Inutile dire e ribadire che il momento dell’Empoli è, sportivamente parlando, è tragico. Non avremmo assistito altrimenti al cambio in panchina ed alla contestazione nel dopo gara di Frosinone. Un momento difficile dal punto di vista delle prestazioni, un momento davvero difficile dal punto di vista di punti e della classifica.

Gli azzurri oggi sono al tredicesimo posto in classifica, dopo quattordici gare, con 18 punti fatti. Una classifica, questo va detto, sicuramente corta, infatti se da una parte siamo a soli due punti dal virtuale playout, ed a cinque punti dalla virtuale retrocessione diretta, da dire anche che siamo a soli quattro punti dal secondo posto che vuol dire promozione diretta. Il campionato degli azzurri però è stato fin qui un campionato davvero strano, due tronconi con due rese all’opposto.

Le prime sei gare, se non con un calcio prettamente da stropicciarsi gli occhi, ci hanno fatto vedere un Empoli vincente, un Empoli protagonista. Infatti alla sesta di campionato, dopo la vittoria con il Perugia per 3-0 al Castellani (la terza consecutiva), l’Empoli comandava la classifica con 14 punti ed una straordinaria media di 2,33 punti a partita. Le ultime otto gare sono invece state completamente all’opposto, un vero disastro. Soltanto quattro i punti messi in cascina grazie a quattro pareggi, ed una media da ultimo posto. Prendendo infatti in esame le gare dalla settima giornata (quella contro il Pordenone) ad oggi, l’Empoli sarebbe ultimo con i suoi 4 punti fatti, due in meno della Salernitana che nelle stesse gare in esame ha fatto 6 punti. La media punti delle ultime otto gare e di 0,50 con una media punti totale alla quattordicesima giornata di 1,29.

Una media che ovviamente non puo’ portare alla promozione diretta, ammesso che davvero sia ancora l’obiettivo in cui credere. Guardando alle stagioni passati di B, anche se le squadre erano 22, mai una seconda classificata è stata sotto la media di 1,70 punti a partita, semmai in alcune stagioni si è raggiunta la media di 1,90 punti a partita. Media che ad oggi farebbe fatica a portare ai playoff. Il dato è questo ed il trend sotto gli occhi di tutti. Inutile ribadire che al di la dell’atteggiamento e delle prestazioni che potremo vedere da sabato prossimo in avanti, i punti iniziano ad essere importati e sempre più decisivi per scrivere il futuro della stagione.

Articolo precedentePRIMAVERA | Super Atalanta che fa poker ma l’Empoli c’è
Articolo successivoIl mercato incombe. Ma cosa manca davvero all’Empoli?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. Nelle ultime 8 partite 4 punti siamo la squadra che ha fatto meno punti in assoluto. Ultimo posto e ben meritato. Con Pordenone non so cosa sia successo ed a seguire ancora peggio sia di risultati che di prestazioni. A gennaio ci vuole una ennesima rifondazione e sperare di sbagliare il. Meno possibile altrimenti l anno prossimo si va veramente a giocare partite nel granducato di Toscana dopo 4 anni di a negli ultimi 6.

  2. Riprendere Bucchi e’ come quello che si lascia dalla moglie per mettersi con un altra…poi lascia quest’altra x rimettersi con la moglie. Ti immagini che motivazioni…WOW. SAREBBE LA CAXXATA DELLE CAXXATE.
    Sicuramente la cura unne’ facile..pero’ intanto se fossi io il Presidente congelerei gli stipendi…e a Gennaio prenderei 5/6 giocatori NOVI BONI E MOTIVATI da far giocare titolari…cosicche’ gli smidollati che ci sa tu vedresti come correrebbero..altrimenti tribuna fissa!! e provare con un modulo diverso…io un tecnico un sono come tanti di voi…pero’ che fanno parecchia fatica lo vedo anche io

    SFEMPOLI

  3. È la situazione peggiore da 20 anni a questa parte, si richia oltre il dovuto anche perché la C vuol dire smantellare il poco di settore giovanile che ci rimane.

  4. non siamo riusciti a fare gioco ieri contro la cremonese come si pretende
    di farlo contro l’ascoli. ieri primo tiro di mancuso verso lo specchio al 45esimo.
    qui servono degli acquisti mirati a gennaio perchè se si rimane cosi si va poco
    lontano. per quanto riguarda l’allenatore dipende se muzzi darà qualche garanzia
    da qui alla sosta magari rimane altrimenti credo tornerà bucchi anche perchè sarebbe
    il colmo avere tre allenatori a libro paga arrivati a gennaio.

  5. Abbiamo una panchina da primavera, due o tre infortuni dalla terza di campionato, un attaccante che l’anno scorso non ha giocato una partita e fatica a ripartire. Queste sono le cause della debacle. Invece di proclami disfattista occorre stringersi attorno ai ragazzi e alla società per cercare di arrivare al mercato invernale con ancora qualche piccola speranza di salvezza. Basta poi con la promozione. Da ora in avanti la classifica si guarda nell’ottica della salvezza.

  6. Cambiare il trend…lo fai solo con cinque giocatori….da prendere subito….cosi come siamo ora ci riprende anche il livorno…bella situazione solitari ultimi in classifica..contro l ascoli altra umiliazione…lo ripeto corsi continuando cosi il centenario lo facciamo contro l isola liri,non gioco fior di pippe,panchina inesistente, gli innesti vanno contrattati da ora…non il 31 gennaio alla chiisura della porta…maremma gatta, corsi in c..la società non la compra nessuno…stadi semi deserti..empoli la fine di tutto dal settore giovanile, al centro sportivo..ci sta di sbagliare….ma mai come ora occorre una rivuluzione…nulla contro muzzi..ma non mi sembra all altezza…

  7. UN ALTRO PROBLEMA GROSSO SIAMO NOI LA TIFOSERIA…CHE UN S’A’ VOCE IN CAPITOLO.
    Mi spiego: da una qualsiasi altra parte ..dove la squadra fa ridere MA SOPRATTUTTO NON LOTTA, ci sarebbero fior di striscioni e cori continui contro…come minimo. Noi che si fa…in 30 a contestare e buonanotte. E che si pensa di ottenere?? IL NIENTE. Purtoppo essere pochi come siamo fa si che una societa’ come la nostra faccia icche’ gli pare e quanto gli pare. Nel bene e nel male. ma che pressione che voi che gli sia dia noi..
    A Frosinone x esempio…un era da anda’ e attaccare gli striscioni e cantare. Era da anda’ in due…attaccare un bel FUORI LE PALLE e basta. Io sono i primo a sostenere quando se lo meritano (tutti)…ma anche i primo a contestare se ce ne bisogno. Ma non con due coretti sexa. Ora ragazzi e sono da contestare…altro che osannare…vi giu’

  8. Bucchi ha sempre difeso i giocatori. È stato scelto Muzzi per dare una scossa. Per appendere, quando serve, qualcuno al chiodo dello spogliatoio. Ma scendendo dal pullman dopo Frosinone, anche lui ha detto che i ragazzi “hanno dato tutto”. Dopo Cremona “sono contento della: atteggiamento”

    Boh. Mah.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here