Il Presidente dell’Unione Clubs azzurri, Athos Bagnoli, dice la sua in merito al progetto di riqualificazione dello Stadio Castellani in un’intervista rilasciata nell’edizione odierna de “La Nazione”

Come tifosi non possiamo essere che entusiasti del restyling che porterà il nostro stadio a diventare un impianto nuovissimo e avveniristico. Negli anni il nostro amato stadio sta diventando sempre più un rudere e questo progetto ci permetterebbe invece di avere una struttura moderna e all’avanguardia sotto tutti i punti di vista. Insomma una vera opportunità da sfruttare, visto anche il grande impegno economico che diversi soggetti locali sono pronti a sostenere. Mi auguro che il percorso partecipativo annunciato dal sindaco Mantellassi possa essere veloce per iniziare il prima possibile i lavori“.

Sono certo che si debba valutare bene come si può sviluppare un intervento di questa portata – aggiunge –, ma allo stesso tempo sono fermamente convinto che non sia un handicap per la zona, bensì un vantaggio. Inoltre ritengo che sia l’ultima occasione per mettere insieme un gruppo di privati convinti ad investire“.

Un’altra questione che unisce la maggior parte dei sostenitori di fede azzurra è il ritorno della tifoseria più calda in curva (sarà la Sud quella dedicata agli ultrà locali) dopo oltre trent’anni passati in Maratona.

Si ritornerebbe all’origine – ammette Bagnoli – e per quanto mi riguarda sarebbe anche auspicabile perché si migliorerebbe pure la viabilità. Naturalmente la Maratona rimarrebbe sempre intitolata a Emiliano Del Rosso, perché è lì che tanto lui quanto noi siamo cresciuti“. “

Articolo precedenteMercato Azzurro | Passi avanti per Rivas
Articolo successivoMercato Azzurro | Tutto fatto per Viti!

72 Commenti

  1. Io sui tifosi ospiti nella nord ho dei dubbi
    Spero che sia previsto un ampio parcheggio all’interno della curva perché altrimenti i contatti con gli empolesi saranno molto frequenti e non solo ed intendo con le persone che non vengono allo stadio ma frequentano la zona per piscina, fiera o parco

    • Sarà la fine del sussidiario (tanto nessuno ci vorrà investire in un hotel lontano da centro città, stazione e centri direzionali). Ecco che diventa realmente un buco con il niente intorno.

      Ps. Ma il mercato dove lo spostano visto che scompare la zona ex parcheggio curva ospiti? Come farà la gente ad andare al supermercato senza poter mettere la macchina davanti perchè c’è il mercato?

      PPs. che bello un supermercato dove il giovedi mattina non guadagni perchè c’è il mercato e il sabato sei chiuso perchè c’è la partita e non ha un ingresso tutto tuo

  2. Mi spiegate per favore come si fa a spostare i tifosi ospiti in curva nord? Primo non ci sono parcheggi perché ci sono le case a ridosso,secondo quando arriveranno in massa dovranno o fare il giro dello stadio se passeranno dalla statale o passare con la nuova strada accanto al parcheggio del luna park dove parcheggeranno i tifosi dell’ Empoli che andranno in macchina.

    • Semplicemente perché il parcheggio del luna PARK verrà dato agli ospiti, che useranno la variante per arrivare allo stadio. Ai tifosi empolesi spettetanno i parcheggi del palazzetto ed altri di quella zona oggi dedicati agli ospiti

      • È studiata bene, ospiti usciti dalla superstrada vanno diretti al parcheggio. Così avremo anche il centro libero da chiusure strade…

    • io penso che il parcheggio della fiera venga destinato alla curva nord e il parcheggio del mercato del giovedì (per intendersi) sia per la curva Sud.

    • No perchè i tifosi dell’Empoli verranno fatti parcheggiare davanti alla SUD o verranno a piedi, immagino. Credo che ritornerà accessibile per gli empolesi l’arrivo da Via Bisarnella, in modo da liberare la statale dal passaggio dei tifosi ospiti, che verranno isolati al parco di Serravalle in arrivo dalla nuova bretella, le transenne saranno messe lì, Sono supposizioni sia chiaro

  3. E comunque il parcheggio di Serravalle agli ospiti mi voglio proprio divertire quando arrivano i romani che succede con i residenti

  4. SERRAVALLE VUOLE LO STADIO … altroché discorsi per i soliti anti Empoli. Quando ho comprato casa li l’ho fatto anche proprio perché C’ERA LO STADIO oltretutto presente dal 1964!!! E poi quando hanno trasformato il parco verde adiacente in parco del rumore e della musica assordante “da botte” che ci ha chiesto il permesso qualcuno?? E ora ci si dovrebbe fare scappare questa opportunità oltretutto GRATUITA per la collettività? Si allo stadio nuovo ed ai negozi che così almeno ci si và anche a piedi senza stare a dovere prendere sempre le macchine!!

  5. Athos e pure stadi ne hai visti, ma quella porcata delle tribune torte va evitato..
    Ma cosa vanno a cercare Modena avete visto tribune torte,Frosinone ,Udine , Bergamo…giù..
    Prova a spiegare prima a i Lupi come deve essere fatto giri intorno alla pista 10 / 15 scalinate tutto uniforme…
    Poi alza le curve a 30/ 35 scalinate copertura se devi coprire 3/4 fai prima a coprire i 4 lati …
    A parte è stato detto coperto interamente ma non viene toccato la maratona…
    Qui non lo è, 45 milioni per fare una cacata mostruosa no, intervieni falli ragionare…
    Lo spostamento del campo lo eviterei…
    Se poi è necessario per farci entrare meglio i negozi devi comunque curva partendo da dentro la maratona inferiore…

  6. Per i parcheggi non capisco, qualcosa avranno studiato , prima doveva essere fatto al posto del sussidiario..
    Se non parlano come si fa a ragionare…

  7. Cazzate ma gli abitanti e moltissimi tifosi empolesi si ritroveranno chiusi dai tifosi ospiti ..
    Dovranno per forza utilizzare la nave sull Arno alla tinaia per andare in curva empolese..chi ha fatto questa valutazione è da arresto

    • Se era come il primo progetto,il parcheggio al sussidiario,risolvevi il problema perché lo chiudevi 3.800 persone in pullman sono più di 60 pullman metti che metti 30 pullman e 300 auto dove li metti?…
      Forse era meglio farlo da 15000 lo stadio …
      Se proprio volevi un albergo e i negozi,e la Conad….

  8. Quante chiacchiere nullaquantistiche … poi si rammenteranno le buche delle strade e poi i soldi per l ospedale e poi e poi . Se ci sono i soldi dei privati per farlo va fatto stop. I residenti cammineranno più volentieri vicino ad una nuova struttura anziche come ora sotto dei cornicioni di cemento che cadono sul capo .
    Ah io sto proprio dietro la nord quindi in mezzo al presunto caos 😂😂

  9. Giusto per precisare. A Bergamo, dove lo stadio è nuovo e in centro città, il parcheggio ospiti è a 3 km. Se ti pare lasci la macchina li e ti portano allo stadio con i carri bestiame, altrimenti cerchi posto in zona e se pigli le labbrate tu ci metti un cerotto.
    E questo succede praticamente ovunque. Perchè debba essere un problema solo per noi sinceramente non lo capisco.

  10. La fiera non ha più senso di esistere, ci vanno due gatti e mette in crisi un quartiere per due volte l’anno. Se proprio deve essere fatta che sia trovato un altro posto… Tipo quella di Fucecchio, basta e avanza. Anche il mercato può essere fatto nel parcheggio al parco di Serravalle. Assurdo il disagio che viene creato almeno 60 volte l’anno, compreso i mercati della domenica!!! Per lo stadio avanti tutta!!!! È un’occasione unica per tutta la città!!!!

  11. Io non ho tante remore sui tifosi ospiti in curva nord perchè noi adesso ci immaginiamo il percorso attuale abbastanza stretto per arrivarci, ma poi senza sussidiario ci sarà molto spazio per arrivarci.

  12. Comitato per Serravalle
    Comitato difesa fiera bambini
    Comitato pro mercato del giovedì
    Associazione gufi anti Empolicalcio
    Associazione permanente buche strade
    Associazione prostitute in difficoltà
    Lega commercianti del centro
    Lega artigiani di periferia
    Lega dei contrari a prescindere

    Sarà dura.

  13. Caro Athos pensi che una curva da 4.000 posti sia proporzionata alla ns tifoseria ?
    Bene lo stadio nuovo ma quello ipotizzato (perché siamo molto lontani da un progetto esecutivo corredato di tutti i pareri dei vari enti coinvolti) è un qualcosa di abnorme per la ns realtà.
    Essere nel ns stadio sparpagliati fra i vari settori ed ancor più invasi ed in minoranza rispetto agli ospiti per me è insopportabile.
    Non riempiamo lo stadio attuale (16.130 posti) neppure con gli ingressi omaggio.
    Per quanto ricevuto dall’ A.C. (stadio gratis e trasformazione di una collina in un centro sportivo privato ed uso di un bene pubblico in proprietà privata) non c’è la necessità di concedergli anche migliaia di mq ad uso commerciale.
    La cattedrale nel deserto in prospettiva futura sarà un danno per la soc. e per tutta la città.
    Vogliamo fare come la Reggiana oppure essere ridicoli come Chievo e Sassuolo!
    È tutto sovradimensionato ed i negozi che chiudono in Empoli ed al Centro Commerciale dovrebbero fiorire in uno stadio ?

    • Per una volta sono d’accordo con te la curva già 3.000 era tanto però si poteva fat andare bene i 1.800 Frosinati ti hanno fatto capire che fanno figura…
      Però se già metti 4.000 no si riempie neache la metà io la mia l’ho detta
      Se fai un giro pista con le tribune puoi allungare maratona e tribuna
      La curva la fai di 3.000…
      La capienza la puoi lasciare sui 17.500

      • Intendo che la maratona fa la forma quasi a C per intendersi e la tribuna uguale forma a C da comprimere la curva il più stretto possibile facendola poi in altezza…
        Sono serio all’Empoli non cambia nulla avrà i soliti metri, solita capienza ma fatta a modo…
        Devi solo intervenire anche in maratona in parte …
        Vorrei avere il modo di farmi capire….

        • Abbiamo colpito benissimo pur con molta fatica ..Te rifaresti lo stadio nuovo con la pista di atletica e le gradinate giro giro.. tipo anni 70, belli lontani dal campo e via. Abbiamo capito tutto. Ottimissima idea, fossi in te andrei da Abodi a proporla

          • No attaccati al campo sulla pista ,fai le tribune giro giro a un metro dal campo,ha i inteso…
            Viene una bomboniera …
            Non tribune storte messe a caso…

  14. Chiedo a chi è scettico dei tifosi ospiti in curva nord…. Invece, com’è ora che dalla stessa fila entrano i tifosi dell’ empoli in maratona inferiore e tutti i tifosi avversari che vanno in maratona superiore e curva nord è sicuro? I tifosi avversari che parcheggiano a serravalle e passano dai ritrovi della tifoseria azzurra è sicuro?
    Io Credo che spostati I tifosi azzurri in curva Sud, c’ è di gran lunga molta più sicurezza a metterli in curva nord …. che com’ è ora.

    • Si ok hai ragione ma i tifosi quelli caldi non li incontri, quelli dei pullman i tifosi organizzati… Almeno quelli andrebbero canalizzati, devono per forza fare una parte di parcheggio in nord e una parte prendere il sussidiario, un conto trovare gli occasionali un conto trovare i gruppi…
      Aprite il cervello se c’è la fate…
      Se poi fai come Frosinone/Udine fai un settore da 1.000 li gestisci bene qui si tratta di 3.800 solo in nord…

      • Oh Enrico…
        “Aprite il cervello” dillo a qualchedun altro.

        Prendi le chiavi e vai a smontare la ferraglia. Poi che ci fanno ci fanno, tanto quello che tu scrivi non sposta di una virgola quello che hanno in mente comune e società.

        Fattene una ragione.

  15. Ho seri dubbi che veri tifosi (non i consiglieri del nulla) vogliano fare la fine del sassuolo.
    Va bene tenere un basso profilo e fare il proprio dovere ma ogni tanto si dovrebbe dire quello che si pensa senza e senza ma.

  16. Fino a dieci giorni fa, tutti a brontolare che un si sapeva più nulla dello stadio, che ci prendevano in giro, che era tutta un’illusione. Ora che è stato presentato, che ha ottenuto consensi unanimi, che i soldi arrivano, che il Coni approva…..vu dite “abbiamo scherzato, lo stadio Ikea ci va bene così”. Siete davvero una pantomima.

  17. Io dico la mia: c’è voluto 10 anni per ripresentare un progetto. Per me, basta che lo facciano, poi che sia a piramide, a cubo, con le tribune torte o dritte, che sia il Maracanà, che sia il campo del Petroio, che ci facciano sotto 50 negozi o che ci mettano il museo dell’Empoli calcio. L’importante è che lo facciano, altrimenti ci teniamo la (come la chiama Enrico) “ferraglia” per altri 30 anni (tanto a quel punto non arriverei a vederlo costruito).

    • Forse ti sfugge che non è stato presentato un progetto ma un disegnino. Il problema della discussione verte proprio sul fatto che non esiste un progetto serio che conta parcheggi, flusso veicolare e tutto il resto dando garanzie all’amministrazione, ai residenti

      • Questo non sta a me deciderlo se è stato presentato un “progetto” o un “disegnino”. Non lavoro in comune e non sono Geometra. Chi di dovere saprà se si tratta di qualcosa di vero o di “fumo negli occhi”. Sarà anche un “disegnino”, però la grancassa nazionale l’hanno attivata, eccome.

  18. Cosa c’entra il Comitato serravalle.
    Da sempre i disagi ce l’ha chi vive in via guido monaco.
    E non hanno mai fatto polemiche.
    Serravalle neanche esisteva quando c’era lo stadio.

  19. Per I creduloni
    Siamo solo alla fase progetto fattibilità e piano sostenibilità economica gonfiato dalle tante attività ipotetiche richieste.
    Ci sono i soldi ? Il CONI approva ?
    Da oggi ad avere un progetto esecutivo occorre che l’A.C. approvi la megalomane struttura modificando viabilità e funzioni dell’area e che il tutto sia “condiviso” con le tante parti in causa
    Poi approvazione progetto esecutivo con pareri favorevoli CONI Commissione Pubblico Spettacolo Genio Civile Vigili del Fuoco ecc, ecc.
    (Il rendering e quanto pubblicamente visto è un giochino da studente universitario non un progetto cantierabile – una sorta di caccia agli allocchi per cercare finanziamenti e farsi grossi con la politica nazionale ed i creduloni)
    Se la Giuve con milioni di tifosi gobbi costruisce uno stadio da 40.000 posti con esterna aria commerciale pensate che a Empoli sia razionale avere uno stadio da 20.000 posti che quando giochi con il Venezia non avrai neppure i 6.000 abbonati, mentre quando giochi contro Inter Milan ecc saremo i 6.000 abbonati sparpagliati per lo Stadio con 14.000 tifosi contro.
    Ammesso che in alcuni anni riescano nella costruzione e nella complessa gestione economica siete così felici di giocate sempre in trasferta ?
    Per un tifoso tutto questo si tradurrebbe in un vantaggio ?
    Ridimensionare e non fare il passo più lungo della gamba potrebbe finire male!

    • Infatti io non capisco questi attacchi nei confronti di coloro che stanno cercando l’ago della bilancia (scettici, realisti, comitati) per far costruire lo stadio, essere sostenibile per la società, il quartiere e la città e giocare in casa come sembrerebbe abbastanza logico.
      Va bene essere visionari e sognatori, va bene il rendering bellino da girare agli amici che ci hanno offeso per anni ma dopo la sbornia si deve tornare con i peidi per terra e valutare bene quello che si andrà a fare perchè come minimo impatterà sulla città/squadra per i prossimi 50anni. E tirarsi la zappa sui piedi solo per un like mi sembra abbastanza infantile.

  20. Per me è un bene che il comune ascolti le persone però poi la decisione finale deve prenderla solo il comune, son stati eletti a posta per decidere,per chi rimane scontento ci sono le elezioni apposta.
    Ma meno posti agli ospiti,tipo Udine,invece di 3800 posti?

    • A Udine è fittizio il settore ospite piccolo. Quando vi sono le grandi prendono un pezzo accanto. Quindi dargliene memo non avrebbe senso. Te lo stadio non lo riempi mai. Però bisognerebbe fare tipo Parma. Un primo spicchio da 1500 laterale verso la bandierina in modo che quando sono pochi non stiano dietro la porta ma più staccati. Poi quando sono tanti anche gli altri posti della curva. Sei d accordo Enrico?

  21. Anche io come quasi tutti auspicavamo uno stadio da 15/16mila posti, quindi con curve da 3/3500 posti però non si può sempre sindacare con chi in fondo vuol portare avanti il progetto. Hanno le loro ragioni e noi le nostre perchè vogliamo un tifo compatto e per farlo bene ci vuole una curva con la giusta capienza ed in altezza come scrive Enrico. Però bisogna essere contenti comunque e cercare di riempirlo il più possibile.

  22. Athos dovrebbe parlare per se e per i suoi 20 sodali.
    La tifoseria organizzata non è affatto entusiasta di questa ipotetica opera mastodontica, anzi, il contrario. Se non ci credete andate ad intervistarli e chiedetegli cosa ne pensano di un centro commerciale travestito da stadio e di una curva spropositata da 4000 posti.

    • Lo Stadio lo vogliamo parla per te , se lo stadio fosse stato realizzato per la fiorentina o per le strisciate eravate tutte felici , Ad Empoli bisogna tifare solo Empoli , Vi sta scoppiando il fegato di questo nuovo stadio , Andre’ sei Sparito ????

  23. Che poi grazie allo stadio le case di serravalle varranno il triplo , lo stadio sarà un bene per tutto il territorio e per tutti i tifosi ospiti e locali , questa catapecchia attuale prima o poi sarebbe crollata da sola

  24. Per I più giovani o tifosi da poco tempo, la nostra gloriosa squadra, peincipalmente causa modesto bacino di utenza, è stata sostenuta dall’intero stadio attuale solo in una particolare e favorevole (festa annunciata e prezzi modici) occasione:
    EMPOLI – Pescara !
    Il disegnino con 18.600 posti e tante ipotetiche attività, non rappresenta e non è consono alla ns piccola realtà.
    Io credo che una roba del genere, di difficile realizzazione, non costituisca un bene neppure per noi tifosi.

    • 16800 o 18600 non cambiano la vita 1500/2000 posti in più finitela , uno stadio coperto e moderno , con le tribune attaccante al campo porterà più gente allo stadio come successo a Frosinone

  25. Io andrei più volentieri in Curva Nord.
    Quando il meteo non sarà clemente poi mi rammenterete tra tramontana che ti soffia in faccia o acqua che ti arriva col vento.
    Senza contare il sole sempre alle spalle.
    Inoltre anche acusticamente saremmo penalizzati…

  26. Non capisco sinceramente quelli che dicono che è uno stadio troppo grande per Empoli. Ma allora anche quello attuale è troppo grande perchè i posti sono circa 16500, mentre con il nuovo i posti sono 18.000. Quindi, non credo che i circa 2000 posti in più fanno la differenza tra uno stadio su misura per Empoli e uno troppo grande per Empoli.

    Sarà probabilmente uno stadio usato molto dalla nazionale ( e le nazionali) per le varie amichevoli e partite ufficiali, come lo è il Mapei Stadium.

    Posso capire i problemi della viabilità, ma non quelli sulla grandezza dello stadio. Mi paiono solo pretestuosi.

  27. Ecco non è per la città…
    Un ha detto regalo per la città?
    A poi serve a tutti meno che a noi ?
    Che pet i prossimi 50 anni ci prenderanno in giro …
    Lo Stadio però poi sarà bello si ma non per noi…
    È la Curva che è troppo grossa , poi se fa una tribuna da 5.000 almeno i vuoti li fai li…
    Esempio 6.000 contro l’Udinese in maratona non c’erano 4.000 persone quindi come fate a dire che è poco più se già 16.000 erano troppi…
    Ragionate cosa cambia a loro a fare la curva da 3.000 ? Possono aumentare la tribuna …i la Conad avrà o soliti metri…quindi e perché non hanno riflettuto perché sicuramente il progettista che vuoi che sappia dei gli ultimi 40 anni di storia…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here