Sosta Natalizia tra la fine del girone d’andata e l’inizio del ritorno, siamo quindi al “classico” giro di boa, quindi si possano tracciare i primi bilanci. In casa azzurra l’indice non può che essere molto positivo, basti guardare la classifica – il dato più significativo ed importante – ma anche altre statistiche mostrano in maniera significativa il buon andamento della compagine di Aurelio Andreazzoli. Una di questa è legata alle rimonte firmate dagli azzurri, sicuramente quella che tutti ricordano con piacere è quella nel derby contro la Fiorentina, ma non è stata la sola. Ripercorrendo questa prima parte del torneo l’Empoli ne ha firmate ben nove: nell’ordine contro Bologna, Sassuolo, Genoa, Verona, Torino, Udinese, Spezia e Milan oltre a quella già citata proprio contro i viola. Soltanto contro Verona e Milan la rimonta non ha prodotto risultati mentre nelle gare contro Bologna, Fiorentina e Sassuolo gli azzurri hanno ribaltato il risultato da una situazione di svantaggio.

Una costante di questo girone d’andata non sono soltanto i gol subìti praticamente in ogni partita, ma anche il fatto di essere andati in svantaggio 14 volte, spesso nei primi tempi. Se da una parte l’Empoli ha dimostrato sempre carattere e la capacità di non farsi scalfire da un episodio negativo, dall’altra parte c’è l’aspetto negativo di essere costretti sistematicamente a rincorrere. Quest’ultimo sicuramente è un aspetto su cui migliorare, in una situazione generale molto positiva come indicato dalla posizione in classifica e dal netto vantaggio sulla terzultima in graduatoria.

Articolo precedenteEmpoli Femminile, il bilancio del Ds Domenico Aurelio
Articolo successivoMercato Azzurro | Si studia il riscatto di Vicario

4 Commenti

  1. Squadra con un GRANDE CUORE E CARATTERE..che non si scompone nelle difficolta’ e ci crede fino al 95 esimo (vedi Sassuolo).

    E ‘ LA NOSTRA FORZA…SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

  2. Contro il Bologna no. L’Empoli non ando’ mai in svantaggio. Arnautovich fece palo sul rigore, si resto’ 1-1. Le marcature andarono cosi’: 1-0, 1-1, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2.

  3. Con il bologna nessuna rimonta.
    Le rimonte c’è le portiamo dietro dall anno scorso segno che è una caratteristica della squadra dove sicuramente per onestà ha meriti anche il precedente allenatore che ha creato una certa mentalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here