Il campo e solo il campo ci potrà dire se questa è stata la più geniale delle intuizioni oppure è l’assurdo che va a braccetto con l’incredibile. Di certo c’è che il nome di Aurelio Andreazzoli come sostituto di Vincenzo Vivarini è quanto di meno ci potevamo attendere, non per una scarsa considerazione del massese, ci mancherebbe, ma perchè non sarebbe mai potuto rientrare nel novero dei presunti inseriti nel toto-allenatore in quanto si fa un enorme fatica a considerarlo tale. Come dicevamo già ieri, di lui in quella veste si ricorda soltanto la parentesi del 2013 alla Roma, quando da collaboratore tecnico subentro a Zeman esonerato. Non era certo una Roma stellare quella ma il ricordo conservato dai colleghi giallorossi sentiti nelle ultime ore non è certo quello di un guru del calcio. Finita infatti quell’esperienza, Andreazzoli tornò a fare quello che sempre ha fatto – il collaboratore tecnico –

Fido di Luciano Spalletti con il quale ha condiviso da prima l’esperienza all’Udinese e poi quella a Roma. A Roma, anche senza “Big Luciano” ha piantato le sue radici, rimanendo in seno alla società e svolgendo il suo compito anche alla corte di altri tecnici fino proprio al ritorno giallorosso di Spalletti. Con l’addio del certaldese alla Roma anche il rapporto di Andreazzoli si è chiuso con Trigoria e tutto faceva propendere ad un suo passaggio all’Inter seguendo l’amico di sempre. Ma, come ha raccontato lo stesso Andreazzoli in estate, c’era voglia di una pausa, c’era voglia di cambiare il tiro ed a 63 anni di trovare in altro modo le proprie ambizioni, umane e professionali. Parole che suonavano proprio come un addio al campo, parlando infatti di voler recitare un ruolo da commentatore tecnico-tattico, parole che segnavano un punto preciso nella carriera di un serio professionista che dopo una bella gavetta nelle serie minori si era affacciato al calcio che contava ma dietro le quinte.

Il resto è storia recente con la chiamata dell’Empoli in un ruolo che, appunto, non svolge da quattro anni se vogliamo contare quella partentesi perchè altrimenti dovremmo dire che non lo svolge dal 2003 quando ha guidato l’Alessandria. I perchè ed i percome ce li spiegheranno oggi nella conferenza stampa di presentazione con la nostra lecita speranza (tornano ad inizio pezzo) che sia l’intuizione geniale per portare con costanza la squadra nelle prime due posizioni e poi dritta in serie A. Non c’è ancora ufficialità su quello che sarà il nuovo staff tecnico anche se il suo secondo dovrebbe essere un ex Empoli degli anni ’90, Giacomo Lazzini. Potrebbe anche rientrare in corsa l’amico Mauro Marchisio in veste di preparatore dei portieri.

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoLa storia di Empoli-Brescia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

    • Tra 5 partite si ricambia allenatore, con il risultato che ormai siamo lontani per la A e si lotta per non retrocedere, lo stesso film si è visto a Perugia quest’anno …..

      • Aglietti Pillon Carboni Aglietti ….. Solo per miracolo siamo ancora a vedere il calcio a Empoli ….. E anche allora fece di testa sua!!!!!

        • Se la scelta è per avere una difesa migliore ….. Allora ho capito …. Non si tirerà più in porta ….. E pensa che era proprio l’appunto che avevo fatto a Vivarini dopo la partita di Cremona. ….. pensa come è strano il mondo …. Hai il pane e non hai i denti per mangiarlo!!!!

          • Ve lo dico io perché Vivarini è stato esonerato ….. Aveva chiesto giocatori importanti per gennaio e il boss ha risposto picche! !!!!

  1. ….tralasciando il resto, anche spalletti comunque ha rotto le palle, si faccia un po’ cazzi sua….è incredibile come, due degli ex giocatori azzurri più considerati della storia, abbian dato fondo al pedale del gas per risultare tra i più detestati a distanza di anni. E, riconfermato saldamente al primo posto dei dementi, lo yeti del presidente che ascolta le splendide dritte di questi.

  2. Ha allenato 4 mesi in 15 anni…l’ amico Spalletti non se l’è manco portato all’ Inter (lui che i suoi amici li raccatta tutti)…si era praticamente ritirato a vita privata (parole sue).
    Si dai…la conferenza di oggi sarà proprio interessante …vediamo se gli chiedono la serie A siretta davanti a tutti…oppure se tirano fuori la manfrina del buon campionato…lanciare giovani…dare fastidio a tutti…ecc ecc….ma allora ci dovranno spiegare perché Vivarini non andava bene…forse perché non faceva giocare qualche ragazzo che la società ritiene pronto x la B e spera di monetizzare la.l prossima estate? Se erano i vari Jackupovic…Zeppella…Traorè…Picchi…il Vivarini pure qui aveva perfettamente ragione.

    Poi un’ altra cosa: giravano nomi diversi ieri pomeriggio intorno alla panchina dell’ Empoli… Di Carlo…Mandorlini…Drago… forse Boscaglia e anche Rastelli…nomi non convincenti per me tranne il primo. Comunque nomi che ci stavano, soprattutto Drago e Rastelli, cercati anche negli anni passati.
    Aver preso un 64enne che già si dedicava a preparare l’ albero con i nipotini mi fa pensare ad una sfilza di rifiuti incassati dalla società…il motivo può essere che nessuno degli interpellati abbia accettato un contratto fino a giugno con opzione solo in caso di serie A…perchè nessuno degli interpellati ritiene questa squadra da promozione quest’ anno…al massimo da bassi playoff…al massimo può essere la base per un programma ambizioso a partire dal prossimo campionato. Un altro motivo può essere che la società dopo quello che è successo l’ anno scorso ha perso gran parte della sua credibilità e allora si spiegano anche i rifiuti estivi e l’ ingaggio della quarta scelta (forse) Vivarini

    • «giravano nomi diversi ieri pomeriggio intorno alla panchina dell’ Empoli… Di Carlo…Mandorlini…Drago… forse Boscaglia e anche Rastelli… Aver preso un 64enne che già si dedicava a preparare l’ albero con i nipotini mi fa pensare ad una sfilza di rifiuti incassati dalla società… può essere che la società dopo quello che è successo l’ anno scorso ha perso gran parte della sua credibilità e allora si spiegano anche i rifiuti estivi e l’ ingaggio della quarta scelta (forse) Vivarini»

      Ineccepibile

  3. Prima di scrivere ripàssati i regolamenti: Boscaglia e Rastelli un tu li potevi prende. Hanno già allenato altre squadre in stagione (Brescia e Cagliari)

  4. Io non posso fare domande alla società alla presentazione ma vi orego di farne una al presidente: in caso di ritorno in serie A immediato si devono restituire i soldi del paracadute ?

    • Te l’ho detto: Basta che ti prendi 5 minuti e ti leggi i’regolamento. Rastelli è comunque stipendiato dal Cagliari fino a giugno 2018

      • Dipende quanto gli danno in B…per esempio non credo che chi allena un Bari ambizioso prenda meno di uno che allena una squadra di bassa classifica in A tipo Cagliari o Spal….dagli 500.000 euro a Rastelli e vedi come rescinde…casomai il dubbio è se la normativa gli consente di allenare in una serie diversa…un paio di anni fa mi paee c’era stata la questione Panucci…esonerato dal Livorno in B e che era entrato in orbita Roma in A nello stessa stagione.

  5. S ostina le tue cazzate non hanno fine e poi passa il tempo e più le affini…forse se il vivarini avesse fato più spazio ai ragazzi nostri con fame e cuore completamente azzurro qualche punto in più sicuramente l avremmo avuto …ricordati che c è voluto 5 partite per vedere un sufficiente lollo luperto senza considerare gli alti e bassi di zajc e il tuo fenomeno e del Cocchi krunic che per me andrebbe fatto scendere di.piedistallo e riportato tra gli umani visto le prestazioni scadenti che offre.
    Peccato i baffi dei giovani che tutti vogliono è che te consideri carne da macello vergognati.
    Forza Empoli e chi lo ama…ostina te no.

    • Ma che minchiate sparì…il mio fenomeno Krunic?…i baffi dei giovani?…i giovani che tutti vogliono????….da retta non bere la mattina presto a digiuno…poi non sei lucido.

  6. il paracadute non lo devi restituire in caso di serie A quello rimane. Ma se rimani in B ti toccano eventuali soldi che le 3 retrrocesse di quest’anno lasciano dai famosi 60 mil. in palio ogni anno. Se retrocede il benevento prende 10, il verona 10 e il crotone 15, sono 35 tot. I restanti 25 toccano a noi da dividere col palermo se anche loro rimangono in B, e tutti noi se ci rimaniamo da soli. Quindi sarebbero 25+25, e allora se non vuoi tornare su che senso ha licenziare Vivarini? Forse ci siamo sbagliati noi a giudicarlo poco bravo? e allora il presidete con la scusa che vuol salire e non è vero ne chiama uno piu’ scarso che ha allenato 6 mesi in 13 anni quando al calcio si giocava ancora con il tango, anzi no con la palla di pezza. Ora voi giornalisti alla conferenza perchè non glielo domandati a chi c’è se questa cosa dei 25+25 è vera? (fino allo scorso anno era cosi) cerchiamo le cose di dirle, andateci un po’ più a muso duro, ragazzi è dall’anno scorso che ci dicevate che Martusciello non era un problema, e poi dopo la retrocessione avete iniziato a scriver che si giocava male senza idee. e prima? Siccome dove avete scritto l’empoli sta smettendo di fare l’empoli, smettete anche voi di fare i giornalisti di empoli, ma fateli come farebbero ad avellino, al primo fischio fategli la domanda del dice in giro, le voci dicono che, i bonus sono finiti, mettetegli anche voi un pò di pizzicore addosso. Perchè non chiedete a chi c’è come mai da agosto a oggi il sig. Accardi non ha mai rilasciato un’intervista, dico una, magari anche dopo una vittoria, mica volevo parole nei momenti difficili. Una sola intervista, Carli ciclicamente una volta ogni 5-6 partite parlava, questo no e Butti una sola volta. Proviamo a chiedere qualcosa anche di scomodo. Sennò si sembra solo noi i tifosi bubboloni, ma qui mi sembra che si stia passando il confinre.

  7. Corsi ci ha spiazzati un’altra volta..più diabolico di Belzebù.Per concludere in bellezza questa vicenda al limite dell’alienante ,ci staserebbe bene l’ingaggio in qualità di secondo di Carmine Esposito.

  8. L’allenatore sarà coadiuvato dal´allenatore in seconda Giacomo Lazzini, ex centrocampista azzurro nella stagione 1992-93 e da Andrea Aliboni che ricoprirà il ruolo di match analyst.Pe,vi siete dimenticati il match analyst..

  9. Ragazzi.. è anche natale aspettiamo a contestare la società e sopruttutto andreazzoli.. vediamo sul campo.. è stata diciamo la verità.. la mediocrità di vivarini.. con i suoi cambi tardivi.. fatti anche all 89esimo.. allenatore da chieti tolentino maceratese… vediamo con questo che ha respirato la serie a.. come si muove.. valutiamolo sul campo..

  10. Ma che c’entra Spalletti poi…

    Anche se l’avesse consigliato, non è che ha puntato il fucile contro il Corsi per farlo assumere…

  11. le Società fanno e disfanno il loro giocattolo, d’altronde è di loro proprietà, però almeno un po di ritegno nei confronti dei tifosi speravo ci fosse, mi sembra che non gliene freghi proprio niente se noi andiamo o non andiamo allo stadio….dovrebbe esserci un rapporto, parlavano di famiglia, unione e cazzate varie, io sarò uno di quelli che se li seguo lo faccio alla tv o di rado al telefonino, mi sono rotto di essere preso per i fondelli…BASTA!!!

    • ci voglio andare anch’io nel sito del Palermo a coglionarli che nonostante vinceranno il campionato gli toccherà ripartire dalle interregionali e cambiare nome come successe alla Fiorentina.

  12. Sarebbe il colmo se anche quest’anno dovessi andare a sfegatarmi per la mia squadra e poi “qualcuno” sta facendo di tutto per rimanere in B AL 100%,MA NON PER LA PAURA DI ANDARE DI SOTTO,MA PER LA PAURA DI ANDARE DI SOPRA!Ora un anno per il c.lo mi ci prendi con i vari Martusciello e compagnia bella,ma questa volta becco e bastonato no davvero.Quindi okkio signor “qualcuno”…perché per le mele mi ci prendi una volta,la seconda te salud!Quando poi “te ne vai”….si vedrà se la realtà Empoli va meglio o peggio perché la storia che siamo una piccola squadra,una piccola città non regge più,soprattutto quando i portafogli si riempiono di soldi….e i portafogli non son certo quelli dei tifosi!Ogni squadra che va in A,PUNTA A STARCI e possibilmente come ha fatto il Chievo in questi anni a consolidare la sua posizione nel panorama calcistico…..arrivando perfino a giocarsi 2 partite di Champion …Noi invece sempre senza ambizioni di migliorarci o di consolidarci in un campionato importante…..noi si mette un paralume a far l’allenatore per retrocedere e tutto è riuscito alla perfezione proprio all’ultima giornata e contro una squadra gia retrocessa.Siccome ca nisciuno e fesso come direbbero a Napoli e dintorni…..vuoi vedere che anche la partita persa indecentemente ad Ancona……………………………………………………..Non vedo l’ora di vedere la presentazione del nuovo allenatore,ma soprattutto non vedo l’ora di sentire le motivazioni per l’allontanamento di Vivarini e insieme,anche quello che ha da dire il vecchio mister.

    • Rileggiti i commenti deli ultimi mesi e vedi quanti intenditori chiedevano a gran voce l’esonero di Vivarini, sembra che adesso nessuno le volesse, non facciamo i verginelli

  13. a me la cosa che fa incavolare non è tanto il fatto tecnico (siamo pienamente in linea con obiettivi e potenzialità, potevi avere un paio di punti in più, ma ci sta), ma il fatto che (almeno a me) questa squadra nonostante i suoi difetti mi ha fatto tornare la voglia e la passione, totalmente assenti l’anno scorso (quest’anno ho solo gioito o mi sono incazzato, non ricordo apatia o depressione come l’anno scorso). E vivarini, non è mourinho nè guardiola, ma è un allenatore. a differenza di martusciello, andreazzoli o daniele baldini, che NON sono allenatori (se mi siedo in panchina io, questo non fa di me un allenatore).

    Sarò felice di ricredermi, ma entro un paio di mesi di campionato (quindi fine febbraio), saremo fuori dai playoff, sfavati e richiameremo vivarini (o prenderemo un altro NON allenatore).

  14. Pensa alla tua squadra e comprategli un motorino nuovo allo splendido di bellusci(uomo di m….).ai tifosi o pseudo tifosi che hanno contestato sempre vivarini,vi prego di ora in avanti di stare muti.fate meglio figura,ridicoli!

  15. A me’ Vivarini non piaceva, pensavo meglio, Andreazzoli, ma’…. aspettiamo a giudicarlo, avrei preferito Di Carlo, nella scelta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here