La prima parte della stagione per gli azzurri è stata senza dubbio molto positiva, non scalfita dalla tre sconfitte nelle ultime quattro partite maturate rispettivamente contro Lazio, Napoli e Inter. Era un ciclo sicuramente difficile, quindi c’era la consapevolezza di poter raccogliere poco. Questo non vuol dire che gli azzurri siano stati arrendevoli, anzi. Fra i dati significativi di queste prime dieci giornate c’è il fatto di non essere riusciti ancora a segnare in casa, per ritrovare un calciatore dell’Empoli in grado di scuotere la rete avversaria al Castellani è stato M’baye Niang al 93′ del 26 maggio scorso: successo che valse la salvezza in extremis a discapito del Frosinone. Quindi da allora il digiuno è di 450 minuti.

L’Empoli, insieme a Monza e Genoa sono le uniche squadre a non aver vinto partite davanti al pubblico amico. Soltanto l’Ascoli nella stagione 1986-87 nelle prime cinque partite tra le mura amiche non riuscì a segnare, prima di trovare la rete nella gara interna contro la Roma 1-1. Curiosamente la stagione della prima partecipazione degli azzurri in serie A, al termine di quel campionato sia i bianconeri guidati da Ilario Castagner che gli azzurri del compianto Gaetano Salvemini ottennero la salvezza. Chissà che il primo gol di questa stagione tra le mura amiche venga segnato contro il Como, i lariani fanno tornare indietro alla mente i tifosi azzurri a partite entrate di diritto nella nostra storia. Tornando al presente, finora la squadra di D’Aversa ha affrontato avversari di valore a partire da Juventus, Fiorentina, Napoli, Inter oltre al Monza. Da aggiungere che anche lo scorso anno gli l’Empoli faticava a trovare gol al Castellani, nell’intero girone d’andata furono cinque i gol messi a segno

Articolo precedenteReport medico su Alberto Grassi
Articolo successivoGiampieretti: “La partita con il Como rievoca un grande ricordo”

31 Commenti

  1. Chiunque nella formazione dell empoli puo andare in goal! Dobbiamo crederci, quest’anno siamo piu forti pure delle NANE, loro hanno undici 💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩 come giocatori!! A fine campionato saremo di fronte a loro! Sono di empoli nord e qui tutti ci crediamo! Empoli ti amo! 💙💙

  2. Ho visto le immagini degli Spezzini spostati nell’altra curva da 3.200 aumentata a 3.500 300 settore ospiti ,coprono la curva !
    Noi che si aspetta a smontare la Ferraglia…
    Non c’è Bene ….

    • Grande Enrico, ieri pensavo alla questione stadio e ai tuoi commenti (mi devo preoccupare? 😂). Ti consiglio di vedere lo stadio del wisła Płock, un gioiello di 16k spettatori: quello sarebbe ideale per l’empoli!

        • È come lo vorrei copertura uniforme … Curve con la giusta capienza per noi ….
          Molto probabilmente andrebbe presa la stessa ditta e il solito progetto….
          Dubito venga fatto, speriamo ho notizie che verrà chiesto di abbassare l’altezza delle tribune e la capienza… Comunque l’estetica ne guadagna spero venga ripensato anche la copertura della maratona….che non di può vedere….

    • A proposito, ma delle figuracce che fanno al momento della lettura delle formazioni, quando sul megaschermo non appare neanche il giocatore?….

  3. Con il Como è molto difficile, ma bisogna provare a vincere …. troppo importante per il morale e per alimentare quell’entusiasmo che serve a una squadra giovane….

    • Non metto in dubbio che di partite facili non ne esistono … soprattutto per chi deve lottare per arrivare alla salvezza … ma se non vinci contro il Como … contro chi dovremmo vincere? ALLA FINE ABBIAMO MESSO INSIEME 2 VITTORIE … UNA CONTRO LA ROMA E UNA CONTRO IL CAGLIARI (Addirittura a Roma e a Cagliari), abbiamo pareggiato con Juve, Bologna Fiorentina (Nane quanto si voglia … ma son parecchio su in classifica e segnano goal a grappoli) Parma, Monza e perso con la Lazio all’84’, con il Napoli per via di un rigorino e con l’Inter ma 10 contro 11 … e vincere contro il Como sarebbe molto difficile? Noi avremo segnato poco … ma il Como di goal ne ha subiti talmente tanti che al momento son la seconda difesa più perforata con ben 21 goal subiti in 10 partite … solo il Verona ha fatto peggio con 22. Mi sa che son diversi i tifosi azzurri che pensano che il Como non sarà coinvolto nella lotta per restare in A … ma anche io sono uno di quelli che su questo ha forti, ma forti dubbi ……………..

  4. È chiaro che tutti, io per primo, aspettiamo una vittoria e con essa automaticamente il primo goal al Castellani. Alla luce dei risultati di Lecce e Monza, per prima cosa è assolutamente fondamentale non perdere contro il Como.
    Questa partita mi ricorda molto quella dello scorso campionato contro il Cagliari in casa, dove sfiorammo la vittoria ma alla fine uscimmo con un pugno di mosche. Una vittoria ci darebbe slancio e ci porterebbe in una situazione di momentanea sicurezza, ma una sconfitta sarebbe una mazzata tremenda e ci costringerebbe ad andare a Lecce con molti dubbi e distruggerebbe gran parte del buon lavoro fatto sin qui.

    • No, non è pessimismo, ho piena fiducia nei nostri ragazzi, ma il Como probabilmente è il cliente più scomodo tra quelli abbordabili e se per una parte non vedo l’ora di poter sfatare il tabù Castellani, dall’altra non vorrei neppure sprofondare in una crisi (calcistica). Quindi, cerchiamo la vittoria, ma se la partita diventa ostica, può andar bene anche il pareggio.

  5. Empoli como fu la mia prima partita al castellani. Correva l’anno 2001/2002, era una fredda Domenica di Novembre, l’empoli col Vento in poppa si fece battere dal gol di Oliveira. 23 anni siamo sempre qui, fra i gradini del castellani!

  6. Quello dell’ Albacete non mi piace il fatto che e a due piani le curve…
    Quello del Racing meglio ma e fatto a altezza maratona inferiore…
    Preferisco quello del Wisla Plock…
    Vai a vederlo cuorematto…

  7. Dubito!!!…
    Già solo l’aver pensato di farlo a due piani mi vengono i brividi di tanta ignoranza di gente che si ha studiato ma se non stanno ai tempi è praticamente inutile…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here