Sono scese in campo ieri 21 gennaio per gare amichevoli due Nazionali: la Under 17 e la Under 19.
L’Under 17 di mister Bruno Tedino è andata a vincere in Spagna, a Ibiza, per 1-0 (gol del milanista Andres Llamas Acuna su rigore al 68’). In tribuna osservatori speciali il mister ed il team manager della Nazionale maggiore Antonio Conte e Gabriele Oriali. Nessun giocatore dell’Empoli era tra i convocati.
La gara si è volta in preparazione del prossimo Europeo la cui fase di qualificazione si svolgerà in Germania nel marzo prossimo. Fase finale in Bulgaria dal 6 al 22 maggio.
L’Under 17 è la prima Nazionale azzurra a svolgere le competizioni ufficiali. Una finale Europea (nel 2013) e una semifinale Mondiale (nel 1987) i suoi migliori risultati.
L’Under 19 di mister Alessandro Pane è andata invece a vincere in Belgio, a Glenk, per 2-0 (gol del Laziale Palombi all’ 88 e raddoppio di Bunino, giocatore della Pro Vercelli).
Anche questa gara è stata giocata in vista della qualificazione per l’Europeo che si disputerà il 26, 28 e 31 marzo in Austria (girone a 4 con Austria, Croazia e Scozia). Fase finale in Grecia dal 6 al 19 luglio. Tra gli azzurri convocato Piu che ha giocato i primi 45’.
Il palmares della Nazionale Under 19 è piuttosto deludente, anche se ci sono da evidenziare la vittoria nel 2003 ed il secondo posto del 2008. Per le altre edizione dell’Europeo non si è mai andati oltre la fase di qualificazione o di elite.
Fabrizio Fioravanti