuffo.
39′ – Errore gravissimo di Diousse in mezzo al campo, che libera Krejci che ha spazio nella metà campo azzurra, assist per Destro, il suo tiro viene neutralizzato da Skorupski. Non si possono però regalare questi palloni agli avversari.
43′ – Intanto Levan guadagna un fallo laterale nella metà campo rossoblù.
44′ – Stavolta è Krunic a guadagnare una punizione, il fallo è stato commesso da Nagy.
45′ – Maccarone pescato da Saponara, esplode il destro deviato in corner da Mirante. Dal primo angolo per i nostri, batte Pasqual, Torosidis anticipa Bellusci.
46′ – Si va al riposo al Dall’Ara sul risultato di 0-0 fra Bologna ed Empoli al termine di una prima frazione avara di emozioni, pochi pericoli per i nostri che potrebbero con un pizzico di coraggio provare a vincerla contro un avversario tutt’altro che trascendentale.
2° Tempo
0′ – La nebbia sembra non volersi accanire sullo stadio bolognese per un secondo nel quale gli azzurri devono cercare di fare qualcosa in più.
1′ – Il Bologna tocca il primo pallone di questa ripresa. Maccarone perde un pallone nella nostra metà campo, poi Laurini commette fallo ai danni di Destro.
2′ – Brivido per gli azzurri: batte Viviani e Saponara mette il pallone in corner, in ogni caso il direttore di gara ha segnalato un fuorigioco dei padroni di casa.
4′ – C’è stato un violento scontro fra Masina e Krunic, entrambi i calciatori sono a terra. Il gioco è fermo.
5′ – I due calciatori hanno fatto il loro ritorno sul terreno di gioco, Masina non appare in condizioni ottimali.
6′ – Primo cambio per gli azzurri, esce Laurini al suo posto Cosic.
7′ – Anche il Bologna effettua la prima sostituzione, esce proprio Masina al suo posto Krafth.
9′ – Azione avvolgente dei padroni di casa, poi la nostra retroguardia libera l’area.
10′ – Bella chiusura dei Costa su Mounier, poi il difensore azzurro si propone in avanti pescando Maccarone il quale è in posizione di fuorigioco.
11′ – Secondo cambio per gli azzurri esce Maccarone al suo posto Gilardino.
12′ – Dzemaili a cercare Destro anticipato però da Bellusci.
13′ – Levan prova il sinistro da posizione defilata con palla che va direttamente in fallo laterale.
14′ – Azione tambureggiante del Bologna contrasto fra Bellusci e Destro il quale cade in area, l’arbitro lascia proseguire. Sul proseguo dell’azione cross di Krejci per Mounier, il francese prova il tiro respinto da Costa.
15′ – Saponara prova ad innescare Gilardino anticipato però da Mirante.
16′ – Cross di Nagy per Krejci pescato in posizione di fuorigioco.
18′ – Destro guadagna il primo corner della ripresa per i felsinei. dal tiro dalla bandierina sinistro di Viviani abbondantemente a lato.
19′ – Dzemaili in verticale per Krejci fermato da Cosic. Stanno crescendo i padroni di casa in questa fase.
20′ – Sull’altro fronte Saponara prova la transizione, fermato però da Krafth.
22′ – Se ne va Destro in verticale fermato fallosamente da Costa. Arriva anche il cartellino giallo per il centrale azzurro.
23′ Dalla punizione susseguente batte Viviani respinto dalla barriera dei nostri, poi il sinistro del centrocampista di casa a lato di poco alla destra di Skorupski.
24′ – Torosidis a cercare Nagy, il cross dell’ungherese è troppo profondo per i compagni, libera la retroguardia azzurra.
25′ – Secondo cambio nel Bologna, esce Mounier al suo posto Di Francesco.
26′ – Cross da destra di Di Francesco per il colpo di testa di Destro sopra la traversa.
28′ – Krafth da sinistra per Krejci il quale da buona posizione manda la palla sull’esterno della rete.
29′ – Saponara da destra prova il cross respinto in corner da Gastaldello. Dalla bandierina va Pasqual colpo di testa di Gilardino comodamente bloccato da Mirante.
30′- Prova ad andare sulla destra Di Francesco palla che attraversa l’area, dall’altra parte Krafth obbliga al fallo e al cartellino giallo Croce.
31′ – Dalla punizione battuta da Viviani respinge Bellusci di testa.
32′ – Ultima i cambi Martusciello esce Croce al suo posto Buchel.
33′ – Krejci innescato da Ktafth il tiro del ceco completamente sbagliato, Di Francesco tiene il pallone in campo serve a Torosidis il suo cross viene neutralizzato da Skoruspki.
35′ – Di Francesco serve Krejci Dzemaili anticipato da Costa, poi Krejci prova il cross da sinistra deviato da Cosic, me nasce un campanile sul quale può intervenire comodamente Skorupski.
36′ – Ultima i cambi anche il Bologna, esce Krejci al suo posto Oikonomou.
38′ – Cross da sinistra proprio di Oikonomou controllato comodamente in uscita da Skorupski
39′ – Prova Saponara ad innescare Buchel, pallone però troppo profondo.
40′- Ci prova di Francesco, sinistro deviato da Bellusci in corner. Dal quarto corner per i padroni di casa palla per Oikonomou, per fortuna il suo sinistro deviato in corner da Costa.
41′ – Cross di Torosidis per Destro, il quale di testa da buona posizione spedisce a lato. Che pericolo!!. Sugli sviluppi del nuovo tiro dalla bandierina c’è una nuova deviazione. Ennesimo corner per i felsinei.
42′- Palla che danza pericolosamente al limite dell’area azzurra, ci prova con il sinistro Di Francesco palla alta.
43′ – Saponara la mette dentro per Levan anticipato però dalla diagonale vincente di Maiello.
44′ – Arriva il terzo cartellino giallo per i nostri, ne fa le spese Pasqual per fallo ai danni di Di Francesco.
45′ – Saranno 5′ di recupero qui al dall’Ara.
46′ – Ennesima palla messa in the box del Bologna, provvidenziale chiusura di Bellusci ai danni di Destro.
47′ – Pescato in posizione di fuorigioco di rientro Destro.
48′ – Saponara viene fermato fallosamente da Krafth, arriva il giallo per lo svedese. Poco dopo anche Dzemaili finisce nella lista dei cattivi. Sulla punizione susseguente di Pasqual, la palla termina direttamente sul fondo.
49′- Prova Di Francesco da sinistra, il suo cross si perde fortunatamente direttamente sul fondo. Ammonito Buchel per un fallo commesso in precedenza.
50′ – Triplice fischio del direttore di gara, per gli azzurri arriva un prezioso pareggio per 0-0 sul campo del Bologna. La squadra di Martusciello ha evidenziato una buona tenuta difensiva, continuando ad evidenziare difficoltà in fase offensiva dove si è creato davvero troppo poco.
Ma il famoso gioco dov’è? 1 tiro in porta in 45 minuti. … E tanto affanno a metà tempo.
Fantasmi…tanti fantasmi!
Oltre la linea di centrocampo: assenza di gravità
Ragazzi, basta polemiche, oggi dovevamo solo soffrire e si è visto, prendiamoci questo punto, magari anche fortunoso, ma va bene, preferisco giocare male e prendere punti che cercare di fare gioco, e prenderne 4. Ora sotto con il Cagliari, è importantissima, potrebbe dare qualche certezza.
Pigliamoci sto punto che alla fine fa comodo alla nostra classifica,ma questa non è squadra che è scesa in campo per vincere….proprio per niente….ma solo per non perdere…..Si può solo apprezzare la voglia di portare a casa un punto….nientaltro….Primo tempo attacchi al piccolo trotto,secondo solo sofferenza…..probabilmente il nostro campionato sarà questo…..Buono Saponara quando si è acceso,ottimo il sacrificio di tutti i giocatori,ma son sempre convinto che infortuni o meno,Levan per questo sport è negato….Credo che un giocatore di serie C possa fare assai meglio di lui…..Ribadisco….dimentichiamoci il gioco alla Sarri e a Gennaio prendiamo un bel centrale di centrocampo e un’attaccante all’altezza….almeno quello….visto che l’allenatore rimarrà fino a Maggio.
Solo il punto …. E niente altro. Ma siamo sicuri che questa è la strada giusta? Via Martusciello dalla panchina … Oggi s’è badato solo a difendere e niente più. …
Il nostro campionato deve partire adesso Cagliari , e poi Palermo , bisogna girare a 17 , torniamo umili , deve passare col sudore e cattiveria , basta il bel gioco conta fare punti!!!
secondo me da queste due partite passa la salvezza, anche perché potrebbero contare li scontri diretti
Il Migliore in campo: l’arbitro! Però meglio non dire nulla sul nostro attacco. E Dioussé?!
Condivido in pieno
Primo tempo modesto…secondo mediocre…contro un Bologna confuso ed impaurito. 0-0 ampiamente pronosticabile…meglio 2 feriti che un morto.
Domenica con il Cagliari reduce dalle 5 pappine di oggi sarà uguale…0-0 o 1-1.
Certo giocando così, se non trovi Pescara o Crotone, fai al max 1 punto ogni 4/5 partite.
Credo che, realisticamente,gireremo a 13pt, Palermo permettendo. Con Martusciello fino a Maggio, come ipotizzato da qualcuno, non faremo più di 30pt…se bastano dipenderà solo se le tre dietro saranno più squallide di noi…per ora lo sono, ma ricordiamoci che non devono superarci tutte e tre per mandarci giù…ne basta una.
Per me è incredibile, pensando a come erano distanti le mie opinioni dalle tue.
Ultimamente, invece, mi trovo a condividere in pieno ciò che scrivi.
Come oggi
Il peggior Empoli della stagione: Ma arriva un punto. D’oro se si dà continuità ai risultati. Addirittura di platino se si vincesse sabato co’ i’Cagliari. Bisogna mettersi in testa di mangià pane e cicoria da qui a maggio e che è inutile rimpiangere i’caviale di Sarri e le ostriche di Giampaolo. Ci si pole salvà clamorosamente anche giocando da cani come oggi.
Claudio, siete rimasti in 3 a difenderlo. Per quanto mi riguarda, tregua fino a sabato alle 17 …. convinto che metterlo in panchina e ancor di più tardare la sua sostituzione è un errore clamoroso.
…e tregua sia! Tutti uniti per vincere sabato alle 3 una partita fondamentale. Bene.
Io non capisco. Leggo commenti assurdi. C’è gente che scrive “oggi dovevamo soffrire e lo abbiamo fatto”, “dobbiamo mangiare pane e cicoria”, ecc. Questi sono tutti commenti figli del punticino conquistato per miracolo. Bastava che uno solo dei tiri del Bologna finisse dentro e a questa gente la cicoria rimaneva indigesta. Le partite non le puoi commentare a partire dal risultato. Quello si commenta da solo. È la prestazione che puoi commentare. E come al solito è pietosa. Martusciello ha dilapidato un patrimonio di 40 milioni di euro in 3 mesi. Continuiamo così.
La cosa che mi manda in bestia è che non ci riesce di ripartire velocemente perchè si porta palla (Krunic in primo) e non la si fa correre!!
Davvero. Era il nostro marchio di fabbrica giocare massimo a 2 tocchi. E in allenamento ti assicuro che lo fanno! Poi arrivi in partita e porti palla: Lui, Saponara e ieri purtroppo anche Croce.