Questo il comunicato di Azione Empoli, rappresentata dal proprio segretario, Luca Ferrara, che riprendiamo da gonews.it

In relazione alla vicenda della potenziale concessione dello Stadio Comunale di Empoli “Carlo Castellani” alla Fiorentina, credo che sia indispensabile approfondire una serie di aspetti che, per quanto viene comunicato e dato in notizia alla cittadinanza a mezzo stampa, non vengono ad avviso mio e di Empoli in Azione sufficientemente tenuti nella dovuta considerazione. In primo luogo, alcuni dati: – Lo stadio Carlo Castellani di Empoli è l’impianto sportivo che in termini di vicinanza e quindi di praticità logistica meglio si presterebbe alle esigenze della A.C.F. Fiorentina. – La Fiorentina in passato ha già concesso all’Empoli Calcio l’utilizzo dei propri impianti. – Lo Stadio Castellani ha circa 17.000 posti, pari grossomodo al numero di abbonati della Fiorentina. – Le prospettive di vantaggio economico per la città di Empoli, proprietaria dell’impianto sportivo Castellani, sono presumibilmente molto rilevanti. Non sono circolate cifre al momento, ma ritengo che ospitare la Fiorentina comporti potenziali incassi per il Comune della nostra città di alcune centinaia di migliaia di euro.

Soldi che potrebbero poi essere immediatamente destinati a misure a beneficio della città, ed impiegati per manutenere scuole ed asili o ristrutturare beni di proprietà pubblica nell’interesse della città e dei suoi abitanti, e con un beneficio diretto per tutti noi che viviamo ad Empoli. E’ indubbio che l’utilizzo del Castellani, per la propria collocazione all’interno del quartiere di Serravalle, impatti pesantemente nella vita di questo quartiere e che l’eventuale aumento del numero di partite ospitate in questo impianto porterebbe ad una serie di disagi per chi vi risiede. Io stesso da sempre abito nella zona “est” di Empoli, e sono ben consapevole di quanto sto dicendo. Al contempo, l’afflusso in città di un numero consistente di tifosi porterebbe indubbiamente a risvolti economici di sicuro interesse per le attività commerciali cittadine, e probabilmente non solo per queste. Inoltre, in prospettiva di potenziali lavori all’impianto della nostra città, un accordo tra tutti i soggetti interessati da questa vicenda (Sindaci di Empoli e Firenze, società sportive, prefetto ed altri soggetti deputati alla Sicurezza di questi eventi sportivi) potrebbe garantire che al bisogno Empoli possa giocare a Firenze, con un reciproco scambio di favori tra città vicine.

In funzione di quanto sopra, riteniamo che un “no” pregiudiziale ed ideologico alle partite della Fiorentina ad Empoli sia un errore. Siamo convinti che, con un lavoro congiunto della Prefettura e dei Sindaci, sia possibile garantire alla nostra città un utilizzo dello Stadio che limiti i disagi per i residenti. Vincolare la Fiorentina a far accedere alla struttura soltanto gli abbonati (equilibrando quindi l’afflusso di tifosi alle reali disponibilità di posti dello Stadio), prevedere l’arrivo in città prevalentemente tramite treni o bus, chiedere alla Fiorentina di accollarsi l’accesso allo Stadio tramite un servizio di navette che si appoggino a parcheggi scambiatori posti fuori dal quartiere di Serravalle (alleggerendolo quindi dell’afflusso delle auto e del relativo traffico che, se pur migliorato dall’apertura della nuova bretella di collegamento tra il quartiere e la Statale 67, rimane un problema evidente), chiedere che la gestione della sicurezza degli eventi sportivi della Fiorentina sia completamente a cura e spese della squadra di Firenze, previo l’adozione di un protocollo condiviso con il Prefetto e gli altri organi sono, a mero titolo di esempio, soluzioni che potrebbero far godere alla città dei benefici economici (indubbi) che la concessione in uso dello Stadio alla Fiorentina potrebbe portare, gestendo però nel modo migliore le cose ed assicurando ai cittadini (tutti, ma soprattutto quelli dei quartieri “EST” della città) il contenimento al minimo dei disagi. Ribadendo che ogni euro incassato dalla città di Empoli dovrebbe inevitabilmente essere destinato ad investimenti direttamente a beneficio della città e di chi la abita.

È necessario che le parti discutano degli aspetti salienti di questa vicenda. Dobbiamo evitare pregiudizi e scontri tra tifoserie, dobbiamo lasciare la parte ogni aspetto ideologicamente divisivo, e confrontarci sui potenziali vantaggi per la nostra città. Perché stiamo parlando di due città, Empoli e Firenze, che da sempre sono legate e vicine e mai rivali, e perchè l’interesse della nostra città di Empoli deve venire sempre prima di ogni altra cosa.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Una settimana importante
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche un regista di esperienza tra i possibili obiettivi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

114 Commenti

    • Cosa non si fa farebbe per tre voti…. Perché quelli prenderanno. Una cosa su tutte.. li convinci te a lasciare la macchina lontano ed aspettare la navetta??? Ci sei mai stato a vedere una partita???

  1. Ma vai a letto. Ieri x di più alla rotondina vicino al laghetto un vigile fermava ogni macchina x chiedere dive andava. Risultato, fila fino alla statale. 40 minuti x arrivare. E questo vuole le nane

  2. Spostate allo svincolo della FiPiLi, fateci un bel parcheggio e poi ci possono venire a giocare mattina e sera, ci possono fare anche altri eventi, ma non dov’è e situato attualmente! Ieri siamo rimasti bloccati per ore e giocava l’Empoli!

    • Potrebbero anche spostare così il Bit festival…
      Ne gioverebbe anche il quartiere….
      Le idee ci sono , sfruttare la scia alla faccia delle Nane ,almeno saremo superiori a loro…anche su questo.

  3. Niente nane dobbiamo tornare a leccare il cu. O alla Juve così magari ci salviamo…. Che vadano a giocare a Palermo!!! Dei loro soldi ce ne freghiamo….

  4. prematurata o scherziamo?
    d’antani comparve Calendino d’ azione maldestra per aggiudicarsi titolo onorifico di vice-sindaco da raccomandazione raccomandata da siculo-calabro-lucano d’america.
    blinda e rispedisci al mittente con piccione cacaiolo

  5. Basta farsi intendete, Vai chiedi se rifiutano Ciao!
    Curva nord nuova subito ,con parcheggi nel sussidiario….
    Loro viaggiano in motorino
    Bus navetta da Firenze …
    Scontri se loro sono civili non ci saranno,
    Se no Roma e Lazio a ogni partita co sarebbe un mor,to.
    Chiedere e cortesia patti chiare amicizia mai con le Nane ….
    Loro hanno 10 milioni da investire più i costi delle Nane… Si fa un gruzzolo che a Empoli non so arriva mai ad avere.
    Due anni sono 38 giorni più qualche partita di coppa Italia…..

    • Enrico questa è prostituzione. Il si o no non deve dipendere dai soldi, ma dall opportunità o meno x la gente di quella zona di avere 40 partite invece di 20. La risposta dovrebbe essere no a priori

      • Anche io della Fi,pi,li ne facevo a meno e di anni giorni interi con lo svincolo chiuso con ore davanti casa con file immense …
        Nessuno ha protestato…
        Bello fare i ganzi col cu,lo degli altri …

        • Credo sia un po diverso il riparare una strada con i disagi che purtroppo puoi aver subito dai disagi x il pallone e poi una squadra che si ospita. Non della ns città. In più sono contrario ma se ci danno i soldi allora cambio idea

    • Guarda che non gli pare il vero: la sognano la notte una situazione come quella che si verrebbe a creare. Il film sarebbe il solito: mettono i presupposti affinchè si manifesti il “male” e poi somministrano la “cura” fingendosi pure scandalizzati e sorpresi.

  6. Quale rischi…
    Non li vedi neache vedrai
    Vengono è si tolgono velocemente a differenza dei milanesi/interisti / Gobbi
    Forse anche di noi Empolesi loro sono abituati a viaggiare coi motorini e bus…
    E te lo dice un anti Nana che odia le Nane violacee…
    Ma qui sono d’accordo col beatoamato..
    Se si tratta di farsi fare mezzo stadio…
    Visto che lui si chiama Braccinocorto …

  7. Un’associazione x loro è avere dal governo più tempo per eseguire i lavori, intervenendo come tutti per settori e giocando a Firenze.
    Confido in Brenda, non possiamo risolvere e sopportare i problemi ed i disagi dei Fiorentini.
    Per la cronaca Modena era disponibile ed addirittura joe Barone ha chiesto soldi per andare a giocare a Modena …. ed il fenomeno Enry che spara continuamente min chi ate, crede che ci faranno lo stadio.
    Le prossime elezioni si giocano anche su questo argomento ed i ns Amministratori lo sanno benissimo.
    Piuttosto se il furbone presentasse il progetto ed iniziassero velocemente i lavori non ci sarebbe neppure più da parlarne….
    Sarebbe il colmo che per risolvere i problemi di Nardella e del calabro-americano si sconvolgente la vita alla ns città!

  8. Non capisco cosa aspetta …o ha fiutato l’affare….
    Poi io dico quello che è scappato a Tartina Giani, che c’è un gruzzolo per investire su un altro impianto….non è detto sia il nostro…
    E quello che offrono se dice di no ,poi almeno il Beatoamato dirà chi c’è li mette i 10 milioni, poi te diresti no a 10 milioni…dubito.

    • Azione in Toscana, Empoli in Azione , Azione Empoli ?
      Ovvia, abbiamo trovato il primo movimento (di Calenda) che appoggia l’idea del trasferimento dei viola a Empoli per 2 anni; non era assolutamente facile, ma ci son riusciti; grandi !!!! Tanto loro in consiglio comunale non ci saranno, e quindi i problemi che verranno, non gli fanno nè caldo nè freddo.
      Direttore, che è il segnale di inizio della campagna elettorale ? Mi raccomando, equilibrio nel rispetto della “par condicio”.

    • Mah, mi sembra quasi il contrario; e poi quale vuoi che influenza abbia Azione Empoli, o come in altro modo si chiama, sulla maggioranza consiliare.

        • Comunque sarebbe il de profundis per il rifacimento dello stadio, non partirebbero certo i lavori a giugno come ci vogliono far credere

        • Perchè, li avrebbero presi ? O Gandalf ma dove vivi ? Se gli altri partiti sperano sui voti non presi da Azione, possono chiudere bottega.

  9. A me questo continuo rimandare la presentazione del progetto ha rotto le scatole.
    Mi sembra che facciano tutto il possibile per far venire la Fiorentina a Empoli.
    Veder slittare la realizzazione del nostro progetto per far un piacere alle nane sarebbe veramente squallido e sarebbe la volta che cascano di collo anche a me.

  10. Ora se non sai che azione è un partito politico dai… Magari dovrebbero fare delle uscite diverse su problemi più importanti

  11. 💜Che dobbiamo fare per convincervi? Sequestrare la sindaca come Ai tempi di Aldo Moro?? Non si scherza con Le brigate NANE viola! Ma poi tanto giocate di sabato il prossimo campionato, che problemi ci sono? Seguira ‘ comunicato numero due a presto. 😂💜

  12. “Azione sta confrontandosi con entrambi gli schieramenti, senza al momento alcuna preferenza in particolare: alla fine potrebbe appoggiare il centrosinistra, sostenere il centrodestra o in alternativa correre in autonomia. A patto che ci sia un progetto politico condiviso.”

    Insomma….un colpo al cerchio e uno alla botte. Né bianco né nero. Indistinto. Grigio. Inodore e insapore: andiamo bene, facile così.

    • E che vuoi che faccia Calenda ? Era pappa e ciccia con la sua fotocopia, il ragazzino di Rignano sull’Arno, e poi se ne sono detti di tutti i colori.

  13. la realtà è che questi non li vuole nessuno. perchè invece li dovrebbe volere empoli? semplice perchè di mezzo ci sono i quattrini e visto che rifare lo stadio costa sarebbe un occasione imperdibile. peccato che se questi vengono a giocare qui oltre al disagio generale i lavori non partiranno sicuramente prima che se ne vanno loro. sicchè morale prima si farebbe i loro comodi e poi con qualche soldo che ci danno e con calma si fanno i lavori. via speriamo che non abbocchino a questo giochino che non conviene a nessuno o almeno a chi tiene all’empoli e a empoli.

  14. Piccolo ragionamento su una serie di aspetti

    “Lo stadio Carlo Castellani di Empoli è l’impianto sportivo che in termini di vicinanza e quindi di praticità logistica meglio si presterebbe alle esigenze della A.C.F. Fiorentina”
    Appunto, meglio si presterebbe alle esigenze della ACF Fiorentina, non della nostra città…
    “La Fiorentina in passato ha già concesso all’Empoli Calcio l’utilizzo dei propri impianti. – Lo Stadio Castellani ha circa 17.000 posti, pari grossomodo al numero di abbonati della Fiorentina”
    L’Empoli a Firenze è andato per max 5 partite in un singolo campionato, mi sembra, forse anche meno. E non è lo stesso impatto andare in 10.000 in una città di 350.000 abitanti e andare in 17.000 in una città di 48.000
    “potenziali incassi per il Comune della nostra città di alcune centinaia di migliaia di euro”
    Potenziali, appunto. il Corsi quanto paga per un anno? Potranno mai pretendere cifre esageratamente superiori?
    “l’afflusso in città di un numero consistente di tifosi porterebbe indubbiamente a risvolti economici di sicuro interesse per le attività commerciali cittadine”
    Questi verrebbero, guardano la partita e ripartono… stanno a 20 km, si fermeranno a fare spesa a Empoli? Più di un panino e una birra davanti allo stadio, poco altro. Ieri quanto hanno lasciato i 10.000 milanisti accorsi in città? Quanto hanno incassato in più i negozianti?
    “prevedere l’arrivo in città prevalentemente tramite treni o bus”, “servizio di navette che si appoggino a parcheggi scambiatori posti fuori dal quartiere di Serravalle”
    Treni, bus, navette, parcheggi scambiatori. I treni speciali si possono sempre fare? Mi sembra di no, quindi tanti tifosi sui treni regionali?
    Bus. Da Firenze? Motorini, semmai…
    Parcheggi scambiatori fuori Serravalle: Dove, di grazia? Da costruire? E li dovrebbe pagare la Fiorentina?
    Navette, dalla stazione o dai parcheggi scambiatori? Quante ne servirebbero per spostare 17.000 persone con navette in tempi ragionevoli?
    “gestione della sicurezza degli eventi sportivi della Fiorentina sia completamente a cura e spese della squadra di Firenze”
    Le squadre di calcio pagano per i servizi di pubblica sicurezza in Italia per le partite? Polizia, vigili, transenne, ecc…? Siamo sicuri? Si, gli steward…

  15. Hai ragione prima metti mano al nostro ,quindi prima si vuole vedere le ruspe….
    E quello che mi preoccupa…
    Sarebbe lo smacco più grosso
    Altro che presa per cxlo…
    Già non aver presentato il progetto la puzza la si sente partire da una 20tina di km….
    E no questo no …

  16. Se c’é un altro incontro vuol dire che il dado é tratto, a voglia la sindaca a dire no, vedrete che al Castellani giocherà la Fiorentina….alla fine daranno la colpa al PREFETTO/QUESTURA che dirà l’ultima e tutti si saranno ben lavati il viso.

  17. Non ci sono le condizioni, la collocazione dello stadio non lo permette è inutile insistere. Inoltre il castellani detto “stadio dell’ikea” non è all’altezza dei viola. E poi noi siamo sudditi, carciofi, contadino, razza inferiore che deve inchinarsi a FIRENSE….per cui non se po fa’. Andate a Modena e non scassate la pace della nostra cittadina grazie

      • Stai calmino, la vostra boria, la vostra presunzione e la vostra antipatia vi contraddistingue in tanti contesti. Non a caso state sulle mele al resto della Toscana, ma voi non siete toscani siete fiorentini. Tra l’altro fai il giobba sulle pagine altrui dove saresti ospite (e non troppo gradito). Ti lascio l’ultima parola, so che ai tipi come te piace tantissimo. Ciao bellino

        • Mah.. Ci saranno persone presuntuose, antipatiche, boriose un po’ dappertutto, mica solo a Firenze invece ad empoli siete tutti perfetti? 😂 Vivete a 35 km da Firenze e ci considerate cosi diversi? Strana sta’ cosa.. Ma perche avete tutto sto astio contro I fiorentini? Io non HO mai riscontrato tutta questa antipatia che dici tu nei miei riguardi da altre parti della toscana, tranne voi e a Pisa. E non sono montelupino, nato a careggi e cresciuto a Firenze😂 io vengo qui per scherzare ma vu’siete tutti co’ i culo di paglia..

  18. AzzurroForever
    Hai ragione questi e la seconda volta che rimettono mano allo stadio , ora sta al nostro…..non esiste infatti che vengono senza pagare prima pregno….
    Lo stadio dell’ Ikea gli deve costare caro e non ci mettono piede se un è pronto almeno la curva per noi…occhio per Occhio…la Prefettura c’è lo puppa….

  19. Ritorno economico per i commercianti empolesi….quali?Intorno allo Stadio sono chiusi per ordine pubblico, gli altri,se le nane devono venire in treno,bus,e poi li porti allo stadio obbligatoriamente in navetta e li riporti alla stazione o ai parcheggi icche consumano o comprano?
    Può solo servire al comune per fare un po di cassa.. ma non credo che il rapporto guadagno/disagi sia assolutamente favorevole e ti ritrovi mezza città imbervita.

  20. Due città vicine e non rivali ma chi è costui Biscardi, Mughini 🤣🤣🤣🤣, non capisce nulla…Ma poi noi dobbiamo fare pure lo stadio ad aprile smontano le curve come fanno a dare disponibile il castellani proprio non lo capisco veramente …..!!!!!
    Empoli è degli Empolesi e anche noi si vole uno stadio a norma e decente

  21. Mi pare nel 1986 si gioco al Franchi poi anche a Pistoia.E’ vero che vi e’ rivalità con i fiorentini ma valutiamo tutti gli aspetti positivi e negativi,senza un no a prescindere.Carlo B.

  22. Basterebbe che il Beneamato presentasse uno staccio di progetto e finirebbero tutti i discorsi.
    Gli unici vantaggi sarebbero per i paninari intorno lo stadio, per il resto solo costi e disagi devastanti.
    Viste che il Comune scandalosamente soltanto 1.250,00 euro/mese al C or si quanto prenderebbe dalle Nane?
    Dovesse avvenire questo oltre al PD che perderà il Comune, anche mi costerà un grande sacrificio, non metterò più piede al Carlo Castellani.
    Il calabro americano per giocare a Modena chiedeva soldi al Comune….
    Piuttosto incalzare – i giornalai- la società sulla questione stadio, bilancio assurdamente in rosso, e nuovi innesti indispensabili…..
    La Soc. che si permette, senza nessun titolo, di dichiararsi favorevole ad ospitare le nane e la sua gestione tecnica – solo incassi e nessun investimento- sta diventando sempre più antipatica a tanti….

  23. Che babbei ,non avete capito che il vostro pres…… Non vi fa nello stadio e neanche vi farà rimanere in serie A , è già tutto scritto ,paracadute vendita di Baldanzi e altri a monteboro arrivano 50 milioni e più e saranno contenti, mentre voi continuate a andare allo stadio a farvi prendere per il c….!

    • Il nostro presidente appunto tu pensa al tuo presidente calabrese , noi siamo Orgogliosi di questi 30 anni e di questa società , un abbraccio e sempre e solo Forza Empoli

  24. La gente spesso ha le macchine parcheggiate davanti a passi carrabili, ingressi e marciapiedi che producono materiali difficoltà a chi è diversamente abile o a chi ha passeggini ma anche semplicemene anziani con difficoltà deambulatorie
    Il tutto senza che mai un tutore dell’ordine e del decoro intervenga.
    Mettere il carico su una situazione già annosa, complicata e indecente è roba da grulli e chi politicamente rilancia lo è ancora di più
    Un tempo si diceva datevi all’ippica che è meglio…

  25. La Fiorentina rischia davvero di giocare a Empoli. Se Brenda una settimana fa ha detto che non era percorribile significa che troveranno il modo per mandarli a giocare qua un annetto. È così, per loro è la più comoda e per noi (corsi & co) andra bene così per un anno. Segnatavelo così poi cadete dal pero

  26. Se il parere del Comune è vincolante e non “scavalcabile” io mi fido di Brenda che è onestà, intelligente e molto capace, inoltre credo che il PD non voglia perdere anche Empoli….

    Già il fatto che a Firenze non abbiano fatto fare lo stadio a Commisso e utilizzino soldi del PNRR è veramente scandaloso.
    Per tutti è stato fattibile lavorare per settori e giocare nel loro stadio…..

  27. Il mistero
    Se bisogna mettersi a 90°
    Io già con curva pronta per settembre allora un pensierino c’è li farei allora già vedi se ci sono le buone intenzioni….
    Risposta a Solo Empoli…

    • infatti se devono venire qui allora però ci vogliono le garanzie. se presentano un progetto e dicono “ok si viene dopo che i lavori sono stati fatti” e nel giro di 2-3 mesi rimetti lo stadio forse ci si può fare un pensiero.

  28. Ma coloro che pensano ai “vantaggi economici” di ospitare la Fiorentina,
    Che pensano che i loro tifosi arrivano, fanno un pranzo di tre portate, comprano dei quadri, una moto e un fondo agricolo, e aprano un conto in una banca di empoli?
    Arrivano, insudiciano e vanno via…

  29. Brenda farà quello che gli sarà detto di fare da Firenze, com’è stato per il porta a porta e come sarà per il gassificatore.

    Gli empolesi muti…o al massimo a lamentarsi su internet, come ora e come sempre.

    Del consenso elettorale non gliene frega nulla: sanno benissimo che fra listone PD e liste civetta vinceranno anche al prossimo giro per manifesta mancanza di contendenti. Magari ci sarà il crollo dell’affluenza ma tanto conta chi mette la scheda nell’urna.

    Tanto è solo e sempre questione di soldi: dei tifosi da una parte e dei cittadini dall’altra non gliene frega nulla. Tanto più vi pesticciano e più vi piace. Poveri illusi.

    • Ciao Enrico, credo che Poveri Illusi sia empolese, come me e te, dalla nascita ed esclusivamente tifoso azzurro.
      La Barnini come ho già scritto precedentemente sarà “costretta” a dire SÌ alla Fiorentina al Castellani, perché le verrà promessa poltrona altolocata, non potendo fare un terzo mandato come sindaco; conoscendola, sarei tentato a pensare il contrario (ha espresso in più occasioni un fermo diniego) ma le vie infernali della politica sono infinite e lastricate di posizioni poi smentite dai fatti.
      Spero per tutti noi tifosi oltre che cittadini empolesi, di essere smentito oltre ad essere disposto a fare ammenda se la Fiorentina andrà a giocare da un altra parte.
      Forza Azzurri sempre

  30. ma lui ce li vuole per due motivi precisi: primo perchè se li vuole tenere amici secondo perchè spera che gli diano i soldi

  31. Il fatto che non abbia mai detto che non possono venire perché dobbiamo fare noi i lavori allo stadio è già preoccupante e fa capire quanto poco sia intenzionato a fare i lavori.
    Inoltre si dichiara favorevole ad ospitarli come se fosse casa propria.
    Lo stadio è del Comune e degli Empolesi, lui è soltanto un ospite non pagante che trae da sempre tutti i benefici di un bene pubblico denominato CARLO CASTELLANI!

  32. Questo te lo approvo ,hai ragione non ha mai detto che si deve fare i lavori noi, questo è preoccupante
    Quindi a pensar male mi sa che ci si indovina…
    E il progetto slitta….

  33. Enrico se un giorno verrà fatto lo stadio- cosa che ormai credono in pochi visto che il primo disegnino risale al 2015 – anche solo simbolicamente devi recarti in cantiere e farti una foto con la “chiave in mano” sotto la ferraglia!!!

    Ci prendono x il c…o in toto, da lo stadio, ai bilanci in perdita e dal calciomercato estivo e da quello attuale.

  34. Ma perché su PE si devono leggere i comunicati propagandistici del partito di Calenda (talaltro alleato a livello nazionale con quel violaccio di Renzi)? Oltretutto Azione ad Empoli non è in Consiglio Comunale e ad oggi non rappresenta nessuno.
    Sarà che tra poco ci sono le elezioni e vogliono un po’ di voti dai commercianti?

    Macchisenefrega di Azione! Qua si chiacchiera solo di Empoli e di calcio. I predicozzi, Azione li vada a fare da un’altra parte che io ho già i conati di v.omito.

  35. SBAGLIATO?? Cari miei parlo a nome delle migliaia di residenti del quartiere: provateci voi a vivere qui già penalizzati da partite, mercati, feste, beat festival, scuole e dateci pure un’altra squadra così almeno siamo RINCHIUSI IN CASA OGNI DUE GIORNI… Comunque le votazioni si avvicinano ed è bene saperle le idee dei politici che poi ti verranno a chiedere il voto …..

    • Avete tutte le ragioni del mondo. Private su fb a scrivere alla sindaca. Si solito i social hanno impatto perché letti da molta gente. Gli andrebbe detto che le promesse non si rinangiano.

  36. Tem che deciderà il prefetto per motivi di ordine pubblico , L amata Bren Da esce pulita e lascia L acqua sporca al Ns sindaco della solita casacca P D , incassano i €€ e tutti felici
    Sinda ca che avrà fatto il massimo e saluterà andando a Roma o in un parcheggio istituzionale ad Hoc
    Sindaco della Fiorenza avrà avuto successo e sara’ autofelice di aver sistemato i poeri fiorentini della piana di Campi e tutti i Neri , Manfredi ,Duccio , Lapo e Cosimo pseudo nobili di Piazza Cavour illusi a rivoltarli nuovamente
    Gia ni nato a Empoli sarà contento per avere messo pace a tutti e farà un bel Tartinificio per L open dello stadio ai Florenziani

    Empoli sommersa ogni fine settimana e zitti …ed anche felici perché Bren Da si era opposta come al gassi FICA tore ….

  37. Perché la Fiorentina deve venire a giocare a Empoli.. Gli Empolesi si lamentano per il traffico bloccato per la città del Natale.. E poi scusate Empoli possiede uno stadio comprato ALL’IKEA smontabile con la chiave 19..bene i fiorentini vanno ALL’IKEA se lo comprano se lo montano..

  38. Cmq, leggendo l’articolo sul giornale, parlano di una disponibilità per 6 mesi, ovvero i primi 6 mesi del 2025..
    Teoricamente ci sarebbe il tempo già di fare una prima curva e traslare il campo di gioco verso la Maratona….

    • La curva di Trieste è tanti anni che esiste. Quella di Padova sei sicuro che è bella? I tifosi sono neri. Hanno fatto una curva senza rifare le altre tribune che sono dietro la pista. E la curva hanno fatto dei lastroni di cemento che sembra un sipario di un palcoscenico. Non è venuta bene.

  39. Massy in parte hai ragione…
    Però hanno fatto una cosa interessante meglio che a Modena ..non hanno fatto entrate nel mezzo con interruzioni ,non sopporto vedere quei vuoti specie groviera…
    Io saprei come farlo al meglio…

  40. EMPOLESI TRANQUILLIIIII
    Questo è un bello spot elettorale del candidato sindaco di Azione e ha fatto una proposta per avere visibilità. Ma come fate a non capire che questo NON CONTA NULLA e le decisioni sono già state prese dal comune e prefettura.
    Ma và a letto e copriti !!!!!

  41. Non prenderei esempio ne da Udine ne fa Bergamo , meglio Frosinone almeno sono dal basso….
    L entrate dei tifosi non si deve vedere…

  42. Guardate come deve essere fatta la curva e come no ,quello della SPAL,
    Quelle per i tifosi di casa,ok
    Quella per gli ospiti va bene per loro ma non va preso come esempio…
    È fondamentale per stare più uniti….
    Vorrei essere preso seriamente non sto scherzando è una vita che studio come deve essere fatto ci tengo più di casa mia…

  43. Nemmeno il Mapei vecchio stampo,con entrate nel mezzo alla tribuna ….
    Questo dovrebbe essere capito , spero che venga chiesto a chi di dovere …

  44. Tutte le volte che si parla dello stadio.Ma ci fosse uno,fra tanti nicknames sempre pronti a sfogare sui siti o sui social le proprie frustrazioni che sapesse rispondere in modo adeguato a semplici domande. Appurato che lo stadio è vecchio e da rifare e sapendo che il Corsi non ha nè ci metterà mail 40/45 milioni per farlo ex novo,magari in zona Viaccia così chi ha casa a Serravalle è più contento, come pensate se ne esca? Il Comune non ha la possibilità di spendere quei soldi per una struttura destinata ad un privato.Il discorso degli stadi comunali valeva fino agli anni ’70.Sentirne parlare adesso è una roba ridicola ancorchè non presente in nessuno degli stati europei nostri vicini.E’ ovvio che ci vuole un compromesso,da tutte le parti.Ma qualcuno,anzi purtroppo pur di qualcuno,pur di non fare niente preferirebbe l’Empoli sparisse o tornasse in C oppure meglio ancora facesse una bella serie D.Così nessuno,tranne 1000/1500 forse fedelissimi,andrebbe più a vedere la partita e nessun blocco,nessuna rottura di scatole.La felicità insomma.Forse è davvero giunto il momento,nella testa di qualcuno,che il miracolo Empoli debba cessare di esistere.Lo stesso discorso vale per il discorso Fiorentina.Ragazzi,ma un pò di buona volontà.Il responsabile di Azione ha praticamente detto questo.Non si tratta più di due anni ma più o meno quattro/cinque mesi.Ma se un domani ne avessimo bisogno noi che si fa? Proviamo ogni tanto a guardare ai problemi a 360 gradi e non sempre a guardare al particulare di ognuno.Sindrome Nimby alla massima potenza.Poi però non ci lamentiamo se perdiamo competitività che tradotto in italiano significa ricchezza e quindi benessere.A nessun viene in mento che in cambio di,certamente disagi,possa Empoli ricevere in cambio più fondi per nuove strutture? Facciamo pur sempre parte dellà Città Metropolitana di Firenze,ovvero il feticcio della vecchia Provincia ( ah,il Gattopardo,cambiare tutto per non cambiare niente )ed il nostro sindaco è il Vice Sindaco a livello provinciale.Al di là delle minchiate da parte viola sull’Ikea,i carciofi,il contado etc etc ma vogliamo provare a ragionare da persone serie? Oppure si deve sempre ricondurre tutto agli slogan,ai discorsi puerili,alle offese,alle cattiverie.

  45. Io ho in forte antipatia la squadra viola, ma devo riconoscere che quando l’Empoli ha avuto bisogno ( prima e seconda volta in serie A) ha giocato, se ricordo bene, cinque partite a Firenze. Quindi se si trattasse di ospitare la Fiorentina per tre/quattro mesi sarebbe giusto. Capisco tutto il disagio degli abitanti di Serravalle non i tifosi che sono contro a prescindere. Io tifo Empoli da sessanta anni, solo Empoli e sono sempre allo stadio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here