Il trequartista azzurro, Tommaso Baldanzi, si giocherà stasera con la Nazionale Under 20 la finale mondiale contro l’Uruguay. Alla vigilia ha rilasciato un intervista al quotidiano Tuttosport in cui parla anche del proprio futuro.
Pafundi entra e tira la punizione: gol alla Messi a pochi minuti dalla fine. Quale è stato il primo pensiero di Tommaso Baldanzi?
“E’ stato un momento bellissimo. Ci tenevamo tanto ad arrivare fino in fondo. Eravamo vicini a giocarci questo sogno che tutti ci eravamo prefissati. Adesso ci siamo: non resta che crederci”.
In questo mondiale l’abbiamo vista correre tanto, coprire, fare assist, segnare. Qualcosa che le riesce male?
“Sicuramente qualcosa c’è. Io non mi tiro indietro quando c’è da sacrificarsi per la squadra, l’obiettivo era troppo grande: siamo stati i primi a raggiungere la finale al Mondiale Under 20. Ora vorremmo portare la Coppa a casa.”
Si è sentito gli occhi puntati addosso dopo la stagione che ha fatto in A?
“No, sentivo più che altro responsabilità perchè sono uno dei più esperti in questo gruppo. Noi che ne facciamo parte da tempo ci eravamo prefissati l’obiettivo di fare bene al Mondiale già dopo l’eliminazione dello scorso anno all’Europeo Under 19. Essere arrivato in finale da leader fa piacere.”
Cosa le ha dato l’Empoli in termini di crescita?
“Sono molto grato all’Empoli, sono arrivato al Mondiale dopo aver giocato tutto l’anno, questo mi ha dato esperienza e più capacità di lettura. Sono contento di aver fatto una grande annata con l’Empoli e di aver raggiunto l’obiettivo prefissato con loro, ora spero di raggiungere quello prefissato con la Nazionale.”
Ha fatto tutta la trafila con Under fino all’Under 21: le è arrivato un messaggino dalla maggiore?
“Messaggini non ne sono arrivati, però la Nazionale maggiore è un sogno che qualsiasi ragazzino ha. Quando sarà il momento giusto, spero si avveri”
Di lei sui giornali si parla anche in chiave mercato, soprattutto di Milan.
“In questo momento penso solo all’Azzurro: dell’Italia, che mi ha regalato una finale Mondiale e dell’Empoli che mi ha permesso di giocare in Serie A. Al resto non penso minimamente.”
Ma si sente di poter approdare a una big del calcio?
“In un giorno futuro della mia carriera, forse si. Non posso negarlo, ma non so nemmeno io se sia adesso il momento giusto. E in questo preciso momento sono concentrato su ben altro.”
Dopo un Mondiale così, si aspetta di continuare a giocare titolare in A?
“A me piace essere al centro del progetto della squadra. Qui al Mondiale stiamo dimostrando tutti che in Italia i giovani forti ci sono. Alcuni hanno bisogno di più tempo, altri esplodono subito, ma arriveremo tutti.”
Una finale di Coppa del Mondo, ma ci pensa?
“Per la verità, per come sono fatto io, no. La interpreto come se fosse una partita qualunque. A fine partita realizzerò.”
Bravo ragazzo, non aver fretta…. nelle big rischi di fare panca, mentre hai bisogno di giocare e sbagliare…. per le coppe, campionati e soldi hai ancora tutta la vita davanti ….. ora pensa a portare quella coppa a casa!!!! 👏👏👏
L’unica società dove potrebbe avere la possibilità di giocare e vincere sarebbe la Juventus, la soluzione migliore per Baldanzi e per l’Empoli che ci guadagnerebbe .
La probabilità è che faccia come Chiesa o Vlaovic, un fallimento! La Juve è forse la peggiore scelta in questo momento. Meglio le milanesi o l’estero
Dài Tommaso, ti aspetta una bellissima seria A 2023/24 a casa tua, e poi….via, a Manchester!! Spero che possa essere te il prossimo a purgare una strisciata di casa nostra.
Saggia intervista: si procede passo dopo passo. Poi si vedrà. Andare alla Juve è pericoloso, non sai mai che impiego ti daranno, Vlahovic ne è l’esempio, E poi è una squadra che brucia i giocatori più di ogni altra, mi pare. Andare fuori d’Italia? Mah! Ci sono altri intoppi. Restare da noi? Forse sarebbe sacrificato, anche se ci farebbe comodo, ma bisogna pensare prima di tutto alla persona, cioè a lui. Speriamo che decida per il meglio. E intanto vediamo questa coppa come va. Comunque ha risposto da ragazzo molto saggio.
Offerte non buone e rimane ad Empoli e probabilmente insieme a Fazzini saranno due dei giocatori che maggiormente ci aiuteranno a raggiungere una nuova salvezza. Ma se arriva un offerta, azzardo, di 20 milioni, Baldanzi ciao ciao!
Speriamo….
Vuole essere al centro del progetto e palesa una non fretta nel compiere passi ulteriori. Ora la palla passa al procuratore e alla società. Di fatto lui non manifesta intenzioni strane. Andrebbe battuto il ferro, adeguato lo stipendio con un piccolo ritocco e il prossimo anno, bingo.
Io non trovo,invece, che abbia parlato saggiamente: si è auto-eletto leader della Under20, ha detto che,a breve, sarà pronto per una grande squadra e poi non ha detto che vuole fare parte del progetto dell’Empoli, ma ha detto che vuole essere al CENTRO di questo progetto. Un tantino presuntuoso! Per essere ottimi giocatori non basta la tecnica, bisogna essere anche ottimi atleti e non credo proprio che gli si allunghino le gambine. Ma davvero si pensa di avere un Messi-Maradona? Non credo che serva un’offerta da 20 milioni per cederlo ( se così fosse allora quanto valgono TUTTI i ragazzini dell’Uruguay, sono tutti da Manchester City?)