a trapani 3Per i Cannoli Azzurri, storico gruppo di tifosi dell’Empoli provenienti dalla bellissima Sicilia, quella di domani sarà una partita dal sapore tutto particolare, un vero e proprio derby.

 

Per capire meglio lo stato d’animo di questi ragazzi, abbiamo contattato Antonio Riso, che dei Cannoli Azzurri è uno degli storici fondatori.

 

«Ciao Antonio. L’Empoli è finalmente tornato in Serie A e sta per affrontare la sesta partita stagionale. Ti aspettavi questo inizio di campionato?»

«Il gioco espresso in questi due anni è stato molto spettacolare, quindi essendo stato confermato il gruppo della scorsa stagione, questo inizio non mi ha sorpreso. L’Empoli può dar fastidio a molte squadre, l’agonismo che ci ha messo finora mi rende veramente orgoglioso e felice.»

 

«Domani per voi dei Cannoli Azzurri sarà un vero e proprio derby. Come la vivrai questa partita?»

«Detto che per me è una partita speciale perché giochiamo contro la mia città, in realtà ha la stessa valenza di un match contro la Fiorentina o contro le strisciate, c’è la stessa voglia di vincere. Domani voglio portare a casa i tre punti a tutti i costi, e la vivrò con grande passione anche se purtroppo per motivi personali non potrò essere presente allo stadio»

 

«In tutti questi anni di passione azzurra, quali sono i match che ricordi con maggiore emozione?»

«Il primo che mi viene in mente è Empoli-Vicenza 3-2 del 1998, che ci portò ad ottenere una splendida salvezza. Poi chiaramente Empoli-Pescara dello scorso 31 maggio, una partita unica, che rimarrà sempre nella mia memoria. Di quella serata mi porterò dentro l’entusiasmo del dopo partita, un entusiasmo che non ho visto nemmeno qui a Palermo, città di un milione di abitanti, in occasione della promozione. È anche per questo che sono innamorato di Empoli e dell’Empoli.»

 

«Che tipo di partita sarà, secondo te quella di domenica?»

«Secondo me Iachini proporrà lo stesso calcio dello scorso anno, perché dopo i quattro gol presi contro la Lazio e visto che il presidente Zamparini è sempre imprevedibile, avrà un po’ di timore e vorrà tornare da Empoli con almeno un punticino. Credo che si chiuderà nel guscio come l’anno passato e cercherò di sfruttare il contropiede, visto che possiede attaccanti velocissimi a ripartire. Però da parte nostra mi aspetto molto dal rientro di Maccarone e di Valdifiori, così come ripongo massima fiducia nella coppia centrale Rugani-Tonelli»

 

«Quale potrebbe essere il punto debole del Palermo?»

«Zamparini (ride, ndr)! La squadra certamente traballa un po’ in difesa, ma con un presidente che mette sempre tensione ai giocatori, la squadra prima o poi ne risente. Sono convinto che un gruppo, soprattutto se neopromosso, deve avere sempre fiducia e pazienza.»

 

«Parlando dell’Empoli, tra giocatori del gruppo storico e nuovi innesti, qual è quello che ti ha fatto la migliore impressione in questo avvio di campionato?»

«Mi ha impressionato molto Vecino, che si è subito calato nel ruolo con grande professionalità. Del gruppo storico Verdi sta continuando sulla falsariga dell’ultima parte della stagione scorsa, progredendo partita per partita. Ma anche Tonelli e Rugani, che potrebbero benissimo giocare in squadre di alto livello, hanno dimostrato che in A ci possono stare alla grande. Vedo molto bene anche Pucciarelli, un ragazzo che ha saputo mantenere l’umiltà che lo ha sempre contraddistinto e si è mantenuto coi piedi ben saldi per terra. Come si dice, il cielo lasciamolo ai passeri»

 

«Qual è il giocatore che, secondo te non sta rendendo come ti saresti aspettato?»

«Mi aspettavo molto dal portiere, Luigi Sepe. L’ho visto impreciso, a volte disattento sui tiri da fuori, sinceramente avrei confermato in porta Davide Bassi, per quel che aveva fatto lo scorso anno»

 

«Per ultimo, ti chiedo un pronostico per la gara di domani…»

«Pronostici non ne voglio fare, perché frequentando l’ambiente empolese da vent’anni so che c’è un po’ di superstizione. Quello che ti posso dire è che ho grande fiducia, perchè se la squadra gioca come sa e come ha fatto finora, la prima vittoria arriverà presto. E chissà che non arrivi proprio domani, per me sarebbe una grandissima soddisfazione»

 

Simone Galli

 

 

 

Articolo precedenteEmpoli-Palermo: probabile formazione
Articolo successivoPRIMAVERA | Un brutto pareggio col Frosinone
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

12 Commenti

  1. Davvero orgogliosi di avere tifosi come voi…. Speriamo che la prima vittoria stagionale sia proprio la vostra più grande soddisfazione

  2. È ovvio che come per me la partita contro il Napoli sarà speciale per voi quella con il Palermo lo è altrettanto. Colgo l’occasione per fare i miei complimenti ad Antonio e a tutto il gruppo dei Cannoli Azzurri che come me vivono lontano ma siamo accomunati dal grande amore per questa squadra che ci ha distolto(per fortuna!) dal tifare per grandi squadre e ci regala tante emozioni e ci rende orgogliosi di tifare Empoli. Ovviamente per domani spero ardentemente per voi e per tutti noi di vincere contro il Palermo, ma non sarà semplice.

  3. CIAO ANTONIO

    incrociamo le dita. e FORZA EMPOLI

    un grosso saluto.mi ricordo sempre quando si venne a PALERMO quei panini come erano boni!!!! che ci portò lo steuward. UN GROSSO SALUTO CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A PRESTO

  4. Grazie a tutti ..sarei dovuto venire domani ma mia figlia ha avuto un piccolo problema di salute e siamo usciti dall’ ospedale ieri….Cantate anche x me io la seguiro’ su sky con sciarpa e maglietta come sempre…ci vediamo cmq presto in maratona e in trasferta x sostenere con orgoglio la mia fede …Solo Empoli FC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here