Viareggio Cup 2012 – World Football Tournament

Ottavi di Finale


Fiorentina – EMPOLI   3 – 0  (dopo calci rigore)

(Da Viareggio) –  Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Furlan, Hysaj, Mazzanti, Camano, Menegaz, Rugani, Della Latta, Tempesti, Paciocco, Saccà, Bianchi

A disposizione: Ricci, Ghelardoni, Kabashi, Mattiello, Borri, Bellavigna, Gatto, Bencini, Gennusa

Allenatore: Martino MELIS

Sostituzioni

Al 76’ entra Gatto esce Saccà
Al 88’ entra Kabashi esce Paciocco
Al entra esce

FIORENTINA

Svedkauskas, Empereur, Agyei, Rozzio, Panatti, Campanharo, Matos, Bittante, Baccarin, Ashong, Zohore.

A disposizione: Lezzerini, Gondo, Cenciarelli, Magheri, Biondi, Barbero, Bernardeschi, Fossati

Allenatore: Leonardo SEMPLICI

Sostituzioni

Al 46’ entra Cenciarelli esce Panatti
Al 79’ entra Magheri esce Campanharo
Al 92’ entra Gondo esce Rozzio

Arbitro: Sig. De Faveri Andrea (San Donà di Piave)

Assistenti: Sigg. Perissinotto Andrea e Bruno Donato (San Donà di Piave)

GOL

Ai calci di rigore

Fiorentina: Cenciarelli – rete; Empereur – rete; Gondo – rete.

Empoli: Menegaz – traversa; Bianchi – parata; Tempesti – fuori.

AMMONITI

EMPOLI: 44’ Mazzanti; 82’ Menegaz

FIORENTINA:

ESPULSI

.

LA GARA

L’Empoli esce sconfitto soli ai calci di rigore e lascia il “Viareggio” imbattuto e con zero gol al passivo. Quest’ultimo dato ci dice qualcosa di quello che sia il reparto attualmente più forte della squadra di mister Melis, una retroguardia davvero “gigante” dove Hysaj e Mazzanti sugli esterni non solo riescono a non far giocare gli avversari ma si propongono spesso e volentieri in avanti in aiuto di un centrocampo spesso impreciso e che costruisce con fatica, dove Menegaz e Rugani sono una vera e propria muraglia umana, dove Furlan riesce a compiere anche qualche “miracolo” quando proprio i suoi compagni di squadra non ce la fanno a fermare gli avversari o, come è successo qualche volta oggi, regalano qualche pallone di troppo.

Il centrocampo azzurro corre, si dà da fare (Camano uomo ovunque!), ma troppo spesso è impreciso nella costruzione e nel passaggio, un po’ arruffone, e non concretizza quanto potrebbe.

Davanti oggi era dura. Con Castellani squalificato ed un Tempesti con problemi fisici che fino all’ultimo secondo ne hanno messo in discussione addirittura la sua presenza nella lista dei partenti, Saccà e Paciocco hanno dovuto fare gli straordinari, tra l’altro tenendo d’occhio di due difficili clienti, gli esterni bassi della Fiorentina, Bittante ed Ashiong che non hanno potuto, grazie ai due azzurri, scorrazzare sulla fascia come loro abitudine.

Gli azzurri hanno fatto una partita difensiva e, dopo un primo tempo di nulla di fatto, sono riusciti anche nella ripresa ad imbrigliare il gioco di una Fiorentina che, va detto, ha cercato di fare qualcosa in più, orchestrata da un Agyei dalla sapienza tattica e dalla tecnica di notevole qualità. C’è quasi riuscita in tre occasioni, sull’ultima delle quali, proprio all’ultimo secondo di gara. Furlan ha fatto davvero il miracolo respingendo il tiro di Magheri che sembrava destinato al gol.

Dobbiamo raccontare invece di un’altra gara quando si è andati a battere i calci di rigore, quando abbiamo visto la grinta e la determinazione degli azzurri sciogliersi come neve al sole. Prima ancora di battere il primo si vedeva che i ragazzi avevano le gambe, ma soprattutto la testa, molli. Perché? E’ questo che dovrà cercare di capire il tecnico perché a noi ha lasciato molto perplessi questo atteggiamento della squadra. Se i giocatori vogliono ambire ai palcoscenici del calcio professionistico devono mostrare ben altra tempra e coraggio di quelli che abbiamo visto oggi prima dei tiri dal dischetto.

La gara.

L’Empoli si schiera con un 4-3-3 cui la squadra viola risponde con il 4-3-1-2.

Le squadre appaiono contratte nella fase iniziale della partita.

L’Empoli parte con una linea di difesa abbastanza bassa con la Fiorentina che sembra gestire la palla.

Dopo i primi momenti di studio la partita stenta ancora a decollare.

21’ appoggio dalla destra di Matos per Panattiche tira fuori alla destra di Furlan.

Fasi stanche della partita in una cornice di pubblico degna di un derby.

43’ tiro telefonato dell’Empoli dal limite dell’area di rigore.

Punizione per l’Empoli dalla sinistra che il portiere respinge di pugni e sulla ripartenza Mazzanti viene ammonito per aver atterrato Panatti.

La prima parte della partita sembra dirci che vince chi segna prima. Vedremo.

Nessun minuto di recupero.

Il secondo tempo riprende con un solo cambiamento nelle file viola con Cenciarelli per Panatti mentre l’Empoli rientra in campo con la stessa formazione.

Il ritmo della partita resta basso anche se c’è più convinzione da parte dei giocatori di entrambe le squadre che sembrano essere rientrate in campo con più convinzione. Ecco che la partita risulta più vivace.

52’ Cross dalla sinistra di Ashong e tiro a botta sicura di Campanharo che esce a lato di poco.

Nonostante le poche occasioni lo spettacolo è indubbiamente più piacevole grazie alle squadre che iniziano ad aprirsi di più e provare a giocare a viso aperto.

61’ Baccarin crossa in area su cui interviene di testa Matos ma Furlan fa inutilmente un miracolo perché l’arbitro fischia un fuorigioco.

65’ La palla arriva in area empolese quasi per caso su cui si avventa Matos che salta il portiere ma sulla riga salva Mazzanti.

67’ Secondo tempo indubbiamente più vivace con una serie di capovolgimenti di fronte.

Contropiede empolese su che si conclude con un tiro velleitario di Hyasj dall’angolo destro dell’area di rigore della fiorentina. Parata con sicurezza da parte di Svedkauskas.

69’ Su una ribattuta della difesa della squadra azzurra c’è un tiro abbastanza potente di Ashong che finisce di poco sopra la traversa.

71’ Campanharo si esibisce in uno slalom fra tre difensori empolesi entrando in area e cade su contatto con Hyasj. Proteste timide per un rigore che l’arbitro non concede.

Con l’ingresso di Gatto al posto di Saccà l’Empoli passa al 4-4-2 dando l’impressione di cercare il pareggio.

Al minuto 79 Magheri subentra a Campanharo così chè la Fiorentina passa dal 4-3-1-2 ad un 4-3-3

84’ Contropiede viola su un’ingenuità di Bianchi. Matos perde il tempo e non serve Zohore che era in posizione ottimale per battere a rete. L’ivoriano recupera comunque la palla persa dal compagno ma tira centrale.

L’Empoli sembra aspettare i calci di rigore.

2 minuti di recupero.

Al secondo ed ultimo minuto scende dalla destra il nuovo entrato Gondo che dopo 40 metri di corsa cross in area e Magheri batte a colpo sicuro ma Furlan fa il miracolo e permette all’Empoli di accedere alla roulette russa.

La squadra azzurra ha dato l’impressione di essersi presentata scarica dal dischetto. Peccato.


GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Furlan, Hisay, Mazzanti, Menegaz, Rugani: sì, avete letto bene, tutta la difesa. Non solo perché ha retto con estrema abilità l’urto viola facendo sembrare poca cosa una delle migliori squadre italiane della categoria, ma per la personalità che ha messo in campo, la sicurezza, la determinazione, la voglia.

Una nota in più per Rugani uscito con un occhio nero per una testata di un avversario a dimostrazione che quando si vuol diventare grandi non basta solo la classe (che Rugani ha da vendere…) ma occorre quale “qualcosa in più” che non si impara agli allenamenti ma si ha nella testa e nel cuore: il coraggio!

Articolo precedenteSerie Bwin: variazioni gare
Articolo successivoGiudice Sportivo serie Bwin
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Ragazzi, io la partita l’ho ascoltata in streaming su PE e non è il periodo di m..da che ci ha fatto uscire, ma un atteggiamento assolutamente ed inspiegabilmente rinunciatario dei nostri.
    La Fiorentina, dopo un primo tempo orrendo, giocato alla pari, nel secondo meritava ampiamente di vincere (miracolo di Furlan al 92!), mentre noi ci limitavamo ad “attendere” i rigori (sic!), in occasione dei quali il buon Fioravanti non riusciva a spiegarsi come i nostri, anche prima di tirare il primo penalty, potessero sembrare già sconfitti…
    Meditate (meditiamo) gente, meditate (meditiamo)…

  2. Ho visto il secondo tempo ed i rigori e confermo quello che ha detto usualemi…i rigori sono stati battuti veramente male, il secondo ed il terzo sono andati a calciare con le gambe molli si vedeva dalla rincorsa che avrebbero sbagliato.
    Non riesco a capire come si possa andare a giocare una partita con l’idea di portarla ai rigori, peccato.

  3. mi dispiace x i ragazzi ma penso che ci sia qualcosa dietro a questo periodaccio evidendemente a l empoli interessa poco vincere tornei cosi” importanti…..

  4. mi meraviglio che una societa” come l”empoli che punta a la nciare ragazzi giovani in prima squadra non adotti questo sistema anche in primavera visto che in panchina ci sono ragazzi capaci e forse anche di piu” di quelli che fino ad oggi stanno giocando……

  5. USUALEMI,MA SEI NON AI VISTO LA PARTITA CHE COMMENTI,SEMPRE A PARLARE…..E POI PENSIAMO ALLA 1 SQUADRA CHE E’ LA SQUADRA PIU’ SCARSA IN 20 ANNI CHE VADO ALL STADIO…. SI DEVONO VERGOGNARE…..BUFFONI….RIDICOLI…… NON BASTERA’ L’ARETINO,MINESTRA RISCALDATA….

    • mi prendo il merito di essere riuscito a far scrivere a Joringo un messaggio “diverso” ai soliti deliranti monologhi!
      Peccato, per lui, che io pensi a quello che voglio e sia libero di tifare anche per la primavera che comunque porta i colori azzurri addosso.
      E poi proprio lui mi viene a dire che sono “sempre a parlare”, da che pulpito!
      E comunque perlomeno i miei messaggi, condivisibili o meno, perlomeno sono uno diverso dall’altro!

  6. LA FIORENTINA HA GIOCATO MEGLIO.A LIVELLO PRIMAVERA MI SEMBRA ,CON LA ROMA,LA SQUADRA PIU’ FORTE IN ASSOLUTO.IL TANTO DECANTATO VIVAIO AZZURRO STA VIVENDO UN PERIODO DI APPANNAMENTO……PAZIENZA,AL MOMENTO ABBIAMO ALTRI PROBLEMI..

  7. la florentia come dice ighli sara” ance piu” forte ma io avrei provato a giocare a calcio ………no a palla lunga e pedalare….

  8. la partita di oggi non l’ho vista però da cm ho visto le scorse partite la squadra non ee grintosa come lo erano gli allievi dello scorso anno….e il mister nn da la possibilita di giocare a quelli della panchina come gheraldoni kabashi e altieri che l’anno scorso davano garanzie a centrocampo

  9. Usualemi ti sbagli…. Se noti bene JORINGO a cambiato solo in parte i suoi messaggi perché nella parte finale il ” BUFFONI…VERGONGA….”non mancano mai…

  10. IL JORINGO SOPRA NON SONO IO E’ UNO CHE FAIL FENOMENO, LA PARTITA DELLA PRIMAVERA NON L’HO VISTA MA MI HANNO DETTO CHE L’EMPOLI HA GIOCATO TROPPO RINUNCIATARIA. PER LA PRIMA SQUADRA AGLIETTI E’ SICURAMENTE MENO PEGGIO DI CARBONI, SPERIAMO DI SALVARSI ANCHE SE LA VEDO PARECCHIO DURA. QUESTA E’ COMUNQUE DAVVERO LA SQUADRA + RIDICOLA E SCARSA DELLA STORIA DELL’EMPOLI. VEDREMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. penso che anche il mister dovrebbe fare un esame di coscenza per la partita di ieri, ostinarsi a impiegare Della Latta ( bravissimo nel suo ruolo davanti alla difesa) nel ruolo non suo di mezzala, quando in panchina ci sono ragazzi che hanno sempre giocato in quel ruolo, mi sembra inspiegabile, ho visto le ultime partite e sinceramente questa ostinazione ad impiegare sempre Paciocco anche quando , come ieri si vedeva che non ce la faceva più non riesco a capirla. Secondo me nella parte finale della partita, facendo dei campbi opportuni, avremmo potuto anche sperare di vincerla , anzichè attendere i rigori che nessuno voleva tirare.

  12. Ho visto la partita in televisione e sinceramente non mi ha entusiasmato molto.Buona la difesa probabilmente hanno fatto e bene quello che il mister aveva chiesto cioè di non prendere goal e giocarsela ai rigori.Io non avrei fatto così, ma non sono il Mister e avrà avuto le sue buone ragioni. L’attacco così così. Si vedeva che il Tempesti non era in forma non era da scendere in campo forse era meglio giocare da subito con il 4-4-2. Paciocco ancora non mi sembra un gra che per venire così da lontano se ne poteva fare anche a meno.Discreto Saccà perlomeno la grinta ce l’ha messa in una partita che era votata fin dall’inizio a mantenere il pareggio.Non vorrei partlare dei rigori.E’ stata una scena pietosa non tanto per gli sbagli, quelli ci possono stare, ma per come e chi è andato a tirarli. Due avevano problemi Bianchi e Tempesti. Ma chi era entrato da poco e fresco tipo Kabasci perchè non l’ha tirato lui visto che ha anche un buon piede e tira le punizioni benissimo? Mi viene un dubbio. Forse questo ragazzo s’è montato un pò troppo la testa (juve e quant’altro. Forse gli giravano perchè non ha giocato? Bisognerebbe che la società mettesse in riga e facesse abbassare la cresta a questi ragazzini viziati e arroganti che non sono attaccati per niente alla maglia azzurra ma sono pieni di sè credendosi dei fenomeni. Facciamo un pò di pulito anche fra i giovani già ce ne abbiamo troppi in prima squadra di pavoni ma ora anche sti ragazzini. Direttore prendi provvedimenti se vuoi salvare la Primavera. E sempre FORZA AZZURRI!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here