Empoli FC comunica che, nell’ambito dei controlli previsti in seguito alla positività al Covid-19 riscontrata nei giorni scorsi, altri componenti del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19. I casi sono stati isolati e posti in quarantena secondo le direttive federali e ministeriali, con la società azzurra che ha prontamente avvisato le autorità sanitarie competenti ed ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore. Empoli FC comunica che d’intesa con le Autorità sanitarie è stata precauzionalmente annullata la seduta di allenamento prevista per questo pomeriggio.
Questo il comunicato diramato poco fa dal club azzurro. Purtroppo non si parla più di un solo elemento ma di altre situazioni. Al momento non siamo in grado – rispettando il riserbo della società – di dire quanti e chi possano essere le persone attualmente positive al Covid. Da dire che, tra tutti i momenti della stagione, forse questo è quello in cui si va a recar minor danno a livello sportivo essendo nella settimana della sosta ed essendoci i tempi tecnici per il rientro in gruppo (anche se a ridosso della gara) per il prossimo impegno. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di tutti casi asintomatici. Ovviamente in caso di ulteriori novità sapremo darvi conto in maniera tempestiva.
qui si inizia a mettere male. Era meglio se il Pordenone chiedeva l’annullamento della gara. Poi in generale tutti felici quando si incontra una squadra falcidiata dal covid (così si vince), ma la realtà è che il rischio di rimanerci è molto alto. sarebbe bene invece di stare a litigare (parlo sempre a livello generale) sulle ASL o su te si e io no che quando i casi aumentano in una squadra essa si fermi alla partita successiva, per lo meno in b dove senza le coppe europee qualche spazio per i recuperi c’è. Comunque vediamo che succede. E’ vero che c’è la sosta e questo ci aiuta, ma se fossero un buon numero o se gli allenamenti fossero compromessi, io chiederei il rinvio del match di Cremona, si ripartirebbe col Chievo e poi via fino alla fine.
Forse sarebbe davvero la meglio
Gli allenamenti saranno probabilmente compromessi. Non so quale sia il protocollo in questi casi per le società sportive, ma le persone normali sarebbero in quarantena preventiva per 10 giorni, e se entro i 10 giorni non si manifesta il virus, poi sono liberi. Certo tutta la squadra 10 giorni ferma non so se potrà stare
Non stanno fermi.
Si forma la cosiddetta “bolla” e gli altri continuano ad allenarsi.
Facendo tamponi quasi ogni giorno a quanto ho capito.
Cmq ribadisco, il contagio avviene perché probabilmente non viene seguito alla lettera il protocollo.
La verità è che puoi seguire tutti i protocolli che vuoi, ma la certezza matematica di non entrare in contatto col virus non l’avrai mai, a meno che tu non ti dedichi ad un eremitaggio estremo in Tibet (ma ho i miei dubbi anche su questo, ci sono casi di comunità di indigeni, isolati da tutto e da tutti, falcidiate dal covid).
Mah, il discorso è che se giochi contro uno che è positivo, ma ancora non è stato trovato con il tampone, hai grosse probabilità di infettarti. Nel Pordenone hanno trovato altri 4 positivi dopo la partita contro di noi, e sicuramente erano tra chi ha giocato
Ci sono studi clinici che dimostrano che le probabilità di contrarre il Covid in una partita di calcio sono bassissime. I giocatori contraggono il Covid nelle stesse circostanze di tempo e di luogo in cui le contraggono tutte le altre persone e cioè nel contesto familiare. Vi siete mai chiesti come mai i giocatori professionisti sono la categoria che risulta avere tra le più alte percentuali di contrazione del virus? La risposta è banale: perchè sono la categoria più sottoposta a controlli mediante la quasi quotidiana esecuzione di tamponi. Più ti tamponi più alta è la percentuale di trovare positivi.
E ho capito, ma se quelli son ciucchi e fanno giocare i positivi, con il minimo dubbio ci si doveva rifiutare noi di scendere in campo. Penso ci s’avrebbe avuto tutto il diritto no?
Hai visto che avevo detto?
Lo immaginavo che la partita contro il pordenone avrebbe causato danni , nel momento più delicato della stagione non ci voleva
…abbiamo la fortuna di una rosa molto ampia ed equilibrata e di 10gg di sosta , credo che non ci comporti problemi.
potrebbero non essere tanti giocatori anche ma dirigenti…
Fonti certificate parlano di 6 giocatori positivi. Fossi il cor*si chiederei il rinvio con la cremonese
Rinviare subito cremona, cosi forse si recupera qualche positivo in più ed evitiamo anche di fare 3 partite in una settimana.
Calma, siamo in una posizione di classifica che, per fortuna, ci consente di affrontare la situazione . Primo, abbiamo la possibilità del rinvio. Secondo, c’è la sosta e da qui a 3/4 giorni i positivi verranno fuori tutti, e ragioneranno allora come fare. Terzo, anche se si dovesse schierare la formazione imbottita di riserve, che comunque sono di valore, e malauguratamente si dovesse perdere 1 partita o anche 2, si sarebbe comunque sempre primi.
Bene ricominciate a parlare di serie A, ma porc!!
ForzaAzzurri!!!
Questo è il “cigno nero”, temevo una situazione del genere, andava tutto troppo bene….. speriamo che la cosa rientri, ma è la variabile che può scombinato il tutto….. porca puttxna!!!!
rinviare Cremona..se possibile…sarebbe gia l’80% della soluzione. Teoricamente…..
Potenzialmente a turno potrebbero averlo preso tutti…..con allenamenti e spogliatoio.
Speriamo bene.Un altra cosa, come mai in serie a si sanno i giocatori positivi e in serie b no….che c’è la privacy solo nella lega b.
Ma smettetela di piagnucolare! Con la rosa che abbiamo, figuriamoci se è un problema sostituire 2 o 3 positivi. Ma anche di più! Basta, ormai vi siete nanizzati senza speranza.
Almeno siamo coerenti….te come minimo sei di quelli che dicono che abbiamo una rosa competitivi ma se poi gioca Pirello e Damiani sei il primo ad infamarli…..sono il primo a riconoscere il valore della rosa ma giocare senza diversi giocatori per un po’ di tempo non è semplice….tutto qui…poi magari facciamo giocare Baldanzi della primavera e fa tripletta….ma non è così facile
La partita di Cremona, nel caso, sarebbe opportuna da rinviare per evitare il contatto nel viaggio, non per altro. Vediamo, magari entro il 3 aprile la faccenda si risolve.
Il contatto ce l’hanno tutti i giorni allenandosi
Mi pare inutile commentare prima di capire chi sono… fossero, fo per dire, un portiere, due terzini uno per lato, un attaccante e due riserve di altri ruoli, non ci sarebbe il minimo problema. Fossero Stulac, due centrali di difesa, Bajrami e Mancuso sarebbe ben altra questione. Comunque calma e gesso. A Napoli si stava vincendo giocando solo con riserve e primavera
Si stava vincendo in realtà no, diciamo si fece una grande prestazione via
Bajrami e ricci non credo che siano coinvolti…. Sono nelle rispettive nazionali… Comunque ha chiesto il rinvio l’Inter non vedo perché non lo debba chiedere l’empoli e comunque aspettiamo delucidazioni….
L’Inter non ha chiesto il rinvio, è stato fermato dall’ASL. Le possibilità, secondo il protocollo, sono tre:
– la ASL ti ferma la squadra: si recupera la partita a data da destinarsi (vedi Juve Napoli, o per ultima l’Inter)
– hai più di 8 (sono 8?) positivi ma la ASL non ti ferma: puoi chiedere il rinvio una sola volta (la Reggiana, che poi giocò le successive con una squadra decimata)
– hai meno di 8 positivi, o hai già chiesto il rinvio e la ASL non ti ferma: giochi (Reggiana, vedi sopra)
Stiamo calmi e vediamo, siamo in una posizione di classifica che ci permette di aspettare, oltretutto c’è la sosta e penso che la società, in base ai nomi dei contagiati, stia valutando se chiedere il rinvio con la Cremonese ooppure no. Vediamo.
SI RINVII CON LA CREMONESE E CHE RISOLVI DOPO 4 GIORNI SI RIGIOCA E SEI SENZA ALLENAMENTO
In serie a non è stata L Inter a chiedere il rinvio ma la Ats di milano
Io non so come funzioni in serie b
Speriamo bene certo che sarebbe un enorme sfiga adesso nel momento topico ritrovarsi in una situazione così
Innanzitutto buona guarigione ai ragazzi, agli uomini coinvolti.
Il resto, a quindici giorni dalla partita, coi tamponi fatti quotidianamente, son chiacchiere senza senso.
Non è che si può rinviare come ci pare…
L’Inter non ha chiesto il rinvio, è stato fermato dall’ASL.
Le possibilità, secondo il protocollo, sono tre:
1 la ASL ti ferma la squadra: si recupera la partita a data da destinarsi (vedi Juve Napoli, o per ultima l’Inter)
2 hai più di 8 (sono 8?) positivi ma la ASL non ti ferma: puoi chiedere il rinvio una sola volta (la Reggiana, che poi giocò le successive con una squadra decimata)
3 hai meno di 8 positivi, o hai già chiesto il rinvio e la ASL non ti ferma: giochi (Reggiana, vedi sopra)
Ragazzi,calma e gesso.Secondo me non bisogna già stracciarsi le vesta e strapparsi i capelli disperati.Vediamo intanto quanti saranno i giocatori colpiti,sperando prima di tutto che siano asintomatici e che si negativizzino presto.Mi pare di ricordare che in stagione Bajrami,Ricci e Terzic avessero già contratto il virus.Ad ogni modo c’è da considerare che la prossima gara è fra dieci giorni,i negativi al tampone col sistema “bolla” possono allenarsi e nel caso, abbiamo uno slot a disposizione per un rinvio.Non drammatizziamo più del dovuto.Poi le cose vanno dette correttamente:nel caso dell’Inter è stata l’Ats di Milano a vietare la partita ai nerazzurri e tra l’altro,notizia di oggi,i negativi possono aggregarsi alle Nazionali.Poi per dire, un Pisa senza otto titolari,sei dei quali out per CoVid,straccio’ la Spal 3 a 0 correndo il doppio della squadra di Marino.Ripeto,calma e sangue freddo.Comunque un po’ di nanizzazione è ormai palese,purtroppo.
BRAVO!!! DEUNA CHE P… E FATE VENIRE!!
Sembra che siamo appena retrocessi!!!
Purtroppo dopo un paio di casi che ormai non ricordavo quasi più, questa volta mi sa che la cosa è un pò più preoccupante e se davvero, come ho letto appena sopra, i giocatori coinvolti sono 6, speriamo che il tutto si fermi li. Sia per la salute dei giocatori (soprattutto) che per proseguire al meglio queste determinanti 8 ultime giornate.
Di sicuro se proprio doveva succedere, da una parte ci possiamo anche ritenere “fortunati” visto che c’è la sosta, visto il vantaggio accumulato sulla seconda e terza in classifica e visto che, se non succederanno cataclismi, abbiamo una rosa ampia per sopperire alle probabili assenze, compresi 2 o 3 giocatori della primavera che son sicuro non sfigurerebbero se impiegati. Se poi ci fosse la possibilità di rinvio non vedo perché non usufruirne.
4esatto d’accordo con te ma soprattutto calma
Comunque va precisato che Gruppo Squadra NON vuol dire calciatori: sono compresi anche allenatore e staff, fisioterapisti ed equipe medica, anche i magazzinieri ne sono parte.
Dunque non è detto che i sei (attualmente) positivi siano tutti calciatori, anzi è potenzialmente possibile che nessun calciatore sia (ad oggi) risultato positivo.
Rinviare Cremona (e non comportarsi come il Pordenone) servirebbe soprattutto a tutelare la salute degli avversari e a limitare ulteriori contagi. Così, “en passant” …
Fonti certe dicono 8 giocatori positivi a stasera. E tanti di loro purtroppo sono anche titolari.
Fonti certe o certificate?
e poi potrebbero anche essere giocatori meno titolari e miscelati in vari reparti.
Intanto Ricci, Zurkovski, Brignoli e Bajrami non dovrebbero essere per vari motivi.
Massimo sabato o domenica sapremo quanti saranno coinvolti e nel caso sapranno come comportarsi.
Che GUFATA hai fatto a Ricci: tornato a casa dall’under21 !!!
Ricci ha la lasciato la nazionale no per infortunio….
Ho letto un articolo dove si dice che Ricci lascia il ritiro dell under 21 senza specificare i motivi. Speriamo non l bbia ripreso anche lui o che se fosse un infortunio non sia grave
Se era negativo rimaneva nel ritiro, dai retta
Son notizie vecchie!!
Pardon, ho ricontrollato ed in effetti ci sono articoli risalenti a ieri e all’attuale ritiro dell’under 21
Sì, la variante ha dato noia… Ma al cervello di parecchia gente!!!
Come volevasi dimostrare. Bisogna stare più calmi con tanti discorsi
Puoi rinviare Cremona ma due giorni dopo hai il Chievo sei punto e a capo
Lecce Monza Salernitana Venezia….ma il vero avversario dell’Empoli è purtroppo il Covid.
Ragazzi prima di tutto la salute. In bocca al lupo a tutti e un grosso augurio che passi in fretta.
Forza azzurro e forza azzurri.
Intanto mancano ancora 10 giorni alla partita con la cremonese quindi può anche rientrare l’emergenza.
Secondo se continua l’emergenza chiediamo la non disputa della partita con la cremonese.
Terzo se il problema persiste anche per la partita dopo cioè col Chievo chiediamo l’intervento dell’ASL che ci blocca la partita tanto Napoli ed Inter hanno dato l’esempio
…qualora queste positività dovessero effettivamente causare un decadimento della squadra (cosa non scontata, è tutto da vedere!!!), non potremmo farcene un cruccio, solo questo poteva impedire alla…….. SQUADRA PIU’ FORTE DELLA SERIE B, il salto di categoria.
Se I contagi sono molti, purtroppo ci sarebbe da constatare una negligenza nel seguire il protocollo.
All’aperto è veramente, veramente difficile il contagio.
È più probabile che sia avvenuto all’interno di locali chiusi.
È probabile che la alta frequenza dei tamponi di controllo, faccia venire meno alcune accortezze e cautele nell’uso dei DPI.
Se i contagi fossero pochi io sarei contrario al rinvio.
Non vorrei che saltando alcune partite, da dietro ne approfittassero per avvicinarsi in classifica e ci ritrovassimo a dover poi giocare con il fiato sul collo e ” l’obbligo” della vittoria…
Non so se mentalmente sarebbe l’ideale.
Io prenderei ad esempio il Pisa.
E poi, sennò, a cosa servono le rose di 25 giocatori…
cuorematto dipende ovviamente da quanti sono i cotagiati, se è meglio o no chiedere il rinvio. Sulla negliegenza non sono d’accordo. I giocatori stanno insieme negli spogliatoi, nei ritiri in albergo e sul pulman x le trasferte, mangiano insieme ecc. ecc. Il fatto dei tanti tamponi ti aiuta, ma a volte se ne scappa uno possono avvenire contagi multipli. In seire C una squadra ne ha 29 tutti insieme (compreso dirigenti e massaggiatori). Poi se il Poerdenone è sceso in campo con 3 4 giocatori risultati positivi poco dopo il pacco è completo. purtroppo il virus contagia facile, non è successo a tutti ma a tante squadre si (genoa, torino, Pordenone, Reggiana, almeno 4 5 di serie c)