Stadio_Olimpico_Roma-300x225E’ arrivato nella serata di ieri il via libera della Camera per il decreto legge sugli stadi, approvato con 289 voti favorevoli, 144 contrari e due astenuti.

Nel decreto sono contemplate ulteriori misure di sicurezza per mantenere l’ordine pubblico durante le partite. In particolare, viene chiesto “un contributo particolare” proprio al mondo del calcio. Si parla di una tassa che oscilla tra l’1 e il 3% sui biglietti venduti per ogni singola partita che permetterebbe allo Stato di raccogliere circa 4 milioni di euro da usare appunto per la messa in sicurezza degli stadi.

 

Questa soluzione era già stata annunciata da Matteo Renzi che aveva affermato: “Gli straordinari delle forze dell’ordine impiegate negli stadi devono essere pagati dalle società di calcio, non dai cittadini“. Per lo stesso scopo si propone anche di aggiungere ulteriori contributi ai club professionistici. Si tratta di una percentuale (il 2%) sulla vendita dei diritti televisivi, che dovrebbe provvedere alla raccolta di un tesoretto da 20 milioni di euro.

 

Si inasprisce, inoltre, il Daspo. L’accesso agli stadi sarà negato per almeno tre anni ai responsabili del disordine pubblico. Accertata il coinvolgimento del singolo, la punizione potrà aumentare fino ad 8 anni se il soggetto risulta avere precedenti dello stesso tipo. Il Daspo potrà colpire anche chi parteciperà all’estero a scontri di questo tipo. Inoltre esso sarà applicabile anche a chi è stato denunciato o condannato per l’esposizione di striscioni offensivi o violenti o razzisti, per reati contro l’ordine pubblico e altri delitti gravi come ad esempio rapina, detenzione di esplosivi, spaccio di droga.

 

Approvata, inoltre, la proposta, in via sperimentale, di dotare le forze dell’ordine della pistola elettrica Taser, da usare secondo le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione. Sarà inoltre possibile l’arresto in flagranza differita anche contro chi intona cori o innalza striscioni che incitano alla discriminazione razziale o etnica. Inserito, inoltre, anche il divieto di trasferta per uno o due campionati nel caso di gravi episodi di violenza. Aumento netto anche le pene per la frode sportiva: chi compra o vende una partita potrà rischiare in futuro fino a 9 anni di carcere.

Ora la parola passa al Senato che dovrà approvare in via definitiva il decreto in scadenza il 22 ottobre.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteL'EVENTO | Sbarca ad Empoli la Color Vibe5K… il punto "blu" sarà dedicato all'Empoli FC
Articolo successivoEMPOLI | Fine settimana senza calcio ma oltre a ColorVibe5K c'è anche Model Game ed Empolissima
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. X ora siamo a livello del campionato portoghese…olandese…greco adesso con questa mazzata e queste nuove tasse faremo la fine dei paesi scandinavi ..la prima del campionato fara’ la coppa uefa….Tavecchio – lotito – Renzi siamo messi bene

    • Sto naturalmente scherzando e credo che davvero sia giusto inasprire le pene contro questi teppisti da stadio…..Anzi penso che chi aggredisce un altro tifoso vada messo un bel mesetto in galera, così la prossima volta ci penserebbe bene prima di fare casino….Allo stadio si viene per vedere la partita e per divertitirsi…un sano sfotto’ tra tifoserie va anche bene, ma deve finire li!

      • certo certo…i pedofili e ladri a spasso per le strade e tifosi per una torcia o una scazzottata in galera….
        italia paese dei balocchi…

        • La giustizia deve agire sempre e comunque,credo che ladri, pedofili e assassini meritino la galera,magari in alcuni casi a vita, ma ben poco c’entrano con il calcio….Spesso e ‘ vero la giustizia non e’ uguale per tutti perche’ vince sempre chi ha i soldi,ma questo non vuol dire che un cretino o un gruppo di cretini metta le mani addosso ad una persona e tutto debba finire a tarallucci e vino…..la delinquenza deve essere punita, sia che si parli di stadio che di chi con un piccone ammazza la gente o di chi va a rubare e ti ammazza anche di botte….Ogni reato deve avere la sua punizione.Allo stadio non si va per ammazzare la gente (neghi che sia successo?)per scazzottarsi,per accoltellare le persone o per buttare di sotto un vespino rischiando di uccidere chi c’era di sotto.Vorrei capire perché una famiglia non deve venire allo stadio in tutta tranquillita’

  2. vi ricorderete di noi quando vi spareranno con il taser solo perche avete le mani in tasca!!!!
    stato aSSaSSino e fascista

  3. Il teaser non mi piace ma per il resto credo che chi viene allo stadio e pensa di essere in un porto franco e si rende pericoloso per gli altri la deve pagare amaramente. Non sono fascista ma un po più di pungo duro ci vorrebbe nel nostro paese

  4. 289 voti a favore (tra cui tutto il PD), 144 voti contrari (tutto il M5S)e 2 astenuti. Insomma Renzi ha preso i voti di tanti ma lo sta buttando in culo a tanti…rivotiamolo la prossima volta, magari ce ne combina altre……

  5. Imputati: Renzi e tutti i favorevoli.
    Verdetto: COLPEVOLI DI PROMULGAZIONE DI LEGGI FASCISTE E DI STAMPO TERRORISTICO.

    Questione Taser: chi di taser ferisce, di fulmine perisce.

  6. Premesso che ai tifosi empolesi questo decreto importerà poco perchè al Castellani si respira un’aria completamente diversa da altri stadi italiani e si tifa per e non contro(come recita lo slogan della Scuola Del Tifo), io credo che ogni norma che serve per tenere lontani i delinquenti dagli stadi sia ben accetta, certo sfottò e prese in giro ci sono sempre stati e ci devono sempre essere perchè è anche il bello del calcio, l’importante è che non si sfoci mai nella violenza.

  7. Ma nessuno parla del fatto che secondo questa legge/scandalo,gli straordinari delle forze dell’ordine impiegate nella sicurezza degli stadi verrà pagata dalle societá i calcio?
    É come se a una manifestazione in piazza dei sindacati,le forze dell’ordine impiegate a garantire l’ordine pubblico dovessero essere pagate dai sindacati stessi!
    Ovviamente l’anno prossimo il costo degli abbonamenti e dei biglietti aumenterà ulteriormente,e ci sara ancora meno gente allo stadio e sempre più sui divani davanti a Sky.

  8. Certo, e chi va tranquillamente alla partita con la propria famiglia e si vede assalito dalla tifoseria ospite, come successe qualche anno fa contro il Brescia, per chi se lo ricorda, e cerca di difendere i propri familiari viene riconosciuto come facinoroso e diffidato per 3 o 4 anni. Giusto.. Ma andateveneaffanculo. Le leggi sono tutte giuste, se usate per tutti, in ugual misura e nella maniera giusta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here