EMPOLI 0
FIORENTINA 2

Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B

FASE FINALE SCUDETTO

Girone  2 –  2a giornata

13 giugno 2012

EMPOLI – Fiorentina   0 – 2

Dallo  Stadio “Mangiavacchi” di San Quirico d’Orcia – Fabrizio Fioravanti

EMPOLI

Pacini, Risaliti, Agrifogli, Sbarcea, Bachini, Zavatto, Rovini, Menichetti, Frugoli, Gargiulo, Cacciapuoti

A disposizione: Cardelli, Brumat, Silvestri, Di Nardo, Salerno, Taddei, Thiongo, Niccoli, Angeli

Sostituzioni   (Tutte nel 2° tempo)

al 12’ entra Brumat esce Agrifogli
al 15’ entra Angeli esce Cacciapuoti
al 23’ entra Silvestri esce Thiongo

FIORENTINA

Lezzerini, Everton, Cola, Spinelli, Rosagastaldo, Venuti, Fazzi, Capezzi, Gondo, Bangu, Gulin

A disposizione: Bacci, Gigli, Ruggeri, Gorini, Berardi, Posarelli, Di Curzio, Bandinelli, Costanzo.

Allenatore: Federico GUIDI

Sostituzioni  (Tutte nel 2° tempo)

al 13’ entra Bandinelli esce Fazzi
al 27’ entra Buggeri esce Everton
al 36’ entra Berardi esce Bangu
al 38’ entra Posarelli esce Gulin
al 39’ entra Di Curzio esce Gondo
al 40’+3 entra Costanzo esce Capezzi

Arbitro: Sig.Ranaldi (Tivoli)

Assistenti di linea: Sigg. Benedettino (Bologna) – Ventre (Cassino)

GOL

59’ e 72’ Rosa Gastaldo

AMMONITI

EMPOLI : 34’ Bachini – 62’ Risaliti

FIORENTINA: 37’ Spinelli – 61’ Bangu

ESPULSI

Nessuno

LA GARA

L’Empoli perde in malo modo il derby dopo una gara caratterizzata da due decisivi errori arbitrali: al 25’ quando il Sig. Ranaldi non fischia un rigore nettissimo a favore dell’Empoli per una “parata” in area di rigore di un difensore viola (ci sembra sia stato Venuti) ed al 19’ della ripresa quando fischia una inesistente punizione a favore della Fiorentina dalla quale scaturirà il gol del vantaggio viola.

Nel mezzo a questi episodi ci sta una gara che l’Empoli non avrebbe assolutamente meritato di perdere in virtù di una miglior organizzazione di gioco che fino al momento del primo gol viola aveva dimostrato ed anche perché le azioni più pericolose erano state decisamente di marca empolese. Gli azzurri (oggi però in completo bianco) hanno regalato alla Fiorentina qualcosa in termini di fisicità, fattore ancor più decisivo se si pensa alle due gare nell’arco delle 24 ore, ma hanno dimostrato una superiorità tecnica e di manovra per gran parte della gara. Il gol ha sparigliato le carte in casa azzurra e da qual momento i ragazzi di mister Cecchi si sono dimostrati incapaci di una reazione incisiva e che potesse seriamente impensierire le ben organizzata retroguardia viola. La non brillante vena di alcuni dei suoi uomini in fase offensiva e di centrocampo ha privato l’Empoli di quella spinta e di quelle improvvisazioni che ne hanno caratterizzato sempre la manovra. Ora l’Empoli se la deve giocare il prossimo venerdì col Milan: agli azzurrini potrebbe bastare anche un pareggio ma questi non sono calcoli da fare prima. Al termine dei 90 minuti vedremo.

Il primo tempo inizia con l’Empoli che all’8’ minuto si rende già pericoloso con un’azione sulla fascia sinistra di Frugoli che rimette a centro area dove Caccipauoti non trova la giusta coordinazione e spreca una ottima palla gol. Fiorentina pericolosa al 16’ con Cacciapuoti che sulla Gulin che  vola in area azzurra e conclude con un diagonale rasoterra secco e preciso che però trova il piede di Pacini. Al 25’ il rigore per l’Empoli non concesso tra le vibranti proteste degli azzurri. Al 27’ c’è una punizione di Gargiulo dai 25 metri che sfiora il “sette” alla destra di Lezzerini.

La ripresa vede le due squadre più decise a superarsi. Entrambi i mister cercano maggior spinta sulle fasce e così Guidi sostituisce un evanescente Fazzi con un più veloce Bandinelli e mister Cecchi che toglie Agrifogli e mette Brumat a fare incursioni sulla fascia destra, invertendolo con Risaliti. Si arriva al 19’ e c’è un contrasto di gioco sulla corsia di sinistra della Fiorentina , cinque-sei metri fuori dall’area. L’arbitrio vede un fallo e decreta la punizione. Va a battere Capezzi e mette a centro area alto e tagliato per l’inzuccata di Rosa Gastaldo che anticipa difenzori e portiere e manda in gol. Empoli vicino al pareggio al 25 con una bella azione in fascia destra di Silvestri che rimette al centro area per un tiro a volo di Frugoli che sorvola di poco la traversa. Il raddoppio viola è al 32’. Rosa Gastaldo avanza a centrocampo e giunto ad una trentina di metri dalla porta di Pacini spara un missile che si insacca a mezza altezza nell’angolino sinistro del portiere empolese. Il raddoppio viola taglia le gambe agli azzurrini che non saranno più capaci di costruire ualcosa di significativo. Ci si rivede venerdì.

Articolo precedenteTV | Conferenza stampa Vitale-Corsi
Articolo successivoFinali Nazionali: Allievi – Risultati 2a g e calendario 3a
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. La solito sudditanza arbitrale. . . . . Pesce grande mangia pesce piccolo, tanto ci qualifichiamo uguale e diventiamo campioni d italia

  2. ma fatela finitaaaa…..il risultato va accettato e basta….potevo capire un 0-1 …ma 0-2 …è definito….talvolta ad esser troppo convinti….

    • Spiegami un attimo ma te c’eri a vedere ? da come scrivi dai giudizi sommari su cose che non conosci….
      Se segui attentamente e non sommariamente questi eventi ti rendi conto che la SUDDITANZA ai limiti della MALA FEDE c’e’ ma anzi è palpabile ed evidente. Dagli episodi del rigore della punizione e dai battibecchi a cui ho assistito tra il miste Cecchi e un assistenze alla sicurezza che nel dopo partita non ha fatto accedere agli spogliatoi il Ds dell’ Empoli quanto 5/6 dirigenti della Fiorentina erano appena entrati. Il battibecco dell’ assistenze l’ ha chiuso con Vaffa …. a Checchi a quel punto ho chiesto all’ assistente il perchè, mi ha spiegato che essendo arrivato in ritardo quelli della Fiorentina era già entrati……. allora ho chiesto non essendo entrati in 3000 perchè educatamente non è andato da questi dirigenti indicando loro che non potevano stare invitandoli ad uscire?………la risposta è stata Vaffa come a Cecchi……. Inoltre se ascolti la conferenza di ieri pomeriggio di Corsi/Vitale ad un certo punto Corsi fa riferimento al settore giovanile “importante ” con un numero importante di giovani convocati in nazionale e precisa che devi essere molto bravo per essere chiamato…. perchè giocando ad Empoli sei penalizzato preferiscono giocatori di Milan Inter,Fiorentina,Juve ecc. Se vuoi continuo … Hai visto la finale nazionale dell’ anno scorso ? Empoli – Milan, i 94 sono stati penalizzati da un rigore negato su Tempesti in cui c’era anche l’ espulsione del portiere.
      Prima di esprimere giudizi documentati o segui le squadre giovanili IGNORANTE !!!!! in quanto ignori quello che effettivamente succede.

      • per completare dimenticavo gli Highlights sul sito della FIGC…li hai visti? la FIGC taglia gli episodi menzionati da Fioravanti come mai ? vedi su Youtube gli HL della finale Empoli-Milan 94 anche li è tagliato l’ episodio su Tempesti. Prima di parlare peggio ancora scrivere bisognerebbe essere certi di quello che si fa…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here