L’edizione 2023 del Golden Boy, premio di Tuttosport dedicato al miglior giocatore Under 21 di una squadra europea, ha preso il via oggi a Milano con la presentazione dell’elenco dei 100 candidati tra cui figura il nostro azzurro Tommaso Baldanzi. Una soddisfazione importante e meritata per quanto fatto vedere in questa stagione, la sua prima in Serie A. Oltre a Tommaso sono presenti anche gli italiani Scalvini, Gnonto e Miretti. Lo scorso anno trionfò il centrocampista del Barcellona Gavi mentre Miretti vinse il Best Italian Golden Boy.
Alla fine della presentazione ha parlato Federico Pastorello, procuratore tra i tanti proprio di Tommaso Baldanzi.
“C’è tanta soddisfazione, è un premio alla stagione che ha fatto, ai sacrifici e alla maturità che ha dimostrato. Ringrazio anche la famiglia perché lo ha aiutato nel modo giusto senza essere mai ingombrante, e anche l’Empoli perché secondo me è la prima società in Italia nel dare le possibilità ai giovani italiani. Non abbiamo particolare fretta, ha da poco rinnovato, ha solo 19 anni e il fatto di rimanere un ulteriore anno a Empoli per consolidarsi può essere anche un’opportunità da prendere in considerazione. Poi è ovvio che le attenzioni del mercato fanno piacere, ma nella gestione di un ragazzo così bisogna stare attenti a non commettere errori per troppa fretta. Dobbiamo scegliere eventualmente lo step giusto e il progetto giusto, sarà determinante l’aspetto tattico per le eventuali squadre che si interesseranno”.
Per Baldanzi dunque possibile una sinergia con una big, per poi restare un altro anno a Empoli?
“Queste cose ultimamente si vedono sempre meno, perché le possibilità finanziarie dei grandi club non sono più quelle di una volta. E considerando che il trasferimento di Baldanzi non sarà cheap, credo che difficilmente possa essere attuata questa strategia”.
Il nome di Tommaso Baldanzi sarà uno di quei nomi che saranno più chiacchierati in questo calciomercato ma la speranza di tutti i tifosi azzurri è che possa restare anche nella prossima stagione con la maglia dell’Empoli per inseguire il record delle tre salvezze consecutive, impresa finora mai riuscita a questo club.
Sembra che il procuratore abbia aperto alla permanenza all’Empoli. Diverse rispetto a settimana scorsa le dichiarazioni. Forse nessuna big ha intenzione di investire 15/20 milioni per lui?
Procuratori …la rovina del calcio … e che se vai a guardar bene servono come i fichi secchi … soprattutto quando si tratta di accettare le condizioni proposte da una società nei confronti di un calciatore … Tratta un procuratore l’ingaggio? E allora? Si crede che essendo lui a trattare riuscirà a far guadagnare di più il giocatore? Stessa cosa accadrebbe se tratta direttamente il giocatore e … anzi ci risparmierebbe il dovuto per il procuratore … Oggi giorno i calciatori non son così sprovveduti da non aver parola per accettare o no un ingaggio … e in ogni caso … procuratore o meno … una società di calcio non andrà mai più in là di quello che ha deciso di stanziare … E poi con quella frase:
“Non abbiamo particolare fretta, ha da poco rinnovato, ha solo 19 anni e il fatto di rimanere un ulteriore anno a Empoli per consolidarsi può essere anche un’opportunità da prendere in considerazione” … sembra quasi che il giocatore sia di sua proprietà e che abbia voce in una possibile destinazione del giocatore”. Ribadisco … procuratori … la rovina del calcio di cui si può benissimo fare a meno …………..
Enrico ma che hanno perso tutti il cervello??
Riferito a chi o a cosa? ……….
Ti hanno pubblicato il commento dopo che avevo scritto il mio, non era riferito a te ma a Enrico che ha battezzato Baldanzi giocatore da oratorio, al massimo da dilettanti nazionali.
L’avevo capito Satta che non era rivolto a me … volevo solo capire a cosa ti riferissi in particolare ……….
Ditemi voi quanto capisce di calcio qualcuno di noi senza fare nomi che è stato a criticarlo tutto l anno , e ora è uno dei migliori 100 giovani del pianeta , e lui preferiva enderson che andrà a giocare in serie B ahahahah il male del calcio procuratori e i tifosi sapientoni
35 anni che che vado allo stadio e che tifo Empoli e seguo abbastanza dell’ Empoli mai visto un giocatore a oggi di qua più forte di lui , vinto campionato under 16 vinto campionato di primavera partecipato alla jut lega non sò come si scrive , a 20 anni già 20 presenze in serie A , arrivato secondo al mondiale e da protagonista ,a come si fa a non essere orgogliosi e contenti di averlo a Empoli e criticare se lo facevano giocare ??? Io spero tantissimo di rivederlo a Empoli un altro anno , anche se la vedo dura
Per me rimane.
Mi sembra un ragazzo riconoscente