CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI PROFESSIONISTI SERIE A e B
GIRONE A- 9° GIORNATA DI RITORNO
24 MARZO 2013
EMPOLI-FIORENTINA 1-1
EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Leone(75’ Galeotti A), Di Nardo, Bruni, Fantacci, Diousse(75’ Picchi), Nuti, Santi, Fontanelli.
A disp: Micheli, Meroni, Borghini, Bianchi, Sacco, Galeotti M, Cini.
Allenatore: Mario Cecchi
FIORENTINA: Bardini, Miccinesi, Mancini, Gigli, Ansini(60’ Pandolfi), Bicchi(56’ Razzanelli), Posarelli, Berardi, Betti(69’ Di Curzio), Peralta(80’ Tommasiello), Alagia(60’ Cacchiarelli).
A disp: Bertolacci, Proietti, Segoni, Cappelli.
Allenatore: Federico Guidi
ARBITRO
Scarpini di Arezzo
GOL
61’ Cacchiarelli (F)- 82’ Bruni (E)
AMMONITI EMPOLI
Santi, Leone
AMMONITI FIORENTINA
Bicchi, Mancini, Peralta, Bardini
ESPULSI EMPOLI
Nessuno
ESPULSI FIORENTINA
Pandolfi
IL COMMENTO
Oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma che il calcio è incredibile ed imprevedibile. Eh sì… perché quando domini il primo tempo, quando comunque hai le redini del gioco anche nel secondo, quando colpisci due legni a portiere battuto e hai altre tremila occasioni da gol, mangiarsi le mani in caso di non successo è veramente il minimo da fare. Bene, oggi purtroppo ai ragazzi di mister Cecchi è successo questo; infatti dopo sessantuno minuti di netta predominanza sia a livello di gioco che di condizione fisica, arriva il gol del neo entrato Cacchiarelli gelando come un iceberg Monteboro. Ma se dio vuole gli azzurri non hanno solo grandi doti tecnico-tattiche, ma anche umane e caratteriali e la rete in pieno recupero di Bruni, che rimette in parità il risultato, ne è la prova concreta. Insomma se si vuol vedere il bicchiere mezzo vuoto (e io sono tra chi lo vede così) oggi l’Empoli ha buttato via tre punti che lo avrebbero fatto salire a quota 44 in classifica e chissà magari gli avrebbero regalato il secondo posto in solitaria. Se invece si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno, dobbiamo considerare che comunque il pareggio è un risultato che fa più comodo agli azzurrini che ad una diretta concorrente come la Fiorentina, vista l’attuale stato della classifica, e che anche in caso di vittoria del Genoa nel derby della lanterna la seconda piazza disterebbe solamente due punti. Ci tengo comunque ad affermare che in qualsiasi modo la si voglia vedere quest’Empoli non ha niente di cui rimproverarsi. Tutti hanno fatto il possibile, tutti ci hanno messo il cuore. Grazie ragazzi.
Dopo questa doverosa premessa passiamo ora al racconto degli episodi salienti del match. Al 3’ subito Empoli pericoloso con Fontanelli che fa partire una rasoiata che esce di poco. Al 14’ Santi dà una bella palla ancora a Fontanelli e Bardini in uscita è bravissimo ad anticipare in extremis il numero undici empolese. Al 17’ si vedono in avanti gli ospiti con Mancini che di testa sfiora la rete sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Peralta. Al 23’ Fontanelli s’impossessa di un pallone vagante appena dentro l’area avversaria e calcia di poco sul fondo. Al 24’ uno scatenato Agrifogli raggiunge il fondo, crossa e Fantacci colpisce clamorosamente la traversa calciando in corsa a portiere battuto. Al 34’ ci prova Nuti( veramente molto generoso), ma il suo tiro davanti a Bardini è sbilenco. Al 39’ la Fiorentina costruisce la sua occasione da gol più ghiotta con Ansini che da pochi passi calcia alto, dopo aver raccolto un ottimo servizio di Alagia. Il secondo tempo riprende subito sui binari della prima frazione di gioco, con Nuti che al 41’, scattato sul filo del fuorigioco, si presenta di fronte all’estremo difensore viola ma non inquadra la porta. Al 49’ è grandioso il riflesso di Bardini che da distanza ravvicinata riesce ad opporsi con i piedi ad una conclusione di Fontanelli. Al 57’ Gemignani non ha una buona mira, graziando così la Fiorentina. Al 59’ arriva il secondo legno per i ragazzi di mister cecchi, questa volta colpito da un tiro potente di Fantacci. Al 61’ arriva il vantaggio ospite. Posarelli raggiunge il fondo, crossa rasoterra e Cacchiarelli anticipa tutti per il momentaneo 0-1. Infine all’82’ Bruni scarica tutta la propria rabbia agonistica con un tiro dalla trequarti di rara potenza e precisione, che colpisce prima il palo interno e poi gonfia la rete. 1-1.
CALCIATORI PIANETA EMPOLI
Agrifogli: Macina chilometri sulla fascia giocando un’ottima gara sia sul piano offensivo che difensivo. È lui a dar palla a Fantacci in occasione della traversa colpita al 24’.
Bruni: Dietro non è che poi abbia un gran da fare. Mette l’acuto però alla propria prestazione segnando un gran gol all’82’ che fa fare invasione di campo durante l’esultanza anche al mister Cecchi.
Invito tutti ad ascoltare l’intervista di mister GUIDI sul sito della FIGC. Ma quale partita ha visto forse quella di sobbuteo che hai giocato dopo quando è tornato a casa. RIDICOLO…..
Ma cosa poteva dire poveraccio…….ne aveva presi 4 all andata è riuscito a prendere un punto non si sa come lasciamolo stare…….
Ho ascoltato con attenzione ed ero sugli spalti ieri. Ma sinceramente non trovo niente di strano nelle parole del mister della fiorentina. Ha fatto complimenti ai giocatori azzurri definendoli di primissimo livello, pur essendo raggiunto nell’ultimo minuto di recupero ha detto che é stato giusto il pareggio per le occasioni che avevano avuto gli azzurri. Semmai il telecronista che paragonando le due partite i andata e ritorno ha riconosciuto una maggiore crescita della squadra viola.
Concordo con l’ultimo commento. Anzi vi invito a sentire l’intervista di mister guidi dopo la partita di andata. Mi sembra sempre molto lucido. E poi è stato uno dei nostri ,è un ex Empoli …. Forza azzurro!
Se la Fiorentina ha creato ed è stata pericolosa quanto l’Empoli mi dispiace ma anche se fossi stato in tribuna hai visto un altra partita…sotto il piano tecnico e del gioco DUE gradini sopra i viola, bravi ragazzi e continuate così che vi leverete delle soddisfazioni!
Se la Fiorentina ha creato ed è stata pericolosa quanto l’Empoli mi dispiace ma anche se fossi stato in tribuna hai visto un altra partita…sotto il piano tecnico e del gioco DUE gradini sopra i viola, bravi ragazzi e continuate così che vi leverete delle soddisfazioni! (scusate avevo sbagliato precedentemente)
Dobbiamo vedere la partita anche in modo obiettivo . Certo l’Empoli ha avuto più occasioni ma spesso erano frutto di ripartenze . E dopo il goal che abbiamo subito eravamo morti. Siamo stati bravi a riprendere la partita all’ultimo minuto ma non possiamo non riconoscere ai viola che rispetto alla partita di andata é stata tutta un’altra storia.
Certamente è stata tutt’altra partita ma consiglio di rivederla e contare sia le palle gol avute dall’empoli sia quelle della fiorentina. Poi ti accorgerai che non sono venute tutte da ripartenze, anzi soprattutto quelle del primo tempo e quelle di inizio secondo sono state create dai ragazzi in maniera ottima. C’è poco da dire per essere obbiettivi bisogna dire che l’Empoli di domenica è stata superiore alla Fiorentina primo e secondo tempo.
Secondo me l’unica differenza tra la partita di andata e quella di ritorno è che non abbiamo concretizzato le numerose palle goal create, un po’ per sfortuna (due legni) un po’ per demerito dei nostri attaccanti, anzi abbiamo creato più palle goal domenica che non nella partita di andata. Certamente non sbloccando la partita la Fiorentina ha fatto una figura migliore ma affermare che il pareggio è il risultato giusto mi sembra un’eresia, abbiamo creato più di 10 occasioni da goal contro le 2 dei viola e questo la dice tutta. Lo sappiamo che nel calcio non vince sempre chi gioca meglio e questo è il bello di questo sport e domenica per assurdo potevamo anche perdere ma questo un cambia i valori espressi in campo.