E’ finita male la terza esperienza di Aurelio Andreazzoli sulla panchina azzurra. L’allenatore massese è stato infatti sollevato dal suo incarico dopo sedici partite, raccogliendo 13 punti. Decisa la sconfitta di Verona. Tornato alla quinta giornata, per rilevare l’esonerato Zanetti, Andreazzoli aveva inizialmente dato una bella scossa dal punto di vista dei risultati, basti pensare alle vittorie di Firenze e Napoli con in mezzo quella con la Salernitana. Dopo la vittoria al “Maradona” però la squadra ha faticato oltremisura nel trovare i risultati, portando a casa soltanto tre pareggi in otto gare. La squadra, no facendo certo partite da cineteca, ha però sempre dimostrato partecipazione ed impegno. Con l’arrivo del mercato, e quindi potendo fare una squadra più nelle corde di Andreazzoli, non era totalmente pronosticabile la scelta che invece la società è andata ad operare.

Le spiegazioni del caso, sui perchè di questa scelta, verranno fornite nel corso della presentazione del nuovo tecnico. Molto probabilmente in Andreazzoli (ma questa è una supposizione del momento) non è stata vista quella forza che si pensava invece poterci essere qualche mese fa. Crediamo che con questo esonero (il secondo che subisce in azzurro) si vada a chiudere definitivamente una storia che nel tempo, ha raccontato molte cose belle. Chiaro che al momento possano esserci diversi interrogativi, come per esempio non aver fatto altre scelte dopo la sconfitta di Roma. Ma questo ormai lascia il tempo che trova. Al mister, ad Aurelio, va il nostro saluto ed un grande abbraccio per il suo futuro.

Articolo precedentePRIMAVERA | Gli azzurrini cadono anche a Sassuolo: 4-1 e terza sconfitta consecutiva
Articolo successivoUFFICIALE | Davide Nicola è il nuovo allenatore dell’Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

105 Commenti

  1. Giusto il metro ma un po’ oltre…
    Mai creduto in lui neache un momento…
    Mi dispiace dirlo…
    Però grazie per il coraggio avuto secondo me la rivincita l’avevi già avuta.
    A mai più…

    • Rilassati Enrico, hai avuto la tua vittoria personale.
      E’ un gran giorno per te oggi, goditelo, perchè domenica alle 17 (SPERIAMO DI NO!) avrai da darci delle spiegazioni su come non siano potuti arrivare 3 punti dalla partita interna col Monza. E così tutte le volte che l’Empoli non otterrà risultati.
      Visto che la rosa è migliore dell’anno passato ed il male è stato estirpato dalla panchina.
      E’ impossibile che questa rosa non ottenga risultati!

      Adesso è il tuo momento, ma presto ti porteranno il conto e ti fischieranno molto le orecchie.

  2. Mai piaciuto Nicola. Simpatico come la sabbia nel costume.
    Si preferisce spendere per tre allenatori quando il problema è comprare una punta che segni e un centrocampista che costruisca.
    Veramente kafkiano come atteggiamento.

  3. Che Società ridicola che siamo diventanti.
    Tra Nicola e Zanetti meglio Zanetti almeno si risparmia.
    Comunque serie B assicurata, comunque Forza Empoli ora e sempre.

  4. Ragazzi pensate che sti tranquillo qui ne ho per tutti ,non esiste allenatore per me ,ma solo quello che può darci una mano….
    No perché qualcuno aspetta solo che perda….
    Ho fatto il tifo anche per il nonno…ma Dio perdona io no…

    • Voi vi illudere che il problema sia gli allenatori. Questo è un grande falso, lo dimostra che siamo già a tre…la verità è una sola, la dirigenza è qualche anno che sta piscisndo fuori il vaso è cercano di tappare i buchi con questi palliativi, tutti ci invidiavano per come sapevamo scegliere tra i giovani, ora tutti ci deridono…ragazzi siamo caduti molto in basso, e alla fine si tirano le somme e qualche testa partirà lo spero!

  5. Sbagliato riprenderlo per l’ennesima volta, e ha sbagliato anche lui a accettare. Detto questo, 13 punti in 16 partite con questa rosa secondo me sono un onesto risultato. Certo, non ha saputo dare la grinta che serve in queste situazioni disperate, questo indubbiamente.

    Ma con gli uomini a disposizione nella partita di Verona, con tutte quelle defezioni dell’ultimo minuto, a prescindere da chi è l’allenatore perdi anche contro tutta la B e le migliori dei gironi di C.

  6. Addio mister andreazzoli; penso che ora si possa godere la meritata pensione e i nipoti: non sono mai stato un tuo estimatore, ma non ti ho mai odiato: sei stato comunque l’ allenatore della mia squadra per ben tre occasioni. Grazie per i bei successi e vittorie, ma per natura sono una persona che ricorda più facilmente le sconfitte ( come quella in casa con la Spal o quella con il Sassuolo), e sono più pragmatico ( prima i punti poi il resto) . A Roma ti chiamano cassamortaro, e stavolta per me non lo sei stato…ce ne stanno altri di cassamortari. Saluti.

  7. Grazie Mister! Paghi i grossi limiti strutturali altrui. Il tuo esonero è solo la conferma degli errori commessi ad agosto. Squadra costruita non male, di più… I risultati sono sotto gli occhi di tutti

    • Poco ma sicuro ! Comunque ora voglio vedere se Nicola accetta l’incarico senza i necessari indispensabili rinforzi o si accontenta della riserva di Cutrone !

  8. Praticamente ci stanno dicendo: “ci siamo fidati delle persone sbagliate per mettere a frutto una rosa che secondo noi è competitiva per la serie a” firmato flik e flok.

    Intervenire sulla rosa significava ammettere di aver cannato il mercato estivo, cambiando allenatore si scarica il barile sui manici (zanetti e andreazzoli). Se nemmeno nicola riesce diranno che purtroppo ha preso in mano la squadra troppo tardi e tutti ne escono (o almeno sono convinti così) puliti.

    Che abbiano chiamato nicola, lo stesso che li aveva snobbati a settembre perchè aspettava qualcosa di meglio, la dice lunga sulle idee, le possibilità e l’ascendente del magnifico duo.

  9. Credo che il problema non è mai stato l’allenatore, come sbagliato è stato l’esonero di Zanetti, così è sbagliato l’esonero di Andreazzoli…. si cerca di proteggere un branco di ragazzini viziati che non sanno prendersi una responsabilità che sia una e che non riescono a mettere in campo un minimo di quella grinta che serve nello sport…. altro vero sconfitto è il Cor.si che quest’anno ha sbagliato TUTTO, dal DS (persona veramente incapace) a recepire i consigli ….. doveva fare di testa sua ed essere più presente…. con Nicola ci sarà un primo traguardo importante: vedere i giocatori sputare sangue e lottare fino alla morte…. il Nonno era troppo compassato per questi fannulloni….

  10. A nanna vedove,se vu volete seguite qui brodo in bicicletta: tour del pianto tra le apuane, sopravvalutato e fortunato, tenuto oltre ogni limite, finalmente si ritorna a giocare con i sangue agli occhi,ci vuole Garra x lottare la salvezza in A non mestieranti che un guardano a chi t’attacca,tardissimo ma almeno una decisione giusta la han presa.

      • Che bel commento..
        Noto da tempo che molti degli anti Andreazzoli tendono ad offendere, del contrario invece non si può dire se non in rari casi…
        E credo anche derivi dalla filosofia e dall’approccio al calcio (ma può anche darsi alla vita di tutti i giorni) che tali “tifosi” hanno.
        Grigi, piatti, monotoni, furbi tendenti all’attendismo per lucrare sugli altri.
        Altra cosa la filosofia del nonno…

  11. Ma la questione non è nemmeno tanto di “impegno” da parte dei giocatori, per carità si può fare meglio, ma i ragazzi ci provano anche. Semplicemente sono scarsi, inadeguati per la maggior parte alla categoria, oppure ormai bolliti. A parte forse il reparto difensivo, l’unico che forse è da salvezza in A. Ma davanti, se guardate anche le concorrenti, sono tutte infinitamente meglio di noi. Il Cagliari ha gente come Pavoletti e Petagna, il Verona che sta fallendo ha comunque Djuric e Henry, la Salernitana anche ha varie scelte. Avoglia a impegnarti, se pigli l’Ascoli e da domenica lo fai giocare in A le perde tutte, ma mica è colpa dei giocatori che non si impegnano.

  12. grazie di tutto al nonno che per me ha pagato per colpe non sue e forse avrebbe fatto meglio a non accettare chi lo aveva mandato via dopo una salvezza in carrozza. ma se la società ha voluto fare cosi fidiamoci un altra volta ma dopo questo ribaltone non ci sono scuse.
    ora come ora cambiare allenatore è di sicuro la mossa più facile e che ti costa meno. perchè io non credo (ma spero di sbagliare) che di mercato se ne farà comunque poco. arriverà una punta e un centrocampista e sul modulo di nicola ci si arrangerà con quelli che ci sono ora.
    di sicuro lui darà più garra e più motivazioni. basterà? vediamo.

  13. Non ce l’avevo con Zanetti, quando è stato scaricato (dai giocatori…ricordiamocelo), non ce l’ho con Andreazzoli, che ha fatto quello che ha potuto con quello che ha trovato.
    Da parte mia auguro a Andreazzoli, come a Zanetti, il meglio per il loro futuro. Immagino però che per nonno Aurelio sia arrivato davvero il tempo di godersi i nipoti a tempo pieno. Dubito che lo rivedremo su qualche panchina in futuro.
    Un saluto e grazie lo stesso, anche se l’avventura è finita male.

    • La guerra……
      ma con chi vai in guerra?
      Con Ebuhei? Con quei capelli?

      Con chi vai in guerra? Con Destro? Un arriva nemmeno a mettersi l’elmetto

      Con chi vai? Con walu? Ma l’avete visto? Baldanzi? Marin Grassi che in due vanno a 2 all’ora?
      O con il coriaceo Berezinsky? 2 partite dentro e 4 fuori?

      Gnamo via gente ma che si gioca a prenderci per le mele?

      • La guerra perché inizieranno a volare palloni in maratona e tribune 😂, quindi l’elmetto per parassi i’capo hahahah. Comunque con qualche rinforzo saremo la giusta truppa per battagliare con Nicola. È più facile pigliare qualche molosso a centrocampo e una torre di punta, che prendere gente funzionale ad Andreazzoli, intendo in questa situazione economica.

  14. Comunque una cosa va detta a suo onore: secono me l’esonero lo ha cercato. Ascoltate bene le parole dopo la partita con il Verona: quell’insistenza su Djuric che ha vinto da solo mi suona come avviso alla società. Lo stesso dire che si è giocato bene il primo tempo: non credo sia così sprovveduto, secondo me sono provocazioni alla società, e se fosse così bene avrebbe fatto, onore al merito e delle armi

    • Così facendo riscuote ugualmente..prima di firma il contratto aveva visto però la rosa dei giocatori ,aveva visto i filmati ecc sapeva chi allenava .per cui se firmi devi assumerti le responsabilità e se vedi che non c e trippa x i gatti ti esoneri e non gravi sui costi societari..troppo facile cercare di farsi licenziare e riscuote lo stesso dicendo che non sono buoni lo sapevi già prima di firmare .perché il mezzo milione di euro lo prende ugualmente ora..

  15. Tutti i siti sportivi stanno dalla parte di Andreazzoli, uno dei pochi veri signori tra tanti ……

  16. Non c’è parole, si scarica la colpa sul l’allenatore per l’ennesima volta , ora tocca a Nicola , il problema è che puoi cambiare il pilota ma se la macchina è sempre la stessa …ma vediamo , intanto grazie alla società per passare alla storia si ma quella più brutta anche de l’anno di martusciello.

  17. Umanamente mi dispiace tanto, ma purtroppo fa parte del gioco. Anche lui ha pagato errori non del tutto suoi.
    Sarò felice quando se ne andrà il Direttore Sportivo, completo incapace.
    ACCARDI VATTENE!

  18. pararsi il culo esonerando gli allenatori
    mercato estivo fatto avendo in rosa 1 punta e 1 scommessa (destro non lo considero nemmeno) incompetenti e presuntuosi
    Adesso vediamo se arrivano i giocatori…perchè zurko e cerri non bastano.
    terzino sx difensore centrale regista e 2 attaccanti (via Destro e Shpendi in prestito)

  19. …ma Enrico ed il Suo Mentore Guido dalle lunghe storie …che fine hanno fatto ?
    Ora che Andreazzoli non c è più …ci daranno la strada Maestra?

  20. Momenti davvero indimenticabili, partite entrate nella Storia, quelle che ci ha regalato Nonno Aurelio:
    Frosinone Empoli 2-4
    Empoli Parma 4-0
    Bari Empoli 0-4
    Empoli Palermo 4-0
    Empoli Torino 4-1
    Inter Empoli 2-1 (si, anche quella, con San Siro ad applaudirci)
    Empoli Fiorentina 2-1 in rimonta
    Sassuolo Empoli 1-2
    Empoli Napoli 3-2 in rimonta
    Fiorentina Empoli 0-2
    Napoli Empoli 0-1

    Queste nessuno a Empoli le dimenticherà
    Grazie mister, grazie grazie grazie
    Ora sotto con Nicola

    • Ciao Claudio, anche Sassuolo – Empoli 1-2 era una vittoria in rimonta. (e che vittoria….all’ultimo secondo per la “vendetta” contro Dionisi)

    • Nessuna di queste vittorie arrivò per caso o per cul*. Tutte meritatissime. Anche questo fa la differenza. E soprattutto fanno i milioni a cui poi riesci a vendere i giocatori. Ma vallo a spiegare ai fenomeni che hanno voluto cacciarlo.

  21. Grazie di tutto Nonno, paghi anche errori di altri ma oggettivamente la pochezza della rosa era troppa per renderla compatibile con le tue necessità. Partita dopo partita le cose sono peggiorate e questa scelta era inevitabile. Profondo rispetto per l’uomo e per il professionista, peccato che sia finita così però

  22. Se non puoi far mercato come stanno facendo un po’ tutte anche le nostre concorrenti… É più semplice pararsi il culo esonerando gli allenatori…. Mi spiace dirlo ma a questo giro hanno veramente toccato il fondo siamo al ridicolo… É più ridicolo e Nicola ad accettare una panchina di una squadra all’80%gia retrocessa se a Andreazzoli forse sarebbero bastati un paio di giocatori x giocare come vorrebbe Nicola dovresti prenderne almeno 5… Figuratevi se li prenderanno…. RIDICOLI

  23. Grazie Nonno per averci sempre messo la faccia💙
    per aver trovato anche il minimo spiraglio positivo nonostante le sconfitte.
    Sei un professionista,una persona intelligente e seria.
    Ti auguro il meglio e ti porto nel cuore.
    Sei un grande 💪

  24. Grazie Nonno Aurelio!
    Empoli non dimenticherà le tue imprese le nostre imprese!
    Ricordo ancora la prima volta un Empoli-Brescia 1-1 finito con dei fischi assordanti…da li in poi è stata magia…non ne hai persa una e con la tua bacchetta ci hai fatto vivere emozioni mai viste!
    Grazie grazie grazie!
    Ora…un grosso in bocca al lupo al nuovo mister Nicola!
    Forza Empoli…perchè chi tifa Empoli e BASTA c’è e ci sarà sempre!
    Avanti Magico Azzurro!

  25. Caro Nonno Aurelio,

    per me sei e rimarrai sempre uno dei migliori mister passati da Empoli.
    Dispiace che paghi te le conseguenze di scelte sbagliate di altri.

    Noi ti si aspetta tra qualche settimana!
    Forza Empoli

  26. Grazie al magister

    Onestamente sono curioso di vedere la garra con Grassi Marin MALEH e tutti i giocatori alti 1 metri e 20 che abbiamo

    E chi corre ??

  27. Grazie caro Nonno Aurelio per quello che lei ci ha messo perché l’Empoli andasse bene. Io do gran parte della colpa ai giocatori che sono stati scelti e a chi li ha scelti. E tanti auguri a lei.

  28. Potevano tranquillamente richiamare Zanetti e quei soldi x Nicola spenderli per acquistare 4/5 giocatori di categoria, perché senza rinforzi nemmeno Pep Guardiola ci salverebbe. E poi non diamo la colpa ai ragazzini, sono quegli acquisti “esperti” che hanno fallito, e non ditemi che nessuno se ne era accorto fin dall’inizio dell’anno che la campagna acquisti era un flop.

  29. Ragazzi calma, non vi scannate, Verranno presi quei 2-3 pezzi che daranno un senso al gioco più di pressing di Nicola e poi noi abbiamo delle fissazioni mentali frutto della non completa conoscenza…non è detto che per forza giochi con difesa a 3, probabile ma non scontato e poi vi ricordo che anche il nonno quando venne richiamato dopo Iachini giocò con la difesa a 3 lui che è un fautore di quella a 4. Poi credo che la principale molla sarà quella psicologica, della maggior grinta e a prescindere di una maggior attenzione sui giocatori più pericolosi avversari e maggior convinzione sulle marcature sui calci d’angolo.
    Va detto che il nonno palesava poca energia già nelle conferenze pre gara da un mese a questa parte e gode di ottima stampa perchè è elegante e pacato nelle interviste post partita, non è nevrotico e rispetta gli avversari. QUel complimento a Pioli di una settimana fa al loro goal ne è un esempio. E’ un signore, dispiace umanamente, ma ripeto non doveva accettare a settembre. Ora il cambio ci sta. Auguri per la vita Mister!

  30. Grazie Aurelio per tutto quello che hai fatto, questa volta non è andata come speravamo, ma per me resteranno sempre nel mio cuore la B del 2018 e la salvezza nel 2022, con alcune partite che ci ricorderemo sempre. Posso augurare solamente il meglio

  31. Andrea78 e quello che vado dicendo i giocatori sono merde,se hai punti deboli se ne approfittano…capiscono che non sei convincente, ripeto non lo sto dicendo per scherzo ora non avrebbe senso ridirlo quindi ,ti dico che parlando con un giocatore era palese che erano depressi….
    Poi non voglio la ragione sono i fatti,e forse meglio tardi che mai..

  32. Andrea78 e quello che vado dicendo i giocatori sono mer,de,se hai punti deboli se ne approfittano…capiscono che non sei convincente, ripeto non lo sto dicendo per scherzo ora non avrebbe senso ridirlo quindi ,ti dico che parlando con un giocatore era palese che erano depressi….
    Poi non voglio la ragione sono i fatti,e forse meglio tardi che mai..

    • Dici bene, concordo, è così purtroppo e diranno le solite parole di circostanza quando commenteranno l’allontanamento del nonno

  33. o ragazzi andreazzoli fuori empoli non ha mai allenato,ha fatto bene quando gli hanno preso pinamonti,tre volte con lui e 2 fallimenti totali,secondo me è un maestro di abc del calcio da insegnare ai ragazzi a coverciano,per stare in serie a ci vuole gente abituata a lottare sia da parte dei giocatori che del mister,chi ha motivazioni forti e voglia emerge,gente dalla c come busce’ o emeriti sconosciuti come binho,chi si specchia dimorto è bene venderlo quando hai richieste,ora chi te lo piglia baldanzi?la florentia viola?

  34. Grazie Aurelio ma anche io sono felice che sia arrivata la tua fine calcistica da allenatore. L’allenatore poi perdente della storia della serie a italiana con più esoneri che squadre allenate a momenti. Un allenatore un po’ borioso che doveva farci vedere il bel gioco a detta di alcuni e che invece ci ha portato in fondo alla classifica dove già eravamo. Adios Aurelio, non mi mancherai di sicuro!

    • Bene che si sia legato di ulo,unne’ bono nemmeno a parlare,x carità peggio non si poteva,non si sa se Nicola ci salva ma è un allenatore vero,da salvezza non da fighette e foche ammaestrate,ora ci lo vedete come corre i messi di noattri,o corre o lo rincarcia.

  35. Ragazzi, nel 2012 ci andò di lusso!..
    Immaginatevi se avessero ragionato come fanno adesso…
    Avrebbero esonerato Sarri e tutto quello che è successo negli anni successivi fino ad oggi, non sarebbe mai successo.
    Ci pensate che fortuna?….

  36. Buona fortuna nonno Aurelio. Sono dispiaciuto. Ti ho apprezzato sempre, come tanti altri empolesi. Una persona VERA, un corretto professionista e grande lavoratore!
    Aspettavo sempre con ansia le interviste per il piacere di ascoltarti.
    Se ti dovessero richiamare, non sentirti in obbligo di fare il signore e mandaceli!…
    GRAZIE DI TUTTO!

    • Proprio le interviste aspettavi? Mamma mia a che livello siamo arrivati. Non c’è stata cosa più imbarazzante delle interviste del nonno da e quando è arrivato a questa parte.

  37. Grazie Andreazzoli, per le grandi emozioni che ci hai regalato, tra le ultime la vittoria a Firenze e quella a Napoli. Nelle ultime gare sei stato penalizzato dai molteplici infortuni e dalle decisioni del VAR per citarne alcune rigore tolto contro l’udinese, il terzo gol del Sassuolo, il gol annullato a Torino, il secondo gol della Lazio, la mancata espulsione del giocatore del Cagliari…..
    due o tre punti in più potevamo averli e le nostre dirette concorrenti qualcuno in meno.
    Non ritengo giusto l’esonero, a quesoi punto non credo che eviteremo la retrocessione.
    Arrivederci Aurelio, ti auguro il meglio per il tuo futuro e grazie per tutto.

  38. Non potendo mandare via tutti i giocatori e loro stessi i dirigenti hanno mandato via l’allenatore.Comunque negli ultimi tempi si aveva la sensazione non fosse piu’ lucido e determinato nel condurre la squadra.
    A dir la verita’ Andreazzoli anche a Genova e Terni e’ stato esonerato.Un motivo ci sara’.Ora sosteniamo la squadra perche’ ci dobbiamo salvare.Carlo B.

    • Carlo a Terni c era quel fascione del presidente che spuntava in faccia alla gente, mandava tutti a quel paese e smoccolava in tv. Se n’è andato lui ma nessun allenatore è riuscito a lavorare. Non fa assolutamente testo

  39. Oggi sono imbarazzato e come tifoso empolese mi vergogno dell’esonero.
    Aurelio è stato uno dei più grandi di tutti e da quando è arrivato lui s’è vista la differenza di gioco con Zanetti e molte delle partite che abbiamo perso spesso sono state sfortunate. Una su tutte quella col torino dove ebuehi era in “fuorigioco” con la punta della fava…
    Magari se invece che pagare 3 allenatori si fosse comprato un bomber vero, forse a quest’ora s’era sopra a cagliari verona e udinese (e anche al frosinone che senza Soulè fa ridere). Ma evidentemente Corsi sa che quest’anno non avendo pezzi buoni da vendere l’unica possibilità di far soldi è col paracadute della B. E quindi questi cambi di allenatori sono il fumo negli occhi per noi… triste triste

  40. Il Magister:
    Campionato stravinto dando 4 pere a tutti e senza neppure una sconfitta;
    Retrocessione causa Iachini e biscotto delle nane comunque con 38 punti;
    Salvezza facile già alla fine del girone di andata;
    13 punti con una squadra di raccattati che senza orrori arbitrali ed un pizzico di fortuna (Udinese e Lecce dominate e furto del Sassuolo) altrimenti avevamo 16-18 punti.
    Grazie Magister i migliori auguri per il suo futuro!
    Vergognosi ed incompetenti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here