E se il Torneo di Viareggio diventasse a “rischio”?
Due anni fa PianetaEmpoli, a completezza di informazione, ha deciso di puntare sul servizio offerto da IL Meteo.it per le previsioni meteo e, con tutta sincerità, si è trattata di una scelta azzeccata. Sia nel dicembre ’09 che nel dicembre ’10 il servizio offerto da Il Meteo.it ha permesso di emanare con diverse ore di anticipo la previsione di neve su Empoli, così com’è successo sabato della scorsa settimana dove addirittura mettemmo come quasi scontato il rinvio di Sampdoria-Empoli e la conseguente nevicata sulla nostra città oltre che su quella ligure.
Adesso una nuova allerta, emanata pochi minuti fa (intorno alle mezzanotte di domenica 5 febbraio) per l’allerta neve prevista in toscana già nella giornata di martedi. Ma probabilmente non dovrebbe nevicare su Empoli in quanto proveniente da Est, forse solo qualche fiocco. Attenzione però a quello che succederà il prossimo fine settimana (tra venerdi e sabato) perchè dovrebbe ripetersi la perturbazione di martedi scorso, cioè in arrivo da ovest e quindi alta probabilità di neve anche in pianura, Empoli compresa. Ricordiamo poi che le temperature che si registreranno nei prossimi giorni saranno in calo fino ad almeno mercoledi quando si dovrebbe toccare addirittura i -8°C su Empoli, senza mai superare gli 0°C. Saranno giorni difficili anche per gli allenamenti dell’Empoli.
Ovvio che la redazione di PianetaEmpoli segua con maggiore interesse le previsioni meteo in quanto abbiamo deciso di seguire da vicino l’evento del torneo di Viareggio che rischia, essendo giocate nella sua totalità delle gare (o quasi) in Toscana, di perdere la spettacolarità o forse anche qualcosa di più. Staremo a vedere.
Intanto ricordiamo l’appuntamento sulla webRadio di lunedi 6 febbraio, ore 14.45 per la diretta di Empoli-Honved.
Di seguito riportiamo fedelmente la comunicazione ricevuta da “Il Meteo.it” sulle previsioni metereologiche.
- La previsione a Roma prevista da noi nei dettagli da alcuni giorni. Leggi la nostra intervista di ieri all’ANSA e Confronta le mappe della previsione di ieri. “La previsione di neve era certa, perché le stesse condizioni si erano già verificate nel 1985 e nel 1956. I modelli matematici erano tutti concordi!”. 1 mm di neve fusa corrisponde a 1 cm. Pertanto se ad Alemanno avevano comunicato 15-35mm questi potevano trasformarsi in 15-35 cm! IL servizio meteo doveva spiegare ad Alemanno che potevano essere 15-35cm e non 35mm!!! La nevicate di Roma, non solo era prevista e prevedibile, ma era CERTA! Ringraziamo però l’ANSA e tutti i MEDIA per il risalto datoci in questi giorni. Ringraziamo i 5 milioni di italiani che ieri ci hanno seguito 24 ore su 24 e che sapevano tutto! Ammira ora le webcam! PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’: “NEVE fino a Martedì, e di nuovo tanta al nord da VENERDI, GELO almeno fino a metà mese”. Oggi neve ancora al centro dopo le abbondanti nevicate della notte, neve su nordest con fiocchi fino alle Venezie, copiosa sull’Emilia Romagna, a bassa quota su Campania, Irpinia, Molise, Foggiano e Sardegna. ATTENZIONE DOMENICA-LUNEDÌ nuova perturbazione, circolazione depressionaria sempre sull’Italia con venti gelidi siberiani, neve al centrosud e adriatiche con quota neve in calo al sud e Sicilia fino in pianura specie Foggiano e alle porte di Napoli! ATTENZIONE: Martedì neve al nord specie sulle Venezie, ancora Emilia Romagna e Adriatiche. ATTENZIONE: GIOVEDI sera colpo di scena: ennesimo impulso siberiano da nordest, fenomeni di blizzard nevoso sul nordest. ATTENZIONE: VENERDI – SABATO vortice sull’Italia, tanta neve al nord e Toscana, Umbria, Appennini. Segui le anteprime sul Forum e su Facebook.
Fonte: il meteo.it
GUARDATE QUESTO VIDEO GIRATO SULLA CABINA DEL TRENO PER LANCIANO
Great, thanks for sharing this blog.Really thank you! eagkafceckac