Il Presidente dell’Unione Clubs, Athos Bagnoli, ha parlato questa mattina attraverso le pagine locali de “Il Tirreno”. Parole di preoccupazioni da parte di Bagnoli che sottolinea come, e questo è sentimento comune, questo momento sia davvero atipico e lontano dalla cultura che ha sempre contraddistinto il mondo Empoli. Parole che sposiamo e che, lo ripetiamo, riassumono il pensiero della stragrande maggioranza dei cuori azzurri in questo “limbo” tra una delle retrocessioni più amare di sempre ed una ricostruzione che per adesso non da certezze.

Sono preoccupato, lo siamo tutti. Quella che stiamo vivendo non è una situazione da Empoli, c’è uno stallo che non piace a nessuno, che non può piacere. Il Presidente Corsi ha annunciato di voler fare piazza pulita, sappiamo di chi se n’è andato e chi forse se ne andrà ma quello che manca davvero è un punto di partenza, uno spiraglio di luce per il futuro. I tifosi si sentono traditi, traditi da tutti. Durante la stagione avevamo avuto più di un incontro in cui ci era stato chiesto il massimo sostegno per il bene della squadra ma poi abbiamo visto tutti come è andata finire, è stata una delusione enorme alla fine di una stagione logorante. Bisognerebbe metterci una pietra sopra ma in questo momento non ci sono i presupposti per riuscire a farlo. Bisogna ripartire da persone che vogliono bene all’Empoli, gli avventurieri in cerca solo di un buon contratto non fanno per noi.  Il Presidente si è preso tutte le colpe, pubblicamente e anche nel faccia a faccia che abbiamo avuto la scorsa settimana, è un bel gesto ma  ora però serve ripartire altrimenti, vedrete, staremo sempre a pensare ed a fare congetture su quello che è stato. Almeno una parte del pubblico empolese è pronta a metterci una pietra sopra o almeno a provarci ma può farlo solo pensando al futuro. Aspettiamo l’Empoli, il nuovo Empoli, quello rifondato, quello che deve nascere sulle ceneri di una stagione bruttissima. Mai, però, ci era capitato un momento come questo anche dopo le retrocessioni o le brutte annate, in passato ci eravamo subito rimboccati le maniche mentre stavolta non è così e questo non ci fa stare sereni.

 

Articolo precedenteIl Parma vince i playoff di Lega Pro e vola in serie B
Articolo successivoMercato Azzurro | Fissato il prezzo per Pucciarelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. quello del tifoso verso la propria squadra del cuore è affetto, amore, un sentimento vero. E come tutti i sentimenti veri, quando perdi le fiducia è un casino. Molti tifosi, tutti quelli che conosco io, hanno perso questa fiducia e non hanno stima nelle persone che ad oggi rappresentano la società a partire da questo Accardi. Io sarò tra quelli che non rinnoverà l’abbonamento. not are family

  2. Atos non siamo preoccuparti, siamo MOLTO PREOCCUPATI …. RISPETTO AL PASSATO NON C’È ALCUNA PROGRAMMAZIONE. … SE RIPARTENZA DOVEVA ESSERCI, DOVEVA ESSERE FATTA IN ALTRA MANIERA, DANDO UN SEGNALE ALLA PIAZZA CHE NON C’È STATO

  3. Continua l’inspiegabile catalessi della società,già autrice dell’incredibile mossa di non esonerare un allenatore chiaramente impreparato al compito.Tutto tace,nessuna buona nuova,solo voci di dismissioni e siamo a metà giugno. Sinceramente non capisco più il comportamento del Corsi.Con queste premesse la fine del Livorno Spinelliano è prossima ventura.

  4. Purtroppo Athos ha ragione da vendere.
    Il presidente è completamente in palla e quando il capo non trasmette fiducia si crea questa situazione.
    Speriamo bene, non saprei cos’altro dire

  5. Il Corsi è uomo che non impara dagli errori. Tutte le volte che si apre un ciclo positivo la società si allontana dalla gente e comincia a pensare di essere una pari della Juve o della Roma, dimenticandosi che fuori dalle mura di Empoli a mala pena sanno della nostra esistenza. Il patrimonio da salvaguardare è il locale e stavolta sono riusciti in un impresa storica, quella di farsi stare sui C da tre quarti dei tifosi. A questo giro caro Athos e cara PE sarà difficile tornare ad essere quelli che eravamo, diteglielo voi a quelli lassù sul monte (boro)

  6. Quelli che hanno sostenuto l’ignobile dovrebbero almeno avere un minimo di pudore e starsene zitti, ma purtroppo di facce di bronzo c’è ne sono tante e vogliono ancora pontificare non accorgendosi che si sono bevuti anche il cervello e i loro bla bla bla lo confermano. Vorrei ricordare che lor signori sono gli stessi che davano dei gufi a chi si azzardava a criticare l’operato della società e avevano sostenuto convintissimi che l’Empoli sarebbe rimasto in A e L’indifendibile confermato. Ora sono arrivati i barbagianni….ma forse è meglio chiudere qui altrimenti ci roviniamo il fegato.

  7. Ma come??? O un bisognava stare tutti uniti, chi critica gufa, con poco si fa tanto , we are family, la dimensione dell’Empoli è questa, non è il momento di criticare, l’Empoli non si discute si ama eccetera eccetera eccetera?

    • Bravo Cristiano.
      Chi poteva fare qualcosa, ai tempi, ha preferito tacere e dare la colpa agli “altri tifosi”.
      Adesso queste parole sono tardive ed inutili: nella vita si raccoglie per quanto si semina ed oggi il tifo “organizzato” ha quello si merita

  8. O come?? O un dicevo sempre ai 4 venti di stare vicini alla squadra, di non contestare, non fischiare, di sostenere il nostro mister e chi già si preoccupava mesi fa era solo uno pseudo tifoso che poteva andare a tifare le nane… e ora ICCHE VOI ??? Almeno statevene zitti che vu faresti figura migliore e meno ipocrita!

  9. Che senso ha fare piazza pulita, si deve ripartire da Croce il pela bellusci tipico giocatore da B e Krunic il resto via e fare una squadra per risalire o perlomeno fare i playoff con tutti i soldi che se preso in A e quest’anno dalla retrocessione 25 pippoli. Invece sembra che non ci siano banane si parla di giocatori assurdi da C è non degni da Empoli. Quest’anno zero abbonamento non lo meritano.

  10. Gente che ha negato l’evidenza tutto l’anno e che si sveglia a metà giugno dicendosi “preoccupata”. Ecco voi siete i peggio di tutti, voi che avevate almeno la voce “istituzionale” del tifo organizzato per pretendere risposte dalla società e avete preferito mettervi contro gli altri tifosi che come me e molti altri giustamente esprimevano un sacrosanto dissenso verso l’atteggiamento della FAMILY. Ora cosa volete esattamente Athos? Mi sembra che stia andando tutto esattamente nella direzione che avete preso da mesi

      • Se Athos va in pensione, chi prenderà il suo posto? Avete presente chi c’è nel consiglio? Comunque nel club possono entrare tutti, magari troverete qualche componente che farà muro..ma potreste dire la vostra..

      • Esatto….serve la pensione per molti …tifosi compresi… che vedevano in Fabrizio il loro figlio di successo mai avuto….ridicoli

  11. Verissimo ,Athos immobilismo della società’ che fa veramente paura fatti sentire , stanno facendo di tutto per farci .allontanare , ma il cuore e l’amore per la squadra non finira’mai.

  12. Ma come nessuno scrive….non critichiamo… gufi!!Aspettiamo la prossima gara!!! POERI BISCHERI.
    IL TEATRINO CONTINUA con il FENOMENO DI ISCHIA ….vedrete ancora li…accardino messo la’…e 10 prestiti. Son curioso che inventeranno ora DI SCUSE x l’ennessimo fallimento. Ora mi vien da pensare xche i Carli e’ scappato in un giorno!

  13. Io non so voi, ma è un paio di giorni, più precisamente da quando è uscito l.articolo che Carli è andato a Palermo, che mi domando PERCHÉ?
    Perché un Dg bravo come Carli va a Palermo con la situazione precaria che c’è ora a Palermo a livello di società?
    Vuol dire che deve essere successo qualcosa di veramente grosso…Speriamo bene, ma qui qualcosa puzza e parecchio….ho paura che si sia veramente allo sbando…speriamo bene!!

  14. Athos ti svegli ora, ma quando te e tutta la cricca che gravita intorno al sussidiario a quei 10 pensionati pensionati presenti agli allenamenti, avete difeso a spada tratta tutti gli indifendibili di questa stagione di m… non è più salutare per tutti che non tu lasci commenti……..

  15. Io nn son mai stato tra i sostenitori del Corsi,e questo,chi mi ha letto in questo sito, penso lo abbia capito.Ma nn riesco a inveire contro un uomo ormai lasciato solo da tutti alla disperata ricerca di tenere la bagnarola a galla.Penso non possa neanche vendere perché le prospettive economiche in cui versa il club(parco giocatori,diritti TV b,incassi botteghino) nn sono tali da permettergli di fare una plus importante..Di sicuro anche chi gli è stato acanto adesso lo sta lasciando solo…Io amo l’Empoli ma purtroppo non posso dare che il mio sostegno morale..

    • L uomo Corsi è sempre stato un solo….ha solo amici e consiglieri di comodo…e chi gli gravità intorno ha solo interessi e lui le amicizie le acquista … per favori ed interessi personali…..se è solo c’è un perché

  16. Scusate voglio fare una domanda a PE che sicuramente è più informata di me. Potrebbe essere possibile che il Dg ci sia già( Faggiano) e stanno aspettando la conclusione dei play off di lega-pro per annunciarlo insieme a Vivarini preso con il suo consenso?

  17. È tanto che stiamo vivendo questa situazione surreale; non è certo da ora. Molti tifosi stanno esprimendo preoccupazione da mesi e hanno cercato di far capire la gravità della situazione con critiche talvolta forti ma sempre giustificate. Le nostre critiche sono state accolte quasi con sdegno; siamo stati chiamati gufi e ci siamo sentiti dire che dovevamo stringerci intorno alla squadra e alla società; siamo stati talvolta anche accusati di rendere difficile il lavoro di allenatore e squadra con le nostre critiche. Se fossimo stati ascoltati prima forse adesso non ci troveremmo in questo pantano. Ora che se ne sono accorti tutti, temo proprio che sia troppo tardi e lo sfascio sia irreversibile. Tra un po’ cominceranno a dirci che abbiamo perso la nostra dimensione e anche la B è un lusso per l’Empoli.

  18. …PE ma siamo sicuri che non ci siano problemi che non conosciamo e non vorremmo essere tenuti a conoscere? Fate giornalismo di indagine grazie….

  19. Ormai è chiaro che sta succedendo qualcosa di grosso, e non da ora. Se qualcuno che vuole bene all’Empoli sa, ha il dovere di parlare. #wearefamily si è dimostrata una bufala: è giunta l’ora della verità! I tifosi -finora presi in giro e bistrattati- meritano rispetto!

  20. In questo tempo di rinnovamento in tutti i settori della società, sarebbe giusto rinnovare anche il centro di cordinamento, troppo troppo filosocetario, mai una critica, al tecnico ai giocatori, così non ha più senso di esistere…LA MAGGIORANZA DEI TIFOSI AZZURRI LA PENSA COSÌ

  21. I’guaio è che, dietro alla famiglia Corsi, c’è un vuoto pauroso. Un dirùpo….un bàratro! Se i’Corsi si stufa e molla, finisce i’calcio, a Empoli.

  22. Eccone un altro che s’è svegliato dopo la banda!!! Grande Athosse, ma quando c’era da tirare l’acqua al mulino del padrone eri in cima alla fila col secchio. E’ tardi ora, credibilità zero pure voi!!!

    • Ma io non capisco..quali vantaggi ha il centro di coordinamento a leccare la società? Quali interessi ci sono in ballo? Si vede che io sono proprio fuori certi meccanismi..mi potete spiegare?

  23. atosse almeno ora abbi la dignita di dimetterti… hai una certa eta… porta la tua nipotina al parco di serravalle… da retta!!!

    • la dignità l ha sempre avuta di metterci la faccia…piu nei momenti critici che non in quelli splendidi… ci si dimette da incarichi stipendiati…dalla passione e la fede…. facile fare gli splendidi quanda la barca va…. alla sua eta gli ci rientra di fare entrambe le cose …. sono di parte ovvio… la solo perche ho letto … “la nipotina” ( vedi mia FIGLIA )… che tra l altro era in Curva a Palermo….voi dove eravate invece?!?!!?

      • Bravo Andrea!! Tutti ad attacare il coordinamento, ma non sapete neppure di che vu parlate. Intanto diversa gente che frequenta il club a soffrire e farsi pigliare in giro a Palermo c’era, compreso il Athos, voi dove eravate, a scrivere qui? Perchè non vi ho visto neppure allo stadio il lunedì a chiedere spiegazioni.

  24. Andrea bagnoli, stiamo contestando al centro di cordinamento la linea bulgara nei confronti della società del tecnico dei giocarori maledettamente scarsi, eppure la critica quando è costruttiva nei confronti degli addetti ai lavori è molto producente. Non sentire gli umori dei tifosi che da gennaio protestavano molto civilmente è una grossa pecca di athos e di tutto il centro di cordinamento. Noi vogliamo che quando c é da criticare lo si faccia anche per il rispetto di tutti i tifosi che pagano l abbonamento…….

  25. Voi state confondendo i tempi delle parole…. fine si gioca si lotta e non di distrugge… quando e finita… le parole hanno un senso diverso…. trovo ridicolo….e di bassissimo livello e qualita confrotnare la posizione durante l anno ( quando la storia insegna che lo ns fortune rispotto agli altri lo faceva proprio la serenità dell ambiente ) con l attuale che è altra cosa.

    • Ah quindi fino al 95° dell’ ultima giornata tutto va bene…applausi…moine ai giocatori allo stagista, alla società…poi dopo se le cose vanno male…eh ma si vedeva…eh ma che è successo…colpa di quello è di quell’ altro.
      Non era più semplice in qualità di centro di coordinamento riportare ufficialmente alla società l’ umore della piazza magari dopo Verona? Magari qualcosa si smuoveva…invece no…tutto va bene…tutto è bellissimo e alla fine questo è il risultato di cui mi dispiace, ma il centro di coordinamento è per me in parte moralmente responsabile per evidente inerzia. Quindi se adesso viene fatto notare l’ incoerenza tra la posizione di tutto il campionato e il contenuto dell’ intervista…beh mi sembra la cosa più naturale del mondo.
      Interviste come queste e quella del Ghelfi e prima ancora quella del Corsi e di Sua Emanazione non fanno altro che ampliare la distanza tra i tifosi e la città è la società Empoli Fc.
      L’ unica intervista un po più seria l’ ha rilasciata il Carli dopo l’ uscita di scena.

      Poi secondo lei siamo retrocessi per l’ ambiente non ha dato serenità? Ha messo pressione? Ha ha ha…non mi faccia ridere…basta con questa favoletta e si rilegga piuttosto le interviste di Sua Emanazione…del Carli…di Costa…Pasqual…Maccarone…e magari si accorgerà che l’ ambiente è stato eccezionale fino alla fine (manco un fischio a parte 10 minuti contro il Genoa e alla fine della gara con l’ Atalanta).
      Un’ ultima cosa…non credo che lei sia legittimato in alcun modo a dare valutazioni circa il livello delle opinioni altrui…se non è d’accordo si limiti ad esprimere il suo punto di vista come fanno tutti.

  26. Ma perché criticare deve essere distruggere? E perché deve essere soltanto la tifoseria a farsi carico del mantenimento della serenità dell’ambiente? Non capisco. La critica fa parte del ragionamento civile. Le offese personali vanno condannate, ma la maggior parte delle critiche durante la stagione sono state giustificate e civili e magari fossero state ascoltate…..

  27. ATHOS dopo il pareggio con il Pescara alla festa per i 100 gol di Maccarone non fosti te a chiamare il presidente per l incontro del martedì perché vedesti un po di maretta….? E martedì cosa disse il tuo presidente come prima cosa…? L importante è lo stadio… Si rimase tutti allibiti… Poi le vittorie i Firenze e Milano che ci avevano tranquillizzato…. dopo invece il tracollo.. Mica per caso sapevi qualcosa in più che non è stata detta ai tifosi…? E ora che fai sei preoccupato ???!!! Forse era meglio se si contestava prima….!!!

  28. Signor bagnoli se lei pensa che il diritto alla critica sia una turbativa di serenità per me la si sbaglia di grosso. Il diritto di critica è il sale della democrazia, le ricordo che questo diritto è stato soppresso solo in corea del nord e in venezuela da maduro……

  29. Durante l’anno è tutto un lecca lecca ed ora ci lamentiamo, a bravi bravi bravi. Ma durante l’anno c’è la scuola del tifo e giù lecca, poi c’è il premio del rosso, e giù lecca, poi c’è il leone d’argento e giù lecca (infatti a guastella gli è toccato uscire per continuare a leccare) ed ora tutti a sputare sentenze. Apprezzo Marinai che almeno ha difeso quell’incompetente di Martusciello fino alla fine. Tra quanto riparte la bambola del “siamo l’empoli” stiamo vicini, si ama non si discute. Voi fate come vi pare io l’abbonamento non lo rifò no glieli do i sordi alla corsina per fare i negozzino delle bambole

    • Ma la scuola del tifo, il premio del rosso e il leone d’argento non si farebbero ugualmente anche se un leccassero? Non capisco..poi qual è il loro ritorno?

  30. io credo che offendere una persona che fa questa cosa da 30 anni x passione, e non per lavoro credo che non vada x niente bene. Perché non ci andate voi a prestare il vs. tempo al centro di coordinamento? Quando c’era da comprare i biglietti col pescara per la promozione in serie b cin la gente che avrebbe voluto aperto il centro di coordinamento anche la mattina alle sette c’eravate voi a fa servizio vero? la stagione è stata uno schifo niente da dire, ma perché voi che lo sapevate da ottobre non andavate a fine partita agli spogliatoi a digliene 4? La protesta può anche essere personale. Gli ultras non hanno protestato se non in 2-3 occasioni a fine partita, vero ma intanto a fare la parte ai giocatori di ritorno da Palermo c’erano loro. Voi che l’avevate detto a ottobre (bravi siete stati perspicaci, l’avete capito prima di me per esempio) potevate andare a protestare agli spogliatoi. Perché lo fate solo su internet? Perché lo dovevano fare gli ultras o il centro di coordinamento? Poi si può essere d’accordo o meno, ma non offendiamo chi ci ha messo tempo e passione per anni e anni. Quando qualcuno di voi ( se per caso ha fatto qualche trasferta) è andato a fissare il pulman, a prendere dei biglietti, a fissare il treno speciale (quando si potevano fare) c’era il lavoro di Athos e degli altri che ci avevano perso tempo, a volte i pulman non li danno volentieri x le gite di calcio, quando ne servivano qualcuno in più c’era da lavorare per reperirli, c’era il lavoro e la passione di queste persone. Quindi cosa state a commentare un’intervista? Quali parole doveva usare perché vi aggradasse questa intervista? Prendetevela con la società, ma non mandateci gli altri a contestare.

    • Perfettamente daccordo con te. Anche se qualche critica va mossa, a parer mio dentro il coordinamento c’è gente troppo ammanicata con la società, soprattutto un’ esuberante componente rosa che parla del club e s’atteggia come se fosse cosa loro..e escono fuori solo quando c’è da fare magliette, premi ai giocatori che interessano loro ecc..forse qualche conflitto effettivamente c’è e la loro presenza lì dentro del tutto disinteressata non è. Detto questo l’impegno degli altri non si discute..a partire da chi fa i biglietti, a chi lo tiene aperto nel pomeriggio e ad Athos.

  31. Massy, voi con queste dichiarazioni, con questa linea paraocchi, riducete l empoli solo per pochi intimi, non discuto l operato del centro di cordinamento per biglietti ecc, ma il non vedere le cose che vanno male andando solo in una direzione…..

  32. siete proprio tutti del PD empolese valdelsa… solito stile… vi conosciamo mascherine!!! p. s.: fai una cosa… visto la parentela; vacci anche tu al parco!

  33. X sembolello e Martinez voglio dirvi che ci sbagliate di grosso. Io non sono del centro di coordinamento, quindi non difendo niente per convenienza non sono del PD e ne donessun altro partito perché la politica mi fa vomitare e certamentebal parco a portare i miei figli ci vado e molto volentieri. Se però criticare chi fa qualcosa a gratis venitemi voi a farlo tutte le sere invece di fare altro e se sarete poi potete anche pensare a che dichiarazioni fare sul giornale. Ma non offendere la gente e ripeto perché nessuno è andato a contestare agli spogliatoi. Lo potevate fare invece di aspettare gli altri

  34. Vu siete duri come le pine verdi. Se vi stupite perché il corsi ancora traccheggia a rifondare la squadra è perché ancora non avete capito niente di quello che è successo. Ve lo rispiego:
    1- siamo retrocessi perché al corsi conveniva. La decisione è nata a febbraio-marzo e si è materializzata platealmente nelle partite con sassuolo, atalanta e palermo.
    2- Tutti quelli che non erano d’accordo con il piano del corsi o che lo hanno assecondato vergognandosi hanno fatto le valigie il.giorno dopo palermo
    3- il.corsi non vuole tornare in serie a questo anno perché non prenderebbe 10 milioni dei 25 previsti dal paracadute quindi non ha alcun interesse ad investire quest’anno.
    4- Tutti quelli come claudio e altri che non hanno fatto altro che criticare chi, come me, da mesi denunciava lo squallore del nostro modus operandi dovrebbe tacere e farsi un bell’esame di coscienza.
    Amen

  35. Nostradamus qui si stava commentando un altra cosa, comunque sul fatto che è voluto retrocedere a posta io la penso esattamente come te. Se si voleva salvare cagliari e palermo si vincevano facili facili senza storielle. Però sul paracadute ti sbagli a noi ci toccano solo i 25, essendo retrocessi noi dividono 25+25 (palermo)+10 pescara. I 10 in piu’ non ci sono, ci sarebbero stati se retrocedeva il crotone, allora 25+10+10 e ne avanzavano altri 10 per il palermo se non sale l’anno prossimo. Ma anche senza i 10 il presidente apposta l’ha fatto. E’ vero incassa “solo 25” invece di 40 con la serie a , ma il monte ingaggi scende tranquillamente di 10-12 e in piu’ in serie A non vendevi El kaddouri, Levan e Pucciarelli che dovevi tenere per forza per affrontare la masima categoria. Quindi altri 10 di guadagno, io la penso come te, retrocessione voluta e si riparte, ma i 10 non ci saranno e qui io cercavo di ribattere alle accuse personali ad Athos o al centro di coordinamento che mi sembravano veramente fuori luogo

  36. questa retrocessione ci costerà cara ……speriamo bene nessuno se lo aspettava di fare questa fine magari il prossimo anno ma non ora cosiiiiiii

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here