LUCCA – Una serata tutta al femminile, quella di mercoledì 8 luglio al Lucca Summer Festival , la manifestazione organizzata dalla D’Alessandro e Galli con il contributo della Provincia e del Comune di Lucca. Grande protagonista sul palco di piazza Napoleone sarà la cantautrice di Chicago, Anastacia, che nella sua carriera ha ottenuto 225 dischi tra platino e oro. Il concerto rappresenterà l’occasione per ripercorrere i più grandi successi della cantante, ma anche per conoscere meglio il suo lavoro più recente, Heavy Rotation. Ma la serata di musica inizierà alle 20.45, quando il palco ospiterà una cantante che si candida per diventare una delle voci femminili di primo piano nel panorama nazionale: Karima che aprirà il concerto dell’artista americana.
E’ una stilista. E’ una ballerina. Ma, soprattutto, è una cantautrice, dalla voce che non si dimentica facilmente. Anastacia è la protagonista della seconda serata – mercoledì 8 luglio – del Lucca Summer Festival, organizzato dalla D’Alessandro e Galli. Anastacia sarà sul palco di piazza Napoleone per propporre il suo lavoro più recente Heavy rotation, ma anche per ripercorrere la sua carriera, non lunghissima, ma che le ha già fruttato la vendita di 25 milioni di copie nel mondo con i suoi 4 album e un greatest hits, ma anche di altri 25 milioni con i suoi singoli e che l’hanno vista aggiudicarsi ben 225 dischi di platino e d’oro nel corso della sua carriera.
Heavy Rotation segna il grande ritorno sulle scene per la cantante nata a Chicago il 17 settembre 1968. Dopo un periodo reso ancora più difficile dall’affrontare una terribile malattia, Anastacia, ha voluto voltare pagina: nuovo look, nuovo sound, nuova casa discografica, nuovo management e un marito. L’unica cosa che è rimasta uguale è la voce: forte, potente e unica.
“Se non c’è un briciolo di rischio allora è una cosa troppo innocua per me – ha commentato la cantautrice -: se sento le farfalle nello stomaco, allora sono sulla strada giusta”. Una sensazione che deve provare forte, questa volta, tanto da proseguire affermando: “Sono elettrizzata. È bello sapere che ho ancora la possibilità di fare tutto quello che mi viene in mente. Se vuoi vivere la tua vita, fallo”.
L’Anastacia di oggi è molto diversa dalla ragazza che è andata in tour l’ultima volta nel 2005. I capelli sono più corti e più naturali. I famosi occhiali colorati, il suo marchio di fabbrica, non sono più necessari perché si è sottoposta al trattamento al laser e ora può farne a meno. “Mi piace molto l’idea che la gente non mi riconosca fino a quando non inizio a cantare, metà delle volte non sanno chi sono quando salgo sul palco. E’ stato divertente mettere insieme il tutto, poter riscoprire chi sono. Mi sembra di essere di nuovo agli inizi, è elettrizzante”.
Anastacia Lyn Newkirk nasce a Chicago nel settembre 1968 ma quando il matrimonio dei genitori finisce si trasferisce, ancora ragazzina, a New York con la mamma, il fratello e la sorella. La diagnosi del Morbo di Crohn non le impedisce di realizzare il suo sogno di diventare ballerina e in poco tempo è un personaggio fisso a Club MTV, comparendo nei video delle rapper Salt-n-Pepa. Nel 1999 esibisce la sua potente voce ricca di soul al talent show di MTV The Cut, firma con la Epic e un anno dopo pubblica il suo album di debutto “Not That Kind”. Grazie al primo singolo “I’m Outta Love” Anastacia diventa una star in tutta Europa, Asia e Australia e il suo album successivo “Freak Of Nature” ripropone il suo sound ricco di energici beat dance, fortissimi hook pop e performance vocali piene di passione nonché una maturità crescente come compositrice.
Nel 2003, però tutto cambia. I preparativi per un’operazione di riduzione evidenziano un nodulo al seno. A gennaio la diagnosi definitiva è cancro e la notizia arriva ai media ancora prima che Anastacia abbia la possibilità di dirlo agli amici, costringendoa a rendere pubblica la malattia. L’esperienza è traumatica ma gli sviluppi sono positivi.
La cantante reagisce bene ai trattamenti radioterapici e viene dichiarata fuori pericolo a giugno del 2003. Con il suo esempio pubblico dimostra i vantaggi della diagnosi precoce e dopo la malattia raccoglie grosse somme di denaro per questa causa tramite la sua Anastacia Fund. “Ora sto benissimo – ha recentemente dichiarato – sono stata veramente fortunata perché mi è stata data l’opportunità di attraversare un’esperienza così terrificante e di superarla. Anche se in certi momenti strisciavo”.
La sua malattia è il motivo per cui nel terzo album “Anastacia”, del 2004, la cantante sceglie un sound più rock. Per un certo periodo Anastacia ha temuto che i trattamenti danneggiassero la potenza e l’estensione della sua voce, ma le canzoni di “Heavy Rotation” dimostrano chiaramente che la sua energia è intatta e la sua voce più potente che mai. ”La mia voce è a posto ora – conferma – ma la musica è diversa rispetto al disco precedente. Questo album ha più soul. Mi sento più vicina alla mia parte interiore, alla mia anima. Sento di essere uscita dall’altra parte e di aver trovato la vera pace. Ho capito che non devo necessariamente controllare sempre tutto nella vita. E’ stato divertente lasciarmi andare, capire che non devo essere una tale perfezionista”.
Ironicamente, Anastacia è molto più al comando della sua carriera ora di quanto non lo sia mai stata: un nuovo management team, una nuova etichetta e l’opportunità di poter scegliere le persone con le quali collaborare. Come sottolinea la cantante, le cose cambiano in fretta nel settore musicale: è rimasta a guardare la sua casa discografica fondersi con un’altra, e le persone che amava e di cui si fidava perdere il lavoro. Quando David Massey, che l’ha portata alla Sony, è passato alla Universal come capo della Mercury Records a New York, Anastacia ha capito che era anche per lei il momento di andare avanti così ha negoziato un passaggio all’etichetta di proprietà della Universal per poter restare sotto la sua ala. “Sono molto fortunata ad avere la stessa persona A&R per tutta la mia carriera” commenta.
Ad aprile 2008, dopo aver firmato il nuovo accordo, Anastacia inizia a scrivere per il nuovo disco. Come sempre, Anastacia ha lavorato con i migliori nomi dell’R&B e del pop. La title-track del disco è stata scritta dal compositore premio Grammy Rodney Jerkins e Guy Chambers, un tempo partner compositore di Robbie WiIliams, ha lavorato con Anastacia su diversi brani. Ne-Yo, artista della Def Jam e compositore-produttore di talento, ha contribuito con due canzoni (“I Can Feel You” che ha scritto con Chuck Harmony, e “Never Gonna Love Again” che ha prodotto lui stesso); ha anche lavorato con i produttori Lester Mendez (Shakira, Nelly Furtado, Dido); JR Rotem (Rihanna, Lil Kim, Leona Lewis); e The Heavyweights (Missy Elliot, PussyCat Dolls). “Ho chiamato l’album ‘Heavy Rotation’, perché è una frase che i DJ amano molto – spiega -. Per me significa che la vita può essere pesante, ma tutto gira e si trasforma. Mi è sembrato il titolo perfetto per descrivere dove mi trovo nella mia vita”.
Uno dei maggiori cambiamenti è stato il matrimonio avvenuto lo scorso anno. Wayne Newton è entrato per la prima volta nella sua vita nella lounge della British Airways a Heathrow. Era la sua nuova guardia del corpo e aveva il compito di accompagnarla in Germania dove doveva incontrare il suo ragazzo.
“Quest’album rappresenta la mia parte più soft, più gentile e anche più femminile. Finalmente accetto la mia sensualità come donna. Sono come il vino, c’è voluto un pò di tempo ma ora la mia riserva va a ruba. Sono molto felice e ciò si riflette nella mia musica. Talvolta questo avviene con l’età, altre volte a seguito delle esperienze della vita. Quindi unisco le due cose e so che questo sarà un bellissimo disco da promuovere. E’ molto emozionante avere tante nuove possibilità, nuove occasioni. E sono pronta. Sono pronta a tutto”, conclude l’artista.
Il concerto di Lucca, quindi ripercorrerà la sua carriera, ma darà ampio spazio a questa nuova fase della cantautrice. L’inizio è previsto per le 21.30, ma il palco di piazza Napoleone ospiterà una cantante che si candida per diventare una ‘signora della musica italiana’: Karima che aprirà il concerto dell’artista americana, cantando le sue canzoni dalle 20.45.