Che piaccia o meno, la società ed il mister hanno fissato l’obiettivo, la missione. Si deve andare in serie A, si andrà in serie A! Sono sicuramente parole forti, parole che indubbiamente stonano rispetto ad un momento che vede la squadra in una zona della classifica molto pericolosa con un rendimento che non fa certo ben sperare. Ma gli obiettivi sono chiari ed è su quelli che dobbiamo ragionare ed orientarci…ripetiamo, che piaccia o no…dando credito e fiducia a chi cosi fortemente ribadisce il concetto.
E la missione che attende la squadra di Roberto Muzzi, una squadra che sicuramente sarà per diversi tratti diversa da quella che ha chiuso il 2019, è una missione davvero difficile, un’impresa eccezionale che assumerebbe i tratti dell’epico. Una missione che mai nessuno è riuscito a compiere. Prendendo infatti in esame tutte le stagioni da quanto è stata fatto la rimodulazione del campionato cadetto con l’introduzione di Playoff e Playout, mai nessuna squadra che abbia chiuso il girone d’andata al sestultimo posto (quello per capirci sopra il playout) è riuscita ad incunearsi in una delle due posizioni che davano l’accesso diretto alla serie A. Mai nemmeno, per essere ancora più pignoli, attraverso il playoff. Guardando a tutte le stagioni di B, dalla 2004/05 a quella dello scorso anno, notiamo che la squadra arrivata sestultima alla fine della prima metà di stagione, al massimo (due occasioni) è riuscita ad avvicinare gli spareggi promozione.
Da dire anche che, salvo fatto il campionato 2017/18 (con l’Empoli campione), almeno una delle due squadre che arriva nei primi due posti alla fine dell’andata, va in serie A direttamente. In sei specifiche stagioni sono andate direttamente in A, a braccetto, le stesse due che hanno chiuso ai primi due posti il girone di andata. La missione quindi non è assolutamente impossibile ma è davvero di quelle ardue, di quelle che se compiute farebbero scrivere una pagina indimenticabile sul libro dei primi cento anni di vita degli azzurri. Come abbiamo già avuto modo di dire, per provare a strappare almeno il secondo posto – senza che questo possa essere certezza scientifica – servirà fare almeno 67 punti…quindi 44 punti nelle diciannove gare in programma…
Poi è chiaro, potrebbe anche bastare entrare da ottavi nei playoff e da li, piano piano…
Smettiamola di fare questi discorsi, sono soltanto dannosi alla squadra e all’ambiente. L’obiettivo è rimanere in Serie B, così ha parlato il campo ed il campo, si sa, ha sempre ragione. Maledetto il giorno in cui furono fatti tutti questi insensati proclami con una squadra di figurine. Ora bisogna occorrerà fare un bel mercato (difficilissimo) ma non per andare in serie A ma per salvarsi! Mettiamocelo bene in testa.
Daccordissssssimo
Cocchi ma che discorsi fai.. Piace a tutti l’obiettivo, ma dovremmo e dovresti avere il coraggio di dire che con MUZZI è impossible da raggiungere.. Ma quale credito dare.. Le cose si dicono prima, non dopo.. Poi fammi capire, questi se ci fanno fare i play off da sesti o settimo e poi perderli in semifinale o finale direbbero che la scelta di tenere MUZZI era stata giusta. Sono dei paraculo incredibili… Ma anche bastaaaaaaa…. Ritorno di Bucchi, comunque in ogni caso via MUZZI subito, anche con un altro.. Lo dobbiamo dire tutti insieme.. Altro che piaccia o non piaccia.. Vai via Cocchi, che stai perdendo stima e credibilità, alla grande..
L’unica nota davvero positiva e’ che la classifica dal benevento in giu’ e’ molto corta; ma si notano di piu’ le cose negative, cioe’ l’aver giocato “solo due partite” su diciannove, da Empoli che vuole andare in serie A a tutti i costi. Per ora e’ molto piu’ sensato se ci guardiamo alle spalle.
Ma ancora pensate alla A? Da ridere, anzi da sbellicarsi dalle risate
lo spumante con accardi e muzzi vi ha stonato la testa , una squadra che vince una partita ogni 10 partite è assurdo parlare di serie A, io mi guarderei dietro visto che siamo ad un punto dai play out e 3 dalla serie C , non abbiamo gioco , tattica , schemi, grinta e calciatori all’altezza di portarci in serie A con questa rosa poi se prendono Birsa , adajapong , Zajc , moncini , parigini , tonelli è possibile ma se gli acquisti sono pinna , dall’oglio , antonucci ho i miei dubbi
Impossibile parlarne adesso, prima del mercato, senza cadere nel ridicolo…..
Semmai dopo, a fine gennaio. Ora come ora la prospettiva è la C
…..se, il tutto rapportato ovviamente, svoltassimo tanto quanto ha fatto Claudio, in due anni, andremmo sicuramente in A…….stai bene si…..😂…..pari un’altra persona….
Cocchi non ti impuntare sulle dichiarazioni fatte da Muzzi.
Sono inutili frasi di circostanza buttate lì solo per salvare le apparenze, come del resto lo è l’80% di quello che viene detto in ogni intervista calcistica.
Se stai dietro a quello che dice Muzzi allora stiamo anche giocando bene, tutti danno il massimo ed è colpa delle assenze se siamo messi in questo stato.
Per come la vedo io a questo punto l’unico obiettivo a cui si deve puntare è la salvezza, se fanno il miracolo di raddrizzare il disastro fatto finora in tempi brevi, poi possiamo anche pensare a qualcos’altro, ma, al momento, fare qualsiasi altro ragionamento è da fuori di testa.
In psicologia, per FISSAZIONE si intende lo stallo di una pulsione che non trova sbocco.
Il soggetto si ritrova in balia di un pensiero fisso o un’abitudine ineliminabile che ne mina, anche profondamente, i rapporti sociali e la soddisfazione personale. A focalizzare l’attenzione possono essere eventi accaduti nel passato, per il quale il soggetto realizza una regressione psicologica.
Essere soggetti a comportamenti ripetitivi non è di per sé indice di una patologia (da adattamento): tali comportamenti sono infatti dovuti al fatto che la ripetizione impiega una quantità minore di risorse cognitive. Il nostro comportamento è influenzato da uno stimolo ambientale o una pulsione che impedisce all’Io cosciente di abbandonarlo quando tale comportamento non è più razionalmente valido. È per questo che, ad un osservatore esterno, chi è affetto da questi blocchi può apparire in stato di confusione.
Grande Davids,
se posso aggiungere una cosa credo che questa Fissazione e Ripetizione serva solo come parafulmine perchè non ci si vuole sotto sotto prendere le responsabilità di affermare IO HO SBAGLIATO..
(cioè loro hanno affermato di aver sbagliato, di circostanza sui giornali e vogliono rimediare, ma non lo hanno affermato a se stessi..)
IL CHE E’ MOLTO PEGGIO DI UNA FISSAZIONE
E infatti a conferma di tutto questo, si va a dare la colpa ai giocatori, che per quanto poco redditizi in campo, non è che non si impegnano o che qualitativamente sono scarsi, i giocatori non sanno cosa fare in campo, e quando tutti non sanno piu’ che fare ognuno pensa per se, gioca da singolo, e non si intende col compagno e quindi e come va va..
DISORGANIZZAZIONE…QUESTO E’ QUELLO CHE FA’ L’EMPOLI IN CAMPO…COME VA VA…
Mantenere Muzzi è la conferma dell’IO NON SBAGLIO MAI, e siccome tutto questo verte come sempre su una scommessa, per noi potrebbe essere catastrofico.
Ma la tua visione Davids mi è piaciuta molto, perchè cio’ che regna da qualche anno a monteboro è anche questo.
Non per difendere il Cocchi…che poi sicuramente lo sa fare molto bene da se…ma non è lui che dice di voler puntare alla A ma è la società per bocca del DS…lui…come ogni giornalista…riporta quanto dichiarato dalla società (dico questo perché leggendo i commenti delle persone sembra che l’obiettivo serie A e l’abbia fissato i Cocchi)…detto questo passiamo alla matematica che, come tutti sanno, non è una opinione ma dati scientifici…44 punti in 19 partite= 14 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte; ora una squadra che l’ultima partita, se si esclude la partita casalinga con l’Ascoli, l’aveva vinta il 28 SETTEMBRE ditemi come possa fare (Accardi come si fa?) a vincerne 14!!!…ma neanche se venissero Messi, Ronaldo, e c…altra cosa invece potrebbe essere puntare all’ottavo posto per fare i playoff…con dei buoni acquisti…ma buoni veramente e di categoria…credo che questo obiettivo possa essere perseguibile…cmq mai e poi mai e poi mai e poi mai e poi mai sarà possibile con Muzzi in panchina!
Se vuoi andare in A in maniera diretta … altro che 44 punti nel girone di ritorno … non bastano … con 67 punti puoi puntare ai play off E AD UN PROBABILE MA NON CERTO 3° POSTO e non di più … non vorrei che il riferimento sia stato preso sul campionato scorso perché in effetti la seconda (Lecce) chiuse il campionato a 66 punti, ma il campionato era a 19 squadre e quindi si parla di 36 giornate invece di 38. Quindi lasciando perdere il Benevento (a meno che non scoppi) che presumibilmente chiuderà intorno agli 80/85 punti, chi chiuderà al secondo posto lo farà molto vicino se non in maniera superiore ai 70 punti …. pensiamo a salvarci che è meglio e se riusciremo a venir fuori da questa situazione alla svelta magari potremo anche puntare ad un posto nei play off.
Avete sbagliato tutto dal mercato dal cambio tecnico senza dare tempo ora la vedo DURA e io nn mi sbaglio quasi mai era invece il momento di richiamare BUCCHI e mettere tutto nero su bianco oppure se nn si voleva chiamare BUCCHI almeno chiamare LONGO ,COSMI ,ECCECC
ENCEFALOGRAMMA COMPLETAMENTE PIATTO ORMAI……..
La scelta e la nuova conferma al peggiore allenatore della nostra storia in tutti i sensi ne è una prova più che lampante purtroppo.
Ma veramente siete capaci di fare uscire un articolo del genere dopo questi 3 mesi di agonia? Facciamola finita
L’ avete detto voi impresa impossibile…mai riuscita…quindi testa alla salvezza…se possibile senza play-out…esagerando con 3/4 giornate di anticipo.
A me mi sembra che abbiate perso il cervello.
Ok l’importante è crederci… riparliamone a metà giugno… stampiamo l’articolo così lo inviamo al presidente per vedere cosa sarà successo a fine stagione… speriamo abbia ragione lui ma….
Il Benevento a fine marzo festeggia la promozione, il Pordenone non credo possa reggere questo ritmo, per il secondo posto vedo tante squadre, noi possiamo entrare nei playoff, vediamo il mercato
Ma non ci posso credere…parlare di seria a…ma la classifica la leggete all incontro..una partita vinta su sedici con un gioco di me…a..con acquisti che sentendo i nomi mi rotorna a gola il panettone pinna..mai giocato una partita intera in vita sua..dall oglio..no comment..e volete andare in a..l allenatore fa dichiarazioni come se fosse alticcio…a tutto l ambiente smettere di umiliare i tifosi empolesi…
Dai…guardate cosa fece il Trapani nella stagione 2015/16.
Oppure il Verona lo scorso anno.
Tutto è possibile, la classifica è corta.
L’importante è rimediare e crederci fino in fondo!
Ma sapete leggere?
” […] Che piaccia o meno, la società ed il mister hanno fissato l’obiettivo, la missione. Si deve andare in serie A, si andrà in serie A! […] ”
Questo non lo dice Alessio Cocchi, lo dice la società!
Alessio dice che se la società è fissata per la serie A, allora serve un’impresa.
Prima di commentare a ca…volo, leggete l’articolo un paio di volte a voce alta!
A settembre avevo previsto 7/8 posto come obbiettivo massimo con questa squadra…e con questa non è possibile , con un altro forse lo potrebbe essere .
Se faranno gli acquisti che penso al massimo saremo da 10/12 posto in linea con il girone di andata , con salvezza a 3 giornate dalla fine del torneo ed alla serie A ci ripenseremo tra 3 anni
Il prossimo anno ci Saranno Monza , Reggina e Vicenza con probabilmente il Bari dalla lega Pro poi ci sarà il consolidamento del Pisa con la progettualità a tentare la serie A e le retrocesse dalla serie A perciò dimentichiamoci i sogni e di racconti illuminati e viviamo di realtà.
La serie B per qualche anno di sicuro e già questo potrebbe essere un ottima cosa
Secondo me con qualche acquisto azzeccato ai plaj off si può arrivare, perchè quest’anno la serie B mi sembra molto scarsa e competitiva, quindi se cominciamo a giocare tutto può succedere in testa e in coda a parte il Benevento che ha già vinto il campionato.
se continuate a mentalizzarvi sù la promozione anzichè sù la rtrocessione …statene certi che la seconda prevarrà… come l’anno di Simoni
Bevete meno
La serie A non fa per l Empoli, anche se per assurdo avesse allestito una squadra un po più forte e ci voleva poco, poi non sarebbe stata in grdo di lottare per la salvezza, quindi andrebbe bene che andasse via Accardi e tutti questi brocchi e fare una squadra che raporesenti meglio la città facendo un bel gioco.
l’unica cosa positiva è che prima di questo servizio ero stitico!!!!!!!!!!!!!111111
bravo mimmo l’hai azzeccata al 1000%
al confronto di muzzi i vari campilongo ,carboni,montefusco,d’arrigo,gustinetti,erano fenomenali!
Stampa, società,irriducibili creduloni….
Andate piano poi qualcuno si fa ‘male.
Sbagliare molte cose e fare un annata di m…. a ci può anche stare….
Essere presi per il culo no.
Okkio che poi ognuno si dovrà assumere le proprie responsabilità….
la vedo dura andare in serie A bisogna salvarsi e basta prendere qualche giocatore e mandare via quelli che non hanno voglia e non sono amanti di questa maglia io credo che il presidente Corsi è una persona intelligente e molto esperto forza empoli