Le ultime giornate del mondo del calcio italiano (e non solo) sono state scandite non da discorsi tecnico tattici ma dal lutto per la scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori. Nella vicina Firenze ci si prepara ai funerali che si terranno giovedi presso la basilica di Santa Croce, ed in questi giorni è un via vai intorno allo stadio Franchi dove tifosi viola e di tante altre squadre stanno lasciando tributi ed omaggi per tenere vivo il ricordo di un calciatore e di un uomo da tutti descritto come un esempio.
Nei giorni scorsi, come documentato dalla nostra pagina facebook, anche una sciarpa azzurra spiccava in mezzo a tante viola, testimonianza di come in questi casi non possa esserci colore o rivalità in mezzo, di come in questi casi si sia tutti uomini al cospetto di una cosa più grande di noi e di ogni comprensione. Tanti i messaggi arrivati attraverso i social dai tifosi azzurri, tanti i cuori viola (compreso quelli della nostra redazione) messi sulle bacheche personali per stringersi attorno a chi questa sofferenza la sta vivendo da molto più vicino, dalla famiglia alla società ed ai tifosi della Fiorentina. Anche allo stadio Castellani è comparso un bello striscione, a firma del gruppo “Blue Generation”, l’ultimo messaggio di dolore e vicinanza in un momento in cui fermarsi a riflettere è stato doveroso.
Ancora una volta CIAO CAPITANO
Bravi.
Si parla di calcio, un avversario, quando e’ serio e leale, è un protagonista della nostra passione, per questo Davide merita tutte queste manifestazioni d’affetto.
Spero che chi può, ci rappresenti anche ai funerali.
BENE COSI’
Frase quantomai azzeccata.
Ciao Davide, ci mancherai.