Si tornerà a giocare e – anche se non sarà completamente come dovrebbe essere – sarà il campo a decretare tutti i verdetti. La cosa più giusta, la cosa più equa nel bene e nel male. Soprattutto per una squadra come la nostra che ha assolutamente le carte in regola per giocarsi nelle prossime dieci giornate un piazzamento importante nella griglia dei playoff, con il sogno (difficile sia chiaro) promozione diretta non del tutto spento.
Ma giusto che si giochi anche per non creare alibi, di nessun tipo ed a nessuno. In questa fase dove le certezze sembrano essere ogni giorno di più, ma ancora non siamo alla data X, si cercano però anche tutte le soluzioni alternative e tutti i piani B possibili. Questo qualora, appunto, ci fossero problemi per il termine della stagione. Uno di questi è rappresentato da un algoritmo (vale anche per serie A e serie C) che andrà a stilare una classifica mediante il rigido calcolo della media punti ponderata. Di cosa parliamo?
Parliamo di una classifica dove è calcolato il peso del numero degli incontri giocati in casa ed in trasferta. Questo algoritmo si modificherà di giornata in giornata, creando di fatto una sorta di classifica parallela che verrà utilizzata e cristallizzata nel caso dopo X numero di giornate (anche al netto della gara da recuperare tra Ascoli e Cremonese) non ci siano le condizioni per andare avanti. Se – e facciamo tutti gli scongiuri del caso – non si dovesse riprendere di qui al 20 giugno, dovendo quindi cristallizzare la classifica alla 28a giornata, ecco che per gli azzurri non cambierebbe niente mantenendo la nona posizione che escluderebbe anche la disputa degli spareggi. Da dire che in testa alla classifica non ci sono ribaltoni, è semmai nei piani bassi che qualcosa cambierebbe. Questa la classifica ponderata ad oggi:
Benevento 93,25
Crotone 66,50
Frosinone 63,79
Pordenone 61,07
Spezia 59,71
Cittadella 59, 14
Salernitana 58,66
Chievo Verona 55,64
Empoli 53,59
Virtus Entella 51,57
Ascoli 48,13
Pisa 48,13
Perugia 47,94
Juve Stabia 47,55
Pescara 47,50
Venezia 43,43
Cremonese 42,70
Trapani 34,49
Cosenza 32,35
Livorno 24,94