In serie A eravamo abituati ad avere una delle medie spettatori più basse per le gare casalinghe, a giocarci spesso con il Chievo l’ultimo posto. Anche in serie B, stando a questa prima parte di stagione, Empoli si dimostra una delle piazze meno seguite con la sedicesima media spettatori di tutta la categoria. Dopo cinque incontri casalinghi è pari a 4400 la media degli spettatori presenti al Castellani per singola gara, nello specifico è stata la gara con il Foggia quella che ha visto più presenze (5.194) mentre quella con l’Ascoli quella che ne ha viste di meno (3.989).
Al momento è a Bari che c’è la media spettatori più alta con 14.661, ed è nello specifico Bari-Cesena con 17.950 presenza la gara con il maggior afflusso ad oggi in tutto il campionato. Sul gradino più alto, sotto ai galletti, ci sono Cesena (11.900) e Foggia (11.644). In coda invece è Chiavari ad avere la maglia nera con una media di 2.019 spettatori e con la gara interna con l’Empoli ad essere stata la più vista allo stadio. Carpi e Pro Vercelli sono le altre due “piazze” retrocesse in questa particolare classifica. E’ sicuramente Palermo la sorpresa negativa visto che nonostante il primo posto in classifica al Barbera si registra una media di 6.392 spettatori, mentre va sottolineato che Parma è l’unica realtà (oltre alle prime tre) ad avere una media spettatori superiore alle diecimila unità.
Non è stato evidenziato che solo Chiavari e Cittadella son più piccole di Empoli…..
Oh guarda!! non l’avrei mai detto…. si vede che la politica del c o r s i di prendere le mele gli empolesi ha funzionato bene.
Vedete che alla fine i conti tornano sempre.
Gli spettatori equivalgono a circa il dieci per cento della popolazione di Empoli. Per eguagliare questa percentuale a Roma dovrebbero andare in media oltre trecentomila spettatori, a Torino centomila, a Napoli novantaseimila. Quindi c’è poco da ironizzare
E ci sono dei babbei che gli vorrebbero far fare il centro commerciale con dentro uno stadio da 20000 posti…..
Poeracci
Modera i termini. Ci sono opinioni diverse ma nessuno è babbeo. Internet non è una zona franca in cui si può dire qualsiasi cosa. Se la Lega Calcio ha messo la regola assurda dei ventimila spettatori per giocare in A fra pochi anni non è colpa dell’Empoli.
Non è vero.
Giochiamo regolarmente in A da anni in questo stadio
Invece è vero. Lo prevede il regolamento sugli stadi della Lega della serie A, al paragrafo “G”. Finora abbiamo usufruito di deroghe. Se non cambiano le norme, fra pochi anni non sarà più possibile.
Non esiste nessuna regola dei 20000 posti da 20 anni. Fai lo stadio moderno senza pista e senza barriere e non importa nessuna deroga. Stadio da 20000 posti esagerato e basta. A conferma del fatto che il Corsi pensa più a quello che ci vuol mettere dentro senza considerare le esigenze e le potenzialità di questa piazza. Io sono favorevole allo stadio nuovo e mi rendo conto che per realizzarlo la società deve metterci fondi commerciali per recuperare le spese e avere una fonte di guadagno, ma qua’ si sta esagerando…
Vai sul sito della Lega e leggi il regolamento e vedrai che la regola c’è.
BISOGNEREBBE FARE UN RAPPORTO TRA MEDIA SPETTARORI E ABITANTI CITTA’, IN QUEL CASO IMMAGINO CHE NON SAREMMO COSI MESSI MALE. QUESTE STATISTICHE ALIMENTANO SOLO IL POPOLO DEI CAPRONI ANTI STADIO, ANCHE SE DA 14.000 POSTI BASTEREBBE!
Nostradamus, i conti tornano ma non come dici te. In serie B siamo sempre stati questi, anzi a volte anche meno, alla fine 3500 abbonati dopo la peggior retrocessione possibile sono anche tanti, come hanno detto altri Empoli anche in B è tra le più piccole città, quindi la media è giusta. Una critica alla società va però fatta, se c’è comunque qualcuno che pur non essendo abbonato avesse voglia di vedere qualche partita 15 euro x la B o 20 in maratona superiore sono un pò tantini, quanto meno non a sconto x invogliare la gente. Sullo stadio come ho sempre detto, fare una cattedrale da 20 mila con le curve da 5000 posti è folle, sia in serie B dove saranno costretti come a Trieste a mettere gli spettatori finti, ma anche in serie A dove le tifoserie ospiti superiore a 500 saranno 5 0 6 , e anche la ns. curva vedrebbe 2000 persone ad occuparla su 5000, ci prenderanno x le mele come ora facciamo noi quando siamo statti a Sassuolo (reggio Emilia), facciamolo più piccolo da 15 mila con le curve da 3000 posti e senza centri commerciali, è la soluzione migliore, magari il comune potrebbe sostenere una parte della spesa x la pista di atletica, visto che comunque se non si facesse lo stadio e rimanesse pubblico, il comune dei soldi per rifare quello schifo di pista attuale li dovrebbe spendere. Quindi curve più piccole e senza super mercati, il prezzo calerebbe, magari inserirci studi medici e un ristorante, oppure una piccola galleria di negozi dando la priorità a chi adesso ha un negozio in zona Serravalle di potersi spostare li per ritornare ad avere più profitti, bisogna studiare qualche alternativa ma abbassare i posti 20 mila ci si sparisce.
la capienza è effettivamente la cosa che desta maggiori perplessità.
Nel primissimo progetto presentato la capienza era sui 17000 spettatori con la possibilità di ampliamento a 20000, sfruttando la mancanza di formaggini che si sarebbero potuti costruire in un secondo, momento qualora non fossero più state concesse deroghe per la capienza.
Dato che i formaggini non ci sono neppure nel progetto attuale non capisco perché non si possa fare lo stesso.
Empoli (48.000 ab.) Frosinone(46.0000 ab.) Vercelli(46.000ab.) ma FR e VC capoluoghi di provincia. La media di 4.400 spettatori dell’Empoli è una media normalissima basta dire che Venezia (260.000 ab.) 4.000 di media, Novara (105.000ab.) 3.700 di media, Vercelli(46.000,ab.) 2.800 di media, Carpi (71.000ab.) 2.600 di media
si infatti relativa a 5 match e poi se vedi bene quasi mezza serie b fa meno di noi , 3700 abbonati sono tanti soprattutto dopo la retrocessione più brutta della storia e 4.600 di media spettatori e tanto considerando che il campionato ancora non è entrato nel vivo e che di sabato molta gente lavora
Perfetto! Io rimarrò sempre orgoglioso della nostra tifoseria e dei nostri numeri.
Avete ragione 4000 sono tanti. Io dico troppi. Fossero stati meno qualcuno imparava la lezione. Invece tutti a pecora e via. Continuate così.
Nostradamus sei un ‘ PIRLA ‘
Concordo anch’io con chi ritiene esagerata la capienza dell’ipotetico nuovo stadio, forse si sta tutti in una curva..
A Firenze in proporzione dovrebbero andare allo stadio di media in 50000 persone…non mi pare!!a bari e vanno in 20000,in proporzione a noi dovrebbero andarci in 40000!!!
Purtroppo c’è da fare una constatazione, io sono abbonato da anni ma molti dei miei amici che hanno rinnovato l’abbonamento per l’attaccamento ai colori avranno visto si e no 2/3 partite….l’hanno fatto dicendo…tanto anche se vedo 7/8 partite faccio pari….o comunque mi bastano…..
Se chiunque di noi alza gli occhi alle partite si accorge che dei 3.700 abbonati almeno un terzo di questi se ne sta a casa….spettacolo desolante! Saremo si è no 1.500 forse 2.000 quelli che non ci perdiamo una partita….E siamo stati primi in classifica….non oso immaginare fossimo nelle retrovie….
Mi colpisce il Cesena….11.000 spettatori di media e sono ultimi o quasi con una società sull’orlo del fallimento….
Si chiama attaccamento alla squadra, orgoglio ed identità, in toscana, forse lo vedo solo a Pisa, nonostante fallimenti e retrocessioni.
Da dire che a Cesena hanno un impianto che è un gioiello, per il calcio.
…sarà anche per quello….
Meno male che a Empoli abbiamo l’atletica di sua eminenza da sovigliana che riempie sempre gli spalti dello stadio e che ci da prestigio a livello internazionale con tutti i meeting fatti ed i campioni che vengono sfornati ogni anno!!!
Anche codesto…sicuramente un bell’impianto invoglia ad andare alla stadio..1000 persone in piu’ le porta di tacco. Non e’ cmq il motivo per cui Cesena fa tutte queste presenze…il motivo vero e’ appunto orgoglio…appartenenza e identita’. Quindi onore ai Cesenati.
Per quanto riguarda noi la ns media presenze in base alla popolazione e’ alta…nonostante il numero sia basso.
Il problema principale di Empoli e’ la forte vicinanza a Firenze…per cui tanti Empolesi scelgono l’Artemio piuttosto che i Castellani..da sempre. Se poi ci metti tanti Empolesi che per motivi storici di blasone tifano una strisciata oltre all’azzurro…e seguono quest’ultimo solo in serie A…BINGO.
E cmq a Empoli (lo seguo da 36 anni) non c’e’ mai stato (a parte i soliti) un senso di appartenenza e identita’ marcato…lo si vede da tante cose. Da come la gente si comporta alla stadio…tanti sono ai cinema e figurati se si mettono una ciarpa o un cappellino azzurro ; se giri per la citta’ troverai 3 bandiere appese a un terrazzo (una e’ la mia) o fori da un bar; quando c’e’ l’inno si canta in 8..etc etc etc..
COSI’ E’ PURTROPPO…