Abbiamo intervistato – assieme ai colleghi di Nazione e Tirreno – Tommaso Baldanzi, giovane azzurro che si sta prendendo la scena anche in Serie A.

Ciao Tommaso, siete reduci dal ritiro in Andalusia. Com’è andata?
“Siamo un gruppo molto unito ma il ritiro è servito certamente a cementarci. Ci siamo allenati e ci stiamo allenando molto forte, ci stiamo preparando per il nuovo inizio del campionato. Il nostro obiettivo è farci trovare pronti quando riprenderemo a giocare”

Sei un giovane calciatore in ascesa, dove pensi di poter arrivare?
“Non so dove posso arrivare, ogni allenamento e ogni partita cerco di fare il massimo per me, per i miei compagni, per la società, per raggiungere i nostri obiettivi. Spero di arrivare più in alto possibile, dipenderà da quello che farò in campo e da come mi allenerò, per cui sarà tutto da vedere”

Com’è stato per te vivere questo inizio di stagione?
“Sicuramente è stata un’emozione fortissima, non mi aspetto questo inizio di stagione. Abbiamo fatto tante belle cose, la seconda parte di stagione sarà ancora più difficile perché le squadre si rafforzeranno. Noi cerchiamo di fare più punti possibili per raggiungere i nostri obiettivi”

Quale step ulteriore aspetta te e la squadra alla ripresa del campionato?
“Lo step che ci aspetta sarà difficile perché come dicevo le squadre si attrezzeranno ancora di più e noi dovremo fare delle grandissime partite contro di loro. Lo step personale è il solito, giocare il meglio possibile quando il mister me ne darà l’occasione e portare la squadra a raggiungere la salvezza”

Non hai ancora compiuto vent’anni, ti senti un po’ un privilegiato rispetto ai tuoi coetanei?
“Privilegiato no, ma sono molto orgoglioso perché sono nato qua vicino e sono arrivato a Empoli molto giovane. Per me è un motivo di grande orgoglio giocare con la squadra con cui sono cresciuto. Darò sempre il massimo per questa società”

Sei nato a Castelfiorentino, vicino a Empoli. Che legame hai col territorio?
“Un legame molto forte. Castelfiorentino è il mio paese di nascita e dove vivono i miei genitori e i miei amici. Quando posso cerco di tornare e stare con loro. Mi piace vedere i ragazzi che giocano nel Castelfiorentino, alcuni sono miei amici e quando sono in zona mi capita di andare a vederli”

Tu sei un trequartista puro e nel calcio di oggi ce ne sono sempre di meno. In futuro ti vedi anche in altre zone del campo?
“Sicuramente non ci sono molte squadre che utilizzano il trequartista, magari nei prossimi anni dovrò imparare a fare più ruoli e riuscire a coprire bene anche quelli. Sto lavorando molto sulla fase difensiva per aiutare i miei compagni, cercherò di fare il mio meglio in qualunque posizione il mister mi schiererà”

Ti ispiri a qualche giocatore in particolare?
“No, non c’è un giocatore a cui mi ispiro particolarmente. Cerco di guardare più partite possibile stando attento a chi ricopre il mio ruolo per prendere spunto”

Si parla di te anche in chiave mercato. Come vivi questa situazione?
“Sinceramente non mi infastidiscono le voci, ora come ora non ci penso minimamente. Penso solo ad allenarmi e dare il massimo perché il mio futuro dipenderà da quello che farò fino alla fine della stagione. Voglio solo giocare al massimo e fare il meglio possibile”

Il tuo rapporto con l’allenatore?
“Zanetti è un bravo allenatore che prepara bene le partite. Noi lo seguiamo molto e in allenamento si vede, andiamo tutti nella sua direzione. Noi continueremo ad ascoltarlo per vedere dove riusciremo ad arrivare”

Articolo precedenteAgente di Baldanzi: “L’Empoli è il club perfetto per la sua crescita”
Articolo successivoQatar 2022, Argentina campione del mondo!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

18 Commenti

  1. Tommasino da Castello, tu restassi con noi, almeno fino a giugno 2024… sarebbe il meglio per te, noi veniamo di conseguenza, dipende tutto da chi ti consiglia, te si sa e si sente, che sei legato e riconoscente, a questa maglia!

    Forza, Tommasino!

  2. La Società sa bene che tolti Parisi e Vicario…. non avrà altro che Tommaso (o San Tommaso da Castello) per fare cassa. Se i primi due sono venduti a dovere, non serve “sacrificare” anche Tommy…. certo se una squadra viene con 20/25mil sull’unghia…. comunque per il ragazzo, sarebbe manna dal cielo rimanere ancora 1 anno, altrimenti fa la fine di Asllani anche se il cc in banca è parecchio più gonfio…. ma la carriera di un calciatore è una maratona, vince chi dura, non chi parte più forte….

  3. Il problema e’ l’ingaggio.Se offrono il triplo dell’Empoli il giocatore vuole andare via e l’Empoli non ci puo’ far nulla ANCHE se ha un contratto in mano.Nel calcio i contratti contano poco se non c’e’ la volonta’ di rispettarli da entrambe le parti.E’ un malcostume che dipende dal dio denaro.Carlo B.

  4. Cmq che skyfo radio rai. Ha dato priorita’ alla coppa del mondo invece che alla serie B, il vero calcio. Cmq per la cronaca, mancuso e cutrone hanno purgato il nonno, la vendetta perfetta!

  5. Il vostro beatoamato nonnino na presi tre dal Como, gol di Cutrone panchinaro a Empoli ,e Mancuso mandato via da lui
    Il lupo perde il pelo non il vizio….
    Come si dice ti torna indietro tutto ….
    Per dirvela tutta , il poero Vivarini in serie C
    Primo con 55 gol e ,8 subiti
    Facile se poi ti prendono i giocatori che servivano….
    E lo ribadisco per farvi capire quanto vu ci capite…ripeto e Ve lo ripeterò all’infinito

  6. Che Andreazzoli sarebbe durato qualche giornata a Terni prima del ritorno di Lucarelli voluto dalla squadra chi segue un paio di partite di calcio lo sapeva. Il problema non è che ha segnato persino Cutrone ma che Terni attacca Como riparte tre volte e tre gol con fase difensiva imbarazzante. Il terzo gol ricorda noi a Napoli prima di esonero. Anche mio figlio di sette anni sa fare un po di gioco davanti senza curare fase difensiva l’allenatore vero deve dare equilibrio tra le due fasi. Senza fase difensiva non si allena né in A né in b né in terza categoria ma solo gli allievi della Roma oppure a Empoli dove il Presidente si impone e ti dice come fare

  7. Pensare che c’era chi vaticanava esonero di Zanetti il 23 novembre e ritorno di Andreazzoli. Il massese fino a che a Empoli ci sarà il p……e spero tanto tempo non tornerà. Non si farà convincere da A….i la prossima volta

  8. Ma come ,mi fai ridere e te che scrivi alle 23:47, dai giù ma fai sul serio…
    Un ci posso credere da che pulpito arriva….
    🤦🤦🤦

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here