La FIGC – SGS (Settore Giovanile e Scolastico) si è organizzata per le Fasi Finali dei Campionato Allievi e Giovanissimi. Interessante il fatto che al termine di ogni giornata di gara sarà possibile vedere gli high lighs di tutte le partite disputate.
Dal suo sito abbiamo copiato questo comunicato che volentieri pubblichiamo.
Intanto ricordiamo che l’indirizzo è:
http://www.figc.it/index_SGS.shtml?3332
–
Inizia dagli Allievi professionisti la lunga kermesse giovanile che si terrà in provincia di Siena, a partire da domani fino al 28 giugno. Organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, partiranno contemporaneamente gli Allievi A e B e gli Allievi di I e II Divisione, una separazione intervenuta con la riforma del Campionato che, in questa stagione, ha vissuto il suo anno zero. Negli Allievi A e B si comincia da dove è terminata la Primavera, un Lazio-Inter che vede contrapposte la squadra di Inzaghi, leader incontrastata della regular season (migliore classifica e differenza reti conseguite nei tre gironi) ed i neroazzurri allenati da Pierluigi Corti. Nel Girone 2, partita di cartello, Fiorentina-Milan dove tra i viola sono presenti alcuni giocatori che hanno vinto lo scorso anno lo scudetto Giovanissimi contro i pari età del Napoli.
Campione d’Italia in carica della categoria, il Milan che lo scorso anno si è imposto di misura sull’Empoli con rete realizzata dal giovane Boateng. Negli stessi pomeriggi, si giocano le partite della final eight I e II Divisione (inizio partite, ore 16.00 mentre la Serie A e B inizia alle 18.00): questo è il primo anno che accade e le Finali si arricchiscono di un’ulteriore novità, la Supercoppa che sarà disputata tra la vincente della Serie A e B contro quella della Lega Pro. Un ultimo cambiamento è intervenuto nel format, una modifica che prevede l’inserimento della semifinale nel percorso verso il Titolo, a differenza degli scorsi anni quando erano le prime dei due gironi a quattro ad accedere direttamente alla finale scudetto.
Una ricca offerta mediatica è riservata agli appassionati, attraverso il sito web del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, all’interno del quale sarà possibile guardare gli highlights e la registrazione integrale delle gare degli Allievi e Giovanissimi professionisti. Rispetto agli anni scorsi, l’iniziativa è stata implementata: quattro le finalissime (Allievi I e II Divisione, Supercoppa, Allievi e Giovanissimi Dilettanti) che saranno trasmesse in diretta streaming, dalla web tv collocata all’interno del sito SGS www.settoregiovanile.figc.it.
Le finali proseguiranno poi con i Giovanissimi Professionisti e Dilettanti. Quattro i Club di Serie A che hanno centrato la doppia qualificazione nelle due categorie giovanili professioniste: Roma, Inter, Empoli e Milan.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena.