Conta la classifica che da i tre punti per come la gara si è chiusa al novantesimo, con la somma di quanto successo tra primo e secondo tempo. Però per gli amanti dei numeri e della statistica e sempre curioso andare a spacchettare il risultato complessivo per avere pi fotografie della stagione e capire anche dove poter migliorare. Di certo se c’era un dato statistico in cui l’Empoli non spiccava era nella gestione dei primi tempi, soprattutto rispetto a quanto poi accadeva nei secondi.

Poco più di un mese fa ci eravamo soffermati su questi specifici dati ed in quel momento evidenziammo come l’Empoli, se presi in considerazione soltanto i parziali di tutti i primi tempi giocati in stagione, fosse al quartultimo posto di quella virtuale classifica. Prendendo in esame gli esiti dei soli secondi tempi il nostro Empoli era davanti a tutti con un bel margine. Ecco, poco più di un mese dopo, mantenendo il risultato ottimale dei secondi tempi che ci vede davanti a tutti, possiamo dire che la gestione dei primi tempi è tutta un’altra musica. Dopo venti giornate giocate, nella parziale classifica che tiene conto di come si sono chiusi i primo tempi, l’Empoli è adesso al settimo posto con 27 punti ed una media di 1,35. In testa a questa classifica c’è il Monza con 35 punti seguito ad una lunghezza dal Pordenone.

Prendendo in esame invece l’andamento delle gare dal 46′ al 90′, gli azzurri di mister Dionisi sono sempre i padroni assoluti della classfica. Pensate che se contassero soltanto le riprese, l’Empoli avrebbe addirittura 46 punti con una media di 2.30 a partita. Roba che pochi sono riusciti a fare in passato. Si continua a segnare sempre di più nella ripresa, ma anche qui il trend è in miglioramento: ad oggi comuque 25 gol fatti nel secondo tempo e 14 nel primo. Per quanto riguarda i gol subiti sono 11 nei primi qurantacinque minuti e soltanto 6 quelli presi nella ripresa. Quello che però conta, tornando all’inizio, è la classifica generale, ed è li che orgogliosamente siamo primi con 41 punti ed una strepitosa media di 2,05: lo scorso allo stesso punto della stagione i punti erano 23 con una media di 1,15.

Articolo precedenteIl calcio milionario si scopre “povero” e chiede aiuto
Articolo successivoDal campo | Doppia sessione a pieno regime
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Quello che però conta, tornando all’inizio, è la classifica generale, ed è li che orgogliosamente siamo primi con 41 punti ed una strepitosa media di 2,05: lo scorso allo stesso punto della stagione i punti erano 23 con una media di 1,15.
    Questo è la cosa più sorprendente positivamente parlando.

  2. Intanto ieri sera … una volta di più è stato dimostrato che anche in B il VAR ci vuole eccome. Rigore indiscutibile( ma solo per il fallo) per la Salernitana, ma chi ha subito il fallo da parte del portiere … era in fuori
    gioco. (E Castori avrebbe voluto anche l’espulsione del portiere) Quindi rigore non giusto e meno male che il portiere l’ha parato. Dall’altra parte, palla messa in area e difensore che impedisce un goal gia fatto tirando la maglia in modo evidentissimo all’attaccante della Reggina. Salernitana … 2 tiretti in porta nel finale da parte di Tutino nel finale … tutto qui … Reggina diverse ghiotte occasioni oltre al rigore sacrosanto!

  3. Comunque nel mercato delle “normali”,ovvero squadre che non hanno potenze economiche e politiche dietro,la Gazzetta ci ha dato 8,piazzandoci appunto al primo posto se nn consideriamo il Monza,appunto, a cui hanno dato 9.
    Una volta si diceva che chi compra tanto a gennaio è perché a sbagliato in estate…Vediamo se suffragheremo questo assunto nel prosieguo della stagione.

  4. A Monza c’aspetteranno col sangue agli occhi per riaprire il campionato e la questione primo posto.

    All’Empoli il compito di mettere un macigno pesantissimo sull’esito finale.
    Anche se siamo solo alla seconda di ritorno e ne mancano altre 17 alla fine, vincere conterebbe enormemente a livello mentale.

    Avanti Azzurro

  5. Secondo me è il momento giusto x affrontarli. Sono forti ma sono ancora meno squadra di noi.Hanno individualità di spicco,Frattesi,Dani Mota e chiunque di loro giochi in attacco.Ma ancora non hanno quell’amalgama che il nostro mister, a differenza di Brocchi, è riuscito a creare..

    • l’importante è giocare di squadra e correre dall’inizio alla fine. non sono ammesse distrazioni. Il monza secondo me l’aiuteranno in tutti i modi per farli andare sopra, non creiamo la teoria del complotto ma il calcio, si sa, ci regala spesso di queste cose. io sono fiducioso, se loro ci aggrediscono in contropiede gli potremo fare molto male. quello che conta è l’approccio nostro alla gara, lo vedremo subito alle prime battute

  6. Meglio incontrri adesso che tra un po. Siamo quasi al completo……. dobbiamo giocare tranquilli….anche un pareggio andrebbe benissimo!

  7. Benissimo incontrarli adesso…..vogliono vincere e per noi si prospetta la situazione di campo migliore , ma bella e convincente vittoria per la fuga , sono fermi sulle gambe e goal lo fanno solo su palla inattiva con noi.
    Il problema grosso possono crearcelo solo all Ns Destra con Mota e Carlos Augusto , con il supporto di Frattesi . Ma siamo più squadra ed abbiamo i giocatori più funzionali .

  8. Il Monza? ma quando mai i nomi hanno fatto squadra se non nei grandi club…. Balotelli? bravissimo, ma quanto ha inciso a Brescia in A? zero, Boateng? mi sembra vecchio …. hanno un centrocampo corsa e pedata …. e in difesa se fanno giocare Bellusci titolare, allora …..
    Abbiamo 2 rientri importanti, Sabelli ha assaggiato il campo, davanti segnano con continuità e il ns fenomeno un certo Dionisi da Abbadia S. Salvatore, sa che da questa partita passa tanta e tanta convinzione ….. io me la gioco e non accetto il pareggio, se poi loro saranno più bravi, amen, ma io me la gioco e non firmo niente!!!

  9. Ad oggi … 20 partite a testa disputate da 20 squadre … e io … sinceramente vedo una squadra che ha 41 punti in classifica, mentre le seconde hanno sei punti di distacco. Questo vuol dire una cosa sola … cioè che gli azzurri sono in fuga o perlomeno stanno tentando una fuga che senza alcuni pareggi direi piuttosto ingenui oggi sarebbe diventata una fuga difficilmente recuperabile da tutte le squadre che ci seguono in classifica. Quindi … perchè temere la partita contro il Monza … non sarà che saranno loro a temerla? Era la stessa cosa che pensavo prima di Lecce … chi ha maggiormente da perdere in questa partita è il Monza … e credo che il dover vincere il campionato a tutti costi (sarebbe un vero fallimento per il Monza non andare di sopra) li farà giocare con spavalderia, una spavalderia che ti fa credere di essere il più forte … e questo gli potrebbe costare (anzi gli costerà) caro. Noi scenderemo in campo per vincere come abbiamo sempre fatto … se poi si dimostreranno più bravi in questa partita … niente di male … non vuol dir niente, noi saremo sempre primi e niente è compromesso … ma se vinciamo … faremmo un bel ciao ciao, con la manina, anche al Monza, dopo averlo fatto anche al Lecce ( non dimentichiamolo che adesso è a 10 punti … e non son proprio noccioline) … e poi penseremo alla Spal, ben sapendo che alla fine anche 2 pareggi per noi sarebbero risultati positivi … per loro no di certo!

  10. La partita con il Monza rappresenta un punto importante per la crescita definitiva di tutta la squadra; va affrontata con la giusta convinzione e senza commettere errori tecnici e tattici iniziali; la difesa (Sabelli-Romagnoli-Nikolaou-Parisi) e l’attacco (Bajrami-La Mantia-Mancuso) danno le massime garanzie; bisogna però stare attenti a centrocampo, non tanto per i nomi che sicuramente saranno Stulac-Ricci-Haas, ma per i compiti e i ruoli che verranno affidati; è chiaro che lì rischiamo perché abbiamo meno esperienza e possiamo anche essere inferiori al Monza, mentre in difesa siamo superiori e in attacco con quei tre possiamo fare ciò che vogliamo. A mio parere i tre di centrocampo devono mantenersi compatti, senza perdere le distanze, e fare una diga; se non andiamo in svantaggio, non ha senso sbilanciarsi in avanti e rischiare di prendere un contropiede; non possiamo permettere quel tipo di penetrazione che ci è costato il gol del Frosinone; tante volte basta passare o rilanciare velocemente la palla, per azionare i nostri tre in avanti che penseranno loro a creare problemi alla difesa avversaria. Una raccomandazione a Brignoli di non anticipare la parata, se non quando l’avversario è abbastanza vicino.

      • Sicuramente giorgio (quello con la g minuscola …. visto che ogni tanto commenta anche un Giorgio con la G maiuscola) … insomma giorgio … prima o poi lo vedremo sulla panchina azzurra a dar consigli a mister Dionisi … spiegandogli chi sostituire, quando sostituire, se mettere un difensore, chi schierare dall’inizio in difesa, chi a centrocampo e chi all’attacco … Ma sicuramente saprà anche consigliare il giusto modo per scardinare difese molto chiuse e come portare in maniera certa 3 punti a casa senza incappare in pareggi deleteri per la classifica … Insomma niente problemi da qui alla fine del campionato… e nemmeno per il dopo Dionisi …… Scherzo naturalmente giorgio … ma comunque un pensierino a prendere il patentino da allenatore lo farei ( a meno che tu non ce l’abbia gia!) … C’è bisogno di nuove leve … riguardo ai mister!

        • Troppo buono. Sono partite che non puoi avere la pretesa di andare lì e giocare aperti per vincere la partita, rischieresti di perderla. Va più che bene anche un pareggio (e anche al Monza potrebbe andare bene), sarebbe segno di grande maturità; poi se capita l’occasione, e capiterà, non ci tireremo indietro. Se ci fai caso, ultimamente, quasi tutti gli scontri diretti, finiscono in parità.

  11. Qualcuno sa dire quando è previsto il rientro di Bandinelli ? È già passato un po’ di tempo e non ho più letto notizie in merito.

  12. Troppo buono. Sono partite che non puoi avere la pretesa di andare lì e giocare aperti per vincere la partita, rischieresti di perderla. Va più che bene anche un pareggio (e anche al Monza potrebbe andare bene), sarebbe segno di grande maturità; poi se capita l’occasione, e capiterà, non ci tireremo indietro. Se fai caso, ultimamente, quasi tutti gli scontri diretti, finiscono in parità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here