Il rigore concesso ieri al Napoli per il presunto fallo di Anjorin su Politano ha suscitato molte polemiche. Ecco la spiegazione che ha dato Graziano Cesari, moviolista di Mediaset, durante la trasmissione Pressing:

Minuto 60, l’arbitro è Abisso. Episodio contestato dalla squadra toscana. A contatto Anjorin con Politano, che cade a terra. L’arbitro non ha il minimo dubbio e concede il rigore, è posizionato benissimo Abisso. Il calciatore dell’Empoli non tocca mai il pallone. Non c’è però nessun contatto fra i due piedi, Politano e Anjorin. L’arbitro concede il calcio di rigore per il punto di contatto che vi mostriamo con la freccia: sono le due gambe. Non ci sono altri motivi per concedere il rigore. Il Var non è intervenuto perché il contatto lo vede l’arbitro che è lì, ha una visione chiara.

Riccardo Trevisani lo ha interrotto: Il tavolo dice che è facilmente non rigore perché si vede che Anjorin prova a non intervenire come ha fatto Reijnders. Ma gli arbitri ormai fanno finta di non vedere questo linguaggio del corpo. Quello che dico io è che tutto complicato perché c’è sempre questa protezione continua nei loro confronti”.

Ivan Zazzaroni non è d’accordo “Se mi avessero fischiato un rigore contro così mi sarei arrabbiato ma c’è ostruzione involontaria su Politano che sposta il pallone a sinistra”

La risposta di Trevisani: “Rocchi ha detto che per fischiare un rigore deve essere una cosa seria. Ivan fai il bravo, ma ti sembri un rigore serio? Diamone sei a partita visto che i calciatori volano sempre in area”

Anche il giornalista Tony Damascelli attraverso le pagine del “Giornale” contesta la scelta di fischiare il rigore:

Il Napoli resta primo, ha vinto a Empoli soffrendo, giocando male, sfruttando un calcio di rigore che, se assegnato ai toscani, avrebbe provato tumulti e sceneggiate a bordo campo (ma tant’è, ormai con questi arbitri e chi li comanda non è più il caso di insistere, il calcio è loro)”

Anche Luca Marelli, commentatore arbitrale di Dazn, ha detto la sua:

Il rigore non viene dato per step in foot ma per l’opposizione di Anjorin su Politano. Classica decisione di campo, il VAR non interviene perché il contatto c’è e l’arbitro decide l’intensità.

Rigorino? I rigori leggeri, diciamo così, al massimo non vanno fischiati dall’arbitro perché il VAR non interviene. Se siete divisi in studio significa che il VAR non può intervenire in pratica perché non è un chiaro errore”.

Articolo precedenteSerie A 2024/25; Risultati e classifica dopo l’8a giornata
Articolo successivoEFC | Domani la ripresa. Con il Napoli tanto cuore e tanta amarezza

25 Commenti

  1. Classico rigorino che a parte invertite non avrebbero mai fischiato. Comunque questi rigori incentivano sempre di più i giocatori a buttarsi al minimo contatto e ad allontanare la gente dal calcio

  2. Rigore totalmente inventato..il rigore di da se l’ avesse sgambettato altrim nei casi come questo sarebbero tutti rigori..non torna la cosa..si dovrebbe vergogna larbitro..

  3. Il rigore non c’è, non esiste…. il calcio è un gioco di contatto, ma il rigore sarebbe stato giusto solo se Tino avesse pestato Politano, cosa che non ha fatto…. poi non si parla della trasformazione…. basta con la corsa interrotta o rallentata prima del calcio…. chi batte ha troppo vantaggio rispetto al portiere…

  4. D’accordo però alcuni giocatori esagerano e Politano è il più disonesto loro lo sanno sono cinque o sei possono benissimo studiarsi questi simulatori….

  5. la cosa strana e’ che empoli-udinese x il rigore a cancellieri, la var interviene, qui invece no!!!
    per risolvare il problema degli arbitri c’e’ solo una cosa da fare: il professionismo degli arbitri!

  6. Se viene detto che il rigore è per un contatto sul ginocchio perché politano si tocca il piede come se lo avessero martellato? Un cascatore di professione. Stop

  7. Il contatto c’è quando il la gamba del difensore va a colpire l’attaccante o non quando l’attaccante (o cascatore sarebbe più appropriato) va a colpire di proposito la gamba del difensore che fa di tutto per evitare il contatto. E come se non bastasse poi si butta a terra come se si fosse fratturato tutte le ossa del corpo (ci vorrebbero molti più cartellini per le simulazioni!!). Mi sembra evidente che nel calcio, quanto meno, manca uniformità di giudizio (senza voler dire cose peggiori).

  8. Dovrebbero fare come facevano una volta.Fare una lista di giocatori,che cmq conoscono,”simulatori” per eccellenza ed agire di conseguenza.Una volta lo facevano con Inzaghi,adesso ce ne son tanti Zaccagni di sicuro ,Politano,ed altri ancora…Ma anche Kenny della Juve..

  9. Pagare il biglietto per vedere assegnare rigori quando si tratta di evidente simulazione ed arbitraggi indirizzati in una sola direzione per 95 minuti non ha molto senso.

  10. A me quello che non è piaciuto è assegnare il rigore al napoli, che non c’è ma io tifando Empoli sono di parte, e sul presunto nostro rigore a favore non andare nemmeno al var, arbitraggio troppo di parte cosi

  11. Se questo è rigore, allora lo era anche quello su Pellegri al 90esimo a Bologna(e più netto). E siamo già a due sviste arbitrali che, ipoteticamente, ci hanno tolto 4 punti.

    • vero ma mettici anche le 2 a favore, La mancata espulsione di Pellegri in Empoli juve, e il rigore negato alla roma x trattenuta di Gasy al 92simo. Come dico sempre. Vanno ricordato anche quelli a favore. Gli errori ti hanno levato 3 punti da una parte e ridato 3 dall’altra. Ovviamente anche per me quello di ieri no è rigore. Però dobbiamo essere sempre onesti e non di parte.

      • Chi ti dice che avremmo perso con l’espulsione di Pellegri( che non c’era perchè era un face to face, quindi giallo ad entrambi caso mai)? Per quanto riguarda la Roma allora ti dico che il primo goal è viziato da un plateale fallo di Baldanzi che con le braccia sposta Cacace e poi fa l’Assist per il goal del 1-2. E secondo di poi il rigore che dici tu non esiste (allora quella leggera trattenuta su Colombo contro il Napoli nel primo tempo è rigore) perchè come non doveva essere rigore quello contro il Napoli, non doveva essere rigore nemmeno quello contro la Roma ( non puoi mettermi a confronto una valutazione corretta e una scorretta).

        • Duccio per favore prova ad essere obbiettivo.
          Arrivare a dire che pellegri contro la juve non andava espulso non ti rende credibile.
          Massy ha detto la pura verità. Però qui molti sono acceccati dal tifo e non sono obbiettivi.

          • Andre, te e l’obiettività siete due cose diverse. Ho espresso una mia opinione e Massy ha espresso una sua. La verità non ce l’ha nessuna e figuriamoci tu.

        • Allora Duccio chi ti dice che avremmo pareggiato se il rigore ieri non veniva dato? E’ presumibile che se rimani in 10 con la juve negli ultimi 25 minuti il gol poi lo prendi. Sennò ti posso dire se mi danno il rigore a Bologna su Pellegri si poteva anche sbagliare. Nei fatti rimane 2 errori a favore e 2 contro.

  12. La regola (non scritta) è semplice: questo tipo di rigori si assegna se sono a favore di Inter, Juventus, Milan, Napoli ed eventuali squadre ‘designate’ a fare un campionato importante. (Visto il rigore non assegnato a Baldanzi contro il Monza, mi sa che la Roma non sia sotto protezione…)
    Non si assegnano ovviamente a parti invertite ad una piccola contro una grande.

  13. Ha ragione S.G.e Tony Damascelli.A parti invertite un rigore simile avrebbe comportato tumulti in piazza del Plebiscito.Ma ormai certe cose lo sappiamo:che le grandi rubino alle piccole e’ cosa ovvia.Che Politano sia un tuffatore anche.

  14. Ripeto da mesi……… c’è un abuso di var,in questo caso non interviene, o conferma il rigore. Ma in generale si usa troppo la Var……..negli altri campionati,Champions compresa, non se ne fa un uso cosi eccessivo.

    • Per me invece l errore sta nel voler comunque voler privilegiare il direttore in campo. Invece deve comandare il Var perchè ha le immagini e vede meglio. Invece se c’è il contatto non può intervenire crea problemi. Per me dovrebbe intervenire di più per arrivare alla migliore uniformità possibile. Su fuorigioco e falli di mano in area ci siamo arrivati quasi al 100%. Però per i falli da contatto è problematico perchè adesso tutti si buttano, quindi il contatto c’è ma è live, medio intenso? e rimane il giudizio del campo. Se comandasse il Var un altra parte di errori si scremerebbe (ricordiamoci sempre com’era prima, errori su errori senza la moviola)

  15. Tra i grandi campionati siamo i primi per rigori assegnati…segue la Spagna ma a distanza…con l’Inghilterra, che ovviamente è ultima nella classifica, il rapporto è meno di 1 a 2…meno della metà… statistica su Gazzetta dello Sport due settimane fa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here