Queste le parole del tecnico azzurro a fine gara dopo il pari contro il Chievo al “Castellani” . Ricordiamo che – per le norme anti Covid – le interviste vengono effettuate dall’Ufficio Stampa (vietata la presenza ai giornalisti nel dopo gara) con le domande inviate dai giornalisti locali:

Mister Dionisi nel dopo Empoli-Chievo 2-2
Articolo precedenteAUDIO | Mancuso nel dopo gara con il Chievo
Articolo successivoEmpoli sabato promosso se…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. Mi dispiace ma oggi abbiamo pareggiato per colpa sua , bastava togliere la mantia e parisi non ne avevano più , Aglietti lo ha capito e ha detto ai suoi di giocare su quella fascia poi invece di far entrare bandinelli o crociata , uno con più esperienza , fa entrare ricci che ogni volta sembra più stanco degli altri pure se gioca 10 minuti .
    Un ottimo allenatore ma oggi in totale confusione menomale che non ha tolto subito mancuso e l’azione e proseguita ed ha segnato il 2 a 1

    • Hai preso un colpo di sole che non c’era!!!! I numeri parlano (chiaro) a favore del Mister, le critiche stanno a zero!!!

      • Riccardo ad inizio anno criticavi anche te.
        Antonio parla di oggi. E la critica può essere condivisa o meno però ci sta.
        Mica dice che è un allenatore mediocre, anzi. Però oggi non gli è piaciuto. È nell’ordine delle cose.

        • Bravo Andrea anche per me il Mister e’ il numero uno….ed ha capito come farsi amare parlando sempre dei calciatori e mai di lui…..
          Ma oggi cambi tutti sbagliati….non ne ha azzeccato uno…anzi gli e’ andata di culo perche’ stava toglie do Mancuso prima del 2 a 1…..
          E poi basta con Ricci e Moreo
          Bandinelli e Crociata punto

        • Non ha senso criticare oggi perché il 95% del percorso è stato fatto ed è stato fatto bene. Prima ho criticato anch’io? Certo, ma le circostanze erano diverse e soprattutto non erano passate 34 giornate ed eri in lotta, ora sei meritatamente primo senza aver avuto cali.

  2. Ma per piacere..ogni squadra ha giocatori in grado di metterti in difficoltà..non è facile mantenere la concentrazione quando da un pezzo… ometto il resto.

    • Forse è vero, ma è anche vero che non venivi da una partita ravvicinata ed avevi avuto tutto il tempo di concentrarti e inquadrare bene l’obiettivo con la garra giusta.
      Oggi, obiettivamente ho un po’ di stanchezza in alcuni elementi.
      Fisica, ma anche mentale, che si è concretizzata nella scelta di alcune giocate…
      Bisogna allenare la cazzimma perché in A ci vorrà…
      E la B ti deve servire a questo.
      Non siamo dei fenomeni, altrimenti avremmo 15 punti di vantaggio, ma certe cose le devi affinare in ottica categoria superiore.

      • In realtà 15 punti di vantaggio li avremmo, se non ci rubavano quel filotto di partite a un certo punto della stagione. Oggi non certo la migliore prestazione, per carità, ma mi sembra ci si stia fasciando troppo la testa, alla fine mi pare che l’unica indicazione chiara sia che Romagnoli non può giocare in A, ma non lo scopriamo oggi, lo stesso Brescia fu il primo a non portarcelo. Per il resto qualche elemento come Parisi e Bajrami deve diventare un po’ più umile e grintoso, ma grossi campanelli d’allarme non ne vedo

        • …stavo per rispondere io, ma ci hai pensato te. Io non vedo alcun campanello d’allarme, visto che i due goal subìti sono due regali, il Chievo non ha fatto una se.a, la partita, come da tutto l’anno, s’è fatta noi, peccato solo d’essere stati troppo arruffoni ma, ripeto, solo sull’azioni da goal loro.

          • in realta’ abbiamo adesso i punti che ci meritiamo , nelle ultime 5/6 gare gli arbitri con noi hanno chiuso anche gli occhi su alcuni episodi che pareggiano quelli precedenti…..dobbiamo essere obbiettivi

  3. Dionisi è un ottimo allenatore, però nei cambi non è la prima volta che non azzecca le mosse giuste. Oggi il telecronista DAZN continuava a dire che Romagnoli aveva dei problemi, che era stanco e noi invece abbiamo sostituito Mancuso e Zurkowski, i migliori fino a quel momento.

  4. Sulla gestione del campionato no, assolutamente! Sulla partita di oggi, la critica ci sta. Sul 2-1 un doveva passa’ più uno spillo. Più un cross. Dionisi doveva blindarla. Come fece a Reggio Emilia.

  5. Oggi non avrei tolto Zurkowski per inserire un Ricci talmente spento che lo stesso Zurkowski, seppur stanco, gli sarebbe stato superiore nella corsa e nella grinta. Purtroppo non capisco perché si continui a farlo giocare a sinistra quando è un interno di destra. Tolto Zurkowski è lampante che ci si aspetti Bandinelli e non Ricci. Comunque un altro punto aggiunto alla nostra classifica che portano il vantaggio sulla Salernitana a 7 punti + il vantaggio negli scontri diretti, perché dubito molto che a Salerno, con una sconfitta incasseremo 6 goal. Quindi sono 8 i punti che servono ai campani per passarci avanti e non dimentichiamo che anche il Lecce avrà un calendario non proprio facilissimo e che alla fine le squadre che vanno direttamente in A son 2 e quindi questi ragazzi meritano solo applausi e incoraggiamenti per le 28 gare senza sconfitte che vanno ad eguagliare il record del duo Vivarini-Andreazzoli, che sembrava cosa mai più raggiungibile. Siamo sulla rotta giusta e con una squadra, a parte qualche errorino e comunque tonica e non certo in fase calante.

  6. Se qualcuno pretende che non si debba criticare perché fino ad oggi non c’è nulla da criticare allora si perde il piacere di scrivere. Credo che a tutti faccia piacere leggere i commenti altrui e scriverne di propri. Se tutti dobbiamo dire la stessa cosa a costo di essere zittiti si perde il gusto di partecipare. Premesso che l’Empoli sta facendo un campionato eccezionale, oggi c’è di che lamentarsi. La partita l’abbiamo pareggiata pur avendola in mano e con un avversario per niente irresistibile. Abbiamo incontrato avversari che meritavano ben altro (il Monza nell’andata) e siamo stati contenti di pareggiare. Ma oggi non è stato così. Ed il demerito, bisogna dirlo, è di Dionisi. Nessuna delle sostituzioni è stata azzeccata. Già lo hanno detto gli altri, inutile ripeterlo. Romagnoli fuori partita, Ricci che si stenta a realizzare che sia lo stesso calciatore a cui sono interessati squadre di serie A e addirittura club inglesi. Abbiamo in panchina calciatori come Fiamozzi, Crociata, Bandinelli. Capisco che Dionisi li vede ogni giorno ed ha un quadro più completo del nostro. Ma se la gente non gioca poi, alla fine, cade in una spirale dalla quale è difficile uscire. Dionisi parla sempre di calciatori a disposizione, di imbarazzo nelle scelte: ma le scelte sono a senso unico. Non ci voleva molto oggi a vedere che a fine primo tempo alcuni calciatori non ne avevano più. A mio avviso dalla prossima è il caso di cambiare qualcosa. Squadra che vince non si cambia: oggi non si è vinto. E’ il caso di cambiare qualcosa la prossima.

  7. Purtroppo Dionisi non è la prima né la seconda né la quinta volta che sbaglia i cambi e ci fa riprendere. Le prime volte di poteva pensare che noi non sappiamo tutto e che gli errori fossero apparenti e che non si può raccontare tutte le motivazioni che stanno dietro che
    c

  8. A Ascoli cosi:
    Furlan Fiamozzi Casale Nikolau Terzic
    Zurkoskj Stulac Haas
    Bajramj
    Mancuso Matos
    Ma Dionisi è fissato con La Mantia Brignoli ,speriamo che non giochino.

    • Non credo che Mister Dionisi … schiererà quell’attacco in cui credi tanto … per la semplice ragione … che Mancuso … è squalificato!!!!

  9. oggi…purtroppo il mister qualche errore lo ha fatto , i primi cambi dovevano essere Romagnoli e Parisi fuori e Nikolau e Terzic dentro al 65’/70′ quando Romagnoli iniziava ad avere dei problemi sia fisici che di posizione e forse….ovviamente forse la partita avrebbe avuto una strada differente , e non Mancuso e Zurkowsky che erano stati i migliori e ci tenevano nella loro meta’ campo.
    con il loro 442 ci mettevano sempre in difficolta’ la difesa e torgliere anche Bajrami gli ha dato la partita in mano….Moreo e’ la confusione caotica senza senso in campo e Ricci adesso non ha forza percio’ 2 cambi assolutamente sbagliati
    delle volte le partite dovrebbe leggerle meglio e mettersi negli ultimi 15 minuti con un 442 non sarebbe stato male

  10. Oggi i giocatori che non hanno dato il contributo che ci si poteva aspettare, sono stati: Brignoli, Parisi, Romagnoli. Dionisi ha fatto le sue scelte, non sostituendone alcuno, ma facendo altri tipi di cambi; Matos per Mancuso e Ricci per Zurkowski (cambi accettabili), Olivieri per La Mantia (ok), Moreo per Bajrami (solito ritornello e solito errore, ma lasciamo perdere); e infine Nikolaou per Haas (cambio obbligato). Quindi cambi non del tutto sbagliati; quello che però dalla panchina non si è capito, è che il Chievo nel finale ha giocato con tre attaccanti + Di Gaudio, e per la nostra difesa era difficile controllarli tutti; non si è capito che ci mancava un uomo in difesa, e che se si voleva portare in fondo la partita, si doveva far entrare un difensore in più (subito Nikolaou invece di Moreo). Bloccati i loro attaccanti, si poteva anche continuare ad attaccare o agire di contropiede, visto che loro erano in inferiorità numerica in mezzo al campo; non sempre mettere un difensore in più, significa rinunciare ad attaccare, anzi ….

  11. Mister applausi a prescindere. Non ce l’ho fatta ma oggi volevo esserci di persona agli spogliatoi. Per applaudirvi e sostenervi.

    Analizzando la partita però, sportivamente, di errori ce ne sono stati, inutile negarlo. Avevamo in pugno un match buttato per leggerezza o condizione fisica.
    Avanti comunque, squadra dei record!

  12. Sul 2-1, non abbiamo sentito evidentemente l’odore del sangue…..la serie A a un passo……s’e’ continuato a gioca’ a campo aperto con quei marpioni d’i’ Chievo.
    E s’è pagata cara.

  13. Nel complesso un buon allenatore, ma non un ottimo allenatore. Tatticamente limitato ad un modulo ed ancora acerbo nelle lerrure delle partite e nelle tempistiche dei cambi…bravo nella gestione del gruppo (anche se per non scontentare nessuno spesso insiste a far giocare dall’inizio, o li fa subentrare, elementi ad oggi soll dannosi)…bravo a rilanciare Stulac e ad insistere su Bajrami trequartista…vediamo ad Ascoli, dove dovranno arrivare obbligatoriamente i tre punti come gestirà l’assenza di Mancuso.

  14. In serie B quasi tutti gli allenatori sanno leggere le partite. Aglietti è fra questi. Gli abbiamo messo il pareggio su un vassoio d’argento non effettuando sostituzioni che perfino qualche commentatore aveva intuito. Romagnoli e Parisi nel secondo tempo non stavano in piedi e la partita è finita come molte altre in questo campionato. Incredibile ! Pazzesco ! Non ci sono parole !

  15. A questo giro vedo che stiamo in tanti a pensarla allo stesso modo. Dopo l’ennesimo pareggio regalato agli avversari adesso ho meno certezze di quante ne avessi prima. Contro l’Ascoli sarà durissima eppure dobbiamo per forza vincerla se non vogliamo rischiare di essere risucchiati dalla Salernitana. Il primo match point lo abbiamo sprecato ieri.

  16. Grande mister sei il condottiero di un gruppo di ragazzi che ci fa sognare per l’ennesima volta la serie A, forse è per questo che tanti empolesi hanno da bubbolare. Ci siamo imborghesiti e si crede di essere il real. Spero un altr anno tu possa trovare una dimensione dove i tifosi apprezzano il lavoro straordinario che fai, però fino all’ultima giornata di questo campionato continua così onorando al meglio i nostri colori.

  17. Io credo che alla fine, se vien detto che dovevamo o potevamo vincere una delle diverse partite pareggiate è più un merito che un demerito. È evidente che, in diversi pareggi, abbiamo comunque dimostrato una superiorità sull’avversario e che mai e poi mai per l’avversario ne poteva uscire una vittoria. Troppi i nostri pareggi? Fatto sta che noi pareggiamo e le altre invece perdono e poi guardiamola bene la classifica (primi da una vita, 28 risultati utili e una sola sconfitta) e quante sono le partite che abbiamo vinto (17), qualche squadra di B ne ha vinte più di noi? Se la trovate vi pago cena!

  18. Premesso che su ieri si puo’ essere anche d’accordo su qualche critica, però come sempre dopo è facile. Tutte le volte che metteva Matos o Moreo nella prima parte di stagione e te l’ha risolvevano non ho sentito neanche un bravo per i cambi al tecnico. Dopo è sempre troppo facile. I cambi mica sempre ti migliorano la squadra, a volte lo fanno, a volte rimani uguale e a volte la peggiori. Non sento mai parlare che ci sono anche gli avversari, sembra che si faccia ogni giorno l’amichevole del giovedì Empoli contro Empoli, non si perde da 28 gare, abbiamo avuto il covid in mezza squadra, rientri, fai 3 gare in 10 giorni, poi ti rifermi e poi ne devi fare 5 in 13 giorni, che dite, può succedere di essere un pò fuori dalla partita, forse anche un pò troppo sicuri di vincere, forse convinti che ormai ci siamo, ecco io in questa situazione eviterei anche di parla dell’allenatore e dei cambi. Poi ieri che ha fatto di così brutto Brignoli? Siamo come le nane, per partito preso.

    • Bravo, non si considera la forza degli avversari, che pure sono stati messi sotto 80 minuti e sono dietro di diversi punti, bisogna valutare anche questo. E’ come a Lecce: tutti cirticano gli utlimi 20 minuti, ma si dimenticano gli altri 70 di dominio …. con gli allenatori del’anno scorso saresti andato sotto 2-0 nel primo tempo e non ci sarebbe stato il problema degli errori nella rimonta. Anche la Juventus 10-15 minuti a partita soffre dal Cagliari, se in difesa ha Bonucci non prende gol, altrimenti ….

  19. Se possiamo fare un appunto al buon dionisi e’ che sevsi vince e gli altri mettono tante punte, mettere un centrale in piu’. Dal 80esimo gli schemi ed il bel gioco non contano piu’. L’unica volta che si e’ messo un terzo centrale (a reggio emilia), ha salvato il gol sulla linea. Molti punti si e’ perso negli ultimi minuti: cittadella, vicenza, lecce, chievo, pescara, etc.

  20. Continuate tutti a parlare di cambi ecc. ma nessuno dice niente dei limiti della rosa. Se non segna Mancuso in attacco è buio, gli altri attaccanti tutti insieme hanno fatto i gol che occorrevano dal secondo attaccante, forse qualcosa in più …. il Lecce ha iniziato a carburare quando oltre a Coda ha iniziato a segnare Pettinari, noi abbiamo La Mantia che non segna da un’eternità … è chiaro che nelle ultime due partite occorre il suo contributo di gol, almeno due … a centrocampo non abbiamo sostituzioni che possano cambiare l’assetto, tutti giocatori che non hanno cambio di passo e di ritmo, unico è Bandinelli che però non è ovviamente in condizione …. per il resto, non si possono prendere due gol a partita (Cremona, Brescia, Chievo), mi sembra che un elemento sia fuori condizione, forse i postumi del COVID …

  21. Stai sbagliando il contributo lo ha data Matos anche meglio di Pettinari!!!
    Come dice Massy per partito preso , io dico sempre a giochi fatti e più semplice, però che ha dei difetti Dionisi sono evidenti, e solo grazie alla tecnica dei giocatori non lo si vede , o cambia come ha fatto Sarri ,o rimarrà uno dei tanti montati.

  22. A me questo allenatore mi sembra abbastanza bravo, però non capisco una cosa, e cioè quando l’Empoli è in vantaggio a 30 minuti dalla fine, cambia gli attaccanti, i centrocampisti, e non rinforza mai il centrocampo e la difesa, mi sembrerebbe molto più logico, essendo in vantaggio, per cercare di portare in porto la vittoria , invece vorrebbe stravincere e poi gli pareggiano come quasi sempre accade.

  23. Macché partito preso. Io appena ho visto il cambio di Zurkowski per Riccio ho pensato subito che era una caz….ta bestiale. Anche togliere Mancuso già squalificato per la prossima partita è stata una ingenuità disarmante. E l’hanno pensato in tanti qui. Non si vuole vedere che ci sono degli errori che tutti possono commettere, anche i bravi allenatori come Dionisi, ma quando perseveri allora va detto. Il problema è che Ricci DEVE giocare per forza perché il corsi vuole valorizzarlo a tutti i costi anche quando non è in condizione come in questo periodo. Lì si vede la capacità e la forza di un allenatore di non assecondare sempre e cmq certe volontà del presidente.

  24. Hai preso pienamente e questo è il problema guarda cosa hanno fatto con Sarri, ora dico che se è bravo !dai bravi certi errori non si possono ammettere, poi quelli che rispondono sempre alla stesso modo ma cosa volete, ma vi meritate ecc…
    Che sono quelli che poi dopo Palermo si accorgo , dopo Ancona ,dopo Venezia e si incazzano con Accardi che è una cimice

  25. Guardate cosa arrivo a scrivere, con Iachini avremmo già la serie A in tasca ! Si, non ne possiamo più di vedere partite regalate con giocatori che vengono lasciati in campo quando lo vedono tutti, purtroppo anche gli avversari !

    • Sie. Con Cappellino e il suo mezzo metro non le regalavi le partite, ma 2 0 in vantaggio col piffero che ti capitava spesso. Erano tutte partite in difesa e contropiede vol 532. Stai sicuro che il campionato non lo vincevi

  26. Io credo che più che sbagli di Dionisi…hanno sbagliato sito alcuni di voi….e unne’ questooooooo….e vu siete duri come le cicerbite

    28 CONSECUTIVE……..ROSICONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII…..PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  27. Purtroppo c’è gente che non capisce di calcio. L’Empoli alla vigilia era dato tra il 5 e l’ottavo posto ed è primo grazie ad un allenatore che avevo indicato già due anni fa e che se avessero preso l’anno scorso ci avebbe portati in serie A diretti con quella squadra. Ad agosto avevo detto che sarebbero stati esonerati: Del Neri (esonerato), Nesta (esonerato), Bisoli (esonerato), Toscano (esonerato) e, dulcis in fundo, il vostro tanto amato Marino (esonerato), il quale lo scorso anno con una squadra migliore non fece granchè, con Tutino prima terzino e poi fuori e Mancuso solo soletto in avanti. Avevo pronosticato anche che il Monza, pur avendo speso tanto e con un organico di spessore (eccetto in attacco), non avrebbe dominato perchè non aveva allenatore. A dispetto di quelli che oggi criticano e che alla vigilia parlavano di play off (dov’è la vostra coerenza?), parlavo di campionato di vertice perchè ero sicuro dell’allenatore. Comunque vada a finire, l’Empoli ha già fatto un campionato superiore alle aspettative e al suo reale valore. Dopodichè si può discutere di errori nei cambi e di tutto, ricordandoci che il contributo dato dagli altri allenatori alle squadre che sono dietro è stato senza dubbio peggiore di quello di Dionisi, quindi … tutti discorsi senza senso

  28. Se si arriva a criticare l’operato dell’allenatore in una partita lo si fa per troppo amore verso la propria squadra del cuore, che va oltre il giudizio complessivo su Dionisi (abbondantemente positivo).
    La squadra nel secondo tempo era a tratti in evidente difficoltà per il calo atletico di vari giocatori che non consentiva di rimanere compatti e di essere squadra. i due gol presi sono talmente simili che raramente si possono vedere nell’arco di 90 minuti, figurarsi in un intervallo temporale di 30 minuti. Cosa vuol dire questo? Che l’allenatore non ha letto bene la situazione tattica, facendo i cambi sbagliati.
    Dispiace farsi imporre il pareggio in questa come in altre partite, tra l’altro quasi sempre nei minuti finali, perché insinuano dei dubbi sulla forza mentale della squadra e del suo tecnico.
    Tutti i tifosi sono certi che l’Empoli andrà comunque in serie A, a meno che la squadra decida sportivamente di suicidarsi, ma io ci vorrei andare vincendo il campionato (intendo da 1° classificato) e chiudendo la pratica il prima possibile, dato che ne abbiamo le possibilità.
    Forza Empoli.

  29. Amoempoli e non rompere le scatole, non conosci le nostre storie, non ci puoi dare dei rosiconi… Io per esempio sn arrivato a certaldo quando avevo 15anni (prima vivevo nel lazio). Da bimbo tifavo roma. Arrivato qui in toscana empoli e basta. Siamo tifosi e si chiacchiera, se a noi sposati con figli ci togli pure la chiacchiera per il calcio che ci rimane?

  30. Penso che le donne devono firmarsi almeno col nome da donna , anche perché se vogliano rispetto se lo devono guadagnare e non nascondersi sotto falso nome
    si vede punto .

  31. Caro Krakow io non rompo le scatole..e non mi riferisco a chi fa commenti e analisi tecniche con lo spirito giusto su di come e’ andata la gara appena giocata…ma a coloro i quali ( e sono tanti), hanno SEMPRE E SOLO da rimarcare SOLO le cose sbagliate, o scrivono SOLAMENTE (godendoci sopra) per criticare e sottolineare gli episodi sbagliati. E farlo a una squadra che e’ prima dall’inizio del campionato con 28…dico 28 risultati utili consecutivi…RIMANGO DELLA MIA IDEA…E’ DA ROSICONI. MA PARECCHIO ROSICONI.
    Se poi TE ti senti chiamato in causa non e’ certo colpa mia.

    SEMPREFORZAEMPOLI

  32. Visto ora un grosso servizio su Dionisi, nel notiziario sportivo Rai2 delle 18,30. Per chi se lo fosse perso….dalla mezzanotte su Rai replay. Finalmente parlano di noi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here