Queste le parole del tecnico azzurro a fine gara dopo il pareggio contro il Pordenone al “Teghil”. Ricordiamo che le interviste vengono effettuate dall’Ufficio Stampa con le domande inviate dai giornalisti locali:


Mister Dionisi dopo Pordenone-Empoli 0-0
Articolo precedenteAUDIO | Furlan nel dopo gara a Lignano Sabbiadoro
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa dei lavori…col Pordenone chiari e scuri ma alla fine punto giusto
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Bè CON TUTTE LE CRITICHE CHE HA AVUTO BAJRAMI, NON MI PARE CHE CHI HA GIOCATO AL SUO POSTO ABBIA FATTO MEGLIO … Quanto a Terzic e Brignoli … da quello che si è visto stasera sia Parisi ( ottimo il suo crescendo durante la partita) e soprattutto Furlan … non li hanno certo fatti rimpiangere … anzi … Furlan strepitoso e senza la minima incertezza, Parisi dopo un inizio così cosi in fase difensiva ha giocato una gran bella partita … tanto che mi pare che oltre a saper spingere sulla fascia ha dimostrato di avere un sinistro che gli ha fatto sbagliare ben pochi passaggi. Casale poi a destra è stato una vera sorpresa. Ciò fortifica in me quello che dico da tempo … la nostra è una rosa forte che può solo crescere sotto il profilo individuale … proprio perchè è una rosa piena di giovani. Per inciso … Ricci è uscito per un problemino fisico e non per scelta del mister.

    • Probabilmente non ti sei accorto che nel 1º tempo la formazione era ben diversa da quella canonica, il rombo era fatto senza fantasista e Matos svariava sul tutto il fronte d’attacco senza dare punti di riferimento anche se partiva sempre da sx.
      Comunque il Mister se l’aveva preparata bene, ha peggiorato il tutto con la prima sostituzione, mettendoci 30 minuti per capire che il centrocampo era sbilanciato.

  2. I discorsi li porta via il vento, squadra incriticabile. 19 punti e terzo posto in classifica, 10 partite una sola sconfitta, battute Spal e Frosinone che si trovano come noi nei primi 3 posti. Impattato con la super favorita Monza per 0-0.Squadra giovanissima dove i giovani si stanno dimostrando di ottimo valore e che non fanno rimpiangere i presunti titolari. Ma che critiche si possono fare a questa squadra? Che ha una difesa non all’altezza? Ma non sarà meglio che qualcuno apra gli occhi e si accorga che abbiamo la terza miglior difesa del campionato (anche se a pari merito con altre 5 squadre) e che Salernitana e Spal hanno subito rispettivamente solo 2 e 1 goal meno di noi? Tra l’altro critiche anche all’allenatore per la sostituzione di Ricci, quando invece è uscito per un problema fisico. E dove ha sbagliato il mister? Ha tolto Ricci e rimesso Haas nel suo ruolo naturale inserendo Mancuso e arretrando Matos a fare il trequartista. Credo che non abbia inserito Zurkowski perché ancora probabilmente non ha minutaggio per i noti problemi dovuti all’infortunio e al Covid. E si sa il Covid, per i giocatori,puó non avere lo stesso impatto negativo per tutti, chi recupera prima e chi dopo. Non è uno sprovveduto il mister sa bene Dionisi l’importanza del giocatore polacco. Recuperiamo anche Moreo e La Mantia al 100℅ e poi ne vedremo delle belle perché questa squadra il meglio di se lo darà nel proseguo del campionato.

  3. Ammesso che Ricci avesse avuto un problemino, ma quale era il suo discorso logico per sostituirlo con Mancuso?; mi piacerebbe saperlo, e forse era la prima domanda che io avrei fatto, perchè con quel cambio abbiamo rischiato di grosso.

    • Mi pare che se sostituisci Ricci con Mancuso riportando Haas a fare l’interno è un cambio logico, come di spostare Matos al posto di Haas che da trequartista non stava combinando niente. Tutto ciò in funzione di provare a vincere la partita visto la nostra superiorità nella mezz’ora finale del primo tempo. Ma Haas pure nel secondo tempo ha combinato poco, come anche Matos. Non si tratta di sostituzioni sbagliate, ma di prestazioni di chi è rimasto in campo che alla lunga non sono state all’altezza. D’altra parte in panca avevi due soli centrocampisti e solo Zurkowski è un interno di centrocampo, ma sicuramente non ha i 45 minuti nelle gambe e Damiani è risaputo è la riserva di Stulac perché è un centrale e tra l’altro se non ricordo male anche lui veniva da un piccolo infortunio.

      • Guarda che Mancuso ha fatto l’attaccante, come è giusto, e non il trequartista, e Haas ha continuato a fare il trequartista (e non lo sa fare) un po’ più arretrato, e ti è mancato un interno che con Bandinelli dovevano presidiare il centrocampo sia in possesso palla che di non possesso soprattutto. Difatti non si è più creata una azione e siamo rimasti in balia dell’avversario per 30 minuti. La cosa è migliorata quando è uscito Matos (attaccante) ed è entrato Zurko a centrocampo, e abbiamo ripreso il controllo della partita.
        Ma per vedere queste cose, non bisogna mica essere professori !!!!

        • Giorgio un c’e verso quando si fanno entrare nel capo un allenatore, non vedono più , ti può piacere Dionisi ma se sbaglia perché non farlo notare ,non li capisco

        • Insomma Giorgio uscito Ricci abbiamo giocato con Haas trequartista più 3 punte davanti che erano Mancuso, La Mantia e Matos.Me te guarda un pò, non me ne ero accorto…….

          • Se per te, questa è stata la mossa giusta, rispetto la tua idea. Per me invece è stata una mossa affrettata, senza che ce ne sia stata la necessità (0-0) e poteva costarci cara. Punto e a capo.

  4. Siamo comunque davvero troppo dipendenti dal trequartista. Troppo condizionati. Un piano B, un secondo sistema di gioco serve come il pane.

  5. Stasera eravamo una squadra super giovane con l’ingresso dei due nuovi esterni eppure abbiamo giocato alla pari e meglio nel primo tempo del Pordenone. Squadra tosta che ha perso una sola partita come noi. Avrei messo una firma per il pareggio. Bisogna limitare i danni in attesa di moreo che per noi è fondamentale. È pure fondamentale il recupero di zurkovski che con Stulac e Bandinelli farebbe fare un salto di qualità al centrocampo. Credo che con tutti a pieno regime daremo del filo da torcere alle corrazzate spalle e Lecce, alla salernitana quando gli finirà la buona sorte ( al massimo fa un tiro a partita) rientrerà nei ranghi .

  6. Cambio discorso e ho una domanda per i competenti dei campionati minori. Marco Pettrone alla sinistra, fantasista del Roccasicura. Chi sa dirmi che tipo di calciatore è e se fosse pronto per un salto in serie B.
    Angelo, Gandalf, lo conoscete?
    Grazie a chi mi saprà dire.

    • Noi il fantasista lo abbiamo in casa e si chiama Baldanzi, può anche darsi che lo si veda giocare in una delle prossime partite.

  7. Vi spiego la partita tra primo tempo e secondo, il primo con La Mantia che fa reparto da solo ti permette di avere due giocatori in più al centrocampo, il secondo
    Con tre punte , ai perso quei due giocatori, e solo alla fine hai aggiustato le cose.
    Il Pordenone il primo tempo pensava che in mancanza di esterni avevano vita facile , poi il secondo Tesser aveva intuito che se provava a sfondare nel mezzo anche con lancioni che uno de due commettesse uno svarione, che non c’e stato ,quindi la partita la abbiamo pareggiato ,
    Puo essere bravino il mister me se non hai quella lettura della partita giusta va da poche parti , si poteva indovinarla ma un si vive di speranza ci vuole certezze

    • Enrico, stai diventando il mio “idolo”, non me lo sarei mai immaginato.
      Tesser ha semplicemente sfruttato la mossa sbagliata di Dionisi, ed ha preso in mano il centrocampo, senza trovare ostacoli. Semplice. Quello che dà più noia, è che ce siamo accorti solo all’80’. Mah.

  8. Già… e la certezza sei te che ne capisci più del mister. Ma quanti pseudo allenatori che ci sono su Pianeta, con voi in panca sicuramente eravamo ancora primi (perché lo siamo anche stati) e con 7 punti di vantaggio sulla seconda, dato che le avreste vinte tutte!

  9. Il Mister è bravino, ma ancora non ha le intuizioni da bravo e l’imprevedibilità da fenomeno.
    Ha fatto qualche errore e non si è accorto che la sostituzione Ricci Mancuso ha squilibrato il centrocampo….. però siamo l’Empoli e non il Real Madrid, quindi va bene così, anche se un blog è fatto per parlare ed esporre, dove ogniuno anche se inesperto ha qualche minuto di celebrità.

    • Riccardo … te chi ci avresti messo al posto di un Ricci che andava per forza sostituito e con uno Zurkowski probabilmente non in grado di giocare un tempo intero? Posso pensare ad uno sbaglio del mister solo se il polacco era in grado di reggere i 45 minuti … e lui invece l’ha messo solo nel finale. Credo che sia una domanda da fare direttamente a Dionisi e sentire cosa risponde. Direi … che le interviste e le domande dei nostri bravi giornalisti locali non sono spesso pertinenti a certe situazioni di gioco, ma sempre piuttosto scontate e senza contraddittorio. Oddio … vista la posizione di classifica e alla unica sconfitta subita … da criticare c’è ben poco.

  10. Siete voi che ritenete il mister un fenomeno
    Come avete fatto con Andreazzoli facile se hai quei giocatori ,poi se visto di che pasta era fatto. Noi siamo a discutere di fatti avvenuti si vuole vedere miglioramenti ,magari siamo opinionisti
    Te invece sei il fenomeno da tastiera

  11. Credo che nessuno reputi Dionisi … un fenomeno, ma credo che si possa tranquillamente dire che è un ottimo allenatore. Può sbagliare lui … come possono sbagliare i giocatori in campo. Mi pare però che si insista fin troppo sulla scelta di inserire Mancuso al posto di Ricci. Se Ricci non ce la faceva e in panca non avevi chi poteva adeguatamente sostituirlo … chi perchè non aveva probabilmente il minutaggio per farlo … chi perchè si sarebbe trovato fuori ruolo ( e si sa che da interno Damiani non essendo veloce non lo puoi inserire contro una squadra che sugli esterni può farti male) mi pare più che logico fare la sostituzione che ha fatto. Se Zurkowski non è ancora in grado di giocare un tempo ai giusti livelli … perchè insistere con il fatto che non l’abbia messo al posto di Ricci. In mezzo al campo avevi comunque Haas, Stulac e Bandinelli. Abbiamo giocato un ottimo primo tempo e un secondo meno brillante, ma questo non può esser dipeso anche un pò da un nostro calo fisico o da un approccio non ottimale che poi da più certezze anche all’avversario e … da un Pordenone che comunque doveva pur provare a metterci in difficoltà? E non può darsi che se negli ultimi 15 minuti siamo tornati a riavere il pallino del gioco in mano sia dipeso anche dal fatto che il Pordenone non aveva più molto da spendere? Era una partita che noi tifosi temevamo … contro una squadra ostica che come noi ha perso una sola partita e che come noi puo’ recriminare su alcuni risultati che non sono andati a loro favore pur meritandolo. Imbottiti di giovincelli e con un portiere che … per chi non lo sapesse … era al debutto in serie B, con un Casale che probabilmente non aveva mai giocato terzino ( e secondo me lo ha fatto molto bene) … e con un Parisi anche lui alla sua prima da titolare, abbiamo retto l’urto contro una squadra che probabilmente era messa leggermente meglio di noi sul piano della corsa. Ottimo pareggio … e super ottimo 3 posto … alla pari con il favoritissimo Lecce. Si pretende di più da questa squadra? … Forse ci si dimentica troppo presto di dove ci siamo ritrovati l’anno scorso con più o meno gli stessi giocatori!

  12. Aspettavo a gloria uno zero a zero. È arrivato. Al netto della grave amnesia di Romagnoli dopo 12 secondi (ma cavolo, siamo stati tutta la settimana a invocare attenzione difensiva e te, capitano, mi vai così su quel pallone? Mah) per il resto ho visto finalmente qualcosa di diverso. Soprattutto Casale per Fiamozzi va riproposto. Assolutamente!

  13. Caro Mork, quando si fa una scelta importante come è stato costretto a fare Dionisi (sembra infortunio a Ricci), bisogna avere le idee chiare e trasmetterle con la max precisione ai giocatori, che le devono rispettare.
    Fai entrare Mancuso (per me sbagliato) ? Ok, ma devi cambiare i ruoli: Matos da attaccante a trequartista, Haas da trequartista a interno destro, con entrambi più arretrati nei primi minuti per assestare la squadra.
    Questo è successo ? Io penso di no, anche per le caratteristiche dei due giocatori. E allora, invece, fai entrare Zurko (un tempo lo avrebbe retto) e lascia tutto come è !!! Oppure momentaneamente, se non ti fidi di Damiani, copriti di più, con Cambiaso terzino e Casale assieme a Stulac, e lascia come è davanti.
    Son sempre più convinto che la sua sia stata la scelta più sbagliata, forse più dettata dal non fare un torto a Mancuso, che da vere e proprie scelte tecniche.

    • Opinione più che rispettabile e condivisibile solo se Zurkowski ha nelle gambe un tempo intero … Riguardo a Matos e Haas … riguarderò con più attenzione in tv il ruolo che hanno ricoperto dopo la sostituzione di Ricci … mi pareva che Matos fosse andato a fare il trequartista e Haas l’interno di destra … e non che si giocasse con Haas trequartista e 3 punte davanti e quindi vorrò anche capire chi cavolo lo faceva l’interno di destra Matos, La Mantia, Mancuso? … Evidentemente mi preoccupavo di più delle scorribande e i lanci lunghi del Pordenone e mi son perso qualcosa. Rimedierò, come dicevo, riguardando la partita e poi farò ammenda se le cose son andate cosi.

      • Mork, non ti preoccupare più di tanto, posso aver capito e visto male anch’io.
        Ma come si fa a chiedere ad un giocatore di cambiare radicalmente il suo gioco nella stessa partita ? Matos lo carichi e lo schieri attaccante, per poi dopo 45′ lo condizioni psicologicamente chiedendogli di fare il trequartista !!! Ma come vuoi che reagisca un giocatore. Non sono mica dei fuoriclasse, che hanno la mentalità e la capacità di adattarsi a due ruoli nella stessa partita.
        Te in panchina, cambia sì un giocatore, ma cerca di mantenere lo stesso ruolo agli altri, altrimenti crei una confusione tale da intimorire tutta la squadra. Ed è quello che è successo.

        • Guarda Giorgio … io so solo che in riferimento a quello che dici di Matos, che fin dal suo arrivo le sue dichiarazioni son state : “Ruolo? Posso giocare seconda punta o trequartista, sono a disposizione del mister” . Segno che li ci ha giocato e forse anche diverse volte, visto che anche su qualche sito tipo Transfer Markt viene dato come trequartista. Quindi niente sorpresa o condizionamento per lui dal giocare in quella posizione. Posizione ad un certo punto occupata da lui anche dopo l’uscita di Bajrami contro il Vicenza … e direi occupata piuttosto bene perchè alla fine il goal del 1-1 l’ha messo dentro lui. Certo per lui giocare alla Moreo non è fattibile e quindi in quella posizione rende di più se il pallino del gioco l’abbiamo noi … ma purtroppo quel pallino ieri, nel secondo tempo lo avevano gli altri ed è tutto da vedere se solo per colpa di un paio di rimescolaggi di posizione di un paio di giocatori. La colpa spesso …muore fanciulla!

  14. Mork, lo so che Matos può benissimo giocare da trequartista (infatti ieri credevo che partisse in quel ruolo), ma ti ripeto, non puoi cambiare con la prima sostituzione il ruolo di due giocatori e scombussolare attacco e centrocampo, senza che ce ne fosse bisogno, e dopo un buon primo tempo, con una squadra rimaneggiata e con due giovani alla prima partita. Ripeto non è facile mentalmente cambiare ruolo dopo 45 minuti giocati con grande spreco di energia (Matos).
    Fai la normale sostituzione (Zurgo) e sfrutta al meglio le successive 4 sostituzioni. No, le scelte urgenti ed immediate non sono per ora il piatto forte del nostro allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here