Quella di domenica prossima potrebbe essere una giornata speciale per i tifosi azzurri, soprattutto per quelli dei gruppi ultras. Infatti, come da nuove disposizioni ministeriali, e previo autorizzazione degli organi competenti, nelle curve italiane (e quindi anche nella nostra maratona Emilano Del Rosso) potranno fare il loro ritorno dopo anni di esilio i tamburi ed i megafoni.

Il discorso è all’interno del piano varato dai ministeri dello sport e degli interni con la Figc e che porterà a far scomparire la tessera del tifoso entro i prossimi tre anni. Come noto da quest’anno si potranno comprare i biglietti per l’ingresso allo stadio anche a ridosso delle partite e l’obbiettivo generale è quello di allontanare sempre più la polizia da dentro gli stadi dando un ruolo di maggiore responsabilità agli steward.

Non sappiamo al momento se gli ultras azzurri hanno già avviato le procedure per domenica prossima ma la speranza di poter tornare a sentire quanto prima suoni troppo importanti nei novanti minuti di gioco, anche nel nostro stadio, è davvero alta.

Articolo precedenteNews mercato serie B – ultimo giorno
Articolo successivoMercato Azzurro | Le ultime ore
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Certo, basta indicare nome cognome indirizzo, nomi dei parenti dal primo al quonto grado, telefono, stato patrimoniale, un auto denuncia preventiva e il certificato di battesimo.

  2. E Ci vorrebbe ma una CURVA come ai miei tempi … Si fa ridere il mondo in quella maratoma e ormai dello stadio non ne parla più nessuno!!! E basterebbe pensare a quante migliaia di persone hai perso x colpa di questo stadio. E da quest’anno anche il sottoscritto DOPO 30 ANNI…

  3. Per lo stadio io ho capito che ne riparleranno a fine settembre, quando il comune avrà avviato il percorso partecipativo, specialmente con commercianti e i residenti di Serravalle. Doveva essere fatto a luglio, ma è stato rimandato in quanto mese inopportuno per probabile scarsa partecipazione a causa ferie/vacanze.

  4. Ovvia siamo alle comiche … vecchio ultras probabilmente un ultras non sei mai stato altrimenti non avresti scritto queste caxxate. Io sono PIÙ di 40 anni che vo allo stadio a cantare e spesso anche in trasferta ma non ho mai sentito di migliaia di persone che non vengono allo stadio perché non possono andare in curva , semmai il contrario….

  5. Mah, per me si tifa e si sostiene con la voce.
    Questa cosa dei megafoni, dei tamburi mi sembra ci riporti all’età tribale.
    Non mi sembra che in Inghilterra ci sia tutto ciò, non entrano neanche le bandiere e gli striscioni, eppure il loro è il tifo più spettacolare.
    Si comportano bene, rispettano il proprio posto assegnato, non fumano e se sgarrano subito presi e sbattuti dentro cella.
    Ecco cosa ci vorrebbe nei nostri stadi

  6. ora cuore matto non esagerare, a parte non so se sai ma in inghilterra stanno buoni dentro e si pigliano a mazzate nei pub a 30km di distanza e la cosa non fa notizia perchè lontana dallo stadio. Io però uno stadio dove non si puo’ fumare (e io ho smesso da qualche anno) dove se vedo un amico non posso spostarmi e vedere la partita accanto a lui pur essendoci posti vuoti a valanga non mi sembre un mondo cosi splendente, sennò diventiamo soldatini che stanno al proprio seggiolino 2 ore, ci si alza solo alla fine del primo tempo e tutti ordinati si va via a fine partita, come sempre l’eccesso è brutto da tutte e due le parti

    • Questione di cultura ed educazione civica, che da noi purtroppo manca.
      Quanto al fare a botte fuori dagli stadi, magari dandosi appuntamento, la ritengo un cosa giusta e preferibile al farla dentro allo stadio, dove magari vengono coinvolte persone che non c’entrano niente e vogliono godersi lo spettacolo in pace.

  7. Il tifo in Inghilterra è bello non perché stanno al loro posto, senza bandiere e non tifano. E bello perché a loro modo lo sanno fare, coinvolge tutto lo stadio, gli stadi stessi sono tanta roba… anzi nell’unico stadio (Liverpool) dove in curva sventolano bandiere e stanno in piedi è ancora più bello… spettacolare. Poi tra l’altro mi chiedo perché solo a Liverpool succede questo.. qualcuno sa’ qualcosa in merito?

  8. Questo è un grosso problema! Bisogna informarsi bene: perché a Liverpool succede così e altrove no? Ci manca l’informazione per cose così vitali…brutta situazione la tua.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here