Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, nella conferenza stampa post gara con il Lecce. Per noi in sala stampa, Alessio Cocchi. Vi anticipiamo la conferenza in formato audio, domani dalle 12 verrà rilasciato il video:
“L’analisi è molto semplice, una squadra che vuole salvarsi non può scendere in campo come lo abbiamo fatto noi nel primo tempo. Mi assumo tutta la responsabilità di questo atteggiamento. La partita di oggi ci deve far capire che se noi giochiamo con l’atteggiamento del secondo tempo allora riusciamo ad andare oltre i limiti e a lottare per l’obiettivo, altrimenti è difficile”.
La scelta di Seghetti?
“L’ultimo dei miei pensieri è la scelta del portiere oggi. Dopo il 2-0 è stato bravissimo, ha salvato un paio di occasioni. Vasquez aveva bisogno di un turno di riposo per ritrovare serenità e per capire l’obiettivo dell’Empoli”.
Perché l’approccio sbagliato? La panchina corta pesa?
“Nell’intervallo non è che potevo intervenire sul mercato… Non parlo di rosa lunga o rosa corta, io devo ragionare sul perché e ribadisco che mi assumo la responsabilità del primo tempo. Non parlo di un singolo, parlo di tutta la squadra. In undici minuti abbiamo buttato via la partita. Nel secondo tempo c’è stato un momento in cui gli avversari sono rimasti 3 minuti nella propria area… Dobbiamo essere più cattivi, più determinati e più decisi. Nulla da togliere al Lecce, nel primo tempo ha certamente meritato, a noi mancano questo tipo di vittorie un po’ più sporche. Le partite si possono perdere, ma non voglio più vedere l’atteggiamento del primo tempo anche se ribadisco che la responsabilità è solo mia”.
Le occasioni però ci sono state…
“Nel primo tempo ho detto di giocare con coraggio, di sbagliare anche, preferisco gli errori con personalità e coraggio piuttosto che magari tornare indietro con un passaggio. Una squadra che si deve salvare e perde le seconde palle è normale che una partita non la vinca. Indipendentemente dal sistema di gioco, quello che determina il risultato è come si affronta la partita. E se lo facciamo come nel primo tempo il risultato non si porta a casa”.
Cosa non si sarebbe aspettato dalla squadra?
“Il primo tempo… Nei primi undici abbiamo preso i gol, ma in generale parlo di tutta la frazione. Avessimo pareggiato subito magari ci sarebbe stato lo scossone”.
Cosa ha fatto Ismajli?
“Ha avuto un intervento durante la settimana, probabilmente ha avuto qualche problema di giramento di testa dovuto all’intervento. Non poteva utilizzare del tutto la mano, probabilmente ha pagato questo. E’ un ragazzo che va solo elogiato perché dà tutto. La squadra forse ha pagato questo, ma non può essere un singolo giocatore a trasmettere il giusto atteggiamento”.
Società in completa confusione compreso l’allenatore…la mossa del cambio portiere…mettendo in campo un esordiente in una partita così delicata…dimostra il momento che stiamo vivendo…
Se mette l.altro dite che è scarso e fa le papere..vi mette Seghetti da tutti conclamato dite che doveva mettere Vasquez .un po’ di coerenza no ?
Roberto non siamo infantili. Anche la domanda di ieri della giornalista dimostra che in porta c’è un problema che evidentemente tutti conoscono. L’allenatore non vuole Vazquez? E in vendita? La società deve gestire queste situazioni
Vasquez non mi sembra così scarso..ha fatto 2 papere ..ma i portieri di oggi spesso le fanno xchè c e questa mentalità di impostare il gioco dal portiere ecc per il resto ci ha sempre dato una bella mano con interventi sontuosi..
Non sto dicendo che Vaxquez è scarso sto dicendo che c’è un problema con Vazquez forse al Mister non piace non lo so ma c’è un problema è va risolto
Se vuoi esserci ancora a Pasqua…. fatti sentire ora …. fatti comprare i giocatori…..
L’ho detto non giochiamo col fuoco ci si scotta…
Mettiamo linfa fresca a questa squadra,ora ci tocca riprendere i punti col Bologna in qualche modo…
La paura che siamo il nuovo Frosinone/ Sassuolo…
Un mese che si sa che non abbiamo una punta in panchina …e già una non basta…
Ma ancora c’è qualcuno che segue il calcio a Empoli che si stupisce della attuale situazione? Anche i fili d’erba del Castellani ormai sanno che i campionati dell’ Empoli in serie A sono quasi tutti uguali. Ogni volta che partiamo bene (e succede spesso) succede che arriviamo a dicembre che ci sentiamo dei fenomeni, che la so cietà vuole vendere per incassare a gennaio, che i giocatori si distraggono e che l’ allenatore di turno è succube di questo giochino e sistematicamente va in confusione. E magicamente inizi a prendere imbarcate assurde anche con squadre alla tua portata. Mettici la rosa per forza corta e gli infortuni che ci sono sempre perché non hai fenomeni e ti ritrovi ad aver dilapidato in due mesi tutto il tuo vantaggio con le concorrenti. Ancora a monteboria non hanno imparato a gestire l’andamento classico del campionato e cascano sempre nei medesimi errori. Anche perché poi, di giocatori veramente forti su cui tu possa fare grande plusvalenza io non ne vedo. E a furia di vendere per fenomeni giocatori normali che hanno ancora tutto da dimostrare (baldanzi, viti, asslani, Parisi, ecc.), finisce che gli altri si sveglino e guardino altrove.
Quindi che proponi te ? Di venderli a meno ? Poi dimmi dove si debbono prende i soldi per mantenere i giocatori più bravi o prenderne altrettanto forti perché io non ci arrivo ..mi sfugge qualcosa si vede ..
Forse la società intende puntare su Seghetti e forse il mister ha voluto testare il ragazzo in campionato a mercato ancora aperto. Ovviamente se le cose stessero così oppure no non lo possomo dire. Certo che se dobbiamo giocare le prossime partite a mercato aperto non c’è da stare molto fuduciosi, forse meglio pensare alla nostra salute e pensare ad altro per qualche settimana. Tanto forse non faremo punti per un po di tempo e visto il calendario non vorrei essere l’allenatore dell’Empoli.
Comunque nulla è perduto, anzi siamo a soli 12 punti dalle nane, che è il mio vero obiettivo oltre alla salvezza..tanto lunedì a Monza perdono, siamo più forti li abbiamo annientati in coppa Italia! Avanti azzurri
Il tuo problema, oltre a non avere ovviamente un cavolo da fare, è che appari con nick copiati solo quando si perde, peraltro dicendo sempre le stesse cose.
Capisco che avendo il QI di un tavolino non tu ci arrivi da solo, ma dato che ancora non hai compiuto 14 anni forse puoi ancora farti aiutare.
Intanto ti ho segnalato alla redazione PE, poi vediamo il da farsi.
Ma poi chi gli impedisce di scrivere le sue cazzate con un suo Nick ?
Ma di chi parlate?
Non capisco dopo aver perso con il Genoa giocando in 10 si va a Venezia si gioca in 11 e si domina, si rigioca in casa e si rigioca in 10 cambiando l’impostazione tattica. Ma forse basta va sostituire Angiorin con Henderson (fatto giocare solo 10 minuti). Io penso che la società obbliga chi far giocare.
Oggi era tutto apparecchiato per la disfatta e così è stato. Era impensabile pensare di fare risultato con 12/13 arruolabili, i malumori sul portiere, le sparate del Kaiser di Pian di Mommio, l’infortunio di mercato del buon Tino e chissà quali altri tafferugli.
L’approccio alla partita è lo specchio di tutto questo e della confusione che oggi regna nello spogliatoio e fuori. Francamente non me lo sarei aspettato visto quanto di buono fatto fino a un paio di partite fa e, purtroppo, temo che ci saranno evoluzioni anche peggiori.
Ma che è successo con la giornalista?
Non facciamo l’errore che si fece con Martuscello
Dopo Bologna se non ci sono risultati cambio in panchina
Ho ascoltato l’intervista, qualcuno mi sa spiegare l’uscita della giornalista che chiede al mister se ritiene che lei possa fare domande ? Grazie
Il problema rosa comunque il mister almeno col Lecce gestione sbagliata , in campo ci devono stare chi ti porta almeno 75 minuti, non hai cbi davanti perché non tenere Colombo per il secondo tempo ? È sempre il primo a calare…
Tutti i punti fatti o quasi se fate vado Henderson è in campo metti una punta avanza Gyasi lascia Esposito e dietro Henderson …non capisco perché non tenersi un cambio? Vi ricordate Nicola Niang non lo rischiava perché non aveva poi il sostituto in panchina quando si fece male Cerri… purtroppo nel periodo peggiore la gestione è andato in confusione …
Nicola livello superiore a lui…
Il mister si è preso tutte le colpe, ha detto che è lui il responsabile. Encomio, in piena emergenza perde anche Anjorin e butta in campo Ismajli rintontito dall’anestesia post operazione alla mano. Magari lo esonerano a febbraio ma i miei applausi rimangono.
Lo so ma quelli bravi riescono a uscirne …
È stato presuntuoso,sei in emergenza, e ti fai prendere dalla smania ,so vedeva dai primi minuti alti so voleva aggredire per chiuderla subito, non era un atteggiamento sbagliato ma era il momento meno opportuno, il problema è stato di presunzione perché in casa non ottieni quello che fai in trasferta… hai dato il fianco e Giampaolo ti ha fregato…
Nicola si questo è più astuto,non ha pensato al dopo come a Venezia…
Prossime sconfitte:
Inter Empoli,
Empoli Bologna,
Juventus Empoli.
Col Bologna bisogna trovare in qualche maniera la vittoria forse ,il Bologna aiuta questa squadra, aspettare e magari andare in vantaggio, e cercare di approfittare delle ripartenze se ,si continua a voler impostare si perdono tutte , giocare come se fosse la Juve…
Gestione pessima delle ultime settimane di tutti i componenti dell empoli calcio.
La situazione nelle ultime settimane era abbastanza chiara ma i giornalisti ad empoli hanno come priorità parlare di querele.
Non sono d’accordo con Enrico, che tra l’altro è da una settimana che dice che questa era una partita assolutamente da vincere.
Non è vero che abbiamo prestato il fianco alle ripartenze di Gianpaolo, siamo stati invece subito messi sotto dalla loro velocità, recuperavano sempre loro il pallone e non riuscivamo a tamponare; i primi venti minuti sono stati di un sofferenza inaudita. D’altra parte noi sapevamo che non avremmo potuto competere con loro per tutti i 90 min, per il semplice motivo che non avevamo una panchina adeguata; non c,’entra nulla il paragone con Nicola; nel secondo tempo abbiamo dato tutto, poi negli ultimi 15 minuti non ne avevamo più.
Sconfitta che fa male, ma che non ci deve demoralizzare; assurdo chi pensava che “la lotta per la retrocessione non ci riguardasse” (ed erano in molti su questo sito), ma altrettanto assurdo dire ora che “abbiamo un piede in serie B”.