Alberto Pelagotti è uno che la maglia dell’Empoli se la sente cucita addosso. Non solo perché è un empolese DOC, essendo nato nella nostra città ed avendo fatto tutta la trafila nel settore giovanile, ma anche perché ha dimostrato un attaccamento ai colori azzurri fuori dal comune.
Pur non avendo collezionato presenze nello scorso campionato, è stato una colonna dello spogliatoio azzurro. Adesso, con l’Empoli in A, si pone il dubbio se continuare a rimanere “a casa sua” come vice Bassi, o andare altrimenti a fare esperienza altrove.
Nel corso della puntata di PEnAlty di giovedi, è intervenuto telefonicamente. Ecco i passaggi più importanti della chiaccherata.
Alberto, ci sono novità sul tuo futuro?
«Per ora non ho sentito ancora nessuno della società, ho parlato solo col mio procuratore (Gianluca Berti, ex portiere azzurro, ndr). Abbiamo valutato la mia posizione però sinceramente ancora non so niente di nuovo. Devo capire cosa ha intenzione di fare la dirigenza azzurra».
In attesa di conoscere i piani della società, tu sai già cosa vorresti fare?
«Per me non ci sono problemi, se rimarrò ad Empoli sarò felicissimo di restare in questo gruppo fantastico che ha conquistato la A, e se invece andrò via cercherò di giocarmi al meglio le mie carte in vista di un mio ritorno in futuro. Forse, per la mia carriera, sarebbe meglio che andassi a giocare con maggior continuità ma il mio cuore mi spinge a restare ad Empoli. Devo dire che sono molto indeciso».
Mister Sarri ha speso parole di elogio nei tuoi confronti. In particolare, ha affermato che se da una parte, per la tua crescita, è giusto che tu vada a giocare con continuità, dall’altra si perderebbe un elemento fondamentale nello spogliatoio.
«Ringrazio il mister per questo attestato di stima. Non è detto che me ne vada, perché se devo andare in una squadra che non mi attira, posso rimanere tranquillamente ad Empoli. Per quanto riguarda lo spogliatoio, penso che si sia creata un’alchimia giusta tra tutti i giocatori e anche i dirigenti. Ho cercato di trasmettere positività, ma chiaramente non sono stato il solo, ci sono stati tanti altri protagonisti della stagione».
Ci puoi dire e confermare che qualcuno ti ha realmente cercato?
«Come dicevo prima, non so ancora nulla di preciso. Il mio procuratore mi ha detto che sta lavorando per me, e che qualche richiesta è effettivamente arrivata. Ho letto proprio sul vostro sito dell’interesse della Salernitana però vi dico la verità, non mi piacerebbe scendere in C dopo l’anno della promozione, quindi sarebbe l’ultima delle mie scelte».
Simone Galli
Io partirei con Alberto titolare e cercherei un secondo d’esperienza!!! Non ho mai nascosto che il miglior portiere empolese era in paca …. se non ci fosse stata l’ultima gestione Aglietti, Alberto sarebbe stato titolare fisso già da 2 anni!!!!
IN PANCA (STUDIA DOTTORE)
Sicuramente il Pela è un bel portiere…però ancora non pronto per la serie A, ed è bene che vada a giocare altrove, in una squadra di serie B buona…la serie C mi sembra troppo poco onestamente…
In molti ad Empoli vogliono bene ad Alberto, ed Alberto vuole bene all’Empoli…ma è giusto che per uno/due anni lasci la maglia azzurra per fare esperienza…e chissà magari per poi tornare ad Empoli a fare il titolare!!!!
Sam il saggio. D’accordo su tutto.
Sam, io sono d’accordo con te sul fatto che Pelagotti sia un ottimo portiere. Temo però che non trovi squadre di B disposte a scommettere su di lui come titolare, perchè negli ultimi 2 anni non ha mai giocato. Al momento, può aspirare a essere titolare in serie C ad altissimo livello
Si dacvordo con sam, comunque anche titolare in lega pro di questo anno sarebbe una bella prova.
Di squadre in serie B pronte a scommettere su un portiere che è un paio di anni che non gioca ce ne sono….non dobbiamo dimenticarci che viene da una promozione in serie A e questo anche per una riserva è molto importante…
Poi a quanto mi pare, di portieri in serie B non è che ce ne siano tantissimi…basta pensare a Livorno, che con un Bardi in partenza non mi sembra proprio messo bene…
Sono convinto che se la società e il procuratore si danno da fare una squadra di serie B Alberto la trova….altrimenti deve andare a giocare in serie C…non deve fare l’errore però di riperdere un’altro anno!!!
Si…non sarebbe neanche male giocare in una buona Lega Pro…ma rimane sempre serie C….meglio lottarsi la salvezza in serie B che giocare in una buona squadra di serie C secondo me!!
Sam, io sono convinto che il Pela possa giocare già in serie B e perchè no in prospettiva pure in serie A ma ti ripeto che non credo che riceverà offerte dalla B (come titolare). Spero comunque di sbagliarmi perchè il ragazzo merita
Scusate ma io la chiamo sempre Serie C
Il suo sogno è ritornare ad empoli un giorno….. Per me sono parole straordinarie, pelagotti deve restare vuole troppo bene a questi colori.
GRANDE RAGAZZO, VALORI IMPORTANTI.