Tra partite ogni tre giorni, infortuni più frequenti e la nuova possibilità di ricorrere a cinque sostituzioni; è aumentato lo spazio per i giovani. L’ultimo esordiente, in Genoa-Juventus, lo ha lanciato Maurizio Sarri al posto di Dybala. Marco Olivieri, ex Empoli, esterno della formazione Under 23 bianconera, dopo 7 panchine in prima squadra ha debuttato a Marassi nel giorno del 21esimo compleanno.
A Empoli è arrivato dal Siena nella stagione 2014/2015 e l’allenatore della Primavera era Emiliano Bigica che racconta proprio del suo ex giocatore:
Aveva grande potenza, a quell’età calciava già come uno grande. Un giocatore molto istintivo e veloce negli spazi, all’epoca doveva imparare solo a dialogare di più coi compagni. Era un po’ un cavallo pazzo”, ricorda a gianlucadimarzio.com.
“Ama partire da sinistra e accentrarsi, lo faceva anche quando giocavo con due punte e un trequartista. Deve crescere per poter agire anche più centrale, con la capacità che ha di attaccare gli spazi potrebbe completare il suo bagaglio tecnico e diventare un giocatore importante”
Tre anni a Empoli, la metà con Bigica: “Un bel percorso che l’ha portato fino all’esordio in Serie A. Io l’ho avuto un anno e mezzo. Al secondo di Allievi, nonostante fosse in età, decisero di farlo salire in Primavera insieme a Traorè”. Un anno bastò comunque per segnare 11 gol e trascinare gli azzurri alla finale Scudetto contro la Roma.
Dove Olivieri entrò e fece un gol dei suoi, prima di vedere il titolo sfumare per pochissimo: “Lo adoperavo spesso a partita in corso, era il più piccolo e mi ha risolto tanti problemi. Quel giorno però pareggiarono negli ultimi minuti e perdemmo ai supplementari una finale che ai punti avremmo meritato. Mi sarebbe piaciuto portare a Empoli un titolo dopo tanto tempo. Avevamo un gruppo molto unito dentro e fuori dal campo: giocatori di qualità e ragazzi dai grandi valori morali”.
Si veramente una brutta delusione fu quella finale persa con la Roma, in questi ultimi 20 anni se avessimo vinto le finali perse fra allievi e primavera avremmo la bacheca piena, peccato però anche che giocatori come Cassata, Olvieri ecc. siano stati ceduti, eravamo in serie A, ma avremmo avuto giocatori con più attaccamento rispetto a quelli attuali.
Mi ricordo che anche Olivieri è stato portato da Tosto a Empoli
Veramente l’ha portato a Empoli Andrea Innocenti quando lasciò il Siena e tornò a Empoli.
Chissenefrega, tanto noi ci s’ha Accardi!!!!
Ahaha tanto noi ci s’ha il tronista !!!!
Tosto l’ha fortemente consigliato all’Empoli, al pari di Di Lorenzo…portato in quel senso (lo disse lui alla trasmissione TV del martedì con Marinai, Guastella), ma pensate che tutti i giocatori arrivati all’Empoli anche qualche anno fa fossero frutto di scouting diretto? Tosto, come Puccinelli sono stati intermediari dell’Empoli e comunque consiglieri esterni del pres.