Nell’ottimo avvio di stagione dell’Empoli c’e da registrare le grandi prestazioni offerte dalla difesa ( soltanto due i gol subiti) ,che hanno sorpreso molti avendo cambiato rispetto alla passata stagione la quasi totalità dei centrali difensivi, trascinata dal centrale albanese Ardian Ismajli. Il classe 96, con la maglia azzurra ormai dall’estate del 2021, nelle tre partite disputate è sempre risultato uno dei migliori in campo, come evidenziato anche dalle nostre pagelle nei dopo gara.

Nella partita di esordio con il Monza, con la fascia di capitano al braccio, fu praticamente perfetto annullando un cliente scomodo come Petagna, in quella successiva contro la Roma non fece mai toccare palla all’attaccante giallorosso Dovbyk mentre sabato contro il Bologna è stato il padrone assoluto della difesa azzurra lasciando le briciole agli avversari.

Avendo perso i due compagni di reparto Walukiewicz e Luperto, ceduti rispettivamente al Torino e al Cagliari, il difensore albanese è il vero leader della difesa azzurra e anche il punto di riferimento per la crescita di alcuni suoi compagni più giovani, come Viti, Goglichidze o Marianucci. La speranza di tutti i tifosi azzurri è che Ardian stia bene fisicamente, avendo avuto alcuni infortuni muscolari nel corso delle passate stagioni, e che possa continuare a sfoderare le prestazioni che sta mostrando in questo inizio di campionato per poter aiutare a raggiungere l’obiettivo finale.

In questi giorni il giocatore è impegnato con la sua Nazionale che giocherà due gare di Nations League contro Ucraina e Georgia.

Articolo precedenteDal campo | Ripreso il lavoro
Articolo successivoLe spese e le entrate delle squadre di Serie A dopo l’ultimo calciomercato

28 Commenti

  1. Qui si celebra troppo i mazzettoni…. qualcuno se ne potrebbe aver male….
    Comunque di Ismajli temo soprattutto la tenuta fisica…. quando vedo che si siede per terra mi vengono i sudori freddi…. ma il fatto di giocare centrale e non braccetto di dx, credo che aiuterà molto da questo punto di vista….
    ….. però con questo inizio, si è diacciato tutti i criticoni che torneranno fuori dopo la partita con la Juve…..

  2. Sapevamo tutti che la “merce” migliore sul bancone era quella della difesa.Tra Walukewicz,Luperto ed Angori i dieci milioni di euro che servono per mantenere la societa’ a questi livelli sono arrivati da li’.Ismajli pensavamo un po’ tutti sarebbe stato ceduto per far cassa.Cosi’ non e’ stato,D’Aversa lo ha proposto centrale nei tre ed Ardian ha risposto alla grande.L’unico problema e’ che il ragazzo ha dimostrato in passato di avere noie muscolari.

  3. Riconoscere che l’anno scorso ha compiuto errori/leggerezze per le quali al momento son state avanzate legittime e civili obiezioni, non mi sembra atteggiamento passibile di condanna adesso che il giocatore ha inanellato prestazioni di buon livello.Non capisco onestamente,in un regime di libera opinione,perchè si debba perdere tempo in queste moralistiche inquisizioni da “reprimenda”.Il giocatore ormai si conosce ed anche.lui ,come Gyasi,spicca più per impegno che magari “assenza da lacune” od amnesie di qualsivoglia tipo.Spero vivamente si mantenga su questi livelli.

    • Però Nicola non penserai mica che un difensore che gioca nell’Empoli in A non faccia buche? Sennò giocava nell’Inter. Ogni ns difensore farà 2 3 buche l’anno e altri 4 5 errori meno gravi ma che un difensore da squadra superiore non avrebbe fatto. Questi son per noi buoi difensori. Questo va capito. Ismaili per noi è un buon difensore con questi errori che fa

    • Criticare è lecito, è che molto spesso la critica diventa becera, cattiva e offensiva….. in alcuni c’è la volontà palese di aggredire, ecco perché viene naturale anche il processo contrario della santa inquisizione. Dovrebbe essere un forum sulla ns squadra del cuore, ma spesso si trasforma in un muro offensivo condito da offese….

  4. In ogni caso, fateci caso, non rischia mai.
    Quando è in anticipo sull’avversario butta sempre la palla in fallo laterale.
    Viti si comporta diversamente.
    La qualità tecnica tra i due si percepisce.

  5. La condizione fisica già al top sta’ facendo rendere tanti giocatore molto bene e limitare gli errori , Pezzella ed Ismajli su tutti , lo scorso anno la condizione fisica è stata drammatica per tutto L anno , fermo restando che resta un buon giocatore dove spesso dentro L area perde la marcatura sui traversoni e calci d angolo , a palla bassa ed in velocità è quasi insuperabile invece .

  6. Best 11 6/10
    I migliori giocatori dopo 3 turni
    MILINKOVIC-SAVIC TORINO 7.15
    THAUVIN UDINESE 7.03
    THURAM M. INTER 7.00
    ISAKSEN LAZIO 6.80
    VLAHOVIC JUVENTUS 6.77
    KVARATSKHELIA NAPOLI 6.67
    LOCATELLI JUVENTUS 6.67
    SAVONA JUVENTUS 6.67
    DAVID NERES NAPOLI 6.62
    CASTELLANOS LAZIO 6.60
    GYASI EMPOLI 6.60
    ISMAJLI EMPOLI 6.60
    COCO TORINO 6.57
    BUONGIORNO NAPOLI 6.55
    MASINA TORINO 6.55

  7. Anche a roma dopo 5 minuti si era perso l attaccante ucraino della roma che per fortuna ha dormito e si è fatto recuperare.
    Troppe distrazioni e una buca grande a partita.
    Poi non subisci il gol e il tifoso incompetente e il giornalista superficiale queste cose non le vede o se ne dimentica.
    Ma chi fa questo di mestiere queste cose le ha ben impresse e proprio per questo non lo vuole nessuno a differenza di luperto e walu e pure in nazionale agli europei ha fatto panchina ad ajeti.

    • Andre non puoi pesare che i difensori dell’Empoli non facciano danni o errori. Un difensore buono per noi 3 4 errori gravi in un anno e uno non grave a partita lo farà sempre. Sennò giocava nella juve. Quindi per noi Isamili o Viti sono ottimi. Magari Luperto era ancora meglio. Però i valori sono questi.

    • Caro André, a Roma aveva di fronte Dovbyk, un giocatore molto veloce e aitante; nei primi 5 minuti, complice anche un nostro centrocampo quasi inesistente e soprattutto permissivo, il romanista è stato facilmente trovato con lanci lunghi dalla metà campoo dalla trequarti; a parte il primo tentativo in cui Ismajli si è trovato in difficoltà per la diversa velocità, ma comunque ha fatto quel che ha potuto e ha contrastato il giocatore di quel tanto che è bastato per rallentargli l’esecuzione del tiro; nelle altre occasioni lo ha sempre anticipato. Quindi non è assolutamente vero che lo “ha perso”: levato questi 5 minuti iniziali, Dovbyk è stato completamente annullato.
      Luperto sarà stato sicuramente superiore, ma come è normale le sue caz..te le ha fatte anche lui, e qui ha ragione Massy.

      • Se l è perso perché spesso si distrae.
        Non è scarso e quando è in palla come a bologna fa bene.
        Ma perde troppo facile la concentrazione.

        • Non lo ha perso, il romanista era semplicemente più veloce, e se non lo anticipi prima ti può andar via; cosa c’entra la concentrazione, questa mi è nova.

  8. Sicuramente lo scorso campionato i suoi errori li ha fatti ed è inutile negarlo … chi li ha evidenziati difficilmente poteva farne a meno … però qualche attenuante l’aveva perchè non è mai facile rendere al meglio quando giochi un paio di partite e poi ti infortuni e stai fermo magari 3 settimane e poi rientri e poi ti infortuni di nuovo e così via … Quest’anno ha iniziato alla grande (non dimentichiamo che Zanetti … l’ha sempre portato sul palmo della mano e mai avrebbe rinunciato a lui in difesa …parole di Zanetti))… Evidente anche che giocando nel mezzo e con a fianco due giovanotti abbia tirato fuori quello che non ha mai tirato fuori quando c’era Luperto (anche perchè spesso i meriti di una buona difesa andavano sempre a Luperto … un Luperto che comunque i suoi errori li ha fatti pure lui) … Oggi è il “vecchio” dei 3 difensori e sa che deve esser d’esempio … Comunque inutile parlare sempre del passato. Un tifoso quando si siede sul divano per vedere gli azzurri o si siede sui gradini dello stadio … l’unica cosa che deve fare è di fare il tifo per tutti quelli che scendono in campo … e credere SEMPRE che chi non ha reso come si deve la volta prima può farlo la volta dopo e smetterla di dire sempre che quello non è buono o è scarso. Criticare ok … fa parte del gioco, ma la critica non deve sfociare in offesa per chi è sceso in campo … Quindi contentissimo per Gyasi, Pezzella e Ismajli che stanno giocando davvero bene e che son stati determinanti per portare a casa quei 5 punti che nessuno si sarebbe sognato di incamerare incontrando Roma e Bologna fuori casa. Detto questo, nessuno è immune dal commettere errori … per cui non sempre tutto filerà liscio … ma crediamoci a questa nuova salvezza ………………

  9. Secondo me giocare un campionato con questa rosa, abbastanza risicata soprattutto in difesa, considerando le normali squalifiche e gli infortuni che, più o meno, ci sono sempre, è un grosso azzardo, infatti siamo candidati principali alla retrocessione secondo tutte le agenzie di scommesse, cioè se scommetti 100 euro sulla retrocessione nel caso poi accada non riprendi granché di più. Quindi la mia preoccupazione è lecita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here