I tre gironi in cui si suddivide il Campionato degli Allievi Nazionali hanno terminato tutte le gare dell’ andata. E’ possibile allora dare uno sguardo d’insieme andando a conoscere anche la situazione dei Gironi B e C di cui non diamo notizia nel corso del Campionato.
Intanto ricordiamo che l’art. 2 del Regolamento del Campionato stabilisce che : “Al termine della prima fase del Campionato, le squadre classificate al 1° e 2° posto di ogni girone accedono direttamente alla Fase Finale a 8. Le squadre classificate al 3° e 4° posto e le due migliori squadre classificate al 5° posto, disputeranno i Play Off”.
GIRONE A
E’ quello dove giocano i ragazzi di mister Giampieretti. Dopo un periodo in cui gli azzurri erano riusciti ad arrivare addirittura al secondo posto c’è stata una piccola flessione nelle ultime giornate che ha relegato i ragazzi al quarto posto a 7 punti di distanza dalla capolista Juventus (con la quale avavano pure pareggiato a Torino con un rocambolesco 3-3). Al secondo posto è arrivata il Genoa con 31 punti. Subito dietro a 4 lunghezze ci sono Empoli e Parma a pari merito. Terminasse oggi il Campionato gli azzurri dovrebbero disputare i Play Off per accedere alla Fasi Finali che, anche quest’anno si terranno in provincia di Siena. Dietro Empoli e Parma, distanziato di 4 punti troviamo il Torino.
La squadra, a parte alcune battute a vuoto che ha avuto, ha un potenziale tecnico-atletico che fa ben sperare per la seconda parte del Campionato. Un po’ di concentrazione in più e tutto sembra possibile per questi ragazzi.
GIRONE B
Inter al comando con 39 punti seguita dal Milan a 31 Varese a 28 e Chievo a 24. Di rincalzo Atalanta e Brescia con 20.
I nerazzurri sembrano imprendibili e presentano un organico di tutto rispetto: non dimentichiamoci che l’Inter era tra le 8 finaliste del Campionato 2012/2013 per la categoria Allievi e che ha vinto il titolo italiano con i Giovanissimi. Si rifa sotto l’Atalanta che, Società che dopo un periodo di appannamento, sembra riproporsi ai vertici del calcio giovanile italiano dove è stata per molti anni.
GIRONE C
Girone più equilibrati per la testa della classifica dove alla capolista Roma (35 punti) sta dietro a due lunghezze il Palermo (una novità per questa Categoria). Al terzo posto troviamo la Lazio con 28 punti ed al quarto la Fiorentina con 25.
Fabrizio Fioravanti